Tamponi XM: si acquistano solo dalla rete o esistono altri fornitori?

Aperto da xm2.5exclusive, 21 Giugno 2010, 23:19:27

xm2.5exclusive

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum. Ho provato a scrivere un post sulla sezione del censimento ma il sistema non me lo concede (almeno per ora). Mi presento brevemente quì.
Sono proprietario di una citroen xm 2.5 td del 1995, questa è la mia terza xm. Ho avuto una 2.1 td del 91, poi una 2,1 td del 93 ed infine l'attuale 2.5 che è con me dal novembre del 1997.
Purtroppo anche per la mia è arrivato il momento tanto temuto della rottura dei tamponi. Qualche sera fa mi sono accorto di un lieve sollevamento del cofano motore al lato destro. Aperto il cofano, si vedeva la sfera appoggiata alla traversa.
Ho spostato la macchina in garage con il cofano aperto. Almeno il cofano si è salvato.
Adesso il grande dilemma: salvarla o no? Il cuore la vorrebbe salvare, ma il cervello, sentito il prezzo del ricambio originale (€ 450 cadauna), sapendo che i tamponi devono essere sostituiti entrambi per un costo, inclusa manodopera, di circa 1000 euro, non sarebbe molto d'accordo.
Sul forum ho trovato decine di post sull'argomento, ma la maggior parte risalgono ad alcuni anni fa. Non so se nel frattempo qualcosa è cambiato circa la reperibilità dei ricambi.
Leggendo i vari post mi sono fatto un pò di cultura dalla vostra esperienza, anche se in certi casi i pareri li ho trovati contrastanti.
Vi chiedo: qualcuno sa se è possibile acquistare i tamponi dal altre parti oltre la rete ufficiale? Si sa quali sono i produttori? Qualcuno ha mai provato ad interpellarli direttamente per l'acquisto?
E' vero che i ricambi, anche ufficiali, non hanno la stessa resistenza e durata dei tamponi di primo equipaggiamento?
Mi sembra un peccato demolire l'amata xm per due pezzi di gomma....
Grazie a chi vorrà rispondere.
Francesco

robyazz

Scoccia davvero spendere 1000,00 euro per un ricambio alla fine così insignificante,soprattutto perchè fino a due anni fa il costo era ben diverso (verso il basso  [bestem]). Però la domanda che ti devi fare,se la tua XM va ancora benone e non richiede altri interventi onerosi ed importanti,è se con una analoga spesa arriveresti ad avere fra le mani una vettura altrettanto comoda,performante e fascinosa. In poche parole,se ami la tua XM non sono 1000,00 euro che devono portare al distacco e questo anche dando retta al "cervello" e al portafoglio [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gianni.ga

Parliamo al portafogli.
Così com'è dovresti demolirla.
Con i tamponi nuovi vale sicuramente più di 1000 euro.

[:hello]

XMan

Io comincerei a sostituire quello già rotto (Magari se ne trovano nuovi/buoni dal rottamaio? È un'ipotesi) e poi eventualmente l'altro, poi calcola il costo della prossima vettura se ti costerebbe meno della riparazione.
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Benvenuto tra noi  [:allops]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fedonis

Se con 1000 euri circa trovi un'altra vettura cosi' sicura e comoda sei a posto.(ho i miei dubbi)
Altrimenti riparala.
Poi qui, non puoi trovare incentivo alla rottamazione..
E' un forum di appassionati e non ci passa manco per la testa di rottamare una Xm solo per i supporti.
Io ne ho due nuovi di ricambio messi da parte ad esempio...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Ops..solo che i miei sono per le benzina e non ti possono andare bene..Sorry.. [:wave]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

santos

Non è detto che debbano essere sostituiti tutti e due.. [A:(].....tra il mio primo tambotto  [wound]  ed il secondo sono passati 6-7 anni e oltre  100mila km.....io non demolirei  [:wave]

xm2.5exclusive

Vi ringrazio per le risposte, in effetti non vorrei demolire la xm solo per i tamponi... Anche io sono un appassionato del modello ed innamorato di questa vettura (ne ho avute tre...)
Purtroppo non c'è solo questo, ci sono altre cose che comunque erano già in programma: cambio del treno di gomme, sostituzione delle cinghie di distribuzione e dell'albero delle masse di bilanciamento, la testina in uscita dalla scatola sterzo lato guida e successiva convergenza più altri lavori minori. Per le cinghie comunque c'è la possibilità di trovarle fuori dalla rete ufficiale e poi il lavoro non è particolarmente difficile. Purtroppo la somma di tutto supera il valore del mezzo.
Per i tamponi sto provando a cercarli aftermarket ma finora senza successo. Per questo chiedevo se qualcuno di voi era già riuscito a trovarli per altre vie. Si sa chi sono i produttori? Magari potrei provare a contattarli direttamente.
Anni fa, ad esempio, sono riuscito a fabbricarmi il sistema per ricaricare le sfere acquistando il disposito che si attacca alla sfera. Se riuscissi anche per i tamponi mi farebbe piacere non passare dalla rete e sottostare all'esoso prezzo richiesto. Mi sapete indicare eventuali indirizzi di forums citroen in Francia? Forse li qualcuno conosce i produttori.
Parlandone con un amico, mi suggeriva una ipotesi alternativa, cioè costruire dei tamponi in metallo da mettere al posto di quelli in gomma lasciando però comunque uno spessore in gomma verso la carrozzeria. Bisognerebbe però vedere se una cosa del genere è possibile e sopratutto se poi la cosa è funzionale. Magari potrebbe essere anche fattibile, però sarebbe una incognita il risultato sia in termini di perdita di comfort che su altri aspetti che al momento non mi possono essere noti.
Avevo pensato anche alla soluzione proposta da Santos, e cioè sostituire solo quello rotto. La mia XM ha però circa 200.000 km e 15 anni di vita. Quanto potrebbe ancora reggere quello superstite?
Ancora: vi risulta che i tamponi di ricambio non hanno la stessa resistenza e durata dei tamponi di primo equipaggiamento? Intendo sempre acquistati originali da Citroen?
Grazie
Francesco

robyazz

Citazione di: xm2.5exclusive il 22 Giugno 2010, 22:43:15
Purtroppo la somma di tutto supera il valore del mezzo.

Beh...dov'è il problema ? Qui dentro il 99% delle volte è per tutti così  [:wink]

Parlandone con un amico, mi suggeriva una ipotesi alternativa, cioè costruire dei tamponi in metallo da mettere al posto di quelli in gomma lasciando però comunque uno spessore in gomma verso la carrozzeria. Bisognerebbe però vedere se una cosa del genere è possibile e sopratutto se poi la cosa è funzionale. Magari potrebbe essere anche fattibile, però sarebbe una incognita il risultato sia in termini di perdita di comfort che su altri aspetti che al momento non mi possono essere noti.

Ci sono fior di ingegneri o simili che ti risponderanno meglio di me,io ti anticipo solo che la questione non è così semplice e che esperimenti empirici su un fattore così delicato sono da sconsigliare.

Ancora: vi risulta che i tamponi di ricambio non hanno la stessa resistenza e durata dei tamponi di primo equipaggiamento? Intendo sempre acquistati originali da Citroen?

Decisamente no. Fanno schifo tanto quanto gli altri  ::)  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Qualsiasi intervento su XM, che non sia la sostituzione di una lampadina, rischia di superare il valore del mezzo.  Ma a noi, almeno qui (per fortuna) del valore economico del mezzo ce ne strafreghiamo altamente.  E ce ne vanitamo pure, è il nostro punto di forza.

I tamponi si trovano solo nella rete ufficiale, almeno fin quando non saranno NFP. Il fatto è che che si tratta di un componente troppo "a rischio" per chiunque volesse produrlo e/o commercializzarlo.   E' il vero tallone di achille delle nostre balene, lo sappiamo, ma per ora alternative non ce ne sono.

Io non mi sognerei mai di demolire una XM per i tamponi; per cambiarla, magari, con un altro usato di cui non conosco la storia o la provenienza, ma ciascuno è padrone della propria vettura e del proprio portafogi ed è libero di prendere le decisioni che ritiene più opportune.  Certo è che non può venire dagli utenti di questo forum il consiglio di rottamare.

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Se ti mostrassi  le fatture della mia 2.0 avresti modo di renderti conto  che qui,  il valore della macchina non e' mai la discriminante per decidere di metterla a posto.
Comunque tra supporti e lavoretti quanto prevedi di spendere?
2000 euro?2500? non mi sembra una somma improponibile
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

xm2.5exclusive

ok, mi avete praticamente convinto, anche se vi devo confessare che era un'impresa semplice, sono affezionato alla mia XM!!!
Per i tamponi, insieme ad un altro iscritto al forum stiamo provando a fare una ricerca in Francia oppure a vedere se con un "acquisto di gruppo" si riesce ad avere uno sconto interessante (anche se mi sembra difficile, penso che al max potrebbero fare uno sconto come ad un meccanico). vedremo.
Nel frattempo, lo squaletto giace in garage, abbattuto sul fianco destro... Al momento non sono riuscito a sollevare la carrozzeria, troppo bassa per mettere sotto un martinetto o qualche altro attrezzo per tirarla su.
Francesco

XMan

Scusate non potreste indicare come si sostituiscono questi benedetti tamponi, ne sento e ne parlo tanto ma se mi chiedessero come si cambiano non ne ho la più pallida idea. Istruitemi Pleas  ;D
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

zibighetta

teoricamente e'  un'perazione da far su ponte elevatore o almeno con 2 cavalletti robusti .il famigerato tampone praticamente    e posto tra lo stelo  e la sfera . e vien fuori dal duomo della carrozzerie   . va smontata la sfera  staccato dallo stelo e sostituito con tutte le problematiche di abbassam autovettura  e poi spurgo circuito

Citazione di: XMan il 24 Giugno 2010, 00:47:04
Scusate non potreste indicare come si sostituiscono questi benedetti tamponi, ne sento e ne parlo tanto ma se mi chiedessero come si cambiano non ne ho la più pallida idea. Istruitemi Pleas  ;D
XMan
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

fedonis

Bastano due cavalletti e un'ora di tempo.
E' lavoro di una semplicita' estrema.
Il circuito e' autospurgante e non necessita di nulla.(non intervieni sui freni)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk