CX 25 GTI Automatic + CX 20 TRE

Aperto da Raffaele, 18 Settembre 2010, 14:37:05

velvet

E' anche una questione di motore.

Col V70 D5 faccio i 13/litro di media pur frustando allegramente i 163cv.
Se invece guido tranquillo, magari in orari serali con poco traffico faccio i 20/litro reali, mentre in autostrada anche a velocità da fucilazione immediata è difficilissimo scendere sotto i 13/14mk/litro.
Ci sono utilitarie che consumano molto di più (per il rapporto peso/potenza sfavorevole, in genere).

Viceversa con altre auto, pur adottando lo stesso stile di guida, i consumi sono estremamente più elevati.
Di certe coupè anni '70 meglio non ne parliamo (cmq. mi sto studiando approfonditamente la D-Jetronic, e devo dire che è una cosa molto istruttiva. Unica cosa sfavorevole è che in caso di invecchiamento di certi componenti non è possibile "correggere" la miscela. Nessuno ha un analizzatore Bosch EFAW 228 da prestarmi?  ;D)

vercesi

ma, io ai 15 km l ci credo poco, forse perche sono un piedone, e anche perche col traffico attuale , le velocita costanti difficilmente si tengono.cx turbo 2 essence et cx 25 tri break .ne sont pas une reference en terme de consommation,,,,,.ps sono le mie attuali vecchiette.

MarioCX

15 Km/l neppure con la AX 954cc si fanno.

CitroCx

Dipende sempre dal piede...
Io fino a 6 mesi fa ero quello che prendeva la macchina di mio padre (VW Sharan 1.9TDI) e dopo 150Km la macchina segnava una autonomia (in km) maggiore di quando ero partito...
Con la TRE facevo la media di 10Km/l
Ora con la GTI Turbo è un problema... Qualche settimana fa ho percorso 90Km alla media di 12Km/l con lunghi tratti in cui il consumo istantaneo segnava 5.8-6 litri per 100Km. E' un consumo che di quinta a 60-70Km/h si riesce a mantenere. Il problema è che il motore ti "soffre" tra le mani e tu soffri più di lui a sentirlo cupo. In autostrada tra i 100 e i 110 la porti tranquillamente a 10Km/l.
Sul misto (casa/lavoro) non riesco a superare i 7.5Km/l anche perchè ogni tanto gli do' una svegliata nel quale mi avvicino ai 50 litri per 100Km...
Questi consumi "esagerati" sia in positivo che in negativo, penso non siano possibili su una automatica.
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Raffaele

oggi ho tolto il bracciolo anteriore centrale dalla TRE e l'ho montato sulla GTI...la cosa mi pare più appropriata  [cheers]; dopodichè mi sono divertito un pò con il KICK-DOWN per cercare di capire meglio la risposta del motore; ne viene fuori che il connubio fra motore e cambio è al top della perfezione, non avevo mai guidato un'automatica e sicuramente anche le altre auto con tale cambio saranno gustose da guidare, ma la GTI Automatica è un'auto proveniente da un altro pianeta  [suu] [suu] [wowlove] [wowlove] [suu] [suu]; ed oltre a ciò aggiungi la classe, comodità e silenziosità ed il capolavoro è compiuto.
Come ho già scritto in altro topic non smetteresti mai di guidarla, è straordinariamente piacevole andarci in giro.
Provoca elevata dipendenza.
[:hello] [:hello] [hydro] [hydro] [:hello] [:hello]

MarioCX

Beh...a onor del vero va detto che per quanto discretamente performante è un cambio che 25 anni fa era già passatello.
A metà anni '80 le solite tedesche montavano già automatici a 4 o 5 rapporti.
La coeva BX stessa montava un automatico a 4 rapporti. Il cambio CX era ancora fermo al 3 rapporti.

velvet

Citazione di: MarioCX il 03 Ottobre 2010, 13:55:53
Beh...a onor del vero va detto che per quanto discretamente performante è un cambio che 25 anni fa era già passatello.
La coeva BX stessa montava un automatico a 4 rapporti. Il cambio CX era ancora fermo al 3 rapporti.

A dir la verità gli automatici a 4 rapporti i tedeschi li montavano già dai primi anni '70....  :)

thewizardofwiz

sui consumi degli automatici posso dire con certezza che dipendono ESCLUSIVAMENTE dal piede di chi guida
se la condotta è sciolta e tranquilla i consumi sono paragonabili alla versione 5 marce, e la falsa impressione di "mollezza" fa contrasto con le altre auto che rimangono puntualmente indietro ad ogni partenza e ripresa

certo i 26km/litro a 90-95kmh di tachimetro riscontrati con la BX, e le medie di 19km/l su base ANNUALE me li sogno con la Xantia, quasi 400kg in più non dichiarati e gomme da 205... [A:spa]

Fabio/che con la tedescona 3000 6L e cambio ZF 5marce è passato da una media di 8kml (precedente prorpietario) a 13,4kml (dati CdB, poco inferiori del consumo reale)

MarioCX

Citazione di: velvet il 03 Ottobre 2010, 16:22:48

A dir la verità gli automatici a 4 rapporti i tedeschi li montavano già dai primi anni '70....  :)

Ecco.
La CX ha avuto il ZF 3 marce fino al 1989.
E XM ha avuto il 4 marce fino al 2000 ereditato poi dalla prima C5 3.0 che lo ha tenuto fino al 2004.
Per avere un automatico "moderno" su una medio-grande bisogna aspettare il 2005 con la C5 MkI Serie 2.

robyazz

Citazione di: Raffaele il 03 Ottobre 2010, 11:40:49
...dopodichè mi sono divertito un pò con il KICK-DOWN per cercare di capire meglio la risposta del motore; ne viene fuori che il connubio fra motore e cambio è al top della perfezione, non avevo mai guidato un'automatica e sicuramente anche le altre auto con tale cambio saranno gustose da guidare, ma la GTI Automatica è un'auto proveniente da un altro pianeta  [suu] [suu] [wowlove] [wowlove] [suu] [suu]; ed oltre a ciò aggiungi la classe, comodità e silenziosità ed il capolavoro è compiuto.
Come ho già scritto in altro topic non smetteresti mai di guidarla, è straordinariamente piacevole andarci in giro.
Provoca elevata dipendenza.
[:hello] [:hello] [hydro] [hydro] [:hello] [:hello]

Capisco e sottoscrivo pienamente le considerazioni di Raffaele.
Sui rapporti e sui consumi potete dire quello che volete e anche a piena ragione,se parliamo di livello tecnologico.
Però la dolcezza di marcia,la fluidità e la silenziosità delle CX 25 automatiche danno sensazioni di comfort moooolto difficilmente eguagliabili anche da vetture modernissime e,restando sullo stesso "genere",dalla stessa XM.
Sono anche io fresco fresco di un bel giretto sulla Prestige dopo un pò di (colpevole) inattività.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 03 Ottobre 2010, 23:27:44

Sui rapporti e sui consumi potete dire quello che volete e anche a piena ragione,se parliamo di livello tecnologico.
Però la dolcezza di marcia,la fluidità e la silenziosità delle CX 25 automatiche danno sensazioni di comfort moooolto difficilmente eguagliabili anche da vetture modernissime e,restando sullo stesso "genere",dalla stessa XM.

[/quote]

Vale se vai al max 120 km/h , otre per via della rapportatura corta ,
( a 100 km/h , il motore gira a circa  tremila giri ) , la cx aut. diventa innetavilmente svantaggiata rispetto alle macchine in cui il suo motore ''gira meno'' .
Io quando viaggio con una qualsiasi CX , difficilmente supero i tremila giri /motore ,
perche' oltre tale regime, a parte consumare  piu' benzina , non so che' ,
mi da' anche la senzazione  di trattarla male ..................... [A:(]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Mah...io al massimo viaggio a 140 e anche a tale velocità comfort e silenziosità sono assolutamente eccellenti e la vettura non dà minimamente la sensazione di far fatica,anche se spesso sento dire il contrario-
Comunque sulle performance pure e semplici non voglio certo mettere lo ZF a 3 rapporti con i cambi moderni,come ho specificato prima,ma in quanto a morbidezza... [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

In onore della Journée CX di sabato, ho rimesso in moto la mia 25 che era ferma dallo scorso luglio, quando l'avevo portata in revisione ed avevo invertito le gomme.

Io dissento da chi si lamenta del cambio automatico CX: lo ZF tre rapporti è un cambio fantastico, dal funzionamento lineare e impeccabile, adattissimo alle caratteristiche del motore da due litri e mezzo.
Giusto ieri dicevamo con Ugomaria come la vettura sia silenziosa e brillante anche ad andature "allegre" e com'è dolce il passaggio dei rapporti.
Il mio cambio va per i trecentomila chilometri, non ha mai avuto problemi ed è stato manutenuto scrupolosamente (era l'auto in uso ad un dirigente di Citroën ed è sempre stata curata dai meccanici di via Gattamelata). Tutt'oggi motore e cambio funzionano meravigliosamente, non consuma un grammo d'olio, non ha "rumoracci" e parte al primo colpo anche dopo mesi di fermo.

La prossima settimana andrò ad un incontro tra amici in Trentino e lo farò proprio con la CX automatica, sarà un remake del primo viaggio che ho fatto con questa CX da quando l'ho acquistata (l'avevo già usata quando era in Citroën), fatto nel dicembre 2002 tra Arezzo e Andalo-pausa-Trentino di cui ancora conservo questa fotuzza:

robyazz

A parte la neve,bel posto !

Raffaele

le tedesche possono montare anche cambi automatici a 9812 rapporti, il problema è che se apri il loro cofano motore e cerchi delle sfere di colore verdi (ora non più) non le trovi; di conseguenza è come viaggiare su una diligenza inseguita dai mohicani   [A:spa] [A:spa]

SMF spam blocked by CleanTalk