The Final Quest - C5 you'll be mine!

Aperto da Mao, 19 Gennaio 2012, 20:01:48

Mao

Come saprà chi ha letto il thread sulla Xantia, sto cercando una C5.

Alla fine abbiamo valutato in famiglia che l'ideale sarebbe un 2.0 HDI degli ultimi 2 anni di produzione della I serie restyling, né troppo vecchia, né troppo nuova (leggi, cara), e con caratteristiche interessanti. Prima tra tutte, la possibilità di trovare un cambio automatico AISIN a 6 rapporti.

L'allestimento non è fondamentale, ma se dovesse spuntare un exlcusive o un executive non sarebbe male.

Preferiremmo la berlina, ma è molto più rara, perciò stiamo valutando le break.

Finora ho avuto alcuni contatti con venditori, soprattutto grazie a Autoscout24:

Una break milanese color oro con 87.000 km che però si è rivelata essere un 2005 con il cambio a 4 rapporti. Comunque molto ben tenuta stando alle foto. diciamo che è la seconda in classifica al momento. Si tratta di una Exclusive e vanta il tettuccio apribile.

Una berlina milanese con 100.000 km che avrebbe tutte le caratteristiche, ma è nera. E a me il nero non piace. punto. E' l'ultima in classifica.

Una break veronese con 110.000 km ca. color argento con mille aspetti positivi, compresi 12 mesi di garanzia dell'autosalone. Fino alle 16 era la prima in classifica, ma

a sorpresa, essendomi reso conto di un annuncio con dati incoerenti, ho voluto verificare e ne ho scoperta una a Roma, che sulla carta equivale più o meno alla veronese, ma ovviamente è più comoda da vedere. Differenza: meno optionals e niente garanzia, perché è un privato. Color "canna di fucile metallizzato". Spero di riuscire a vederla presto.

robyazz

Di C5 non mi intendo...non avete valutato la carta XM  ::) o un'altra bella Xantia ?
Se ne trovano assai, prezzi modesti e alcune prossime alla storicità.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Mao

Guarda, dopo la Xantia del '95 per il momento vorrei fare un salto nel XXI secolo. Poi in futuro chissà.

nightluca

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

lorenzos

se la vai a  vedere ti accompagno volentieri zona roma ciao
Maserati Biturbo 4.18v 1991
Honda Accord Aerodeck efi 1987
già citroen 2c-Diana-Visa

Mao

lorenzos, grazie! Ho un appuntamento proprio stamattina, ore 11. Ti mando un messaggio privato con il mio cell., ma chiaramente il tempo è strettissimo, visto che prima devo fare anche un paio di giri.
Eventualmente dopo ti dico le mie impressioni, e in ogni caso se vuoi ci torniamo insieme perché comunque non la compro subito, visto che devo ancora piazzare la Xantia.

rouge

Citazione di: Mao il 19 Gennaio 2012, 20:01:48

Finora ho avuto alcuni contatti con venditori, soprattutto grazie a Autoscout24:

Una berlina milanese con 100.000 km che avrebbe tutte le caratteristiche, ma è nera. E a me il nero non piace. punto. E' l'ultima in classifica.

a sorpresa, essendomi reso conto di un annuncio con dati incoerenti, ho voluto verificare e ne ho scoperta una a Roma, che sulla carta equivale più o meno alla veronese, ma ovviamente è più comoda da vedere. Differenza: meno optionals e niente garanzia, perché è un privato. Color "canna di fucile metallizzato". Spero di riuscire a vederla presto.

credo che ormai tu sia già andato a vederla, ma credo che quel colore sia proprio un nero metallizzato, che a te sembra non piacere.

cmq se invece ti tocca venire a Milano e ti serve un passaggio dalla stazione al concessionario, prova a contattarmi, se quel giorno non devo lavorare(purtroppo ultimamente non ho lavoro tutti i giorni, spero che le cose cambino a breve) ti accompagno volentieri (a bordo di una Xantia ACTIVA, così vedi cosa ti perdi abbandonando le auto "del XX secolo")  ;)
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Mao

Allora, l'impressione della Xantia romana è purtroppo molto negativa. In confronto la mia Xantia è un gioiellino! Diciamo che da 6900€ che chiede bisognerebbe togliere almeno un 40-45%! Trascurata nella carrozzeria, colore funereo, graffiata e urtata. Interni sporchi e rovinati. Molto vissuta. Proviene (dal 2006 al 2010) da un noleggio a lungo termine, dopo di che è stata acquistata dall'attuale proprietario.

Dal punto di vista puramente tecnico, perché l'estetica per il momento la mettiamo da parte, chi conosce il cambio AISIN 6 marce mi può spiegare se è vero che accelerando un po' più forte che "piede di piuma", ma anche poco poco, anche da fermo, l'auto passa alla marcia più bassa? e quindi se è si sta appena muovendo in prima passa in folle, o dà uno strattone? no, perché è questo che mi ha lasciato interdetto...

Per il resto, devo dire che la SW in effetti è moooolto grande e apparentemente pesante. La berlina è senz'altro più elegante, ma è più rara.

Ora ragioneremo quando andare la prossima settimana a vedere la veronese.

Un ringraziamento a lorenzos che ci ha accompagnato a vederla.

Mao

Citazione di: rouge il 20 Gennaio 2012, 13:52:03
credo che ormai tu sia già andato a vederla, ma credo che quel colore sia proprio un nero metallizzato, che a te sembra non piacere.

cmq se invece ti tocca venire a Milano e ti serve un passaggio dalla stazione al concessionario, prova a contattarmi, se quel giorno non devo lavorare(purtroppo ultimamente non ho lavoro tutti i giorni, spero che le cose cambino a breve) ti accompagno volentieri (a bordo di una Xantia ACTIVA, così vedi cosa ti perdi abbandonando le auto "del XX secolo")  ;)

no, era un grigio scuro, altrettanto funereo. Devo dire che dopo questa che ho provato mi è balenato per un momento in testa di tornare dritto filato agli anni '90... ma devo vederne altre, prima.

Se decido di venire a MI ti faccio sapere; comunque, grazie!

rouge

buona ricerca...

ma c'è un motivo per cui ti sei fissato su quelle con cambio automatico?
sicuramente sarà comodo, ma se non gli hanno fatto la dovuta manutenzione(coi lubrificanti GIUSTI) il rischio che si guasti diventa elevato.
quest'estate ,mentre cercavo la mia C5 V6 ph1, lessi MOLTI annunci (anche di ph2, non so se a 4 marce o col nuovo aisin a 6) di c5 vendute a prezzo stracciato perchè avevano il "cambio automatico da riparare"  [A:(]

tra l'altro, eliminando dai requisiti della tua prossima auto il cambio automatico, potresti orientarti anche sulle C5 ph1 che hanno prezzi di vendita decisamente più bassi(a volte).

detto questo, io che ho scelto una rarissima C5 V6 con cambio manuale proprio per evitare i rischi del cambio automatico, mi ritrovo con una bellissima auto che tra i pochi difetti ha proprio il cambio che fa un rumore strano  [:no]

altra cosa, occhio che molti interni in velluto(o quello che è) delle C5 ph1 e ph2 erano strani, avevano un aspetto "consunto" anche da nuove(imho) e piuttosto "sporchevole".
per quanto riguarda i sedili in velluto, quelli delle vecchie Xantia erano (sempre imho) decisamente migliori(e molto più belli) di quelli delle C5.

discorso completamente diverso per gli interni in pelle: la pelle beige chiaro della mia C5 V6 Exclusive sono davvero bellissimi e dopo vari anni sembrano ancora nuovi. l'abbinamento legno/pelle con cui sono rivestiti i pannelli porta,poi, è a mio avviso fantastico.  Anche nelle altre colorazioni(io ho visto quelli grigi, anche se solo in foto) degli interni in pelle per C5 sono molto belle.

purtroppo è difficile trovare delle C5 Exclusive che con gli interni in pelle, soprattutto se tra i modelli "non" V6.

facci sapere come procede la ricerca, ciao

Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Mao

Mi sono fissato con l'automatico perché è mille volte più comodo. tutto qua. Se viene fuori qualcosa di decente bene, altrimenti ci si ripensa.

La veronese ha i sedili in pelle. Quella di stamattina ce li aveva proprio consunti.

rouge

Citazione di: rouge il 20 Gennaio 2012, 16:37:22

altra cosa, occhio che molti interni in velluto(o quello che è) delle C5 ph1 e ph2 erano strani, avevano un aspetto "consunto" anche da nuove(imho) e piuttosto "sporchevole".

discorso completamente diverso per gli interni in pelle: i la pelle beige chiaro della mia C5 V6 Exclusive sono davvero bellissime dopo vari anni sembrano ancora nuovi.

una cosa che non ho mai capito di questo forum è il perchè non si possano più correggere i propri errori dopo che sono passati alcuni minuti dal primo invio del messaggio  ;)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

LHM

Citazione di: Mao il 20 Gennaio 2012, 15:16:39
Dal punto di vista puramente tecnico, perché l'estetica per il momento la mettiamo da parte, chi conosce il cambio AISIN 6 marce mi può spiegare se è vero che accelerando un po' più forte che "piede di piuma", ma anche poco poco, anche da fermo, l'auto passa alla marcia più bassa? e quindi se è si sta appena muovendo in prima passa in folle, o dà uno strattone?

Da ex possessore di C5 V6 con cambio Aisin AM6 ti confermo che, se in ordine, non deve strappare, né strattonare mai.

C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

gianni.ga

Citazione di: LHM il 20 Gennaio 2012, 18:05:27
Citazione di: Mao il 20 Gennaio 2012, 15:16:39
Dal punto di vista puramente tecnico, perché l'estetica per il momento la mettiamo da parte, chi conosce il cambio AISIN 6 marce mi può spiegare se è vero che accelerando un po' più forte che "piede di piuma", ma anche poco poco, anche da fermo, l'auto passa alla marcia più bassa? e quindi se è si sta appena muovendo in prima passa in folle, o dà uno strattone?

Da ex possessore di C5 V6 con cambio Aisin AM6 ti confermo che, se in ordine, non deve strappare, né strattonare mai.

Confermo, ha una fluidità notevole soprattutto in accelerazione, ma anche in scalata, se non è in sport.

[:hello]

gianni.ga

Citazione di: Mao il 20 Gennaio 2012, 15:19:14
Citazione di: rouge il 20 Gennaio 2012, 13:52:03

no, era un grigio scuro, altrettanto funereo. Devo dire che dopo questa che ho provato mi è balenato per un momento in testa di tornare dritto filato agli anni '90... ma devo vederne altre, prima.

Se decido di venire a MI ti faccio sapere; comunque, grazie!

Prendi un'"Activa"!
Finchè se ne trovano.
[:hello]

SMF spam blocked by CleanTalk