Citroën CX 2000 GT

Aperto da Raffaele, 23 Aprile 2011, 12:47:36

Raffaele

Una 2000 GT in vendita in Olanda

tà dà...

zeer mooie cx 2000 GT
alleen in duitsland geleverd
harde auto zie foto
auto heeft ongeveer 8 jaar stil gestaan
linkervoordeur niet zo mooi
bouwjaar is 1982
onderhouds boekje is er bij

MarioCX

Raffaele

Ho ingrandito la foto ed effetivamente, anche con la migliore immaginazione, non si riesce a distinguere nessuna scritta; però...

l'annuncio recita così   [A:spa]

facendo riferimento alla "mandarine" della prima pagina, dove il logo si vede meglio, le dimensioni di quest'ultimo sono le stesse

il modello di auto è lo stesso, S1, anche paraurti e cerchi in lega coincidono

inoltre, sempre facendo riferimento al logo, quale altra scritta potrebbe entrare in quello spazio?
non ricordo di aver mai visto loghi con la scritta CX20TRE-CX22TRS-CX25RD ecc. ecc. rovinati fino a questo, le scritte rimanevano e rimangono sempre ben visibili

anche la provenienza è un punto a favore, è tedesca

altro punto a favore è l'anno di costruzione 1982

MarioCX

Resto scettico sull'effettiva esistenza di questa versione, almeno con tutti i crismi logo compreso.
Potrebbe essere che si tratti di una GTi indicata come "GT" per alcuni AM nei listini tedeschi (forse per errore, forse per qualche motivo locale) e nulla di più.

sergio.beneggi

Citazione di: Raffaele il 23 Aprile 2011, 12:47:36

Modello prodotto fine 1981 inizio 1982 naturalmente su serie 1 e commercializzato solo in Germania, Austria e Svizzera

Questa per esempio e' :  AUSTRIACA .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

nightluca

Citazione di: sergio.beneggi il 25 Maggio 2011, 11:33:16

Modello prodotto fine 1981 inizio 1982 naturalmente su serie 1 e commercializzato solo in Germania, Austria e Svizzera

Sarà una trovata di qualche fantasioso appassionato amante delle "Gran Turismo" :D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Raffaele

Citazione di: sergio.beneggi il 25 Maggio 2011, 11:33:16

...ed è esattamente quella del link sottostante che ho postato nella prima pagina, vedi cornice targa uguale

http://www.flickr.com/photos/ecker/43298449/in/photostream/

Mario come fai ad essere scettico???  [A:spa] [A:spa]

Tre indizi fanno una prova, si dice così giusto?? [A:spa]

sergio.beneggi

Citazione di: Raffaele il 25 Maggio 2011, 12:15:01

...ed è esattamente quella del link sottostante che ho postato nella prima pagina, vedi cornice targa uguale

http://www.flickr.com/photos/ecker/43298449/in/photostream/

Mario come fai ad essere scettico???  [A:spa] [A:spa]

Questa CX , l'ho avvistata in una inserzione di qualche anno fa',  su un sito Tedesco .
Ho salvato una sua fotografia ,
proprio perche' mi aveva colpito la scritta 2000GT posta sul portellone posteriore  .
Il dubbio se questa scritta sia  oginale oppure no' , e' molto forte .
Ci sara' pure un modo per scoprirlo ?

Ciao Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

MarioCX

Citazione di: Raffaele il 25 Maggio 2011, 12:15:01
Mario come fai ad essere scettico???  [A:spa] [A:spa]

Perchè quel logo è posticcio, non è Citroen.
Capirei la scritta "CX GT" col logo "GT" tipo "AX GT" o "Visa GT" o "BX 19 GT", ma quel 2000 GT privo di "CX" e di stilizzazione tipica "GT" mi sa di finto come le tette a palloncino di una mia certa collega.

Martini

Tagliamo la testa al toro: ho appena scritto agli amici di Citroën Germania chiedendo se ne sanno qualcosa. Secondo me, è possibile si tratti di una versione per quei mercati e l'unica differenza sta nell'allestimento.

Martini

Martini

Dunque il mistero è risolto: l'amico Uwe ci ha procurato queste scansioni da Auto Motor und Sport, il "Quattroruote" tedesco, che pongono a confronto i modelli 2000GT e GTi (2400) anche col resto della gamma.

Se ne deduce che la 2000GT era una versione destinata ai mercati di lingua tedesca, motore 2000 PRV (stessa potenza e caratteristiche della CX20), cambio a rapporti corti (si vede dalle tabelle delle prestazioni) e finitura "tipo GTi" con cornici vetri in plastica nera, spoilerino e cerchi TRX.

A me, resta da capire che faccia avrebbe fatto il concessionario italiano se si fosse trovato in casa una di queste auto col cambio rotto. Che pezzi avrebbe ordinato?
Nella documentazione tecnica ufficiale italiana e francese, della 2000GT non c'è traccia!

sergio.beneggi

Citazione di: Martini il 25 Maggio 2011, 16:03:45

cambio a rapporti corti (si vede dalle tabelle delle prestazioni) spoilerino e cerchi TRX.

Maurizio , ho dato uno sguardo alle tabelle che hai postato , ma i rapporti mi sembrano  identici .
Cosi' anche per la coppia conica .
Nelle tabelle delle prestazioni , si evince che la 2000gt spunta meglio della Reflex ,
ma al contrario nella tabella del rumore la Reflex a 160 km/h emette piu' dB/(A) della GT .
Forse la differenza e' data dalle coperture TRX ?
Cosa ne dici  ?

Ciao Sergio.
(Bertolt Brecht)

velvet

Citazione di: Martini il 25 Maggio 2011, 16:03:45
Dunque il mistero è risolto: l'amico Uwe ci ha procurato queste scansioni da Auto Motor und Sport, il "Quattroruote" tedesco, che pongono a confronto i modelli 2000GT e GTi (2400) anche col resto della gamma.

Se ne deduce che la 2000GT era una versione destinata ai mercati di lingua tedesca, motore 2000 PRV (stessa potenza e caratteristiche della CX20), cambio a rapporti corti (si vede dalle tabelle delle prestazioni) e finitura "tipo GTi" con cornici vetri in plastica nera, spoilerino e cerchi TRX.

A me, resta da capire che faccia avrebbe fatto il concessionario italiano se si fosse trovato in casa una di queste auto col cambio rotto. Che pezzi avrebbe ordinato?
Nella documentazione tecnica ufficiale italiana e francese, della 2000GT non c'è traccia!

Che modello curioso...
Più lento delle "20" normali ma con più scatto. Ma che ci facevano, forse le gare al semaforo contro le Mercedes 200?  ;D

Martini

Si Sergio: hai ragione, ma forse l'errore è nella tabella perché tra le differenze si parla di scatola cambio. A meno che l'unica differenza nel cambio sia nel pignone del tachimetro per gomme TRX.
Come dici tu, la differenza prestazionale può essere data dalle TRX se queste (e lo ignoro) hanno una circonferenza di rotolamento minore rispetto alle 185R14, resta che l'auto è più leggera di una cinquantina di chili rispetto alla Reflex (meno equipaggiata), possono essere i cerchi in lega?

SMF spam blocked by CleanTalk