XM "Pallas"

Aperto da amministratore.forum, 01 Novembre 2011, 22:02:17

CitroMarco

Sono venuto casualmente in contatto con una XM piuttosto curiosa, salvata per un pelo dalla demolizione.
Ne avevo già salvate altre, ma questa veramente in extremis: era già dal demolitore, già con le targhe smontate, con l'impiegato già collegato alla MTC per radiarla...
Non l'ho in verità salvata io: ma un amico meccanico, con officina autorizzata VW e Renault, segretamente appassionato di Citroen  [:cucu]
L'ha vista in questo stato, e mi ha telefonato: << che faccio la salvo? >> La mia risposta era scontata, voi cosa pensate?
Molto gentilmente se l'è messa in carico, ora spero di poterlo ringraziare trovando un appassionato (ed è una curiosità, ora vi spiego) disposto a prendersene cura.
A più riprese, specie nei paesi esteri, sono state commercializzate delle serie speciali limitate con caratteristiche particolari: Pallas, Prestige, Onyx, e la famosa Multimedia.
In Germania la serie limitata Pallas è stata presentata più volte, si è sempre trattato di una serie di alta gamma con qualche allestimento speciale.

La nostra trovatella è una XM 2,5TD, dunque serie II, dunque delle ultime, in versione Pallas, in questo caso una Exclusive ulteriormente accessoriata.

In rete ho trovato un sito che descrive queste serie speciali che ha notizia di una V6-24 Pallas tedesca e riporta codeste caratteristiche:
- livello di finitura "Exclusive" (e ci siamo, a parte i cerchi che sono quelli delle V6-24 prima serie)
- sedili cuoio alcantara con inserti in radica sulla consolle e sulle portiere (e ci siamo!)
- logo PALLAS in corsivo anzichè exclusive sulle fiancate (e ci siamo, anzi c'eravamo, li ha persi, ma per fortuna sono forniti!)
- navigatore GPS di serie

A questo proposito il sito riporta questa foto della V6-24 analizzata:

e posso dirvi che non solo il navigatore montato dalla trovatella è lo stesso, ma anche il supporto per il telefono cellulare! Che fosse di serie anche il viva voce ????
Infine la vettura ha come accessorio il caricatore CD, ma stranamente si trova nel baule anzichè sotto il sedile passeggero.

Le condizioni della nostra 2.5TD non sono perfette, ha bisogno di cure: in particolare:
- pompa idraulica della frizione da revisionare o sostituire
- pulegge servizi rumorose (conseguenza di un fermo prolungato alle intemperie...)
- carrozzeria con qualche piccola botta ed innesco di ruggine, specie all'anteriore sinistro, sotto, causa forse una uscita di strada non riparata.
- ovviamente un bel controllo e tagliandone... (il chilometraggio è importante, ma il motore gira bene)

La vettura si trova nella sede XM club, me l'hanno concessa in "conto visione" e sarà visibile il 19 novembre alla giornata XM che stiamo organizzando.
Domani farò delle fotografie - specie alle particolarità - e prego chi ha più dettagli di questa serie II Pallas tedesca di scrivere su questo topic...
Dimenticavo: il proprietario acquistò nuova l'XM in germania, ove risiedeva. Dopo qualhe tempo si trasferì in Italia nazionalizzando la vettura, che ha targa italiana BF....

Per finire il link al sito da cui ho preso la foto:
http://aebergon.perso.neuf.fr/Citroen/page_Citroen_XM_V6_24_Pallas.htm

Marco  [:wave]

Kanon X

Tempo fa ho visto delle foto di una pallas V6 sul sito http://www.xmclub.it/storico%20xm%20uno/gallery%20storia%20uno.html foto dei soci.
;)
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

zibighetta

complimenti all'amico meccanico , finalmente qualcuno che salva  qualche td
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

CitroMarco

Oggi ho fatto delle foto alla trovatella.
Forse mi sono espresso male, l'amico meccanico l'ha salvata si, ma è il suo lavoro, ora deve venderla; io la ospito ma non ho più spazio (se non all'aperto) e non posso prenderla in carico. Cercasi qualcuno che la adotti!!

Ora è qui, mi piange il cuore, ma non so proprio dove metterla.

CitroMarco

Non presenta  poi così male, no? Certo non è perfetta, ma scommetto che qualche danno l'hanno fatto in demolizione.

Dove senz'altro sorprende è l'interno. Osservate le dotazioni che sembrerebbero essere specifiche Pallas...

Qualcuno aveva scritto che il sedile guida in alcantara è sempre rovinato...

E adesso stupitevi: su quel sedile qualcuno ha fatto questa strada:

Dietro ho tovato i CD con le mappe del navigatore... almeno penso...

Il CD changer è nel baule

e c'è pure il gancio traino omologato!!!

Vista laterale, qui c'è una piccola botta recente...

Per finire il motore, l'ossidazione è dovuta al fatto che è ferma da parecchi mesi e poi anche il sale delle strade tedesche ci ha messo del suo...

Malgrado i difetti, è superaccessoriata, non si trova qualche volenteroso? Il prezzo è da trattare col meccanico, ma siamo comunque sotto i 1000 euro!!!

Coraggio...
Marco  [affogo]

velvet

Quel sedile ha 430.000 km solo se è stato protetto con una foderina da sempre. Altrimenti è stato sostituito, su questo non ci piove. Non ha nemmeno segni di usura sulla pelle del fianco figuriamoci...

Macchina molto interessante.

robyazz

Quegli interni mi fanno impazzire, li trovo di una eleganza strepitosa, peccato non siano mai stati montati sulla Break.
Certo che per meno di 1000,00 euro varrebbe davvero la pena (Panzer che ne dici  :: ? ), non fossi già a posto...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Achab

Caspita quasi 450.000 km e condizioni più che buone!! Purtroppo  ;) ho già speso qualche soldino di recente e (per ora  ;D) il box è al completo, ma vedrò di guardarmi in giro per trovare un possibile pretendente.
A proposito, lo so che la domanda è scontata, stato tamponi?
[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

dedalux

Caspita!!! Questa si che è un mega affare! [:clap] [:allops]

P.S.  Secondo me il sedile lato guida è stato protetto con qualche coprisedile: sembra immacolato!
[compliments]
La sensazione di poter volare solo Citroen me la può regalare!
Citroen DSuper5 73' bleu d'orient
Citroen XM 3.0 V6 24v noir 90'
Citroen XM 2.0 i III liv. gris perle 90'
Citroen XM 2.0 i IV liv. gris methèore 91'
Citroen XM break 2.0 i IV liv. gris axinite 92'
Citroen C5 break 2.0 Hdi Exclusive 05'

francygalle

Bella!! Non dimostra nemmeno la metà dei km che porta!

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

10nico

Ma che bella!  [wowlove]

Complimenti al mecca salvatore e a te che ce ne hai messi a conoscenza!

Incredibile che sia così eppure abbia 430000 km...  [eeeeeeh!]

Sicuramente da salvare, ma sono stati messi gli annunci (doveroso!) in rete per farla vedere a più gente possibile???

Speriamo!  [suu]

Ciao,

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

CitroMarco

L'annuncio è questo e solo questo resterà.
La macchina sarà ceduta solo ad un appassionato ed io non ho tempo da perdere con la fauna variegata di perditempo che compare non appena si mette un annuncio "in rete". Confido nel vostro passaparola.
A dire il vero all'inizio dell'anno un forumista che si era detto interessato c'era, ma poi non l'ho più sentito...
Il motore è stato senz'altro sostituito oppure rifatto, ma non ho dati a riguardo. Certo che anche dopo mesi di fermo parte al mezzo giro di chiave...

Citazione di: 10nico il 07 Settembre 2012, 18:35:15
Ma che bella!  [wowlove]

Complimenti al mecca salvatore e a te che ce ne hai messi a conoscenza!

Incredibile che sia così eppure abbia 430000 km...  [eeeeeeh!]

Sicuramente da salvare, ma sono stati messi gli annunci (doveroso!) in rete per farla vedere a più gente possibile???

Speriamo!  [suu]

Ciao,

10nico

robyazz

Cavoli, pensavo avesse già trovato qualcuno: anche riguardandola è proprio bella bella e con allestimento da leccarsi i baffi   Personalmente avessi necessità, chiuderei anche gli occhi sul fatto che è una serie II e quegli interni fantastici mi darebbero una bella manina nello "sforzo"...[wowlove]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

TaninoBX

giusto per curiosità... che fine ha fatto questa xm? ha trovato qualcuno che si prenda cura di lei??
Citroen bx gti 16v (1987)

paw999

Citazione di: TaninoBX il 02 Agosto 2013, 21:32:09
giusto per curiosità... che fine ha fatto questa xm? ha trovato qualcuno che si prenda cura di lei??

Purtroppo ancora no... Anche se molto recentemente qualcuno si è interessato a lei, la macchina è ancora disponibile...

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk