C6 con lo stesso vizio dell'XM?

Aperto da cristiano, 31 Gennaio 2012, 14:35:17

esiclene

Citazione di: manug75 il 31 Gennaio 2012, 18:09:32
A questo punto preferirei che l'azienda scomparisse, almeno non può fare scempio anche del sue illustre passato oltre
che degli ignari automobilisti che incautamente spendono ancora tanti soldi per acquistarla.
Scusate lo sfogo, ma di queste "cazzate" proprio non se ne può più!

In realtà l'azienda è già scomparsa e la cosa non ti dovrebbe sorprendere.
Dopo l'acquisizione da parte della Peugeot con la creazione del gruppo PSA si è visto quel che è successo. Non noti il trend a far scomparire le sfere ? A me sorprende che le montino ancora.
Gia' l'idrattiva 3 (nome a parte) di fatto è una semplificazione delle varie H1/H2..
E l'H1 per me era già troppo perfetta (elettronica a parte), doveva solo esser modernizzata e resa affidabile con il resto.
Cosa che ahimè non è avvenuta  ::)
-

nightluca

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci posso credere, anche le nuove Citroen idrauliche hanno lo stesso problema delle vecchie XM e Xantia?????????
A questo punto preferirei che l'azienda scomparisse, almeno non può fare scempio anche del sue illustre passato oltre
che degli ignari automobilisti che incautamente spendono ancora tanti soldi per acquistarla.
Oltre che un appassionato del double chevron, sono un sostenitore del marchio, ma a questo punto diventa tutto indifendibile
davanti a coloro i quali vedono davanti ai loro occhi queste immagini.
Attualmente non posso negare di avere grandi difficoltà nel considerare vere Citroen le nuove vetture della casa e questo
mi frena nell'acquisto di ogni nuovo modello. Ora, ci voleva anche questa ....
Dovrò inesorabilmente rinunciare ad acquistare la mia nuova Citroen ...

Un appassionato vero
Calma ragazzi, fate un bel respiro e contate fino a dieci. ;)
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Idro2

Citazione di: esiclene il 31 Gennaio 2012, 17:49:39
Beh sai le prime xm stamponate uscirono fuori dopo 10 anni, mica immediatamente..
Comuque al solito verrà considerata 'parte soggetta ad usura da sostituire' :D

Se ricordo bene il problema sulle Xm si presentò molto presto e corsero ai ripari modificando gli agganci...

Aggiungo che la mia precedente Xm "stamponò" la sospensione destra SOLO dopo una MOSTRUOSA voragine presa in velocità ad oltre 250.000 km di percorrenza ed è arrivata a 440.000 con il tampone sinistro originale, mentre sull'attuale ho appena sostituito per scrupolo entrambi i tamponi, trovati nuovi in Citroen a prezzo di favore; il sinistro aveva 4 anni, era stato sostituito dal precedente proprietario ed è ancora ottimo dopo 130.000 km, il destro ha l'età dell'auto e pur con  210.000 km, si presenta ancora in buone condizioni; li ho conservati entrambi.
SEMPRE viaggiato con sfere al 100%...Non sarà che i tamponi saltano facilmente solo su auto tenute male o usate in modo "disinvolto"? Chiaro che si prende un rallentatore a 100 all'ora non ci si può lamentare se poi il tampone salta.......
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Idro2

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ci posso credere, anche le nuove Citroen idrauliche hanno lo stesso problema delle vecchie XM e Xantia?????????
Oltre che un appassionato del double chevron, sono un sostenitore del marchio, ma a questo punto diventa tutto indifendibile
davanti a coloro i quali vedono davanti ai loro occhi queste immagini.
Attualmente non posso negare di avere grandi difficoltà nel considerare vere Citroen le nuove vetture della casa e questo
mi frena nell'acquisto di ogni nuovo modello. Ora, ci voleva anche questa ....
Dovrò inesorabilmente rinunciare ad acquistare la mia nuova Citroen ...

Un appassionato vero

Non sarà una reazione "leggermente" esagerata per UN singolo caso?
E se il proprietario di questa C6 l'avesse usata in modo "disinvolto"?

esiclene

Citazione di: Idro2 il 31 Gennaio 2012, 19:16:24
Se ricordo bene il problema sulle Xm si presentò molto presto e corsero ai ripari modificando gli agganci...

Magari il problema era VISIBILE presto per via della consumazione del "fonoassorbente".
Ma non ricordo si presentasse presto. Almeno ricordo che i meccanici fino al 2004/2005 non mi avevano informato della cosa (e la mia è del 92)
Io ne ero totalmente all'oscuro, certo il destro stava per saltare (il fonoassorbente aveva la forma della palla). Cambiati nel 2006 a quello che costano oggi per la xantia..
-

Idro2

Citazione di: esiclene il 31 Gennaio 2012, 19:29:51
Citazione di: Idro2 il 31 Gennaio 2012, 19:16:24

Magari il problema era VISIBILE presto per via della consumazione del "fonoassorbente".
Ma non ricordo si presentasse presto. Almeno ricordo che i meccanici fino al 2004/2005 non mi avevano informato della cosa (e la mia è del 92)
Io ne ero totalmente all'oscuro, certo il destro stava per saltare (il fonoassorbente aveva la forma della palla). Cambiati nel 2006 a quello che costano oggi per la xantia..

Il problema era noto già negli anni '90...Ne parlò anche Quattroruote.

Comunque, ripeto, per me è un "non problema" per auto curate come si deve.
Molte officine Citroen NON li controllavano e si guardavano bene dall'informare i clienti che dovevano essere "controllati", questo è verissimo; anche io ne ero all'oscuro finchè non vidi il destro sbucare dal cofano...Mi informai in rete e scoprii -proprio qui- che era un problema noto da tempo...

esiclene

Citazione di: Idro2 il 31 Gennaio 2012, 19:18:15

Beh questo è probabile.
Strano però fosse proprio il destro è...
-

francygalle

Credo sia un caso più unico che raro. Non credo che ci sia un vizio progettuale. Mi rifiuto di credere che siano ricaduti nello stesso errore vista la storia già vissuta su XM. Immagino che dopo la XM si siano progettati supporti sovradimensionati... Per esempio di tamponi rotti su C5 I non ne ho mai visti, come sappiamo le prime C5 sono del 2001... Il sistema concettualmente è sempre lo stesso di tutte le Citroen McPherson, come da BX in poi..

Da C6-C5 III sono passati al doppio triangolo. Pensavo che il tampone non ci fosse.. Non mi ero mai soffermato a guardare il disegno della geometria (pensavo fosse più simile a DS-CX per intenderci)

Comunque sia fa impressione vedere quella immagine!!! Ma cavolo, dopo la figura di m***a fatta in passato, non potevano mettere un furbo di sistema anti sfondamento cofano!?? Ci siamo arrivati noi con le nostre piastre e coi nostri ferri di cavallo sopra... Se l'avessero fatto, magari nascosto, si sarebbero parati da ogni possibile problema.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

XMan

Ma vuoi mettere come sia bello fare le figure di cacca  [wound] [dispett] [bestem] [firehell]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

citrobx78

[/quote]

c6 col cofano sfondato....[eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...il problema secondo me nn deve essere posto su un utilizzo disinvolto o meno .....ma sul fatto che citroen DEVE prevedere un sistema di ritenuta che in caso di rottura consenta cmq di manovrare la macchina in emergenza per fermarsi...perchè è vero che nn posso pretendere di salire a 50km/h su un marciapiede .... ma il buco in velocità può capitare, oggetti-ostacoli o animali in autostrada sono all'ordine del giorno....ma nn per questo mi devo andare ad ammazzare perkè l'auto praticamente si regge su della gomma (....) che sfila via verso l'alto insieme alla sospensione.....
fortunatamente, io nn ho mai fatto questo brutto tipo di esperienze ma penso che come l'auto si adagia di colpo su un fianco le conseguenze siano catastrofiche....
c'è da restarci, come minimo, male....se va bene.....altrimenti.....

ma almeno il tutto deve essere coperto da garanzia !!!!
BX 1.1 - 1989

manug75

[/quote]

Reazione esagerata  ???
Ma ragazzi, stiamo scherzando?
Dopo l'esperienza XM/Xantia non era il caso intervenire per rimediare a questo inconveniente?
Non dimentichiamo che " un singolo caso", come è stato chiamato, perpetua una tradizione in
questo caso ...
Povera Citroen  ... [A:(]

Idro2

Citazione di: manug75 il 01 Febbraio 2012, 10:04:42

Reazione esagerata  ???
Dopo l'esperienza XM/Xantia non era il caso intervenire per rimediare a questo inconveniente?
Non dimentichiamo che " un singolo caso", come è stato chiamato, perpetua una tradizione in
questo caso ...
Povera Citroen  ... [A:(]

[/quote]

Resto del mio parere, tutto si può rompere, pare sia una C6 Irlandese (strade disastrate causa crisi) mi sembra esageratissimo questo allarmismo per UN esemplare su decine e decine di migliaia tra C5 e C6, un caso isolato...E non è neanche chiaro COSA abbia ceduto mi sembra, se la saldatura o una ipotetica parte gommata. Se il tipo girava con sfere andate?

XMan

Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 11:08:46
Citazione di: manug75 il 01 Febbraio 2012, 10:04:42

Reazione esagerata  ???
questo caso ...
Povera Citroen  ... [A:(]
Citazione di: Idro2
Resto del mio parere, tutto si può rompere, pare sia una C6 Irlandese (strade disastrate causa crisi) mi sembra esageratissimo questo allarmismo per UN esemplare su decine e decine di migliaia tra C5 e C6, un caso isolato...E non è neanche chiaro COSA abbia ceduto mi sembra, se la saldatura o una ipotetica parte gommata. Se il tipo girava con sfere andate?

Il vero punto della faccenda è che dopo vari Decenni di conoscenza di tale problema l'espulsione di un stelo/ammortizzatore non deve accadere in qualunque condizione di utilizzo dell'auto (È non è impossibile).
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Bigmario

Però bisogna vedere che tipo di impatto-solecitazione ha avuto quella C6!!!
Anche la meccanica più avvenieristica deve sottostare alle leggi della fisica...

SMF spam blocked by CleanTalk