Finestrini senza telaio

Aperto da Enzo1, 04 Gennaio 2010, 09:37:05

serpiko

Bubu. Già da sè il grigio è l'antitesi del colore in quanto non si tratta di un incontro tra due punti cromatici ma della mescolanza tra due toni di annullamento in positivo e in negativo, nei quali l'unica varianza è data dal chiaro e dallo scuro. Odio altresì la considerazione comune del nostro tempo, che porta a scegliere il grigio perchè l'auto in quel colore si rivende più facilmente.

Il resto te lo spiego così, restando in tema.

Blu:

Rosso:

Nero:

Sabbia:

Infine grigio:

Premetto che la prenderei anche giallina, la C6, se me la tirassero dietro.
Dal confronto è evidente cosa intendo: il grigio ammazza ogni particolare cromato, appiattisce le forme, attenua le curve e peggio che peggio ingrandisce. Non avverte la luce, non sente le sfumature, non prende i chiaroscuri circostanti. Un punto è tutto il colore, qualsiasi esso sia e dovunque tu vada a cercarlo. Neutro, politically correct, geneticamente nè maschio nè femmina. Piace a tutti e non piace a nessuno, è lo stesso.

Su un'auto con linee BELLE, come lo possono essere DS, CX e C6, il grigio è la tinta che più stempera l'essenza stessa dell'automobile, fino a renderla in qualche modo assimilabile a tutto il resto. Ora capisco che il rosso non sia per tutti ma una scelta d'eleganza senza omologazione è qualcosa di possibile, non credi?

Gianluca

serpikino è inutile che continui con 'sta menata del grigio che è piatto. Il grigio metallizzato nella DS è sempre stato un colore esclusivo e già questo basterebbe per farlo essere "per molti ma non per tutti", tanto per dirne una. Per quanto riguarda il resto delle auto è semplicemente un colore che va bene per sempre, che non annoia mai, che non delude mai. Poco originale ma sempre intonato. Se poi tu ami fare il diverso scegliendo accostamenti improponibili ai gusti dei più fai pure, ma ti ricordo che per essere davvero originale non dovresti accomodarti su un'ammiraglia ma bensì prenderti un Bulli della VW oppure una Pescaccia, una Mehari, una Prinz... Ti sei scelto una ragazza carina, bionda, con un  bel culo. Una così piace a tutti e allora ? Se piace a tutti un motivo ci sarà no ?

Ma perché devi per forza convincerti e convincere che se una cosa piace alla massa deve essere per forza da scacciare ?
Tu non sei anticonformista perché un anticonformista è semplicemente uno che decide senza obbedire ciecamente al conformismo. Decide con la sua testa. Scegliere una C6 giallo merdina di neonato non significa essere anticonformismo, significa aver mangiato male prima di passare dal concessionario (con tutto il rispetto per chi ha la C6 giallo merdina). Scegliere una C6 grigio metallizzato (magari la tonalità + scurina del classico argento) con gli interni neri e le finiture alluminio non è una scelta conformista, è una scelta di buon gusto. Magari non sarà originale ma è bello. Punto. E' un'ammiraglia per la miseria, non una smart !

Tu non sei anticonformista Franceschino, tu sei un conformista dell'anticonformismo. Uno che va ai matrimoni in bermuda e ai rave in giacca e cravatta tanto per capirsi....  :)

E poi scusa...Ma chi te l'ha detto che a me piace solo il grigio ? Ti ricordo che ho avuto una Xm rouge mandarin ed era (è) un colore meraviglioso...
Citazione di: serpiko il 08 Gennaio 2010, 23:00:25
Bubu. Già da sè il grigio è l'antitesi del colore in quanto non si tratta di un incontro tra due punti cromatici ma della mescolanza tra due toni di annullamento in positivo e in negativo, nei quali l'unica varianza è data dal chiaro e dallo scuro. Odio altresì la considerazione comune del nostro tempo, che porta a scegliere il grigio perchè l'auto in quel colore si rivende più facilmente.

Il resto te lo spiego così, restando in tema.

[...]

Premetto che la prenderei anche giallina, la C6, se me la tirassero dietro.
Dal confronto è evidente cosa intendo: il grigio ammazza ogni particolare cromato, appiattisce le forme, attenua le curve e peggio che peggio ingrandisce. Non avverte la luce, non sente le sfumature, non prende i chiaroscuri circostanti. Un punto è tutto il colore, qualsiasi esso sia e dovunque tu vada a cercarlo. Neutro, politically correct, geneticamente nè maschio nè femmina. Piace a tutti e non piace a nessuno, è lo stesso.

Su un'auto con linee BELLE, come lo possono essere DS, CX e C6, il grigio è la tinta che più stempera l'essenza stessa dell'automobile, fino a renderla in qualche modo assimilabile a tutto il resto. Ora capisco che il rosso non sia per tutti ma una scelta d'eleganza senza omologazione è qualcosa di possibile, non credi?
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Idro2

A me la C6 "giallo merdina di neonato" piace parecchio...  [A:D]

Dovessi ordinarne una, sarei indeciso tra "giallo merdina" e rosso...Interni rigorosamente neri...

Poi vabbè, quando sarà, dovrò accontentarmi di ciò che troverò e molto probabilmente quindi...Stesso colore della mia "firma"...Grigio argento la C6 non ce la vedo; sulle altre ammiraglie Citroen è uno dei colori che preferisco, sulla C6 proprio no...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Gianluca

AH AH AH !!!! Vedo che abbiamo gusti uguali !!!  :D

Comunque sicuramente nella gamma C6 ci sono colori eleganti e assolutamente in linea con la classe C6 anche senza scomodare il grigio.

Comunque giusto per parlare di conformismo ci sarebbe la moda del bianco e degli interni in pelle color macina del mulino bianco.

Terrificante.

Citazione di: Idro2 il 08 Gennaio 2010, 23:41:39
A me la C6 "giallo merdina di neonato" piace parecchio...  [A:D]

Dovessi ordinarne una, sarei indeciso tra "giallo merdina" e rosso...Interni rigorosamente neri...

Poi vabbè, quando sarà, dovrò accontentarmi di ciò che troverò e molto probabilmente quindi...Stesso colore della mia "firma"...Grigio argento la C6 non ce la vedo; sulle altre ammiraglie Citroen è uno dei colori che preferisco, sulla C6 proprio no...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Andrèbx

Detto questo, per la mia percezione dell'automobile, nessuna vettura di questi 3 marchi messa accanto alla C6 sarebbe in grado di distogliere il mio sguardo da quest'ultima.
[/quote]
... forsemagari per una Classe E coupè bianca...  [:cucu] [:cucu]

Comunque la storia del grigio che appiattisce è una menata vecchia come il mondo... Quel colore lì su certe auto (XM, Xantia, BX ad esempio) esalta benissimo la linea le plastiche nere ecc ecc
Su altre la rende anonima..
La C6 per me è nera grigio scurissimo o blu... Le altre mi sanno di eccentrico oppure di piatto.
Opinione personale ovviamente!
:)

robyazz

Citazione di: Gianluca il 08 Gennaio 2010, 23:33:14
Tu non sei anticonformista Franceschino, tu sei un conformista dell'anticonformismo. Uno che va ai matrimoni in bermuda e ai rave in giacca e cravatta tanto per capirsi....  :)

Io al matrimonio di mia cognata ci sono andato davvero in bermuda e canottina (e l'avevo pure avvisata prima dell'invito !). C'erano quasi 40 gradi e tutti sudavano disperati come dei caproni,agitandosi invano in camicie e cravatte totalmente inadatte al clima. Questo è invece secondo me un puro esempio di conformismo [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Xmandrea91

Grande Roby..come sempre!!!! [:clap]
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Gianluca

Citazione di: robyazz il 09 Gennaio 2010, 10:48:19
Io al matrimonio di mia cognata ci sono andato davvero in bermuda e canottina (e l'avevo pure avvisata prima dell'invito !). C'erano quasi 40 gradi e tutti sudavano disperati come dei caproni,agitandosi invano in camicie e cravatte totalmente inadatte al clima. Questo è invece secondo me un puro esempio di conformismo [:wink]

Non avevo dubbi Robertino, non avevo dubbi.
Devi essere stato bellino al matrimonio, grande, grosso e peloso come sei in mutande. Un vero confettino. Tua cognata avrà fatto un figurone.  :D
Strano che uno attento come te alle questioni sociologiche e di costume scambi il conformismo con il rispetto delle cerimonie e l'anticonformismo con il fare pecoreccio.

Senza offesa eh ?  :)

robyazz

Sapevo bene che avresti risposto su queste coordinate. Ma io,essendo anticonformista davvero, rifarei la stessa scelta (se vuoi ti mando un paio di foto  ;D) ! 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

serpiko

Conformismo, anticonformismo... Ma è sempre necessario categorizzare?

Non ho inoltre capito i riferimenti personali: il mio era un discorso generale, riferito a un forte disagio che nutro verso un certo colore; non certo un attacco a chi lo sceglie o un'apologia del resto dello spettro cromatico.

serpikino è inutile che continui con 'sta menata del grigio che è piatto. Il grigio metallizzato nella DS è sempre stato un colore esclusivo e già questo basterebbe per farlo essere "per molti ma non per tutti", tanto per dirne una.

Voi toscani in generale c'avete un po' 'sta cosa dell'esclusività, della distinzione. Tutti quanti, ben radicata, e tu in particolare. Se essa derivi dal retaggio nobiliare mediceo o cerchio o nero non si sa. Ma c'è, è una nota piuttosto comune della ricerca della vostra (in questo caso, tua) identità.
La DS l'è solo Palla, la Palla l'è solo grigia perchè l'era un colore riservao alla Palla...
Secondo me ti privi di tante di quelle cose belle, semplicemente perchè non "top", semplicemente perchè non al vertice, che non ne hai nemmeno idea. Ricorda che anche i nobiloni fiorentini si sposavano una dote ma poi trombavano nelle anticamere con le cameriere.  [sad]

Per quanto riguarda il resto delle auto è semplicemente un colore che va bene per sempre, che non annoia mai, che non delude mai. Poco originale ma sempre intonato. (...)
Se poi tu ami fare il diverso (...) non dovresti accomodarti su un'ammiraglia ma bensì prenderti un Bulli della VW oppure una Pescaccia, una Mehari, una Prinz...
(...) Se piace a tutti un motivo ci sarà no ?

A parte la Pescaccia che oggi m'insegue dovunque, che gli avrò fatto non lo so.
Il resto è falso, falsissimo. Prendi un pupo, mettilo davanti a 30 modellini di colore diverso senza che abbia subito il lavaggio mentale della consuetudine e poi dimmi se ti piglia il grigio.
Il punto è un altro: il grigio è brutto sempre. Ma non impegna.
Non colpisce lo sguardo. Ma non richiede particolari sforzi per essere pulito.
Può stare dappertutto senza essere troppo visibile.
Con la pioggia non scompare. Col sole non appare.
E' già vecchissimo. Ergo non invecchierà ulteriormente.

Non è che piace a tutti. E' solo poco impegnativo. Voilà ce qui on est.

Mai stato.
Io sono uno di quelli che vivono la loro vita riuscendo a badare sia alle proprie esigenze sia a quelle del vivere sociale, cercando un punto d'equilibrio tra le apparenze e le personali esigenze. Spesso trovandolo. Spero.
Ai matrimoni, se proprio costretto, d'estate non vado in bermuda ma magari con un giacca ma di lino, sopra a una camicia a maniche corte.
Scelgo le auto per l'uso che ne faccio, non solo belle e non solo comode. Per questo motivo odio la pelle che tu tanto ami, in assoluto il peggio di ciò su cui il mio deretano abbia mai avuto a posarsi. Ma se lo dico io sono pistola, poi finisce che la Citroen oggi sugli allestimenti business proponga pelle ai bordi e tessuti su schienali e sedute.  [culo]

E poi scusa...Ma chi te l'ha detto che a me piace solo il grigio ? Ti ricordo che ho avuto una Xm rouge mandarin ed era (è) un colore meraviglioso... (...)

Maremmampestatacane, ma chi ha parlato di te? Egocentrico!  [firehell]
D'altra parte sapevo che iniziare un discorso con te significava spiegare a un'anitra che quella cosa con cui si spalma viene prodotta dall'uropigio.
Di nessuna utilità per l'animale, che infatti s'annoia pure.  [cheers]

velvet

Citazione di: serpiko il 08 Gennaio 2010, 21:36:59
Non riesco a considerare Audi come vettura al top. Secondo me, per essere al vertice, un'auto dev'essere bella e comoda. Audi non è comoda, è angusta, rigida e completamente impersonale. Mi sembra la vettura di chi non ha sufficiente personalità per scegliere una vettura. E di solito costui -non a caso- se la prende quasi sempre grigia: non sceglie la macchina, vorrà mica arrischiarsi col colore?

Sono totalmente, completamente, enormemente d'accordo con la Serpe.

L' Audi "al top" è il risultato di anni di efficiente marketing ad alto livello, di lavaggio del cervello di massa (i milioni di Audi grigie lo stanno a dimostrare), di conformismo elevato a status symbol.

Audi NON è al top come motori (lo è BMW), NON è al top come interni (mai saliti su una Jaguar XF?), NON è al top come disegno (la noia fatta auto).

Se poi vogliamo identificare la qualità con i sedili in granito stretti come seggiolini da bimbi, i poggiatesta che ti segano l'attaccatura del collo, le porte che si aprono quel tanto che basta per farti sbattere sul pannello, i bagagliai delle wagon dove non entrano nemmeno due valige ed un passeggino e la plancia che sembra ricavata da una lapide di marmo nero allora forse Audi è quello che fa per voi.

Per me, no.

Idro2

Tornando ai colori C6, io trovo la gamma disponibile molto, appunto, conformista, a parte un paio di eccezioni; io sulla C6 ci vedrei benissimo tanti colori DS, SM e della prima Xm; le varie tonalità dell'oro e del bronzo metallizzato, del verde, dell'azzurro e del blu...Invece...Niente...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Gianluca

Citazione di: robyazz il 09 Gennaio 2010, 11:27:50
Sapevo bene che avresti risposto su queste coordinate. Ma io,essendo anticonformista davvero, rifarei la stessa scelta (se vuoi ti mando un paio di foto  ;D) ! 

Tu non sei un anticonformista. Tu sei un gatto attaccato ai coglioni.
Però mi sei simpatico anche se ogni giorno ti darei una ciabattata sul muso  :D :D :D

[:hello]

velvet

Citazione di: serpiko il 09 Gennaio 2010, 12:01:01

Voi toscani in generale c'avete un po' 'sta cosa dell'esclusività, della distinzione. Tutti quanti, ben radicata, e tu in particolare. Se essa derivi dal retaggio nobiliare mediceo o cerchio o nero non si sa. Ma c'è, è una nota piuttosto comune della ricerca della vostra (in questo caso, tua) identità.
La DS l'è solo Palla, la Palla l'è solo grigia perchè l'era un colore riservao alla Palla...
Secondo me ti privi di tante di quelle cose belle, semplicemente perchè non "top", semplicemente perchè non al vertice, che non ne hai nemmeno idea. Ricorda che anche i nobiloni fiorentini si sposavano una dote ma poi trombavano nelle anticamere con le cameriere.  [sad]

Non conosco personalmente Gianluca, ma conosco diversi toscani che potrei definire tutto, tranne che conformisti.....

Cmq. signori, l'esclusività non è certo una XM con gli interni in pelle o una DS grigia, o tantomeno una C6 . Sono tutti oggetti che non si distinguono più di tanto, e non sono nemmeno esclusivi. Possiamo parlare di eleganza, al limite.

Gianluca

Velvet non voglio entrare nei gusti personali, per carità. Ma ilfatto che BMW sia al top per i motori è già stato detto. Se l'estetica AUDI non ti piace liberissimo. Ma sono disegnate quasi tutte da uno stilista piuttosto ricercato ultimamente e purtroppo devo ammettere che, anche se da me segretamente stimate e apprezzate, alcune marche di auto che tu adori (Saab e Volvo) sono riuscite ultimamente a fare SOLO automobili brutte e per niente originali.
La Jaguar che io da sempre amo (magari potessi permettermene una) usava fino a poco tempo fa (ora non so) componenti FORD. FORD capisci ?
La vettura + nazionalpopolare dopo la Fiat. Quanto di più triste e banale esista nel panorama automobilistico.

Scagli la prima pietra chi è senza peccato, in campo automobilistico. La globalizzazione non l'ho voluta io (che come arcinoto non sono comunista cos', son comunista COSI') !!!   :D

L'Audi S6 SW è al momento l'auto più meravigliosa che esiste sul mercato. Seconda soltanto alle varie Bentley, Aston Martin ecc. ecc.  :D :D :D :D :D

Ciao velvettino buon anno  [:hello]

Citazione di: velvet il 09 Gennaio 2010, 13:22:36
L' Audi "al top" è il risultato di anni di efficiente marketing ad alto livello, di lavaggio del cervello di massa (i milioni di Audi grigie lo stanno a dimostrare), di conformismo elevato a status symbol.

Audi NON è al top come motori (lo è BMW), NON è al top come interni (mai saliti su una Jaguar XF?), NON è al top come disegno (la noia fatta auto).

Se poi vogliamo identificare la qualità con i sedili in granito stretti come seggiolini da bimbi, i poggiatesta che ti segano l'attaccatura del collo, le porte che si aprono quel tanto che basta per farti sbattere sul pannello, i bagagliai delle wagon dove non entrano nemmeno due valige ed un passeggino e la plancia che sembra ricavata da una lapide di marmo nero allora forse Audi è quello che fa per voi.

Per me, no.

SMF spam blocked by CleanTalk