Cominciano le rogne ?

Aperto da fabioxm2, 11 Settembre 2010, 23:53:33

fabioxm2

Citazione di: Martini il 24 Settembre 2010, 17:12:52
Citazione di: fabioxm2 il 24 Settembre 2010, 17:05:37
botta finale per chiudere in bellezza....

totale preventivo   € 2.058

De che? Nel senso: cosa c'è scritto nel preventivo?

Dalla telefonata,  € 1.400 pompa servosterzo, il resto manodopera (sistemazione cablaggi ecc.) perche', a loro dire, mi hanno smontato mezza macchina. 

Ho bloccato il tutto, e in settimana parlero' con il capo officina e poi a seguire.....

Concordi con me , che forse qualche problemino c'e' stato ?

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

cristiano

Però, tutto sommato l'XM allora é economica e neanche tanto guastosa.
Il servosterzo é del tipo idraulico (usa lo stesso olio sospensione ma con circuito separato come i freni?) con motore elettrico o é totalmente elettrico?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 29 Settembre 2010, 14:35:33
Però, tutto sommato l'XM allora é economica e neanche tanto guastosa.
Il servosterzo é del tipo idraulico (usa lo stesso olio sospensione ma con circuito separato come i freni?) con motore elettrico o é totalmente elettrico?

E' un circuito idraulico totalmente indipendente, con pompa elettrica.  Il guasto non e' nella parte meccanica , ma nella centralina interna che interfaccia con altri componenti ( esp - bse  ecc. ).  Come ricambio e' fornito in blocco unico, pompa/centralina.  A caro prezzo..

cristiano

In pratica, mi par di capire che al posto di un unico circuito idraulico per sospensioni, freni e sterzo (e cambio nelle DS semiauto) con LHM (e prima LHS e LHS2), a partire dalla C5 serie1 e poi sulle seguenti C5 serie2 e C6 i circuiti sono stati separati e tutti sono con alimentazione LDS (c'é un serbatoio unico integrato con la pompa sospensioni, o altri due serbatoi aggiuntivi per freni e sterzo?): sospensioni con pompa elettro-idraulica, freni con pompa freni tradizionale servoassistita a depressione e comandata dal pedale (e non più dosatore) e sterzo con pompa elettro-idraulica.
Tutto sta a capire se tale innovazione (introdotta per migliorare la sicurezza, beneficiando di circuiti separati) non abbia infine diminuito l'affidabilità totale del circuito avendo sostanzialmente tre pompe (una é...a piede) invece di una.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 30 Settembre 2010, 08:49:45
In pratica, mi par di capire che al posto di un unico circuito idraulico per sospensioni, freni e sterzo (e cambio nelle DS semiauto) con LHM (e prima LHS e LHS2), a partire dalla C5 serie1 e poi sulle seguenti C5 serie2 e C6 i circuiti sono stati separati e tutti sono con alimentazione LDS (c'é un serbatoio unico integrato con la pompa sospensioni, o altri due serbatoi aggiuntivi per freni e sterzo?): sospensioni con pompa elettro-idraulica, freni con pompa freni tradizionale servoassistita a depressione e comandata dal pedale (e non più dosatore) e sterzo con pompa elettro-idraulica.
Tutto sta a capire se tale innovazione (introdotta per migliorare la sicurezza, beneficiando di circuiti separati) non abbia infine diminuito l'affidabilità totale del circuito avendo sostanzialmente tre pompe (una é...a piede) invece di una.

A  me e' partito il  "blocco servosterzo",  a Sterob  il  "blocco idraulico sospensioni" ,  come vedi quando si guasta l'elettronica si cambia il "blocco"  sacrificando la componente meccanica, che e' ancora perfetamente funzionante.

Sulle macchine odierne, le parti  meccaniche / metalliche (motori cambio ecc.)  durano piu' della vita stessa dell'auto,
ma con l'elettronica , secondo me, ancora non ci siamo.

cristiano

Immagino che anche per il blocco idraulico sospensioni come cifra siamo su quell'ordine.
Ma i problemi di elettronica fermano completamente la rispettiva pompa, ovvero auto bassa o senza servosterzo?
Oppure parliamo di malfunzionamenti che permettono di riportare la macchina a casa?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 01 Ottobre 2010, 08:49:51
Immagino che anche per il blocco idraulico sospensioni come cifra siamo su quell'ordine.
Ma i problemi di elettronica fermano completamente la rispettiva pompa, ovvero auto bassa o senza servosterzo?
Oppure parliamo di malfunzionamenti che permettono di riportare la macchina a casa?

Il servosterzo funzionava benissimo. Come ho spiegato nei precedenti topic, e' iniziata una serie di segnalazioni di anomalie sul visore,relative al servosterzo -  esp - freno a mano, seguite dalla totale morte di tutti i tasti del pannello comandi (condizionatore ecc.) causate, cosi' dicono  [CIT], dalla centralina del servo. 

cristiano

E sono proprio sicuri che il tutto é causato da tale centralina inserita nel circuito, o vanno per tentativi (da mille e passa Eur l'uno), secondo antica e consolidata prassi?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 01 Ottobre 2010, 10:53:58
E sono proprio sicuri che il tutto é causato da tale centralina inserita nel circuito, o vanno per tentativi (da mille e passa Eur l'uno), secondo antica e consolidata prassi?

Ti assicuro che questo dubbio,  non mi fa dormire serenamente  e ho girato la stessa domanda a chi di dovere.  
Cosi' e' stato sentenziato, dopo lunga e laboriosa ricerca, l'anomalia e' generata da quel componente.
   La macchina e' nelle loro mani dal 14.9.2010  

Mi devo fidare,  non mi sembra di avere alternative

cristiano

Eh si, se non riescono loro (pur con tutti i limiti e le incompetenze del caso) non saprei proprio chi consigliarti.
Un elettrauto o un centro Bosch magari é più specializzato su componenti elettriche ed elettroniche dei veicoli in generale, però questo é un caso particolare, anche data la scarsissima diffusione del mezzo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Cristiano penso che il componente in questione (come mille altri) sia comune anche a C5 PhI/Ph2, quindi niente di esoterico.

Bigmario

Citazione di: Martini il 01 Ottobre 2010, 16:07:32
Cristiano penso che il componente in questione (come mille altri) sia comune anche a C5 PhI/Ph2, quindi niente di esoterico.

>:D puoi sempre rivolgerti ad un esorcista!!  ;D ;D

cristiano

Oltre ai pochi difetti e richiami già evidenziati, mi é giunta voce di qualche problema sulle turbine del 2.2 biturbo da 170 Cv (motore comune anche ad altri modelli del gruppo PSA e montato anche su alcune Ford e Jaguar).
Ne sapete qualcosa?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 04 Aprile 2011, 15:56:22
Oltre ai pochi difetti e richiami già evidenziati, mi é giunta voce di qualche problema sulle turbine del 2.2 biturbo da 170 Cv (motore comune anche ad altri modelli del gruppo PSA e montato anche su alcune Ford e Jaguar).
Ne sapete qualcosa?

direi di no
non potresti essere piu' preciso?? 

;)

cristiano

Un mio collega si é disfatto con sollievo di una Lancia monovolume 2.2 Hdi (la cugina di Fiat Ulysse, C8 ecc. nn mi ricordo or ora come si chiama), dopo 6000 Eur di interventi sul motore e meccanica varia, tra cui le turbine.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk