Delusione......

Aperto da ruggi, 26 Giugno 2010, 19:16:49

ruggi

Ebbene dopo tutte le peripezie per trovare le varie infiltrazioni d'acqua.......si è presentata una perdita di LHM....no problem sentenzio il meccanico "e un tubo in ritorno" e lo dava per sistemato, ma così non era la perdita c'era sempre e io continuavo a rabboccare facendo fuori flacconi di LHM.....un bel giorno ero a lavorare fermo la Xantia e quando torno insieme alla Xantia trovo un bel lago di Olio......e adesso che faccio.....cerco un meccanico Citroen in paese e questo "sistema il tubo" e porta la Xantia in officina.....la alza sul ponte e l'espressione del suo viso  [eeeeeeh!] perdite ovunque, LHM per tutto il fondo della macchina.....olio dal cambio e dal motore.......e in più la cinghia servizi sfilacciata, la macchina l'ho comprata in teoria da un meccanico Citroen (anche abbastanza conosciuto nell'ambiente!) dico in teoria perchè è stata fatta una compravendita tra privati così da nn obbligarlo a nessuna garanzia nei miei confronti.....adesso sono molto dubbioso sul da farsi.......visto quello che mi ha detto il mecca anche su altre cose.........vedi supporti radiatori con delle fascette a causa di un probabile incidente........

Vediamo un pò di fare una lista così mi dite voi che fareste

Perdita lieve di gasolio (si sente solo puzza ma nn si ravvisa gasolio a vista!)
Gomme posteriori da sostituire
La distribuzione è stata fatta a 75.000 km adesso ne ha 164.000 per cui fra un pò tocca
Conta Km che segna valori di molto superiori a quelli reali
Strumentazione unica nel suo genere con spie mai viste da nessun Xantista!!
Radiatore interno con piccole perdite
perdite di LHM da sfere e altre parti
perdite olio da motore e cambio

E' vero che la macchina l'ho pagata poco (800 Euro) ma di manutezione mi è già costata più di 600 euro, oltre a sentirmi preso per i fondelli dalla frase "la macchina l'abbiamo sempre curata noi" e dal fatto che delle lavorazioni fatte nn hanno risolto i problemi
Bho voi che fareste se fosse la vostra????????????? Mi ci sono affezzionato.....il motore sembra girare bene ma adesso ho qualche dubbio
Che tristezza!!!!!

Darlington

In che senso strumentazione unica nel suo genere? ;D

Per il tuo problema, io non so quantificarti il costo delle riparazioni... però se ti perdono olio il motore ed il cambio la soluzione non è economica... magari è da cambiare un paraolio da 10€... però per cambiarlo va via una giornata per smontare il cambio ed una per rimontarlo... e la manodopera si paga....

idem per il radiatore interno, cruccio da sempre della Xantia... chiedi a Francygalle lumi in merito alla sua sostituzione..  [:allops]

Fatti fare un preventivo e poi butta un occhio in giro... magari trovi una macchina più "fresca", tenuta da un appassionato [A:spa]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SPAZIOVIDEO

il mio consiglio è quello di sempre, è un diesel , non ci butterei più un soldo, troppi problemi lo affligge, con meno potresti trovarne un'altra messa meglio, purtroppo c'è il passaggio di mezzo.
sfruttala più che puoì come feci io con la mia prima xm turbo ct, che stava in condizioni peggiori della tua, ma non mi lasciò mai a piedi, nonostante viaggiai per  più di due anni e feci roma verona più di una volta senza turbina, e con lhm ad ogni rifornimento, nonche olio motore. poi decisi che era ora di cambiarla perchè mi costava troppo mantenerla.
il costo riparazione era proibitivo e quasi impossibile riparare tutte le perdite.
dammi retta lasciala cosi e cambiala quando non ne puoi più......possibilmente con una più affidabile..........e meno inquinante......

ruggi

Per la strumentazioe è scritto in un altro post la mia ha una spia che nessuna Xantia ha e molto probabilmente è collegata alla spia dell'airbag
Penso anch'io di tenermala così anche se la cosa nn mi dà sicurezza! La macchina in se come modello mi ha stupito per domodità e spazio e poi ho comprato anche le barre portatutto!!   [culo]
bho vedremo il post era un pò uno sfogo e una ricerca di consigli

segretario

Perdita lieve di gasolio (si sente solo puzza ma nn si ravvisa gasolio a vista!)... la perdita sta sotto il bicchierino del filtro gasolio, s'è deformato e la guarnizione non tiene più...la nafta che fuoriesce scioglie tutta la morca del motore che si va a depositare sul fondo, e sembra tu abbia perdite di olio dal motore...quanto ne rabbocchi ogni 10000 ? se ogni 10000 ne manca più di un litro preoccupati, se è contenuto nel litro è un consumo fisiologico, non una perdita...
Gomme posteriori da sostituire... qui non dico nulla se non cambiale... ;D
La distribuzione è stata fatta a 75.000 km adesso ne ha 164.000 per cui fra un pò tocca... e tu falla, qual'è il problema?  ;D
Conta Km che segna valori di molto superiori a quelli reali...cambia il sensore...
Strumentazione unica nel suo genere con spie mai viste da nessun Xantista!! embè...qual'è il problema?  ;D
Radiatore interno con piccole perdite...sei certo di ciò...se si purtroppo devi smontare mezza macchina, è l'unica cosa che mi preoccuperebbe ma comunque lo farei...
perdite di LHM da sfere e altre parti...160000 km...buttale tutte via e mettile nuove che è ora, così con le guarnizioni nuove tengono...una controllatina generale e qualche guarnizione non dovrebbe metterti paura...
perdite olio da motore e cambio...vedi sopra prima di fasciarti la testa...
Risultato finale: io darei una bella lavata al motore, di modo che poi si vede tutto da un'altra angolazione...poi guarderei i problemi reali, e quelli invece che sono immaginari...se i primi sono troppi per le tue finanze, intesi come spesa, decidi tu...
però non darei ragione all'amico Spaziovideo... tu sei il possessore di una xantia turbo diesel, uno dei migliori motori che ho mai conosciuto... non maltrattatemi questo motore che a detta sua ha molti problemi che lo affliggono  ??? perchè non condivido affatto questa affermazione... il mio ha sempre svolto egregiamente il suo dovere, mai dico mai m'ha piantato, perchè se TU hai avuto problemi (da come ne parli sembra sia così...) tutti quanti dovrebbero averne?
Inquinante...ad ottobre 2009 con 300000 km passati sul groppone e la pompa ed iniettori mai toccati la mia xantia break ha ricevuto dal revisionatore il bollino blù per l'accesso ai centri storici,quindi inquinante di certo non lo è tanto di più di altri esemplari che circolano impunemente per la penisola...
Segretario

paw999

Ritengo molto saggia ed equilibrata la posizione di Segretario!  Specie quando ti suggerisce una bella lavata al motore.  Tante, perecchie, molte cose cambiano dopo aver lavato il motore.

E ricordache prima o poi un quadro strumenti adatto allatua Xantia salta fuori da qualche parte!

Su una cosa ti do ragione: il meccanico che "personalmente" se ne prendeva cura.....  [A:mai]

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

j_happy

Citazione di: paw999 il 27 Giugno 2010, 23:01:36
Ritengo molto saggia ed equilibrata la posizione di Segretario!  Specie quando ti suggerisce una bella lavata al motore.  Tante, perecchie, molte cose cambiano dopo aver lavato il motore.

E ricordache prima o poi un quadro strumenti adatto allatua Xantia salta fuori da qualche parte!

Su una cosa ti do ragione: il meccanico che "personalmente" se ne prendeva cura.....  [A:mai]

Ma infatti io non capisco tutto questo accanimento per i motori a gasolio. Se sono ben tarati, offrono una souplesse di marcia e prestazioni equiparabili se non  superiori a quelle a benzina di pari segmento. Con la differenza che consumano molto, ma molto meno. Io di Xantia TD non ne ho mai avute, però mi è passata di mano una ZX 1.9td, che monta lo stesso motore, e confermo quanto detto da Segretario...è davvero ottimo, consuma poco e spinge molto bene.

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

velvet

Citazione di: j_happy il 28 Giugno 2010, 16:36:59

Ma infatti io non capisco tutto questo accanimento per i motori a gasolio. Se sono ben tarati, offrono una souplesse di marcia e prestazioni equiparabili se non  superiori a quelle a benzina di pari segmento.

Da benzinaro convinto, quoto J con entusiasmo.

Nella guida di tutti i giorni un odierno motore a gasolio offre souplesse invidiabile, bassi consumi e un confort di guida pari (se non superiore, in alcuni casi) alle versioni a benzina. Certo, se mi paragonate una CX2200D con una Turbo2 benzina è chiaro che non ci siamo, ma molte auto contemporanee a gasolio sono un gran bel guidare. Anche perchè l'evoluzione sui motori a benza si è +/- fermata, mentre negli ultimi 15 anni il Diesel ha conosciuto sviluppo ed investimenti mai visti prima.

Certo, non prenderei mai una storica a gasolio ne' una macchina da divertimento a nafta, ma per l'uso quotidiano IMHO attualmente non c'è di meglio.

j_happy

Citazione di: velvet il 28 Giugno 2010, 16:50:55
Citazione di: j_happy il 28 Giugno 2010, 16:36:59

Ma infatti io non capisco tutto questo accanimento per i motori a gasolio. Se sono ben tarati, offrono una souplesse di marcia e prestazioni equiparabili se non  superiori a quelle a benzina di pari segmento.

Da benzinaro convinto, quoto J con entusiasmo.

Nella guida di tutti i giorni un odierno motore a gasolio offre souplesse invidiabile, bassi consumi e un confort di guida pari (se non superiore, in alcuni casi) alle versioni a benzina. Certo, se mi paragonate una CX2200D con una Turbo2 benzina è chiaro che non ci siamo, ma molte auto contemporanee a gasolio sono un gran bel guidare. Anche perchè l'evoluzione sui motori a benza si è +/- fermata, mentre negli ultimi 15 anni il Diesel ha conosciuto sviluppo ed investimenti mai visti prima.

Certo, non prenderei mai una storica a gasolio ne' una macchina da divertimento a nafta, ma per l'uso quotidiano IMHO attualmente non c'è di meglio.

Ma certo, che discorsi, non si puo' paragonare una CX 2200D ad una GTI turbo. Però se fossi costretto a scegliere fra una 20 Pallas Becchizzata e una 25D sceglierei senza dubbio la seconda. Ovvio, a parità di condizioni meccaniche generali. Cosi' come fra una XM 2.0 TCT e una 25 TD ho già scelto. E' chiaro che la V6 è un altra cosa!

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

francygalle

Sistemala!! La Xantia è una gran macchina!! I problemi che lamenti si risolvono. Pensa a quanti soldi ci vogliono per comprare un auto più recente, correndo comunque il rischio di aver problemi. Del resto anche le auto nuove di fabbrica possono lasciarti a piedi.
Un mio amico mi ha raccontato di esser rimasto a piedi la settimana scorsa... La sua auto? Aveva solo 7 giorni di vita  [antisfig] Carro attrezzi e riparazione a spese della casa costruttrice, ma scomodità e disagio tutta a carico del cliente  [A:mai]

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

ruggi

Sul fatto che sia una gran macchina nn ho dubbi.....è comoda e spaziosa...sicuramente con le gomme nuove sarà anche silenziosa......e sparirà quella fastidiosa vibrazione al volante che è data dalle gomme usurate.....

Per le perdite ringrazio segretario e farò i controlli del caso.......come consigliatomi da Segretario adesso devo trovare qualcuno che mi sistemi le cose per bene senza spellarmi......dal mecca che ha fatto da tramite nn penso di andarci più (già il Nemo aziendale è stato portato in altri lidi ma lì nn pago io! :-) ) sono infastidito da questi atteggiamenti poco professionali, io lavoro con il pubblico sono un commerciante, e per me la correttezza viene prima del guadagno in assoluto, perchè se lavoro bene e guadagno magari 50 euro meno quella persona torna più volentieri, invece qui c'è il vizio di spennare e basta!!!!
Il primo meccanico mi ha messo l'Hydra......ecc.. :-) per pulire l'impianto, il secondo meccanico mi ha detto (ma nn ci credo avendo fatto i compiti a casa sul forum) che quello è un liquido che anche la Citroen ha smesso di usare perchè rovina l'impianto! per cui anche questo mecca mi sà che è da scartare.....bho se qualcuno conosce qualcuno bravo in zona Novara/Vercelli/Verbania....parli adesso.....anche perchè mi servirà una perizia sullo stato della vettura....

Non è tanto il lasciarmi a piedi che mi preoccupa, ma il fatto di buttare soldi in una macchina che magari il prossimo anno lo stato di m***a in cui viviamo mi vieta anche di accendere!!!!

Quanto costano le sfere (quelle originali in quanto se nn ho capito male quelle nn originali non vanno tanto bene!)

thewizardofwiz

da _consumatore_ di macchine posso solo confermare che ... è meglio la tua Xantia di tante altre auto di ultima generazione
spendici un po' di tempo per trovare i rimedi espendi _il giusto_ per farla sistemare

per esempio, le sfere originali costano 110euro cadauna, quelle IFHS costano 34euro cadauna e sono decisamente migliori
troppi meccanici non usano l'Hydraflush perchè... non sanno dove prenderlo e come usarlo  [:wink]

non dico altro, sarei (giustamente) cattivo
Fabio

ruggi

Ok sono andato a rileggermi tutto il topic sulle sfere e avevo capito una mazza!!!!! :-)
Gia chiesto preventivo per tutte le sfere necessarie......

francygalle

Sono diversi anni che sulle mie idro uso sfere NON originali e posso confermare che sono ottime, economiche e durano quanto le originali (se non di più!), ma costano 1/3...

Per il liquido di pulizia... Per forza in Citroen non lo usano!! Molti meccanici non cambiano nemmeno LHM!!! Figuriamoci se si mettono a usare l'hydraflush, che tra l'altro era venduto a caro prezzo dalla rete ufficiale. Probabilmente ne vendevano troppo poco e han smesso di fornirlo (NFP da diversi anni)

Con l'hydraflush ho risolto uno spiacevole difetto al servosterzo della BX (si induriva e non era regolare nell'azione).. Danni? Non mi pare!! Basta seguire le indicazioni.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

XMan

Citazione di: ruggi il 29 Giugno 2010, 12:01:14
Ok sono andato a rileggermi tutto il topic sulle sfere e avevo capito una mazza!!!!! :-)
Gia chiesto preventivo per tutte le sfere necessarie......
MarcAdminDS all'interno del forum ( info@citroservices.com )  può esserti d'aiuto visto che le vende (Le sfere e non solo).
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SMF spam blocked by CleanTalk