C6 con lo stesso vizio dell'XM?

Aperto da cristiano, 31 Gennaio 2012, 14:35:17

sterob

Citazione di: thewizardofwiz il 08 Febbraio 2012, 14:12:17
le DS soffrivano di altri problemi alle sospensioni anteriori, rari casi, ma comunque si produceva un danno che ne impediva la circolazione...
sul forum dedicato ci sono alcuni episodi (nessun tampone, daccordo, ma alla fine sempre danno è...)

Certamente, sono casi del tutto diversi; ma qui stiamo parlando di tamponi o bracci che saltano e, a quanto pare, appannaggio delle sole idropneumatiche con McPherson, Bx compresa, di cui non abbiamo una casistica documentata ma in teoria dovrebbe succedere anche a quelle.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Achab

Citazione di: sterob il 08 Febbraio 2012, 14:24:08
Citazione di: thewizardofwiz il 08 Febbraio 2012, 14:12:17
le DS soffrivano di altri problemi alle sospensioni anteriori, rari casi, ma comunque si produceva un danno che ne impediva la circolazione...
sul forum dedicato ci sono alcuni episodi (nessun tampone, daccordo, ma alla fine sempre danno è...)

Certamente, sono casi del tutto diversi; ma qui stiamo parlando di tamponi o bracci che saltano e, a quanto pare, appannaggio delle sole idropneumatiche con McPherson, Bx compresa, di cui non abbiamo una casistica documentata ma in teoria dovrebbe succedere anche a quelle.

Esatto, sono casi del tutto diversi. Come hai detto bene tu, Sterob, i casi delle idro con sistema McPherson fanno storia a se.
Di questi Bx, Xantia ed XM sono in qualche modo accumunabili; certamente statistiche alla mano, il tampone di Bx e' dimensionato in maniera più efficace, rispetto ai tamponi Xantia e XM. Tuttavia la natura del supporto (pur sempre con una parte rilevante in gomma), fa si che questo non sia eterno.
Ergo, l'unica soluzione e' una corretta manutenzione del veicolo, sfere cariche e controlli periodici anche per BX (io ho anche un paio di tamponi, fondo di magazzino, da parte).
Penso che, oramai, ciascun appassionato sappia bene come arginare il problema, conoscendolo a fondo.
Per i casi "limite" o nuovi (come quello del topic) riservo ogni giudizio ad un maggiore approfondimento del caso e delle sue cause. Certo e' che la cosa va monitorata.
I
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

robyazz

Sulla BX voglio foto, non chiacchiere. E anche ve ne fossero, credo che la casistica sia dello 0,0001 %...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

Credo che in assoluto l'invecchiamento della gomma unito a sfere scariche possa creare negli anni un problema sulle XM e sulle Xantia (è documentabile), sulle Bx non c'è modo di saperlo.
Sulle C6 mi sa tanto di mezza burla o questo è andato per fratte.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Bigmario

Ma a proposito di C6 e scusate il mio piccolo OT [suu] le sfere quanto tempo pensate possano durare?
C'è una età media considerando un 15000-20000 Km/anno?

Achab

Citazione di: robyazz il 08 Febbraio 2012, 15:12:11
Sulla BX voglio foto, non chiacchiere. E anche ve ne fossero, credo che la casistica sia dello 0,0001 %...

La penso come te Roby, tuttavia un occhiata ogni tanto, male non può fare anche su BX ;).
[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Mao

Bigmario, sulla mia ex-Xantia idrattiva le avevo fatte cambiare tutte e 6 nell'autunno 2008 e sono durate "decentemente" fino all'estate scorsa, con circa 35000 km.

edit: leggo ora che ti riferivi alla C6, pensavo chiedessi in generale...

francygalle

Citazione di: robyazz il 07 Febbraio 2012, 23:54:51
Francy, scusa ma voglio vedere delle foto. Mai visto nè sentito casi del genere, a meno che non mi porti esempi di gente che è saltata nei fossi o ha fatto scalate sui massi o, parlando di incuria, si è dimenticato di montare le sfere... [:wink]

Come siano succesi i pochi casi di cui ho letto non lo so, il discorso era solo per dire che è possibile che succeda anche su una BX. XM e Xantia hanno la stessa geometria della BX, che è stata la prima idro McPherson.

Tutto il peso (piuma) della BX poggia sui dei tamponi che concettualmente sono come quelli di Xantia e XM e conosco anche un paio di persone che hanno cambiato preventivamente i tamponi perchè la gomma non si presentava troppo bene... Poi che sia rarissimo che si rompa, per fortuna, lo sappiamo.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Allora vuol dire che circa 230 BX hanno sofferto di questo problema.  ;)

Insomma, il discorso è per dire che tecnicamente è possibile, mentre non lo è per le DS-GS-SM-CX

francygalle

Durata sfere C6? Ricordo che quanto nacquero le sfere della C5 erano garantite 5 anni/200ooo km

Achab

Citazione di: francygalle il 08 Febbraio 2012, 22:49:10

Allora vuol dire che circa 230 BX hanno sofferto di questo problema.  ;)

Insomma, il discorso è per dire che tecnicamente è possibile, mentre non lo è per le DS-GS-SM-CX

;)
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

robyazz

E' possibile anche che arrivi l'apocalisse, perchè no, ma fintanto che non arriva non è ancora successa  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Bigmario

Citazione di: francygalle il 08 Febbraio 2012, 22:51:49
Durata sfere C6? Ricordo che quanto nacquero le sfere della C5 erano garantite 5 anni/200ooo km

Grazie Francygalle per la risposta, io avevo dimenticato di dire che alla Citroen (quando acquistai l'auto) mi avevano detto che la garanzia era di 10 anni (e non ricordo i Km); ma qualche dubbio mi viene proprio sui 10 anni!!!!  ???

francygalle

Citazione di: robyazz il 09 Febbraio 2012, 00:24:06
E' possibile anche che arrivi l'apocalisse, perchè no, ma fintanto che non arriva non è ancora successa  [:wink]

Certo, è possibile. Ma penso sia più facile rompere due pezzi di gomma stagionata 20/30 anni piuttosto che assistere alla apocalisse  ;)

[musikb]

robyazz

Mah...coi tempi che corrono  :D [antisfig]

SMF spam blocked by CleanTalk