Citroën CX 2000 GT

Aperto da Raffaele, 23 Aprile 2011, 12:47:36

Raffaele

Modello prodotto fine 1981 inizio 1982 naturalmente su serie 1 e commercializzato solo in Germania, Austria e Svizzera

P.S.  Maurizio non trovo più la coccarda......

MarioCX

Raffaele

Penso di no, anche se fino a qualche mese fa non sapevo dell'esistenza di questo modello.

guarda nella sezione "Appellations à l'entranger, serie 1"  in basso...

http://generationcx.chez.com/unlargechoix100versions.htm

guarda in corrispondenza dell'anno 1981 lato dx della pagina...

http://www.citroen-cx.info/cx-geschichte.html

Forse saranno stati venduti pochissimi esemplari, possiamo sempre chiedere a Basis se ne ha visto qualcuna

MarioCX

Già...si parla di una CX 2000 PRV con la dotazione estetica della 2400 GTi, isomma una specie di tarocco.
Una scoperta interessante, ma è il logo che non mi convince.
Perchè se fosse "CX 20 GT" griderei alla scoperta dell'anno...ma quel "2000 GT" citando la cilindrata (uso perso negli '80) e senza "CX" mi lascia perplesso.
Però è anche vero che i siti che linki parlano proprio di una denominazione commerciale "CX 2000 GT". Resta il fatto che manca il "CX" nella targhetta.

Che dice il nostro archivista Marini?

nightluca

Per me è una specie di tarocco [A:spa]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

XMan

XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Raffaele

La targhetta però è nel posto giusto
Giusto...manca la scritta "CX"
I caratteri della targhetta non mi sembra siano quelli usati dalla casa madre
In quel periodo la cilindrata era scritta per esteso quindi la targhetta è giusta
Le foto che ho postato giungono da fonti diverse, quindi potrebbere essere già due esemplari (uso il condizionale)
In rete ne circola un'altra austriaca di colore bianco, sempre su S1, ma non si vede il logo; quindi che sia stata commercializzata solo in D, A e CH è giusto (manca all'appello la svizzera)
E' una versione speciale come la nostra CX 20 TRE Vip che non trovi da nessun'altra parte

XMan

Citazione di: Raffaele il 24 Aprile 2011, 08:28:16
La targhetta però è nel posto giusto
Giusto...manca la scritta "CX"
I caratteri della targhetta non mi sembra siano quelli usati dalla casa madre
In quel periodo la cilindrata era scritta per esteso quindi la targhetta è giusta
Le foto che ho postato giungono da fonti diverse, quindi potrebbere essere già due esemplari (uso il condizionale)
In rete ne circola un'altra austriaca di colore bianco, sempre su S1, ma non si vede il logo; quindi che sia stata commercializzata solo in D, A e CH è giusto (manca all'appello la svizzera)
E' una versione speciale come la nostra CX 20 TRE Vip che non trovi da nessun'altra parte

O cercato molto e trovato nulla o quasi su questo modello, faccio notare che in effetti le auto importate in svizzera sono le stesse per il mercato germafono (D-A, gli svizzeri seppur divisi in cantoni ognuno con la propria lingua, ufficialmente per il resto del mondo parlano tedesco - in realtà "svizzero/tedesco" - ) con spesso casi di allestimenti specifici per la svizzera "Swiss line edition".
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

MarioCX

No, nel 1981-82 la cilindrata non era più scritta per esteso.
Non esistono targhette nere anni '80 con la cilindrata scritta per esteso.
Veniva omessa come nel caso di "CX GTi" "CX Reflex", "CX Athena" "Cx Prestige" ecc. ecc. e dopo il 1983 in alcuni casi esplicitata con due cifre: "CX 25 GTi", "CX 25 TRD Turbo" ecc. ecc.

Raffaele

Quindi targhette (no nere) con la cilindrata scritta per esteso fino al 1979

Raffaele

Non posso postare le foto perchè i diritti sono riservati
Allego il link...

http://www.flickr.com/photos/ecker/43298449/in/photostream/

MarioCX

Citazione di: Raffaele il 24 Aprile 2011, 11:07:02
Quindi targhette (no nere) con la cilindrata scritta per esteso fino al 1979

Esatto.
La cilindrata espressa a 4 cifre esiste solo su striscia satinata (o nera nel caso GTi) fino ad AM 1979.
Ovvero finchè è stato montato il motore DS anche sulla parte bassa della gamma benzina.

La foto è davvero interessante, mai vista una targhetta del genere.
Non ci resta che attendere l'archivista Marini per la sua testimonianza.

Raffaele

Altra testimonianza dell'esistenza...

Raffaele

Qui la CX 2000 GT Svizzera che mancava all'appello (grigia no bianca, ho scritto male nel post precedente)
La targhetta purtroppo non si vede ma l'annuncio recita così  [A:spa]

http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/119488.html?page=2

Raffaele

...ehm ehm... [affogo] [affogo] [A:spa] [A:spa] [affogo] [affogo]...

SMF spam blocked by CleanTalk