CX 25 GTI Automatic + CX 20 TRE

Aperto da Raffaele, 18 Settembre 2010, 14:37:05

nightluca

Un amico ebbe problemi con un automatico Pegggiott 605 se non erro lo fece revisionare a Napoli , e mi riferiva che revisionavano dallo shimano al cambio più sofisticato. [A:spa]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

ugolux

Citazione di: MarioCX il 05 Ottobre 2010, 15:12:20
Citazione di: robyazz il 05 Ottobre 2010, 14:38:44
Risponderà Mariozzo,ma mi risulta che in patria abbia trovato non una difficoltà...

Alla ZF di Milano mi venne risposto che non garantivano la riparazione del guasto in quanto il cambio era troppo vecchio e non lo conoscevano bene.
Per cui ho preferito tagliare la testa al toro e, dopo aver girato per altre autorizzate ZF (una ad Alba in piemonte), ho cambiato il cambio.
Perdonate il gioco di parole.

La stessa sorte toccata a ugo "ugolux" un paio di anni prima di me.

Ecchime. A onor del vero qualche "vecchio" del forum si ricorderà che si ruppe per mancanza di manutenzione, più che per colpa del destino avverso.
Anche io sono propenso per il metodo "Jochen Heusel". Non mi fido degli italici pasticcioni. Mi fiderei di più a farmelo da solo. Per cui anche MarTini ha la mia benedizione (per quanto vale).

Per quanto riguarda la velocità, quasi manco mi ricordo perché è ferma da due anni. Ma mi pare non superassi mai i 120-130 (di tachimetro, che è ottimista, si sa).
I giri del motore non sono proprio pochi, come giustamente fa osservare Sergio. Per fare le corse è meglio usare altre vetture...

[:wave]

LHM

Citazione di: ugolux il 05 Ottobre 2010, 17:18:33
Per fare le corse è meglio usare altre vetture...

Ricordo di aver guidato un poco la CX 25 Prestige Automatic di robyazz tre anni fa e di aver ricevuto la netta sensazione che quel cambio fosse dolce, un po' lento, insomma adeguato ad una guida fluida, ma non aggressiva.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

velvet

Citazione di: ugolux il 05 Ottobre 2010, 17:18:33

A onor del vero qualche "vecchio" del forum si ricorderà che si ruppe per mancanza di manutenzione, più che per colpa del destino avverso.

Del resto l'assenza di manutenzione è ciò che causa credo il 90% dei guasti ai cambi automatici.

Da un lato ci sono i meccanici che quando gli chiedi di fare manutenzione al CA ti rispondono "ah, ma non serve, dura quanto l'auto", poi se insisti di cambiare almeno l'olio ti guardano storto e ti dicono "vabbè, se proprio vuole, ma sappia che non serve". Salvo poi cambiarlo senza attuare le procedure di svuotamento delle pompe e senza nemmeno degnare di uno sguardo i filtri. Dall'altro le case scrivono sui libretti che non serve farci nulla.

Siamo d' accordo che cambiare l'olio su un CA e lavarlo almeno ogni 60-70000 km è una rottura di scatole, ma così facendo ci si assicurerebbe vita lunga e priva di problemi per il dispositivo. Ma vaglielo a far capire alle officine ed alle case automobilistiche che te li spacciano per eterni e privi di manutenzione....

sergio.beneggi

Due trucchetti , per assicurare una lunga vita ,al  cambio automatico della CX  sono:

1)Controllare e casomai si riscontrasse delle perdite d'olio ( del cambio ) sotto la macchina,
sostituire immediatamente i paraoli dei semiassi .

2)Sostituire l'olio del cambio , avendo cura di svuotare anche quello che e' presente nel differenziale .

E' sovente che una goccia oggi , una domani , porta innetabilmente a danneggiare anche un cambio cosidetto ...... ''nuovo'' .

Altra cosa importantissima , ma che quasi sempre viene tralasciata ,
e che quando  si sostituisce l'olio del cambio automatico della CX , oltre a svitare il tappo del cambio stesso , ci si dimentica , o meglio molti lo ignorano , che bisogna anche svitare il tappo del differenziale, che sulla CX, l'olio di quest'ultimo e' lo stesso del cambio.......

Non capisco assolutamente, le difficolta' che si sono presentate a Mario e  a Ugoloux nel trovare l'assistenza per codesti cambi Automatici qui direttamente in Italia .

Attualmente ho in officina due CX , con il cambio automatico da riparare , e dove mi sono rivolto per farli revisionarli , questo centro ZF , non mi ha fatto nessun problema  , compreso  il prezzo, che tutto sommato  e' accettabilissimo .
Dimenticavo , con garanzia  totale ( compreso un eventuale  stacco e riattacco ) .

Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

MarioCX

Citazione di: sergio.beneggi il 05 Ottobre 2010, 22:07:31

Attualmente ho in officina due CX , con il cambio automatico da riparare , e dove mi sono rivolto per farli revisionarli , questo centro ZF , non mi ha fatto nessun problema  , compreso  il prezzo, che tutto sommato  e' accettabilissimo .
Dimenticavo , con garanzia  totale ( compreso un eventuale  stacco e riattacco ) .

Bene.
Rendi edotta la platea di quale centro si tratta, nel caso si proponga il problema il Cxsista sa dove andare.

MarioCX

Citazione di: LHM il 05 Ottobre 2010, 17:09:22
A mio parere il cambio automatico montato sulla CX era adatto alla vettura all'epoca in cui questa ne venne dotata (1981, se non erro), quindi trovo inutile valutarlo con gli occhi dell'utilizzatore di cambi automatici odierni.

Infatti non l'ho confrontato con gli automatici moderni come quello (strepitoso) della tua ex C5, ma ho affermato che negli anni '80 un tre marce era già superato.
Poi possiamo teorizzare che è dolce, che è robusto (?), e piripì piripò. Però era già obsoleto al tempo. 

sergio.beneggi

Citazione di: MarioCX il 06 Ottobre 2010, 08:03:02

Rendi edotta la platea di quale centro si tratta, nel caso si proponga il problema il Cxsista sa dove andare.

Mario , scusa ma non ho specificato che codesti  centri,
non trattano direttamente con i privati . [A:spa]

Per dove andare ? ....  presso una qualsiasi concessionaria / autofficina .

Ciao Sergio

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

MarioCX

Citazione di: sergio.beneggi il 06 Ottobre 2010, 08:28:42
Citazione di: MarioCX il 06 Ottobre 2010, 08:03:02

Mario , scusa ma non ho specificato che codesti  centri,
non trattano direttamente con i privati . [A:spa]

Per dove andare ? ....  presso una qualsiasi concessionaria / autofficina .

Ciao Sergio

Ah! Ah!
Adesso vado in un'autorizzata Citroen a caso, mi presento con la CX e dico "sapete ho un problema con l'automatico" e loro: "non si preoccupi dottore, pensiamo a tutto noi e nel giro di 10 giorni la sua bella CX sarà come nuova! Ah! Complimenti per il suo gioiello!"
Sergio, sei l'erede di Bramieri!
[:allops]

sergio.beneggi

Citazione di: MarioCX il 06 Ottobre 2010, 08:06:51
A mio parere il cambio automatico montato sulla CX era adatto alla vettura all'epoca in cui questa ne venne dotata (1981, se non erro), quindi trovo inutile valutarlo con gli occhi dell'utilizzatore di cambi automatici odierni.

Infatti non l'ho confrontato con gli automatici moderni come quello (strepitoso) della tua ex C5, ma ho affermato che negli anni '80 un tre marce era già superato.
Poi possiamo teorizzare che è dolce, che è robusto (?), e piripì piripò. Però era già obsoleto al tempo.  

Maurizio quando leggera' sicuramente si arrabbiera' , [:cucu]
ma anche io sono del parere di Mario e Niccolo' .
Infatti , se notate bene , questo cambio non e' mai stato abbinato alle versioni  turbo Diesel, il cui motore , per esempio , nella verione td 1 da 95 cv ,
girava al massimo a 3.600 giri/minuto .
Mentre sulle versioni  turbo a benzina ,
tale  abbinamento e' da considerarsi  impensabile ,
sempre per i limiti di questo cambio in oggetto.....

Ciao Sergio.
(Bertolt Brecht)

sergio.beneggi

Citazione di: MarioCX il 06 Ottobre 2010, 08:31:34

Mi piacerebbe tanto essere simpatico come Bramieri ,
ecco perche' ci provo ......
(Bertolt Brecht)

velvet

Sergio hai un messaggio.....

MarioCX

Citazione di: sergio.beneggi il 06 Ottobre 2010, 08:48:16
Citazione di: MarioCX il 06 Ottobre 2010, 08:31:34

Mi piacerebbe tanto essere simpatico come Bramieri ,
ecco perche' ci provo ......

L'hai abbondantemente superato!  ;)

robyazz

Continuate pure a dire che 'sto benedetto cambio è obsoleto e lo era anche negli anni '60...io all'alba del 2011 continuo a stragodermelo  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Citazione di: sergio.beneggi il 06 Ottobre 2010, 08:44:48
Citazione di: MarioCX il 06 Ottobre 2010, 08:06:51

Sergio perché dovrei arrabbiarmi?
Considera solo che nel 1981 il mercato delle vetture con cambio automatico in Francia rappresentava il 3,5% del totale, l'1% in Italia.
Dare un cambio automatico alla Prestige ed alla 2400 Pallas (le uniche che lo montavano a quell'epoca) e farlo spendendo poco era il "target" di Citroën.
Poi la CX era un modello già in calo in quegli anni e neppure la serie 2 fu sufficiente a rilanciarne le vendite. Perché spenderci di più?
Il cambio ZF è onesto: funziona molto bene, è robusto, non richiede grande manutenzione e dura un sacco. Basta e avanza.
La TRD alla sua presentazione aveva circa 95 cavalli, pochi per una vettura così pesante con l'automatico, la Turbo benzina doveva correre: nasceva con un motore vecchio, tirato per il collo per spremergli potenza, non poteva certo giocarsi i suoi 220 km/h (l'unico vero richiamo di quella vettura) per montare un automatico, specie in un'epoca in cui tale trasmissione veniva identificata come valida solo per "matusa e handicappati".

Le successive TRD2 sono arrivate quando nell'aria c'era già la XM, dove l'automatico era già calcolato nei piani di lancio, il mercato svizzero (l'unico che chiedeva con forza tale tipo di trasmissione) assorbiva principalmente le GTi aspirate (ecco perché montarono lo ZF) e le TRI break, entrambi catalizzate e "automaticabili".

Altro non serviva.

Maurizio quando leggera' sicuramente si arrabbiera' , [:cucu]
ma anche io sono del parere di Mario e Niccolo' .
Infatti , se notate bene , questo cambio non e' mai stato abbinato alle versioni  turbo Diesel, il cui motore , per esempio , nella verione td 1 da 95 cv ,
girava al massimo a 3.600 giri/minuto .
Mentre sulle versioni  turbo a benzina ,
tale  abbinamento e' da considerarsi  impensabile ,
sempre per i limiti di questo cambio in oggetto.....

Ciao Sergio.

SMF spam blocked by CleanTalk