C6: cosa vi piace e cosa no

Aperto da Martini, 15 Gennaio 2010, 17:11:28

Xmandrea91

Esatto!!! Quello che però mi fa pensare..è che, almeno penso, l'aggiunta dell'air bag implica una struttura del volante più rigida, quindi un 4 razze..al limite un 3!! Il monorazza, avendo la corona attaccata alla razza in un solo punto, potrebbe essere una struttura troppo "leggera" per sopportare eventuali esplosioni del dispositivo. E' una mia supposizione...nulla di certo..!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Enzo1

Io avrei cambiato:
- cruscotto (meglio C5 new)
- coda (ma non toccate il lunotto [cieco])

Secondo me la C5 new, contrariamente a come la pensano alcuni sul design, la trovo riuscitissima e molto Citroën soprattutto all'interno! Direi che un cruscotto simile lo meriterebbe C6 magari mantenendo il profilo basso attuale. E perchè no anche la coda, magari con dei fari più orizzontali come la XM.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

robyazz

Ma io volevo vedere appunto un monorazza con l'airbag (però anche senza è sempre una meraviglia) !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Enzo1

Citazione di: Enzo1 il 25 Gennaio 2010, 16:34:38

Io avrei cambiato:
- cruscotto (meglio C5 new)
- coda (ma non toccate il lunotto [cieco])

Come dice Roby, aggiungo monorazza oppure volante con mozzo fermo, tipo C5 new.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

Andrèbx

Citazione di: Xmandrea91 il 25 Gennaio 2010, 11:59:13
Esatto!!! Quello che però mi fa pensare..è che, almeno penso, l'aggiunta dell'air bag implica una struttura del volante più rigida, quindi un 4 razze..al limite un 3!! Il monorazza, avendo la corona attaccata alla razza in un solo punto, potrebbe essere una struttura troppo "leggera" per sopportare eventuali esplosioni del dispositivo. E' una mia supposizione...nulla di certo..!
.

Scusate la domanda scema.. Il volante della pluriel non è quasi un monorazza?

Bigmario

Il mio commento sarà di parte, ma a me piace tutto della C6!!

total

Citazione di: Andrèbx il 26 Gennaio 2010, 14:39:27
Citazione di: Xmandrea91 il 25 Gennaio 2010, 11:59:13
.

Scusate la domanda scema.. Il volante della pluriel non è quasi un monorazza?

Quasi, hai detto bene.
Non hai idea di quante volte mi sia venuta la voglia di segare via le due razze laterali per lasciare il "razzone" centrale... A parte che le levette e i comandi della radio sui satelliti si vedrebbero perfettamente.....  :D

Ha ragione Velvo, con la tecnologia attuale un monorazza airbegghizzato sarebbe possibilissimo.
Ma tutte le case hanno messo al bando il monorazza per questioni di sicurezza, l'opinione diffusa è che in situazioni d'emergenza un volante con una razza sola si impugna molto meno facilmente di un tre o quattro razze, ed effettivamente posso concordare col fatto che in determinate situazioni-limite, le manovre possano risultare meno fulminee.
Dico questo perchè il volante della mia BX serie 2, con la sua razza immensa, nel misto veloce effettivamente non era affatto maneggevole.

In secondo luogo, il monorazza risultava ai più abbastanza stancante nei lunghi tragitti. In molti usano le razze laterali per "appendervi" le braccia e farle riposare per qualche minuto.
Ciò con un monorazza è possibile solo mettendo le mani sull'unica razza, o in posizione 5:40. Cosa assolutamente da evitare.  [:cucu]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

velvet

Citazione di: total il 28 Gennaio 2010, 22:04:07

Ciò con un monorazza è possibile solo mettendo le mani sull'unica razza, o in posizione 5:40. Cosa assolutamente da evitare.  [:cucu]

Io sulla CX lo facevo sempre. ;D
Però col Diravi ed il braccio in quella posizione, praticamente la sterzata la comandi col pensiero o al limite con una lieve ondulazione del bacino. Già se muovi una terminazione nervosa  della mano vai a pescare rane nel fosso. :)

robyazz

Mah...monorazza a manetta da più di vent'anni e mai provata stanchezza nelle braccia  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Xmandrea91

Vale anche per me!!!! w il monorazza!!!

MarioCX

A me i volantoni con la corona spessa una banana e con 3 o 4 razze (ovvero la totalità di quelli odierni) mi danno fastidio.
Quando sterzo nelle manovre scontro sempre con la mano da qualche parte, cosa impossibile col monorazza.

paw999

Quoto ovviamente sia Mario che Roberto.  C'è da dire che il bracciolo elettrico regolabile su XM (su C6 mi pare non ci sia) aiuta parecchio ad alleviare la stanchezza durante i lunghi tragitti!  [:wink]

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Xmandrea91

anche se non è elettrico...aiuta molto lo stesso!!! ;D

paw999

Citazione di: Xmandrea91 il 29 Gennaio 2010, 16:55:27
anche se non è elettrico...aiuta molto lo stesso!!! ;D

Quando vuoi Andrè... Ne ho diversi di quei motori bracciolo... Quando mi vieni a trovare mi dai un'oretta di tempo e te ne monto uno.  [:wink]  Quello che dovrò farti pagar caro è l'interruttore... Quelli sono rarissimi ma so già chi dovrebbe averne uno di scorta.. Preso da una Break...  [A:D]

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk