Delusione......

Aperto da ruggi, 26 Giugno 2010, 19:16:49

MarioCX

Le Orme hanno nel paniere alcuni pezzi davvero splendidi, molti discretamente noti, altri più reconditi.
Però un album intero è di difficile digestione.
Prendi "Storia o Leggenda". C'è dentro uno dei miei pezzi preferiti di sempre, "Se io lavoro", una melodia straniante immersa in un arrangiamento a metà tra psichedelia ed elettro pop.
Grande.
Il resto del disco però fa abbastanza piangere.
Comunque delle Orme ho tutto, anche le cose più rognose.  

Gannik

Citazione di: francygalle il 07 Luglio 2010, 13:30:02
Effettivamente riguardandoci meglio la C5 è proprio bella, originale e molto  [CIT]:

Qui una splendida serie 2:

Ora passiamo invece a un superbo serie 1 break ben conservato:

[:allops] [:allops] [:allops] [:allops] [:allops] [:allops] [:allops] [:allops] [:allops]

Priiciiiise! [:allops]

francygalle

E dove sarebbe la somiglianza???

Serie 1

Serie 2

L'unica analogia, se proprio vogliamo a tutti i costi trovarla, è la posizione dello stemma sul cofano nelle primissime versioni. Tra l'altro in casa Citroen non è il primo caso di stemma su cofano e non nella calandra...

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

MarioCX

Che vuoi che ti dica...ognuno ha le sue percezioni.
A te la C5 sembra una Leganza e a me no, mentre a me la Xantia pare una Vectra e a te no.
Succede così...

francygalle

A questo punto se non noti le differenze, posso suggerirti un metodo per riconoscere una Vectra da una Xantia:

[hydro]

[:allops]

MarioCX

Si...ma che vuoi...non è che mi capita spesso di vedere Xantia su tre ruote.
Lo stesso discorso potrei fartelo io con la C5 che, su tre ruote, farebbe quello che la Leganza non potrebbe mai fare.
Insomma siamo pari e patta.

Martini

Ho fatto mezzo milione di chilometri con diciotto diverse C5, dalla 1.6 HDi (che rimpiango per i consumi irrisori) alla V6: devo confermare che è una vettura dalle caratteristiche stradali eccellenti, onesta, economica e spaziosissima.
Ha la linea di una zucchina e quando l'ho vista la prima volta, la persona che era con me ha detto "ecco la nostra nuova Toyota", quindi sullo stile "discutibile" non discuto neanche per un attimo, ma quanto a volumi, confort, tenuta e sicurezza è una verissima Citroën.

La nuova C5, quella attuale, non fa ridere la gente quando passa (unmistakeably german, dice lo spot inglese, senza neanche troppa ironia: http://www.youtube.com/watch?v=GMQnPWjK5pE ), ha un confort di viaggio paragonabile a quello DS (forse superiore anche a C6), ma dentro la sensazione di spazio che dava la vecchia C5 è scomparsa.

A proposito di spot, l'avevate visto questo qua? http://www.youtube.com/watch?v=TK39HLFuF6Y

E' quello della C5 in Israele. Trés Citroën, vero?

ugomaria

Citazione di: Martini il 07 Luglio 2010, 21:24:14
Ho fatto mezzo milione di chilometri con diciotto diverse C5, dalla 1.6 HDi (che rimpiango per i consumi irrisori) alla V6: devo confermare che è una vettura dalle caratteristiche stradali eccellenti, onesta, economica e spaziosissima.
Ha la linea di una zucchina e quando l'ho vista la prima volta, la persona che era con me ha detto "ecco la nostra nuova Toyota", quindi sullo stile "discutibile" non discuto neanche per un attimo, ma quanto a volumi, confort, tenuta e sicurezza è una verissima Citroën.

La nuova C5, quella attuale, non fa ridere la gente quando passa (unmistakeably german, dice lo spot inglese, senza neanche troppa ironia: http://www.youtube.com/watch?v=GMQnPWjK5pE ), ha un confort di viaggio paragonabile a quello DS (forse superiore anche a C6), ma dentro la sensazione di spazio che dava la vecchia C5 è scomparsa.

Condivido ciò che scrive Maurizio. Ho da un anno una C5 fase 1 break e lo spazio e il confort non le mancano di certo. Ho fatto oltre 40.000 km in completo relax. L'unico difetto è il motore diesel. Dopo tredici auto a benzina la prima a nafta è un po' sgradevole.

La nuova C5 l'ho guidata a lungo con le diverse motorizzazioni diesel, e pur essendo dinamicamente molto superiore alla mia, e tecnologicamente più avanzata, non ha quella luminosità che mi piace tanto nella mia.

CitroMarco

Scusate se inquino il topic, ma certe cose non le posso sentire!
Sono a 92000km (ricordo: C5 II break, no scusate, non si può più dire, insomma quella lunga, col 1.6Hdi) e ho provato Michelin (aiuto!), Bridgestone e Nokian invernali: ben tre treni di gomme diverse: mi dispiace ma tutto tranne che una vera Citroen. Anzi no, è una vera Citroen, l'ho comprata alla Citroen, ma per me è una Zucchina dai consumi irrisori e che più o meno sta in strada, meglio di una vecchia Opel Astra, ecco, ma le caratteristiche stradali eccellenti sono un' altra cosa scusate. Me lo ricordo ogni volta che per disintossicarmi riprendo l'XM...

robyazz

Tornando alla mia osservazione sulla linea,trecentomila volte il retro Xantia del retro C5...ma manco a paragone per sbaglio :o ! (e io aggiungo tutta la macchina nel suo complesso estetico,ma qui è opinabile).
Che poi le due vetture non siano quanto di più originale visto sulla faccia della terra,è abbastanza evidente a tutti.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Darlington

Citazione di: francygalle il 07 Luglio 2010, 20:16:21
A questo punto se non noti le differenze, posso suggerirti un metodo per riconoscere una Vectra da una Xantia:

[hydro]

[:allops]

Ah, vero. La Xantia ha i dischi dei freni posteriori più grossi  [:allops]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

francygalle

A proposito di spot, l'avevate visto questo qua? http://www.youtube.com/watch?v=TK39HLFuF6Y

E' quello della C5 in Israele. Trés Citroën, vero?

Scusa, forse ricordo male, ma non eri tu la persona rimasta delusa dalla stabilità del retrotreno della C5 in confronto alla stabilità eccellente di Xantia e XM? Era forse riferito alle primissime del 2001?

MarioCX

Quoto Marini per quanto riguarda l'ambiente interno di C5 (ripeto: fase 1, serie 2) che ho trovato più confortevole e morbido di C6.
Per quanto rigurda la linea, l'aspetto esteriore, dirò che l'ho detestata ma sto tornando sui miei passi.
La Serie 2 non è affatto sgradevole e comunque sempre meglio una Citroen un po' sfocata ma riconoscibile che una simil-Passat come l'attuale che mi si dice sia ben venduta, ma non me ne accorgo perchè non la riconosco dalla massa grigiastra delle atre.
E poi dentro è angusta e opprimente proprio come una qualsiasi tedesca.

Citazione di: robyazz il 08 Luglio 2010, 00:17:22
Tornando alla mia osservazione sulla linea,trecentomila volte il retro Xantia del retro C5...ma manco a paragone per sbaglio :o ! (e io aggiungo tutta la macchina nel suo complesso estetico,ma qui è opinabile).

Beh...è opinabile anche la tua prima osservazione sul retro, essendo anch'essa una percezione soggettiva.
Io preferisco (e l'ho sempre dichiarato) C5 anche di culo.
Non è la mia Citroen preferita, questo no, ma rispetto a Xantia la preferisco...fu troppo forte lo shock del 1993...Marini, non hai trovato nessuno che nel 1993 ha detto "questa è la nostra Vectra"?

Vel, quante volte l'ho detta questa?

Martini

Nel '93 ero appollaiato sugli spalti del filaforum in attesa di vedere la nuova Xantia uscire dai semigusci del palco che la sormontava e captare la reazione dei presenti.
C'erano soci IDéeSse, 2CV ed SM (all'epoca gli altri Club non c'erano), concessionari, personale di Citroën Italia e invitati vari.
L'impressione che mi fece non fu ottima, ma -pensai- questa la vendono di certo. Così fu.
Sul piano tecnico -diravi a parte- riproponeva le dotazioni di XM rendendole finalmente affidabili, su quello estetico era una vettura equilibrata ma ben poco innovativa.  [:wave]

MarioCX

Io invece vorrei assistere alla presentazione di una Citroen con gli astanti che borbottano nel brusio generale..."...è troppo moderna...", "...troppo strana...", "...troppo complicata...", "...non ci sono i clienti...", "...ehhh eh! eh! eh!..."

Si vede che ho rivisto da poco il DVD di Cernobbio?

SMF spam blocked by CleanTalk