Delusione......

Aperto da ruggi, 26 Giugno 2010, 19:16:49

ruggi

Ma io ho deciso di mettere il liquido di pulizia più che altro perchè la macchina sembrava sempre, nelle ripartenze,  avere i freni posteriori tirati...speravo che con la pulizia scomparisse il problema e invece niente sempre uguale.......adesso farò fare lo scarico e la pulizia più il nuovo liquido completo, ma volevo fare tutto mettendo anche le sfere nuove!
Altro problema che dovrò risolvere sono le curve a DX si in quelle con un raggio di curva elevato il coricamento laterale fà accendere la spia di mancanza olio e lo sterzo irrigidisce poi ammorbidisce......in quelle a SX anche fatte a velocità maggiore la cosa non succede......
Insomma devo decidere se rifare la Xantia da capo a piedi o meno..... [A:spa]

SPAZIOVIDEO

ma!,,,,,,,,,,,,,io un idea ce l'avrei.................... [firehell]
.....forse è l'unica.
auguri.

ruggi

Non ho l'assicurazione Incendio e Furto!!!!! ;-)

francygalle

Tanto per una Xantia ti darebbero 1000 euro se ti va bene  ;D

Scherzi a parte, se dietro rimane frenata, molto probabilmente sono da smontare le pinze posteriori:si saranno induriti/bloccati i pistoncini. Mi è capitato sulla Activa: ruota posteriore sinistra che faceva evidente odore di strinato! Rimaneva frenata.. Ho smontato la pinza e ho trovato un pistoncino bloccato.
E' bastato smontare, pulire, far scorrere ripetutamente i pistoncini, rimontare e spurgare.. Un paio d'ore al massimo e risolvi...

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

segretario

hai provato a sollevare la ruota e farla girare a vuoto per vedere se rimane frenata? Il cuscinetto su cui ruota tutta la ruota è a bagno di grasso,e alla lunga ( molti km ) può saltare e frenare la corsa...io l'ho sostituito ( 115 euri) qualche km fa, non era il freno...faceva un po di rumore, ma l'ho individuato soltanto perchè sembrava più frenata la ruota e credevo ci fossero problemi alle pasticche...controllalo...è semplice...

ruggi

Ok allora quando la porto a far cambiare le gomme faccio tutte le prove del caso.......

Ieri ho parlato finalmente con un pò di calma con il meccanico che mi ha "messo in sicurezza" la Xantia per poterla almeno usare....la perdita principale di LHM sembra essere dallo sterzo (scatola guida o servosterzo) e diceva che per cambiare quella è un lavoraccio........ [A:mai] però anche lui deve aver letto quanto scritto da Segretario e mi ha detto prima gli diamo una bella lavata al motore e affini......poi vediamo bene di che morte deve morire.......
consigli? possibili sistemazioni??? a parte sostituire la scatola guida o il servosterzo......

SPAZIOVIDEO

la scatola guida se perde non è lei ma un trafilamento dal paraolio della valvola servosterzo, se fosse li la perdita,sono cazzi perchè la valvola nuova costa 450 euro, il kit di revisione solo 35 euro ma non tutti sono in grado di farlo perchè ci vuole uno strumento apposito per infilare gli anelli. neanche la citroen ne è provvista........la mia lo revisionata io e lo strumento lo fatto fare da un tecnico tornitore con un tubo di ottone e un cilindro di nylon, il risutato è perfetto.
se poi ti basta cambiare solo i paraoli allora si può fare ma si può rischiare di avere piccoli problemi allo sterzo,dipende da come si fa il lavoro e anche da un po di fortuna.
per smontare la valvola e reinserirla ci vuole circa 150-200 euro di manodopera dipende dal meccanico che trovi. fai controllare bene anche il martinetto, o cilindro, in alcuni casi la perdita è anche dal paraolio stelo.
la revisione ben fatta circa 120 euro senza smontare scatola sterzo perche non c'è bisogno. un lavoro in meno.
la revisione è compresa di paraolio,parapolvere,anelli di tenuta pressione,gommini tubetti lhm.
la valvola ritorna come nuova, non ha altri problemi, solo gomme e derivati.
per ora puoi controllare bene da dove perde e se fosse poi li sai già a cosa vai incontro.
good luky

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=10785.msg62040#msg62040

ruggi

Spazio...ci ho capito na mazza....però girerò le informazioni a chi di dovere......se servono pareri su occhiali o lenti a contatto lì sono un pò più ferrato!!!!  ;D ;D grazie comunque (appena riesco a far mettere la xantia sul ponte faccio i compiti a casa!!!)
Aggiungo un appunto sulla cortesia e dipsonibilità di Marco del CITRÒ SERVICES una grande persona!!!!!!!! e tutto questo è merito del Forum!!! [compliments]

paw999

Citazione di: ruggi il 30 Giugno 2010, 10:24:23

Aggiungo un appunto sulla cortesia e dipsonibilità di Marco del CITRÒ SERVICES una grande persona!!!!!!!!

Quando dorme!  [:allops]

[A:D] [A:D]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

segretario

Citazione di: ruggi il 30 Giugno 2010, 09:04:26
Ok allora quando la porto a far cambiare le gomme faccio tutte le prove del caso.......

Ieri ho parlato finalmente con un pò di calma con il meccanico che mi ha "messo in sicurezza" la Xantia per poterla almeno usare....la perdita principale di LHM sembra essere dallo sterzo (scatola guida o servosterzo) e diceva che per cambiare quella è un lavoraccio........ [A:mai] però anche lui deve aver letto quanto scritto da Segretario e mi ha detto prima gli diamo una bella lavata al motore e affini......poi vediamo bene di che morte deve morire.......
consigli? possibili sistemazioni??? a parte sostituire la scatola guida o il servosterzo......

non è che ha letto quello che scrivo io,è semplicemente il modo più corretto di agire in questa particolare situazione...perchè se vuoi cercare una perdita la trovi meglio al pulito... ;D
e chi avrebbe pensato mai potesse perdere la guarnizione sotto al bicchierino..prima avrei esaminato tutti i tubetti, specie sulle curve, che potevano essere tarlati...invece al pulito la nafta è subito andata in risalto... ;D e così eventuali perdite di liquido da altre parti...
non disperare, e se ti serve qualche notiziola su lenti e occhiali chiedi pure...le mie cognizioni si fermano a 'na ventina d'anni fa ma ho fatto anche quello di lavoro... ;D

Fedeesse

si ma che voglia star li a diventare matto su una xantia.... [A:(]
capisco l'attaccamento alla vettura ma praticamente semirestaurare una xantia non mi sembra un'idea consigliabile a cuor leggero.
da citroenista convinto posso solo apprezzare questa pazza idea però non lo consiglierei a tutti i costi...insomma...con pochi euro trovi esemplari fantastici...vedi robyazz... la nostra C5 quando sarà arrivata la sua ora verrà cambiata...dubito che si procederà ad un'accanimento terapeutico.

fosse una DS....

[:hello]

MarioCX

Citazione di: Fedeesse il 30 Giugno 2010, 19:59:22
capisco l'attaccamento alla vettura ma praticamente semirestaurare una xantia non mi sembra un'idea consigliabile a cuor leggero.
da citroenista convinto posso solo apprezzare questa pazza idea però non lo consiglierei a tutti i costi...insomma...con pochi euro trovi esemplari fantastici...

Toh! Lo stesso discorso che avevo fatto io tempo addietro per una certa CX.

ruggi

piccola precisazione, la risposta non ha titolo di polemica.....lo dico prima.....
Allora non è un restauro è la possibilità di viaggiare in sicurezza senza spendere troppi euro, a parte il fatto che la macchina mi piace un sacco......l'ho pagata poco perchè questo è quello che posso permettermi (padre separato con mutuoe lavoro da dipendente...chi vuole intentendere intenda!!!) il trapasso è stato caro, per cui spendere dei soldi per farla rottamare, e poi altri 1000 euro per un'altra macchina più 400 di trapasso (se bastano) non posso permettermelo.
Mi sono fatto infinocchiare dal "la manutenzione l'abbiamo fatta noi!"......in più la macchina a me serve solo nel fine settimana in quanto a lavorare ci vado con la macchina aziendale (citroen Nemo Combi!)......e si riesco a sistemarla con poca spesa e a viaggiare in sicurezza è meglio.......

P.s.....Quale sarebbe l'occasione di cui parli???? (robyazz)

Fedeesse

Citazione di: MarioCX il 30 Giugno 2010, 20:11:02
Citazione di: Fedeesse il 30 Giugno 2010, 19:59:22
da citroenista convinto posso solo apprezzare questa pazza idea però non lo consiglierei a tutti i costi...insomma...con pochi euro trovi esemplari fantastici...

Toh! Lo stesso discorso che avevo fatto io tempo addietro per una certa CX.

scusami, secondo me una cx del '79 ed una xantia non possono essere paragonate poi vedi tu.

francygalle

Citazione di: ruggi il 01 Luglio 2010, 11:02:27
piccola precisazione, la risposta non ha titolo di polemica.....lo dico prima.....
Allora non è un restauro è la possibilità di viaggiare in sicurezza senza spendere troppi euro, a parte il fatto che la macchina mi piace un sacco......l'ho pagata poco perchè questo è quello che posso permettermi (padre separato con mutuoe lavoro da dipendente...chi vuole intentendere intenda!!!) il trapasso è stato caro, per cui spendere dei soldi per farla rottamare, e poi altri 1000 euro per un'altra macchina più 400 di trapasso (se bastano) non posso permettermelo.
Mi sono fatto infinocchiare dal "la manutenzione l'abbiamo fatta noi!"......in più la macchina a me serve solo nel fine settimana in quanto a lavorare ci vado con la macchina aziendale (citroen Nemo Combi!)......e si riesco a sistemarla con poca spesa e a viaggiare in sicurezza è meglio.......

P.s.....Quale sarebbe l'occasione di cui parli???? (robyazz)

Si riferisce alla Xantia recentemente acquistata da Robyazz. Bella vettura, poco sfruttata e in ottime condizioni.

Comunque, per me fai benissimo a tenere la tua Xantia.
Non è accanimento terapeutico e nemmeno un restauro. E' solo un po' di manutenzione straordinaria che con qualche dritta si risolverà con una spesa non eccessiva, tutto qui. Non si parla di riverniciare l'intera carrozzeria, di rifare completamente un motore o la tapezzeria. Questo si che sarebbe un restauro!!

Prendere un'altro usatoè un rischio. E' vero che ci sono in giro auto usate in ottime condizioni, ma purtroppo non sono tutte così.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk