C6: cosa vi piace e cosa no

Aperto da Martini, 15 Gennaio 2010, 17:11:28

LHM

Citazione di: Idro2 il 15 Gennaio 2010, 21:23:16
Ti ha colpito cosi negativamente l'abitabilità posteriore?

Sì, in rapporto alla XM mi è parsa un po' risicata.
Probabilmente è un insieme di concause oggettive e soggettive che sono influenzate negativamente dalla minor luminosità (la XM era fantastica da questo punto di vista grazie alla cintura di cristallo che cingeva l'abitacolo tutt'attorno), dal divano (che mi pare non soltanto più ampio ma anche assai più confortevole sulla XM, salvo che per tre persone) e - certo - anche dallo spazio per le gambe che francamente per una berlina lunga 4,90 metri non è eccezionale.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: MarioCX il 15 Gennaio 2010, 22:43:31
Sarebbe stato magico quello del prototipo Lignage del 1999, ma le cose non sono andate così.

Aveva uno stile nautico, ciò che la differenziava dallo stile aeronautico della CX.
Il bonsai delle fotografie ufficiali - poi - era una piccola provocazione, tutto sommato simpatica.
2013, Bourrasque

JohnMcLane

resta il fatto che una break, con le sospensioni Citroen e uno spazio interno proporzionale alle dimensioni anche solo della berlina, secondo me avrebbe "fatto il botto" su molti fronti.

e non solo perchè la moda tedesca (che mi sta sugli zebedei, ma purtroppo i soldi si fanno dando al cliente ciò che il cliente chiede...) insegna che le station sono molto spesso più vendute delle berline.

ma anche perchè su una break la Citroen avrebbe potuto sbizzarrirsi quanto a citazioni - in coda - attingendo a piene mani da DS, CX  e anche XM.

e perchè un momumento del genere, con un volume di carico prevedibile in grado di polverizzare ogni panzer grigiometallizzato con anelli stellette ed eliche varie, una portata reale tale da mettere in crisi qualsiasi Ducato e una guidabilità che noi "giornalari" della vecchia guardia conosciamo molto bene soprattutto a pieno carico secondo me non solo avrebbe avuto un mercato che pur nella relatività dei numeri sarebbe stato interessante (del resto con la berlina non credo facciano straordinari in Citroen....) ma avrebbe aperto proprio un settore a sè stante connesso a chi necesita di spazio e non vuole per forza di cose girare con le varie monovolume anonime e rettangolari, con tutti gli allestimenti speciali del caso a partire dalle ambulanze, fantasticando via via fino ai maxi van da autostrada...

è pur vero che la categoria cui ambisce la C6 è quella - ma è meglio dire SAREBBE quella delle top, e in quella sezione di Serie 7, di Classe S e di A8 non si parla di familiari....

....ma credo che più realisticamente la C6 possa e debba (fossi in Citroen la "declasserei" non fosse altro che per blandi motivi finanziari) inquadrarsi più nelle premium, tipo BMW Serie 5, Classe E e Audi A6 : e lì le familiari impazzano, e come Volvo insegna se sei originale e hai un tuo mercato legato (anche) alla storia del marchio ti puoi permettere quasi quasi - pensate solo alla V70 - di fare SOLO la versione familiare senza fare la berlina.

ora magari questa ultima visione è eccessiva, lo ammetto, ma non è scritto da nessuna parte che la "presidenziale" francese da che esiste non debba avere, fossero pure motivi di immagine quelli che ne precludono la presenza, una declinazione familiare : tutti i presidenti francesi hanno girato in DS, in CX e in XM  e ognuna di esse era, nel periodo, se non anche la macchina dell'idraulico sicuramente la familiare più spaziosa e capiente del mercato.

la C6 sarebbe e potrebbe fare altrettanto anche senza allungarla di un centimentro.

e a mio modesto parere vendere niente male.

bah....speriamo che il detto sulla speranza sia ancora valido....

JML

sterob

Avendo la C5 tourer in listino non c'è motivo di avere la C6 Break, non più almeno.
Ormai le medie o le cosiddette medie allargate proposte dalle generaliste in quest'ultimo decennio, al contrario delle triadi  premium sono ammiraglie vere e proprie e quindi alla C6 spetta (o spettava) il ruolo di vettura extra che si pone idealmente tra le Audi A6 e A8, o le A8 di gamma bassa, un po sul tipo delle Cls Mercedes, e altre che pian piano escono fuori.
Il design originale e ricercato conferma un po questo trend.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 16 Gennaio 2010, 14:36:16
Avendo la C5 tourer in listino non c'è motivo di avere la C6 Break, non più almeno.
Ormai le medie o le cosiddette medie allargate proposte dalle generaliste in quest'ultimo decennio, al contrario delle triadi  premium sono ammiraglie vere e proprie e quindi alla C6 spetta (o spettava) il ruolo di vettura extra che si pone idealmente tra le Audi A6 e A8, o le A8 di gamma bassa, un po sul tipo delle Cls Mercedes, e altre che pian piano escono fuori.

E' anche vero però, che Bmw ha fatto una versione "station" della serie 7, quello spaventoso inno al cattivo gusto chioamato "5 Granturismo"...Audi ha fatto una versione 2 volumi 5 porte della berlina A4 (altrettanto pacchiana secondo me).
Naturalmente entrambi i costruttori ora si vantano di aver inventato la berlina di alta gamma con portellone...
Citroen invece non solo ha eliminato la versione break ma ha eliminato pure il portellone dalla sua ammiraglia (non venitemi a dire che "il portellone fa qualche rumorino"...Forse sulla Xm -senza forse-, ma FATTO BENE non c'è differenza con una tre volumi classica).
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Antodeuche89

Citazione di: Idro2 il 16 Gennaio 2010, 14:45:14
E' anche vero però, che Bmw ha fatto una versione "station" della serie 7, quello spaventoso inno al cattivo gusto chioamato "5 Granturismo"...Audi ha fatto una versione 2 volumi 5 porte della berlina A4 (altrettanto pacchiana secondo me).

Zitto và..hai visto Easy Driver?  [vomit]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Idro2

Citazione di: anto4ever2cv il 16 Gennaio 2010, 15:10:58

Zitto và..hai visto Easy Driver?  [vomit]
[/quote]

Eh già...Solo il finale, e mi è bastato...   :o
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

LHM

Citazione di: Idro2 il 16 Gennaio 2010, 14:45:14
Citroen invece non solo ha eliminato la versione break ma ha eliminato pure il portellone dalla sua ammiraglia (non venitemi a dire che "il portellone fa qualche rumorino"...

Non è questione di rumorini, è che in quella fascia di mercato - volenti o nolenti - la stragrande maggioranza della clientela predilige il cofano separato dall'abitacolo, ancorché ciò comporti qualche sacrificio in termini di praticità.
Una ragione concreta sta nel fatto che aprendo il portellone, d'Inverno, entra aria nell'abitacolo e da questo punto di vista il doppio vetro della XM era un piccolo colpo di genio, nonostante l'aspetto posticcio del meccanismo di fissaggio.
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: sterob il 16 Gennaio 2010, 14:36:16

E a maggior ragione la gamma motori ridotta all'osso spicca in negativo, purtroppo.
2013, Bourrasque

Giancas

Per tornare in topic... mi sono dimenticato le luci a led sia al posteriore che nei fari diurni!!!
Su una vettura come la C6 è brutto vedere le classiche lampade...
Giancas

Gannik

Citazione di: Martini il 15 Gennaio 2010, 17:11:28
Comincio io:

MI PIACE MOLTO

- la linea generale molto Citroën
- la dolcezza della sospensione
- i consumi ragionevolissimi della 3 litri HDi

MI PIACE

- la comodità dei sedili nei lunghi viaggi
- la disposizione dei comandi principali

NON MI PIACE

- particolari cheap come le levette, la plancia centrale tipo vecchia C5, il baule non completamente rivestito
- le poche informazioni disponibili sull'HUD e la strumentazione tipo calcolatrice Texas-Instrument
- l'accessibilità del bagagliaio ed il rivestimento (incompleto, l'ho già detto) e mooolto delicato

NON MI PIACE AFFATTO

- la plancia nel suo complesso. Roba da Skoda. Mai visto in Citroën qualcosa di più triste ed anonimo.
- le mezze lune di legno nelle portiere, brutte e scomode.
- il volante goffo

[:wave]
Torno in questo momento da una prova su una 2.7 exclusive con 60.000km. Condivido le impressioni di Martini (anche se ho fatto solo un giro di pochi km) e aggiungo tra i difetti il cambio automatico. Io non l'ho guidata, l'ha provata mio padre che ne sta cercando una, ma è sceso dicendo "o con il cambio manuale o niente!". Non so se era colpa dell'esemplare, ma era un continuo "sfrizionare" ed il motore era spesso imballato. Probabilmente su autostrada è tutta un'altra storia, ma tra città e collina non so dove va peggio. A voi ha fatto la stessa brutta impressione?
L'interno non è esaltante, ma è più che accettabile. Secondo me la parte migliore è la linea: davero molto citroen. Comunque complessivamente la trovo bellissima

sterob

Staremo mica esagerando con "interni accettabili e cambio frallocco"? :(
Citroen Xm 2,0i 1990

Renzo

Citazione di: Gannik il 16 Gennaio 2010, 20:16:55Torno in questo momento da una prova su una 2.7 exclusive con 60.000km. Condivido le impressioni di Martini (anche se ho fatto solo un giro di pochi km) e aggiungo tra i difetti il cambio automatico. Io non l'ho guidata, l'ha provata mio padre che ne sta cercando una, ma è sceso dicendo "o con il cambio manuale o niente!". Non so se era colpa dell'esemplare, ma era un continuo "sfrizionare" ed il motore era spesso imballato. Probabilmente su autostrada è tutta un'altra storia, ma tra città e collina non so dove va peggio. A voi ha fatto la stessa brutta impressione?
Chissà perchè nonostante ne facessi un uso prevalentemente cittadino io tutto questo non lo riscontro.
Nè col benzina e nè tantomeno con la HDi.
Boh...

sterob

Io non riscontro nemmeno la mancanza di rivestimento del vano bagagli, l'unica è sotto la cappelliera peraltro nascosta completamente.
Il resto compreso il portello è ben rivestito in moquette a pelo folto (anzichè di plasticaccia come la Xm) e non mi sembra nemmeno così delicata.
Penso che io e Renzo abbiamo  C6 fatte su misura... [A:D]
Citroen Xm 2,0i 1990

Renzo

Ma dillo pure che siamo andati dallo stesso atelier a farcele modificare....  ;D

SMF spam blocked by CleanTalk