POMPA HP 6+2 REVISIONE e cambio anelli di tenuta

Aperto da SPAZIOVIDEO, 14 Maggio 2010, 01:03:19

SPAZIOVIDEO

Ho revisionato una pompa HP 6+2 usata prima di montarla, controllandola,ripulendola internamente ed esternamente, cambiando tutti gli anelli oring di tenuta per prevenire perdite LHM dopo averla rimontata sulla vettura.

essendo ferma da qualche anno e non conoscendo lo stato della vettura ospite è norma e legge almeno cambiare tutti i componenti in gomma prima di riusarla su altra vettura.

una pompa 6+2 non ha grossi problemi di usura nelle parti metalliche se ha sempre funzionato con almeno un discreto livello LHM.

se invece viceversa girando anche per poche ore senza LHM o con bassissimo livello, si rischia nel 99% dei casi la fusione della bronzina di accoppiamento o il grippaggio dei pistoncini o cilindretti,che renderà inutilizzabile la pompa e irriparabile.

il rumore troppo evidente mentre è in rotazione è indice di bassa lubrificazione e bassa pressione della pompa derivante da STRESS eccessivo o basso livello LHM.

dato il duro e lungo lavoro e la difficolta di smontare e rimontare i tappi e i pistoncini non consiglio di revisionare in toto tale pompa se non si ha attrezzi adatti ed esperienza in tale ruolo.
le guarnizioni sono tutte fornite come ricambi originali dalla citroen  dal costo di circa 30 euro

(6 tappi verdi, 2 tappi nere, tenuta pompa lato puleggia 1 piatta uguale a quella delle sfere e  sul lato valvole 1 nera tonda)

continua.......

SPAZIOVIDEO

rimontaggio completato revisione ok manca solo il test in funzione.

qui tra altri componenti revisionati, quasi un tuning dei ricambi usati....

chiavi usate - torx t50 - chiave inglese a stella da 13,  e da 19
spray lubrificante e di pulizia wd-40
aria compressa e ferro per bloccare sulla morsa
panni di pulizia antistatici o microfibra
cacciavitini vari e pinzette per togliere le guarnizioni
tutto qui.....

nightluca

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

francygalle

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

lucien33

@SPAZIOVIDEO
                     complimenti:
                                     -per l'ottimo servizio fotografico
                                     -per il lavoro eseguito
                                     -per l'ottimo magazzino ricambi
                                     -per il risparmio di circa € 600
                     Saluti Luciano

vespa

[compliments] spaziovideo per la documentazione del lavoro eseguito [compliments] ho recuperato una pompa hp da una xantia rottamata e volevo eseguire il lavoro che hai fatto solo che in citroen mi hanno detto che gli o-ring disponibili sono solo quelli dei cilindretti piu' una piu' grande (nera) che si monta sulla flangia. nella pompa che monta la mia macchina vedo una trasudazione abbondante proprio dull'alberino della puleggia, e mi diceva il mio citromecca che è sintomo di invecchiamento e che a breve rischio la rottura dell'alberino stesso. frugando tra i post non ho trovato nessuna discussione a riguardo, quindi penso che il meccanico mi abbia detto una balla per mettere su una pompa nuova. (600€ [:no] :( torno alla carica in citroen a cercare tutti gli o-ring
ciao a tutti pier px

paw999

Mai visto un albero prossimo alla rottura solo perchè "trafila"....  [A:mai]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SPAZIOVIDEO

Citazione di: vespa il 29 Luglio 2010, 23:55:51
[compliments] spaziovideo per la documentazione del lavoro eseguito [compliments] ho recuperato una pompa hp da una xantia rottamata e volevo eseguire il lavoro che hai fatto solo che in citroen mi hanno detto che gli o-ring disponibili sono solo quelli dei cilindretti piu' una piu' grande (nera) che si monta sulla flangia. nella pompa che monta la mia macchina vedo una trasudazione abbondante proprio dull'alberino della puleggia, e mi diceva il mio citromecca che è sintomo di invecchiamento e che a breve rischio la rottura dell'alberino stesso. frugando tra i post non ho trovato nessuna discussione a riguardo, quindi penso che il meccanico mi abbia detto una balla per mettere su una pompa nuova. (600€ [:no] :( torno alla carica in citroen a cercare tutti gli o-ring
per la guarnizione di tenuta lato puleggia, si usa  quella delle sfere (oring piatto) va bene anche se è tondo. vedi foto,
se poi trafila dall'albero, bisogna smontare l'alberino dalla puleggia con una pressa e cambiare il paraolio di tenuta.

lucien33

@ vespa,
            cambia meccanico, quando un organo meccanico perde olio dall'albero, dipende al 99% alla guarnizione paraolio.
Dire che l'alberino si sta rompendo è indice di incopetenza. Saluti Luciano

vespa

di incompetenza non credo proprio, sono meccanici citroen da generazioni. solo che il giovane fa molto prima a fare una telefonata per ordinare il ricambio nuovo, che gli arriva in officina e lo monta su nuovo di pacca senza sporcarsi le manine.
ciao a tutti pier px

zibighetta

avresti i codici  di questi ricambi??

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 30 Luglio 2010, 01:58:08
Citazione di: vespa il 29 Luglio 2010, 23:55:51
per la guarnizione di tenuta lato puleggia, si usa  quella delle sfere (oring piatto) va bene anche se è tondo. vedi foto,
se poi trafila dall'albero, bisogna smontare l'alberino dalla puleggia con una pressa e cambiare il paraolio di tenuta.
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

paw999

Citazione di: vespa il 30 Luglio 2010, 16:52:11
di incompetenza non credo proprio, sono meccanici citroen da generazioni. solo che il giovane fa molto prima a fare una telefonata per ordinare il ricambio nuovo, che gli arriva in officina e lo monta su nuovo di pacca senza sporcarsi le manine.

Allora se non è incompetenza è sicuramente cialtroneria. Dire che un alberino si può rompere perchè trafila dal paraolio significa prendere per il culo il cliente che paga con soldi buoni.  Altro discorso sarebbe "guardi, non revisioniamo le pompe, se crede ne montiamo una nuova. Costa 600 Euro".  Quantomeno sarebbe apprezzabile la loro sincerità.

[:hello]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Riguardo i codici che cercavi per i gommini della pompa 6+2, in citro non ci sono tutti.   Quelli che ci sono sono questi:

cod. 4026 86  ne serve 1
cod. 4026 87  ne servono 3
cod. 4026 88  ne servono 3

Comunque un buon consiglio è sempre quello di avere in mano i gommini dopo aver aperto la pompa e di cercarli presso rivenditori specializzati (negozi di oleodinaminca per es.), specificando che il materiale deve essere "viton".

[:wave]

vespa

grazie paw confermi quanto detto sopra, a questo punto evito la visita alla citroen. e confermo anche che puo' essere cialtroneria dovuta al fatto che lavori cosi' delicati non hanno voglia di farli ma  basterebbe dirlo chiaramente. ricordo che la vecchia xantia che avevo ebbe lo stesso problema alla pompa, (pero' perdeva dai cilindretti) e il papà dell'attuale meccanico mi cambiò gli o-ring in pochi minuti. ho buttato la macchina dopo circa 50mila km dall'intervento e la pompa era asciutta....... [:hello] [:hello] [:hello]
ciao a tutti pier px

paw999

Magari sapere dove è oggi quella pompa!  [cieco]

SMF spam blocked by CleanTalk