Tamponi XM: si acquistano solo dalla rete o esistono altri fornitori?

Aperto da xm2.5exclusive, 21 Giugno 2010, 23:19:27

xm2.5exclusive

Quando sono stato al magazzino ricambi ho visto che entrambi i codici esistono come particolari di ricambio. ma interrogando le giacenze effettive del magazzino centrale il sinistro è disponibile mentre il destro no, e vi era un messaggio evidenziato in rosso. I codici quindi esistono entrambi (anche come magazzino centrale), il problema è la giacenza, pari a zero per il destro ed il messaggio di "non più fornibile".
Oggi, come suggerito da fedonis, proverò a chiedere per i codici 527190 e 91. Ma tali codici li avevo trovati come ricambi per le xm fino al luglio 94 (mentre la mia è di aprile 1995) ed inoltre con la ricerca dal numero di telaio i codici per il mio modello sembrerebbero essere  con i finali 88 e 89. Da quanto scrive fedonis sembrerebbe che anche quelli per il modello più vecchio si dovrebbero poter montare anche sulla 2,5 TD del 1995.
E' così oppure ho capito male?

paw999

Per quanto ne so io no, non si possono montare perchè diversi.  Quelli con finale 90 e 91 sono i tamponi introdotti nel 1991 a seguito della nota modifica avvenuta in piena serie 1 e mantenuti anche in serie 2 per le sole 16valvole e 21 td.

I supporti con finale 88 e 89 invece sono stati introdotti in serie 2 per le tct, le v6 e le 25 td ed hanno attacchi diversi (se no, scusate, a che scopo differenziare i codici??). Anche visivamente, il bullone di ancoraggio di questi ultimi ha un diametro diverso (18) da quelli dell'altro tipo (16).

Se la giacenza è pari a zero, può darsi che siano in fase di riassortimento visto che il codice è ancora disponibile e non è NFP.

Comunque, per sicurezza, poi vado personalmente a vedere in Citroen come stanno le cose e vi faccio sapere dopo pranzo.

Mi sembra comunque strano che non siano disponibili anche perchè la casa costruttrice è tenuta a fornire i ricambi per i 10 anni successivi e, specie le 25td, sono state prodotte fino alla fine del 2000 e vendute anche nel 2001.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Sono stato ora in Citroen e purtroppo è vero.  Il tampone DESTRO (quello con finale 89)  non è più fornito, da pochi giorni ed il database dei codici (dal quale risulta disponibile) non è stato ancora aggiornato.... [A:mai]

Ora mi informo BENE per vedere SE e COME si può montare il tampone dell'altro tipo.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

Citazione di: paw999 il 12 Luglio 2010, 10:31:08
Per quanto ne so io no, non si possono montare perchè diversi.  Quelli con finale 90 e 91 sono i tamponi introdotti nel 1991 a seguito della nota modifica avvenuta in piena serie 1 e mantenuti anche in serie 2 per le sole 16valvole e 21 td.

I supporti con finale 88 e 89 invece sono stati introdotti in serie 2 per le tct, le v6 e le 25 td ed hanno attacchi diversi (se no, scusate, a che scopo differenziare i codici??). Anche visivamente, il bullone di ancoraggio di questi ultimi ha un diametro diverso (18) da quelli dell'altro tipo (16).

Se la giacenza è pari a zero, può darsi che siano in fase di riassortimento visto che il codice è ancora disponibile e non è NFP.

Comunque, per sicurezza, poi vado personalmente a vedere in Citroen come stanno le cose e vi faccio sapere dopo pranzo.

Mi sembra comunque strano che non siano disponibili anche perchè la casa costruttrice è tenuta a fornire i ricambi per i 10 anni successivi e, specie le 25td, sono state prodotte fino alla fine del 2000 e vendute anche nel 2001.

Scusa Paolo, capisco che non sia il miglior metodo migliore per avere i pezzi (Per noi fondamentali altrimenti che fine faranno tutte le ns. care XM?) ma in questo caso qualcuno non dovrebbe intentare una causa nei confronti di Citroen per costringerli a rispettare le leggi?
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Se i tamponi, steli ecc... non verranno più forniti da Citroen ed altri produttori non si getteranno in questa impresa andiamo dai rottamai? O Rottamiamo noi le ns. XM? Che cosa potremo fare?
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SPAZIOVIDEO

ECCO COSA FARE, RECUPERARE IL PIù POSSIBILE......

SEGUE ALTRO....................

j_happy

Secondo voi, In che percentuale contribuiscono i tamponi ad ammortizzare, se le sfere sono al 100%?
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

CitroMarco

Citazione di: j_happy il 13 Luglio 2010, 11:30:34
Secondo voi, In che percentuale contribuiscono i tamponi ad ammortizzare, se le sfere sono al 100%?

Sono tamponi di fine corsa, solo in quella situazione è richiesto il loro intervento.
Ma è la loro funzione secondaria: la funzione primaria è fare da perno per i movimenti che lo stelo ha durante le sterzate, come saprai il Mac Pherson non tiene le ruote parallele al terreno durante la sterzata.
Hai mai visto il movimento dei tamponi mentre a cofano aperto qualcuno gira lo sterzo da una parte all'altra? è impressionante...

j_happy

Citazione di: MarcAdminDS il 13 Luglio 2010, 11:47:39

Sono tamponi di fine corsa, solo in quella situazione è richiesto il loro intervento.
Ma è la loro funzione secondaria: la funzione primaria è fare da perno per i movimenti che lo stelo ha durante le sterzate, come saprai il Mac Pherson non tiene le ruote parallele al terreno durante la sterzata.
Hai mai visto il movimento dei tamponi mentre a cofano aperto qualcuno gira lo sterzo da una parte all'altra? è impressionante...

No, non ho mai visto.

Mi chiedevo come mai debbano essere di gomma.
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

paw999

Citazione di: j_happy il 13 Luglio 2010, 11:51:31

Proprio per quello che dice Marco! Il triangolo Mac Pherson ha bisongo di un giunto "elastico" al suo apice.

[:wave]

j_happy

Citazione di: paw999 il 13 Luglio 2010, 12:39:57
Citazione di: j_happy il 13 Luglio 2010, 11:51:31

Proprio per quello che dice Marco! Il triangolo Mac Pherson ha bisongo di un giunto "elastico" al suo apice.

Si potrebbero studiare secondo voi altri materiali?
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

gianni.ga

bisognerebbe trovare il fornitore originario di citroen e sentire se è disposto a riprendere la produzione. Se necessario liberandolo da responsabilità .

SPAZIOVIDEO

zibighetta

ho fatto cosi per anni.... dal mio primo golf disel autocarro alla opel calibra  ( conservo ancora una radiata in cortile) e mi sa che verra affiancata prima o poi da una xm di scorta

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 13 Luglio 2010, 14:15:56

recupero.....recupero....recupero..................
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

thewizardofwiz

perdonami
NO

nel normale McPherson il vincolo superiore (=ancoraggio dello stelo ammortizzatore al corpo vettura) è elastico perchè il sistema è intrinsecamente impreciso. se il triangolo di sospensione lo guardiamo a partire dal basso, il giunto braccio/scocca è praticamente rigido, il giunto braccio/mozzo è rigido, l'ultimo ancoraggio DEVE essere cedevole per compensare i movimenti degli altri, inoltre l'ammortizzatore ruota su sè stesso nella sterzata. il supporto in gomma NON partecipa al molleggio nè viene MAI gravato dal peso vettura. le molle infatti poggiano SOTTO il duomo (nella maggio parte dei casi, in quanto coassiali allo stelo=gamba che contiene l'ammortizzatore) oppure sono interposte tra il braccio e la scocca in altri modi.
in altre parole: se svito il dado dell'ammortizzatore non succede nulla

sole nel sistema di sospensione McPherson implementato da Citroen il vincolo superiore è gravato interamente dal peso della vettura, è soggetto al molleggio e gira su sè stesso durante la sterzata. questo significa che il famigerato tampone (che brutto termine, però..) è soggetto al peso statico del veicolo, a TUTTE le sollecitazioni dinamiche della sospensione (molla+ammortizzatore) e quelle di sterzo.
è IL pezzo che connette a tutti gli effetti la gamba/molla+ammortizzatore alla scocca
in altre parole: se sfilo il tampone.. mi cade l'avantreno!!!

il tampone, quindi, è SEMPRE sollecitato, staticamente e dinamicamente
le sfere in perfetta efficienza consentono uno stress meccanico ridotto, ma comunque sempre presente

l'inclinazione verticale delle ruote durante la sterzata NON dipende dal cinematismo di sospensione
in altre parole: posso avere un McPherson che mi tiene le ruote verticali durante la sterzata (inutile, ma tecnicamente possibile)
però
la stessa sospensione, cambiando l'inclinazione dell'asse di sterzatura della ruota (custer = angolo paragonabile all'inclinazione della forcella della moto) mi consente una notevole inclinazione delle ruote durante la sterzata (vedere BMW e MB, tanto per fare un esempio) cosa che sicuramente ha un'utilità reale nella guida e per la sicurezza di marcia
(semplificando) per fare questo è necessario costruire il mozzo diversamente

i tamponi di fine corsa sono dei piccoli coni o cilindri, solitamente fissati alla scocca, che servono ad evitare il contatto metallo/metallo quando i bracci arrivano agli estremi dell'escursione possibile, e possono essere intelligentemente dimensionati per offrire un deciso indurimento progressivo negli ultimi 3-5cm del molleggio in compressione, mentre in estensione servono solo per non produrre rumori o battiti strani
;)

saluti con vari cinematismi di sospensione
[:prosit]
Fabio

paw999

Citazione di: thewizardofwiz il 14 Luglio 2010, 00:50:26

perdonami
NO

nel normale McPherson il vincolo superiore (=ancoraggio dello stelo ammortizzatore al corpo vettura) è elastico perchè il sistema è intrinsecamente impreciso. se il triangolo di sospensione lo guardiamo a partire dal basso, il giunto braccio/scocca è praticamente rigido, il giunto braccio/mozzo è rigido, l'ultimo ancoraggio DEVE essere cedevole per compensare i movimenti degli altri, inoltre l'ammortizzatore ruota su sè stesso nella sterzata. il supporto in gomma NON partecipa al molleggio nè viene MAI gravato dal peso vettura. le molle infatti poggiano SOTTO il duomo (nella maggio parte dei casi, in quanto coassiali allo stelo=gamba che contiene l'ammortizzatore) oppure sono interposte tra il braccio e la scocca in altri modi.
in altre parole: se svito il dado dell'ammortizzatore non succede nulla

sole nel sistema di sospensione McPherson implementato da Citroen il vincolo superiore è gravato interamente dal peso della vettura, è soggetto al molleggio e gira su sè stesso durante la sterzata. questo significa che il famigerato tampone (che brutto termine, però..) è soggetto al peso statico del veicolo, a TUTTE le sollecitazioni dinamiche della sospensione (molla+ammortizzatore) e quelle di sterzo.
è IL pezzo che connette a tutti gli effetti la gamba/molla+ammortizzatore alla scocca
in altre parole: se sfilo il tampone.. mi cade l'avantreno!!!

il tampone, quindi, è SEMPRE sollecitato, staticamente e dinamicamente
le sfere in perfetta efficienza consentono uno stress meccanico ridotto, ma comunque sempre presente

l'inclinazione verticale delle ruote durante la sterzata NON dipende dal cinematismo di sospensione
in altre parole: posso avere un McPherson che mi tiene le ruote verticali durante la sterzata (inutile, ma tecnicamente possibile)
però
la stessa sospensione, cambiando l'inclinazione dell'asse di sterzatura della ruota (custer = angolo paragonabile all'inclinazione della forcella della moto) mi consente una notevole inclinazione delle ruote durante la sterzata (vedere BMW e MB, tanto per fare un esempio) cosa che sicuramente ha un'utilità reale nella guida e per la sicurezza di marcia
(semplificando) per fare questo è necessario costruire il mozzo diversamente

i tamponi di fine corsa sono dei piccoli coni o cilindri, solitamente fissati alla scocca, che servono ad evitare il contatto metallo/metallo quando i bracci arrivano agli estremi dell'escursione possibile, e possono essere intelligentemente dimensionati per offrire un deciso indurimento progressivo negli ultimi 3-5cm del molleggio in compressione, mentre in estensione servono solo per non produrre rumori o battiti strani
;)

saluti con vari cinematismi di sospensione
[:prosit]
Fabio

Anche se è tardi e non mi va di riprendere punto per punto, sostanzialmente condivido.

SMF spam blocked by CleanTalk