Durata reale sfere (per ipotesi sostituzione con comfort ifhs)

Aperto da esiclene, 22 Novembre 2010, 08:21:34

esiclene

So che la domanda è piuttosto banale e ho letto e cercato tutti i thread di questo forum ma non ho trovato risposta.
Attualmente la mia XM ha sfere originali -vecchie- di circa 6 anni (ma il congiuntore è nuovo, sostituito 1 mese fa). Son state ricaricate sempre 1 mese e mantengono la pressione senza problemi.. ma..
Come si fa a capire se le sfere son andate o meno ? Dalla rigidità della macchina ?
Dalla foto a differenza dei tamponi penso sia difficile capire dall'esterno se siano usurate o meno.. quale è la vita reale delle stesse (originali citroen) intendo ?
A guardarle dall'esterno.. confrontandole con le altre foto che ho visto qui mi sembrano piu' usurate e non sapendo la reale aspettativa di vita delle stesse, devo capire se cambiarle (a dire il vero avrei quasi deciso di farlo visto il prezzo non esorbitante).
Qui in bielorussia trovo facilmente le originali citroen (non mi chiedete i prezzi dei tamponi, vi annuncio già che son piu' alti che in italia) e le ifhs comfort e standard.
Adesso , in generale , l'andatura della mia XM (1 serie 93, 7 sfere, con masse corrette, elettronica sistemata, tamponi cambiati 3 anni fa , meccanicamente perfetta etc etc) non mi spiace, la tenuta di strada per quelli che son i miei ritmi e i limiti di velocità qui è piu' che sufficiente, anzi (60 all'ora in città con strade larghissime, vedo 10 autovelox mobili al giorno in media per cui non posso andare oltre) e 100 fuori dalla capitale.
Non ho mai superato i 100 all'ora e utilizzo l'XM per andar fuori città su strade praticamente -distrutte- per lavoro. In città ho una peugeot 206 automatica benzina che in generale mi costa poco di manutenzione ma soprattutto non mi da problemi nel reperire ricambi etc etc.
Qui il dilemma
Considerato l'utilizzo che ne faccio se è il caso di sostuirle con cosa vado a sostituirle ?
Il mio obiettivo principale è salvagurdare la componentistica meccanica in modo che mi possa durare piu' tempo possibile, speice con le condizioni climatiche di qui (la carrozzeria ha 360000 mila Km, meccanicamente è stata 'rifatta da capo' 120000 km fa), internamente la sto mettendo in condizioni quasi 'da vetrina'.
(Sto sistemando insomma tutti i bug che affliggevano le xm di quel tempo, risolvendoli in maniera DEFINITIVA nonchè cercando di renderla piu' silenziosa di una rolls...).
Qualora andassi a sostituire le sfere (cosa appunto molto probabile) cosa mi converrebbe fare?
Lasciare le centrali originali (sempre ifhs) e le 4 comfort ?
O esattamente il contrario?
O tutte e 6 comfort ?
O tutte e 6 normali ?
Ma sopratutto... mi interessa sapere questo che è la cosa piu' importante.
Mettendo le ifhs comfort, a rigor di logica, sull'anteriore si salvaguardano i tamponi o si usurano doppiamente ?
E' una domanda per me molto importante perchè sebbene faccia di tutto per farla durare in eterno (cosa che ahimè non succederà) ho anche l'idea di acquistarne e salvarne un altro paio da tenere "di scorta" perchè i C5 pre 2008 non mi piacciono, troppo banali, il C5 nuovo mi è sembrato troppo rigido per i miei gusti. Del C6 leggo pareri contrastanti e oltretutto viste le condizioni climatiche di qui.. non so se convenga spender soldi (quelle che vedo qui le vedo in officina per il 50% del tempo).
E oltretutto l'xm mi piace piu' di tutto il resto e quindi perchè dovrei andare su altro?
Il comportamento è quindi forse l'ultima delle mie priorità visto il mio stile di guida da lumaca.
Il mio desiderio è una 'inghiotticrateri' da mantenere nella miglior condizione meccanica possibile.
Grazie per avermi letto fin qui
Ciao, Luca
-

SPAZIOVIDEO

le comfort si trovano solo per i bracci sospensione, cioè solo 4.
le centrali vanno bene come sono.....non credo che le escluderai mai in sport, su quelle strade.........
la marca puoi scegliere quella che paghi di meno dato che sono valide etrambe.........le comfort allungano la vita ai supporti sfere anteriori......
per i limiti di velocità e la tua andatura su quelle strade le comfort sono quasi obbligatorie, se poi vuoi correre un  po di più in italia puoi inserire lo sport.
se hanno sei anni di vita, è ora di cambiarle, perchè prima o poi si lacerano.....e poi cominci a saltare come in australia.....
non va bene ricaricarle più di una volta....poi non reagiscono più come prima......comunque cambiandole trovi sicuramente un certo miglioramento ma non ecclatante.....
prima di cambiarle, pulisci il circuito e cambia LHM poi dopo il cambio rabbocca e provala sullo sterrato.......
ciao

esiclene

Grazie spaziovideo
E scusatemi per aver messo il thread in una sezione sbagliata.. ero appena sveglio e non me ne son accorto... :P
-

paw999

Condivido praticamente tutto quanto detto da Sapzio. Sfere comfort su quelle strade, IFHS naturalmente!

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

alexx

Salve. Vi prego di dirmi se le sfere IFHS sono già previste con valvola di caricamento o si deve montare dopo. Grazie per il vostro aiuto.
Citroen Xantia 2.0 HDI 90cv 1999 Milessime

XMan

Citazione di: alexx il 05 Febbraio 2011, 21:06:39
Salve. Vi prego di dirmi se le sfere IFHS sono già previste con valvola di caricamento o si deve montare dopo. Grazie per il vostro aiuto.

Per quanto mi risulta la valvola la devi far mettere a parte, in qualche post ho letto di un kit (Usa la funzione ricerca).
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

paw999

Premesso che io non sono un fan delle sfere ricaricate, dico comunque che la valvola di caricamento è un plus a cui si può tranquillamente rinunciare.

Se la sfera inizia a perdere pressione è chiaro che la membrana al suo interno non garantisce più una perfetta tenuta. A quel punto, visto il più che modico prezzo delle sfere IFHS, è senz'altro da preferire la sostituzione con sfere nuove piuttosto che spendere denaro per mettere le valvoe ed effettuare la ricarica.  Una sfera non è che la si può ricaricare in eterno, una o forse due volte al massimo; Se considero che, con una percorrenza media, una sfera nuova mi dura circa 5 anni, non so quanto valga la pena ricaricare sfere che, già alla seconda ricarica, avrebbero una membrana probabilmente già vecchia e porosa.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Dipende molto dallo stato di usura della sfera al momento della ricarca. Conosco diversi fans della ricarica e si trovano bene, ma ci sono anche tanti che sono rimasti delusi perchè pretendevano di ricaricare sfere ormai disfatte..

Il trucco è che si devono caricare quando sono ancora buone, non quando sono a zero e magari ci si ha fatto anche della strada in quelle condizioni.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Frank65

Quoto quanto ha detto Francygalle ...... le sfere del mio BX 1600 ricaricate 8 (otto) anni fa ancora
vanno bene (sono originali Citroen e sono state ricaricate quando ancora stavano in buone condizioni)
forse quest'anno saranno ricaricate per la prima volta ........
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Citazione di: FRANK65 il 07 Febbraio 2011, 02:28:39
Quoto quanto ha detto Francygalle ...... le sfere del mio BX 1600 ricaricate 8 (otto) anni fa ancora
vanno bene (sono originali Citroen e sono state ricaricate quando ancora stavano in buone condizioni)
forse quest'anno saranno ricaricate per la prima volta ........

A proposito.. News per il nostro progettone?  [:prosit]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Frank65

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

picco28

Volevo chiedere come si verifica lo stato delle sfere e del congiuntore, io ho una td 2100 del 91 e ho notato che il congiuntore sul motore
è sempre in continuo intervento cioè apre e chiude di continuo.   tic tic
Io volevo montare sfere morbide per problemi alla schiena ma sapete dove è meglio reperirle? Ed inoltre quante sfere
ha la mia auto e la sfera sul motore è uguale o diversa dalle altre. La procedura per cambiare le sfere dovrebbe già essere
postata e saluto e ringrazio esiclene per le spiegazioni fornite l'anno scorso. Io prima non riuscivo a postare messagii....

esiclene

Citazione di: picco28 il 21 Marzo 2013, 16:30:59
Volevo chiedere come si verifica lo stato delle sfere e del congiuntore, io ho una td 2100 del 91 e ho notato che il congiuntore sul motore
è sempre in continuo intervento cioè apre e chiude di continuo.   tic tic

Possono essere un milione di cose. E' una Xm. Croce e delizia.Dai tempi di questo post ne ho prese altre due e son sempre un pò così. E la adoro sempre di piu'.
Nel dubbio -per quel che costano- fai prima a cambiarle le sfere che a metterti a verificarne la pressione.
Cmq l'unico modo per capirlo è guardarla da sotto e vedere.. da dove perde lhm (quasi sicuramente trafilerà da qualche parte e ti farai una idea).
Non è detto che il tac tac tac sia il congiuntore che perda (anche se spesso è così).

Citazione
Io volevo montare sfere morbide per problemi alla schiena ma sapete dove è meglio reperirle? Ed inoltre quante sfere
ha la mia auto e la sfera sul motore è uguale o diversa dalle altre. La procedura per cambiare le sfere dovrebbe già essere
postata e saluto e ringrazio esiclene per le spiegazioni fornite l'anno scorso. Io prima non riuscivo a postare messagii....

Fa sempre piacere essere utili a qualcuno :) specie quando si sta dietro queste balenottere un pò atipiche e che suscitano amore e odio allo stesso tempo.
Detto questo, io ho tutte e due (una con le comfort e l'altra con le 'normali'). Enrambi TD. Preferisco le normali (anche perchè le comfort son "universali"), e perchè le altre danno un dondolamento a mio parere eccessivo e un pò anomalo..
A prescindere da questo anche con le normali -non dovresti avere problemi di schiena-.
In che stato son i sedili? Se sono -finiti- non tengono più niente, ed è normale che non reggano la schiena. Dipende sia da quello che dalle sospensioni, in egual misura.
Intendo dire, non c'è sospensione che possa proteggere la schiena se siedi su uno sgabello...
-

pablo

il tac tac continuo è sicuramente dovuto alla sfera congiuntore scarica e/o ad un organo idraulico congiutore/disgiuntore difettoso. Perdite e piccoli trasudi di lhm c'entrano poco. Si deve sostituire la sfera e se il tac tac persiste occorre revisionare l'organo, se possibile, (con inserimento di spessori appositi che danno maggiore tensione alla molla interna).

Oltre all'esperienza empirica le sfere si testano con un apposito strumento di misurazione della pressione in dotazione alle officine citroen.
Ma se l'auto non reagisce morbidamente e progressivamente agli avvallamenti e saltella, certamente sono da cambiare.  Misurale è inutile.

Io da tempo metto solo confort ifhs, ottime ed economiche. Ovviamente fornitore ufficiale è Citroservice. La tua auto se è idrattiva ha 7 sfere di cui 2 regolatori di rigidità, anteriore e posteriore, ed 1 sfera congiuntore. Meglio sempre la sostituzione di tutte e 7...salvo qualcuna sia stata cambiata da poco.

haiede

Sono basito dalla sicurezza matematica delle operazioni da eseguire e come debbano essere fatte per ottenere risultato certo: su XM, dall mia limitata esperienza, di certo ed assoluto nella diagnosi di anomalie idrauliche e non, c'è poco............salvo non gettare tutto nel rottame  (anche cose che con l'anomalia centrano poco o nulla) mettendo tutto nuovo con costi non trascurabili.
Alzare a "braccio" la soglia di pressione di accumulo o variarne la finestra tra congiunzione e disgiunzione, non sempre fa bene alla balenona: si "sfianca" la pompa (già fiacca di suo) o il regolatore di flusso (che già quando funziona bene è alquanto sibilante)...............e poi il revisionare è un termine molto aleatorio: al massimo si cambiano le molle e gli or: se il congiuntore è sfiancato nelle tolleranze (è millesimale e la tenuta di prex avviene appunto grazie alla precisione meccanica associata alla viscosità dell'olio) ai pari a pomparlo............non va più = cassone del ferro.
Insegnamenti del buon Paw ehhhhh.............XM  non è di mia competenza.................
[:hello]
Dodo

SMF spam blocked by CleanTalk