Cominciano le rogne ?

Aperto da fabioxm2, 11 Settembre 2010, 23:53:33

wallysbk

forse la settimana prossima alla mia e34 touring affiancherò una xm tct break e saprò dirvi con cognizione di causa da che parte pende l'ago della bilancia...prometto di tralasciare il discorso motore visto che il mio bmw è un 525ì 24V con quasi 200 cv,però per il resto credo che potrò paragonarle...più o meno :)
scambio donna da strada con moto da pista!

robyazz

Diciamo che possiamo anche discutere sul motore..ma per il resto..ehm...ehm.... ::)  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Per il resto non posso che quotare in toto le tesi di Ste. Forse Sergio non ricorda bene la collocazione temporale del lancio della XM. Sottolineo anche che oggigiorno mi è capitato non una volta, che possessori delle attuali celebrate crucche, salendo sulla V6, siano rimasti stupiti dalla qualità del comfort e dalle dotazioni risalenti ad ormai venti anni fa.
Di tutto quel che seguì, ormai abbiamo già sviscerato l'andamento più e più volte, innescando puntulamente rimpianti su rimpianti. Così è la vita... [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Come è stato già osservato da qualcuno, quando si parla di Citroen del passato  è sbagliato parlare di concorrenza "delle tedesche".
Lo si fa anche quando si parla della DS. La 21 i.e. sarebbe stata concepita per contrastare la concorrenza "delle tedesche"
Ma quali tedesche?
Quali?
Nel 1969 Audi e BMW erano presenti come l'albumina nelle urine: tracce.
Mi ricordo negli anni '70 che le BMW erano addirittura disprezzate come "cassoni senza linea".

E comunque fino alla metà degli anni '80 non se le cacava nessuno.
Discorso dal quale esula la Mercedes, naturalmente.

velvet

Citazione di: MarioCX il 20 Settembre 2010, 08:15:47
Come è stato già osservato da qualcuno, quando si parla di Citroen del passato  è sbagliato parlare di concorrenza "delle tedesche".
Lo si fa anche quando si parla della DS. La 21 i.e. sarebbe stata concepita per contrastare la concorrenza "delle tedesche"
Ma quali tedesche?
Quali?
Nel 1969 Audi e BMW erano presenti come l'albumina nelle urine: tracce.
Mi ricordo negli anni '70 che le BMW erano addirittura disprezzate come "cassoni senza linea".

E comunque fino alla metà degli anni '80 non se le cacava nessuno.
Discorso dal quale esula la Mercedes, naturalmente.

Non proprio. La svolta BMW di vendite e visibilità avvenne nella seconda metà degli anni '70, ma già prima con le E3 le grosse berline di Monaco erano nel mirino di chi se le poteva permettere (in Italia pochi).

Ho parlato recentemente con un'industriale settantenne della mia zona  (che oggi guida X5) e mi ha detto che la prima tedesca che ha comprato è stata una BMW 2800 E3, nei primi anni '70, perchè è stata la prima auto tedesca a svecchiare il concetto di grossa berlina con un modello che aveva anche caratteristiche di sportività.

Poi il successo dilagante inizio' con le prime serie 5 e serie 3 (anche qui se ne vendevano tantissime); è vero che non tenevano la strada neanche a legarle, ma avevano dei signori motori ed erano rifinite in modo inimmaginabile per francesi ed italiane. E proprio questo è stato il terreno su cui si è consumata la sconfitta delle case automobilistiche "latine" le quali non hanno capito che dagli anni '80 la partita si sarebbe giocata in gran parte sulla qualità, cosa del tutto normale in un mercato ormai saturo e maturo dove la gente non cerca più 4 ruote per correre, ma una macchina appagante anche dal punto di vista dell'affidabilità e dei materiali.

MarioCX

La qualità dei componenti delle non-tedesche negli anni '80 faceva in effetti piangere.
BX e Visa in testa.
La Visa di mio padre aveva l'ago del tachimetro deformato dal sole e quindi bloccato dalla plastica(ccia) trasparente dello strumento.
Oltre una certa velocità scontrava col trasparente e veniva bloccato.
La CX era di poco migliore.
Come si fa a spendere 40 milioni nel 1989 e avere dopo un anno la lunule che fa più rumori di un'impastatrice.

velvet

Citazione di: MarioCX il 20 Settembre 2010, 09:12:22
La qualità dei componenti delle non-tedesche negli anni '80 faceva in effetti piangere.
BX e Visa in testa.
La Visa di mio padre aveva l'ago del tachimetro deformato dal sole e quindi bloccato dalla plastica(ccia) trasparente dello strumento.
Oltre una certa velocità scontrava col trasparente e veniva bloccato.
La CX era di poco migliore.
Come si fa a spendere 40 milioni nel 1989 e avere dopo un anno la lunule che fa più rumori di un'impastatrice.

Citroen purtroppo era in buona compagnia: Fiat, Alfa Romeo, Renault e Peugeot erano sullo stesso livello di non-qualità, specie per gli interni. Si salvavano alcune Lancia (Thema in testa, era una vettura ben finita che poteva fare concorrenza alle tedesche ed ebbe meritato e mai più ripetuto successo), le solite svedesi (che infatti in quegli anni conobbero un boom di vendite) e basta.

Un mondo a parte erano le inglesi, che negli anni '80 pagarono tutta  la scemenza amministrativa degli anni '70 finendo per bruciare del tutto quello che fu il più grande impero automobilistico europeo, del quale oggi restano solo piccole tracce. Ai problemi di rifinitura degli anni '70 gli inglesi pensarono bene di aggiungere i problemi di elettronica perché furono fra i primi ad introdurre in modo massiccio dispositivi non ancora a punto (si pensi alle Jaguar XJ fine anni '80, zeppe di centraline che erano un vero incubo).

wallysbk

Citazione di: MarioCX il 20 Settembre 2010, 09:12:22

diciamo che con 40 milioni della citroen xm la bmw non potevi nemmeno guardarla,perchè i prezzi erano molto più alti...

Idro2

Citazione di: wallysbk il 19 Settembre 2010, 19:50:27
forse la settimana prossima alla mia e34 touring affiancherò una xm tct break e saprò dirvi con cognizione di causa da che parte pende l'ago della bilancia...prometto di tralasciare il discorso motore visto che il mio bmw è un 525ì 24V con quasi 200 cv,però per il resto credo che potrò paragonarle...più o meno :)

Se ho capito bene la serie, quella già andava "abbastanza bene", a meno di guidare sotto il diluvio con ritmi da pista...

Ma la 324D di un amico, quando io avevo la BX 14 Tge che con le sue 165/14 stava in strada TRE volte meglio della Bmw con le 195/15...O la 524TD -non ricordo la sigla del modello, contemporanea delle prime Xm- che ho avuto modo di guidare sulle scivolosissime strade della Costiera Amalfitana sotto la pioggia...BRRRRRR che orrore come faceva la gente a spendere tanto per simili BARE semoventi; NON STAVANO IN STRADA!!!
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

wallysbk

la mia serie 5 é il restyling di quella del 1989 quindi modifiche al motore portandolo da 170 a 196  cv.quindi posso confrontarlo alla xm del 1994 serie 1 ma con 150 cv.come tenuta non é il massimo ma non mi ha mai dato problemi nemmeno sulla neve e vivo in trentino.come gomme al momento ho le 225/55/16 ma potrei montare le 255/45/17 o le 195/xx/15...che gomme monta la xm?

velvet

Io non faccio testo perchè per me le BMW finiscono con le serie E30 ed E28. Non tenevano la strada ma erano dei gran mezzi, con gran motori ancora "ignoranti", privi di catalizzatore e con pochissima elettronica.

Lo stesso dicasi per MB che per me finisce con W124/W126

Martini

Torniamo in topic: come sta la C6?

fabioxm2

non saprei....
da martedi scorso, nessuna chiamata

[:wink]
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

sterob

Citazione di: wallysbk il 20 Settembre 2010, 10:06:26diciamo che con 40 milioni della citroen xm la bmw non potevi nemmeno guardarla,perchè i prezzi erano molto più alti...

A parità di allestimento e motorizzazioni la Bmw potevi guardarla eccome, vorrei far notare che la Xm non costava meno delle altre: se vuoi ho un pacco di 4R, Am, Automobilismo e altre riviste dell'epoca. ;)
E poi 40  milioni nel 1990 mica erano bruscolini. ::)

Per quanto riguarda il motore mi riferivo  alla Xm 2.0 e alla Bmw 520 con motore 12v da 125cv e non il 24v con il sistema di fasatura vanos da 150cv che l'ha resa un pochino meno addormentata.
Resta il fatto che la Xm break è molto più grossa.

Tanto per per rimanere nel topic della C6... [culo]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

wallysbk

resto lievemente off topic perchè tanto della c6 ancora non ci sono notizie
Citazione di: fabioxm2 il 20 Settembre 2010, 16:40:12
non saprei....
da martedi scorso, nessuna chiamata

[:wink]
Citazione di: sterob il 20 Settembre 2010, 17:44:35
Citazione di: wallysbk il 20 Settembre 2010, 10:06:26diciamo che con 40 milioni della citroen xm la bmw non potevi nemmeno guardarla,perchè i prezzi erano molto più alti...

A parità di allestimento e motorizzazioni la Bmw potevi guardarla eccome, vorrei far notare che la Xm non costava meno delle altre: se vuoi ho un pacco di 4R, Am, Automobilismo e altre riviste dell'epoca. ;)
E poi 40  milioni nel 1990 mica erano bruscolini. ::)

Per quanto riguarda il motore mi riferivo  alla Xm 2.0 e alla Bmw 520 con motore 12v da 125cv e non il 24v con il sistema di fasatura vanos da 150cv che l'ha resa un pochino meno addormentata.
Resta il fatto che la Xm break è molto più grossa.

Tanto per per rimanere nel topic della C6... [culo]
beh,io ho solo quella di bmw...non vorrai mica che vada a recuperare un polmone da 125 cv stanchi senza vanos per poter fare il paragone? [culo]
cercherò di essere il più obbiettivo possibile anche perchè si tratterà di giudicare vetture entrambe di mia proprietà.

SMF spam blocked by CleanTalk