Cominciano le rogne ?

Aperto da fabioxm2, 11 Settembre 2010, 23:53:33

fabioxm2

Citazione di: MarioCX il 21 Settembre 2010, 22:40:43
Citazione di: fabioxm2 il 21 Settembre 2010, 16:21:55

Si sta mettendo male ,  e il conto sale.... [:no]

Il conto sale un paio di palle.
Non è che se ci mettono un mese a capire che magari c'è il filo della pompa della benzina che tocca-non-tocca ti fanno pagare un mese di lavoro.

Staremo a vedere Mario

quando ho accennato alla parte economica mi hanno detto:
   per il momento e' tutto un discorso di manodopera per rintracciare la causa.........

Se sara' il caso, (entita' conto finale) sicuramente discutero' la questione con la direzione, salvo che mi diano retta

:)

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

cristiano

Si, ma per riempire i buchi e scacciare la noia ogni tanto si parla del più e del meno. Come nella vita.

...non mi elevo certo a moderatore, però se si andasse a riempir buchi da un'altra parte, qui si potrebbe leggere solo dei difetti C6 e relativi richiami.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

Citazione di: sterob il 15 Settembre 2010, 11:09:00

L'eliminazione di una valvola e una sostituzione di un lungo tubo dell'idrattiva, più un richiamo relativo al servo sterzo hanno completato il tutto.

Sterob, sul richiamo per il servosterzo, sai di cosa si trattava ?

Mi hanno chiamato e mi devono sostituire il gruppo pompa elettrica del servosterzo (€ 1.200 + iva + manodopera).   Penso siano uguali sul 2200 e 2700

Per le altre menate (ESP ecc. )  saranno piu' precisi in seguito.....

[:wave]

sterob

Citazione di: fabioxm2 il 22 Settembre 2010, 17:07:20

Mi hanno chiamato e mi devono sostituire il gruppo pompa elettrica del servosterzo (€ 1.200 + iva + manodopera).   Penso siano uguali sul 2200 e 2700

Per le altre menate (ESP ecc. )  saranno piu' precisi in seguito.....

Vabbè, tanto il richiamo è gratis, tra l'altro avevo dimenticato di parlarvi del richiamo al servofreno che è previsto con tanto di prova sul posto: se il circuito perde, fanno l'aggiornamento (che non è uno scherzo).
Visto che dobbiamo parlare di difetti riscontrati ne ho uno recentissimo:  il regolatore di velocità che fa le bizze, o meglio forse è il tasto perché il dispositivo certe volte si aziona senza problemi, altre no, rimane inerte. :(

Sul resto delle tue vicende non temere, se vai a prendere di petto qualcuno sopra del capo officina, credimi, qualcosa esce fuori.
Hai una C6 e sebbene fuori garanzia da poco, non per questo se presenta un difetto di fabbrica che non conoscono devi pagare tutto di tasca tua.
Sulla mia mi sto pensando  di ritornare per il lavoro sull'avantreno, da loro definito risolutivo ma  che invero non ha risolto  nulla se non tirarmi fuori soldi dal portafogli...Ed è il colmo, me l'hanno riconsegnata  così come stava. ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Citazione di: fabioxm2 il 22 Settembre 2010, 12:33:41
Citazione di: MarioCX il 21 Settembre 2010, 22:40:43
Citazione di: fabioxm2 il 21 Settembre 2010, 16:21:55

Si sta mettendo male ,  e il conto sale.... [:no]

Il conto sale un paio di palle.
Non è che se ci mettono un mese a capire che magari c'è il filo della pompa della benzina che tocca-non-tocca ti fanno pagare un mese di lavoro.

Staremo a vedere Mario

quando ho accennato alla parte economica mi hanno detto:
  per il momento e' tutto un discorso di manodopera per rintracciare la causa.........

Essì.

E tu digli così:

"Signori miei, il tempo che impiegate per trovare la causa è affar vostro. Non ho intenzione di pagare la vostra incompetenza".
Vediamo il guasto e vediamo quanto stabilisce il tempario per la soluzione del medesimo.
Non è che io mi metto a pagare gente a caccia di farfalle."

sterob

Citazione di: MarioCX il 22 Settembre 2010, 22:15:00

Già, proprio vero eppure non di rado capita che lo fanno e ti rispondono pure che hanno dovuto impiegare chissà quali risorse per venirne a capo, sperando ovviamente che uno impressionato dalla loro  "disponibilità" nel ricercare i guasti ci caschi e paghi senza fiatare.
Del resto se loro fanno le prove e poi invece ti dicono che hanno lavorato, lavorato, lavorato come non avere compassione? ::)
In pratica la loro ignoranza in materia la devi retribuire.
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Citazione di: sterob il 22 Settembre 2010, 22:35:58
Citazione di: MarioCX il 22 Settembre 2010, 22:15:00

Già, proprio vero eppure non di rado capita che lo fanno e ti rispondono pure che hanno dovuto impiegare chissà quali risorse per venirne a capo, sperando ovviamente che uno impressionato dalla loro  "disponibilità" nel ricercare i guasti ci caschi e paghi senza fiatare.
Del resto se loro fanno le prove e poi invece ti dicono che hanno lavorato, lavorato, lavorato come non avere compassione? ::)
In pratica la loro ignoranza in materia la devi retribuire.

Bisogna comonciare a dire: mo basta.
A guasto trovato si va a vedere il tempario di riparazione e (al limite) si aggiungono due ore.
Il tempo che io impiego per trovare un problema informatico particolaremente rognoso in un sistema di automazione industriale che, perdonate la scarsa modestia, è ben più complesso della C6.

Per trovarlo in due ore ci vogliono anni di esperienza?
Certo. Si attrezzino, come conviene fare ad una azienda che vuol essere giudicata seria.

sterob

Già,  ci provano in tutti i modi a farle ricadere sul povero cliente, ma questo oggi ha qualche strumento in più per farsi valere.
Un tempo sulla Gsa,  ricordo benissimo che data la cervellotica disposizone degli organi meccanici tali da richiedere lo smontaggio del muso della macchina e mezzo motore solo per cambiare la frizione, la rete ufficiale prevedeva un tempario massimo di un tot ore a carico del cliente (che ovviamente non bastava) mentre il resto era a carico della casa.
Ora tali ore di manodopera gratis non giustificano la progettazione fatta con il sedere del modello in questione (almeno per quanto riguarda la manutenzione) ma  dall'idea della serietà del produttore in termini di ore lavoro per interventi di questo  genere.
Vorrei vedere  oggi  certe attenzioni sulle vetture di prestigio e non su vetture compatte di quarant'anni fa, ma forse è chiedere troppo.
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Citazione di: sterob il 23 Settembre 2010, 13:54:47
Già,  ci provano in tutti i modi a farle ricadere sul povero cliente, ma questo oggi ha qualche strumento in più per farsi valere.
Un tempo sulla Gsa,  ricordo benissimo che data la cervellotica disposizone degli organi meccanici tali da richiedere lo smontaggio del muso della macchina e mezzo motore solo per cambiare la frizione, la rete ufficiale prevedeva un tempario massimo di un tot ore a carico del cliente (che ovviamente non bastava) mentre il resto era a carico della casa.
Ora tali ore di manodopera gratis non giustificano la progettazione fatta con il sedere del modello in questione (almeno per quanto riguarda la manutenzione) ma  dall'idea della serietà del produttore in termini di ore lavoro per interventi di questo  genere.
Vorrei vedere  oggi  certe attenzioni sulle vetture di prestigio e non su vetture compatte di quarant'anni fa, ma forse è chiedere troppo.

Non è chiedere troppo.
E' chiedere il giusto.

fabioxm2

Citazione di: sterob il 22 Settembre 2010, 20:21:28

Mi hanno chiamato e mi devono sostituire il gruppo pompa elettrica del servosterzo (€ 1.200 + iva + manodopera).   Penso siano uguali sul 2200 e 2700

Hai una C6 e sebbene fuori garanzia da poco, non per questo se presenta un difetto di fabbrica che non conoscono devi pagare tutto di tasca tua.

Il fatto di avere una C6  puo' essere  negativo.

Se hanno per i clienti la stessa considerazione che hanno avuto per questo  modello, siamo a posto......

E' una macchina  "scomoda", per l'mmagine del marchio non gli serve a niente,  e questi fattori potrebbero (spero di sbagliarmi...) ricadere sul cliente.     Con tutto cio' che ne consegue.......

Martini

Citazione di: fabioxm2 il 23 Settembre 2010, 15:33:04
Citazione di: sterob il 22 Settembre 2010, 20:21:28

Il fatto di avere una C6  puo' essere  negativo.

Se hanno per i clienti la stessa considerazione che hanno avuto per questo  modello, siamo a posto......

E' una macchina  "scomoda", per l'mmagine del marchio non gli serve a niente,  e questi fattori potrebbero (spero di sbagliarmi...) ricadere sul cliente.     Con tutto cio' che ne consegue.......

Se può consolarti, sappi che ti stai sbagliando.
Per altro, anche tecnicamente, la tua C6 è condivide un sacco di componenti e l'intero telaio colla C5: alla fine è un'auto piuttosto comune, di facile riparazione e di scarsa guastosità.

sterob

Citazione di: Martini il 23 Settembre 2010, 16:14:31
Per altro, anche tecnicamente, la tua C6 è condivide un sacco di componenti e l'intero telaio colla C5: alla fine è un'auto piuttosto comune, di facile riparazione e di scarsa guastosità.
Ne condivide moltissime di cose e quindi dovrebbe essere facilmente riparabile (perlomeno da loro) ma sulla "facile" riparazione di queste vetture ho sempre qualche dubbio, specie sbirciando il manuale di riparazione dove si nota la complessità e i numerosi interventi ad opera di meccanici specializzati quelli si comuni per vetture di questo livello.
Che il complesso sia affidabile è innegabile però a mio avviso nella rete di assistenza si perdono in alcune cosette come ad esempio nella manutenzione del cambio automatico che sembra l'oggetto misterioso.
Sulle note tecniche è riportato in modo chiaro che  va fatta la sostituzione dell'olio del cambio Aisin, come del resto dal produttore stesso, mentre ufficialmente negano tutto, insistendo sulla non necessità di fare alcun intervento programmato all'unità in questione.
Poi se vediamo automatici saltare in aria dopo 120.000km o poco più, la colpa di chi è? ::)
Per loro sarà pure facile ripararle, d'accordo ma sul fatto di evitare che si rompano anche quando non è previsto sarebbe una cosa da discutere; forse un po più attenzione ci vorrebbe e magari tante rogne sarebbero risparmiate.
Citroen Xm 2,0i 1990

fabioxm2

Citazione di: Martini il 23 Settembre 2010, 16:14:31
Se può consolarti, sappi che ti stai sbagliando.

E' quello che ho sempre considerato, e questo mi dava una certa tranquillita' per la C6 

Pero' la mia situazione sta dimostrando il contrario. Ti assicuro che hanno , e stanno ancora avendo, delle difficolta'
nel capire cosa e' successo, almeno questo e' quanto mi hanno riferito dall'accettazione.

Sono quasi 2 settimane che e' in assistenza, e l'ultima versione e che mi devono cambiare il gruppo pompa servosterzo, ma sono ancora in attesa di chiarimenti per quanto riguarda le altre anomalie (esp. - clima - ecc.) e le risposte sono un po' vaghe.
Parlero' direttamente con il capo officina (loro consiglio..)  perche' ,al momento, non so' ancora quanto e' il preventivo totale (oltre al servosterzo) e chiarire la questione garanzia (scaduta  4/2010)
La macchina e' immacolata su loro stessa ammissione, ed e' evidente che siamo di fronte a una difettosita' di qualche )componente, sul quale sono emerse delle difficolta'  nel diagnosticarlo e nel risolverlo.
Questo non lo dico io, ma loro.
E'  una criticita'  "aziendale"   non certo nella persona dell'accettazione o del meccanico di turno.

Sia chiaro, non voglio fare il  bastian contrario o il disfattista a prescindere,  ma i fatti per il momento sono questi.

E' ovvio che i bilanci, positivi o negativi,  si faranno solo alla fine.         

fabioxm2

botta finale per chiudere in bellezza....

totale preventivo   € 2.058

Martini

Citazione di: fabioxm2 il 24 Settembre 2010, 17:05:37
botta finale per chiudere in bellezza....

totale preventivo   € 2.058

De che? Nel senso: cosa c'è scritto nel preventivo?

SMF spam blocked by CleanTalk