Affidabilità cambio automatico

Aperto da esiclene, 25 Ottobre 2011, 12:02:58

esiclene

Sebbene nel caso dell'XM, non sia uno strumento 'necessario' per via dell'enorme coppia, è consigliabile acquistare una xm col cambio automatico?
Come è noto, il vecchio ZF non è riparabile se non con un esborso che praticamente ti 'quasi costringe' a rottamarla.. Non che i nuovi sian meglio, credo che il discorso possa esser applicato a tutti i cambi con convertitore di coppia (e non credo che i nuovi sian economicissimi)
Quel che mi preoccupa è l'affidabilità...C'è stata qualche variazione da considerare/annata o è sempre lo stesso ZF (a parte il V6 da quel che leggevo su wiki)
Perchè girando e leggendo qui e la, la maggior parte di quelli che l'han avuta col cambio automatico.. si son trovati.. a piedi il piu' delle volte..
-

marvin

Citazione di: esiclene il 25 Ottobre 2011, 12:02:58
Sebbene nel caso dell'XM, non sia uno strumento 'necessario' per via dell'enorme coppia, è consigliabile acquistare una xm col cambio automatico?
Come è noto, il vecchio ZF non è riparabile se non con un esborso che praticamente ti 'quasi costringe' a rottamarla.. Non che i nuovi sian meglio, credo che il discorso possa esser applicato a tutti i cambi con convertitore di coppia (e non credo che i nuovi sian economicissimi)
Quel che mi preoccupa è l'affidabilità...C'è stata qualche variazione da considerare/annata o è sempre lo stesso ZF (a parte il V6 da quel che leggevo su wiki)
Perchè girando e leggendo qui e la, la maggior parte di quelli che l'han avuta col cambio automatico.. si son trovati.. a piedi il piu' delle volte..

Non posso aiutarti dal punto di vista tecnico ma posso dirti che l'xm di mia proprietà (ce l'ho da poco ma è sempre stata nella mia città ed ogni volta che ne avevo voglia potevo vederla e guidarla visto che era di un mio caro amico) dal 2006 ad oggi non ha avuto problemi di cambio; ho solo cambiato l'olio a 182.000 poi del resto nessun problema (la macchina è del 2000).

paw999

Cambia l'olio (e i magnetini) regolarmente e non avrai problemi con il cambio automatico.  I problemi a cui ti riferisci sono sorti con il cambio delle V6 ZF4HP20. Un errore di traduzione ha fatto si che sui manuali ci fosse scritto "cambio lubrificato a vita"; ciò ha comportato il fatto che nessuno ha cambiato l'olio quando previsto e tutti hanno rotto il cambio, ripeto il cambio in questione era quello delle V6 con motore ESJ (da metà 97 in poi).

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 26 Ottobre 2011, 01:37:57
Cambia l'olio (e i magnetini) regolarmente e non avrai problemi con il cambio automatico.  I problemi a cui ti riferisci sono sorti con il cambio delle V6 ZF4HP20. Un errore di traduzione ha fatto si che sui manuali ci fosse scritto "cambio lubrificato a vita"; ciò ha comportato il fatto che nessuno ha cambiato l'olio quando previsto e tutti hanno rotto il cambio, ripeto il cambio in questione era quello delle V6 con motore ESJ (da metà 97 in poi).

Tu pensa che io pensavo il problema fosse del 18... e che col 20 avessero risolto.
Se debbo esser onesto di tutte le XM /CX che ho visto in giro ferme per il cambio, il 100% di queste erano senza una goccia d'olio...
Cosa sono i magnetini?!
Il discorso del cambio lubrificato a vita è strano in effetti. A me han guardato male quando ho cambiato l'olio del tiptronic sulla peugeot (a 50000 km). Tecnicamente non bisognerebbe mai farlo mi han detto, anzi è quasi pericoloso. Non so perchè ma l'ho fatto ugualmente.
E poi ho un'altra domanda... è un cambio lento per un uso col benzina ? Immagino non sia 'reattivo' come il tiptronic.. qualcuno lamentava la lentezza ma su motorizzazioni 'diciamo lente'. Mi interesserebbe sapere come si comporta sulle motorizzazioni piu' spinte.
Grazie.
-

ledde

La mia esperienza con l'xm turbo ct automatica del 99 è positiva.Comprata 3 anni fa con 38000km ora ne ha 212000 ho solo svolto regolare manutenzione,sostituito olio e magneti e problemi nessuno.Magari oggi si rompe  per cui non canto vittoria ma al momento funziona benissimo.

thewizardofwiz

TUTTI gli automatici necessitano della sostituzione dell'olio (totale o parziale) ad intervalli che mediamente sono 60-80mila km/3 anni.
se in qualche manuale utente non c'è scritto, SICURAMENTE è scritto sui manuali di officina.

cambi che durano almeno quanto il motore (350milakm di vita media presunta) possono durare la metà o meno per non aver cambiato l'olio. è dimostrato e constatato.

che il cambio sia ZF o Getrag o altro il discorso non cambia  ;D

i magnetini di ritenzione sono dei semplicissimi magnetini che servono per trattenere le scorie metalliche magnetiche, mentre il filtro serve per trattenere le particelle della frizione. la sostituzioe è prevista ogni/ogni due cambi olio dipende dai cambi...

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 26 Ottobre 2011, 13:52:02
TUTTI gli automatici necessitano della sostituzione dell'olio (totale o parziale) ad intervalli che mediamente sono 60-80mila km/3 anni.
se in qualche manuale utente non c'è scritto, SICURAMENTE è scritto sui manuali di officina.

Infatti me ne son fregato e lo feci a suo tempo.. ma..ho dovuto insistere e non con un solo meccanico.
Anche adesso leggo in rete che "in teoria" nel tiptronic non si dovrebbe mai cambiare, mentre nei DSG e simili la sostituzione è prevista ogni tot km..
-

thewizardofwiz

il tiptronic è uno ZF (AL4, 4HP18-20 eccetera) con logica modificata, ed è soggetto alla stessa manutenzione del fratello non sportivo.

il DSG è un robotizzato a tutti gli effetti e come tale la sostituzione del lubrificante è prevista a 90mila/4anni (più o meno per tutti i costruttori)

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 26 Ottobre 2011, 15:54:39
il tiptronic è uno ZF (AL4, 4HP18-20 eccetera) con logica modificata, ed è soggetto alla stessa manutenzione del fratello non sportivo.
il DSG è un robotizzato a tutti gli effetti e come tale la sostituzione del lubrificante è prevista a 90mila/4anni (più o meno per tutti i costruttori)
Fabio

So che son tutti e 2 ZF appartenenti a diversi anni di produzione e con logica diversa.
Eppure su altri manuali (non solo citroen, ma anche quello di una nota marca tedesca, modello nuovo tra l'altro), ho letto di questa cosa del cambio...
Comunque l'avrei cambiato ugualmente . (l'ho fatto a 50000 e lo rifarò a 100000). Rimane un mistero sul perchè scrivano che non si deve mai cambiar..
-

gianni.ga

lo zf20 è un buon cambio, sufficientemente veloce.
In  modalità sport le marce sono sempre inserite e puoi percorrere le curve ad alta velocita senza rischiare che si sganci provocando un sottosterzo.
Quattro marce però sono pochè, ci vuole un v6 che tira dai 3000 ai 6500 giri senza vuoti di potenza.
per i consumi 12 km orari ai 130 in autostrada e 5 in città (ma io ho il piede pesante).
[:hello]

marvin

Citazione di: gianni.ga il 27 Ottobre 2011, 20:05:16
lo zf20 è un buon cambio, sufficientemente veloce.
In  modalità sport le marce sono sempre inserite e puoi percorrere le curve ad alta velocita senza rischiare che si sganci provocando un sottosterzo.
Quattro marce però sono pochè, ci vuole un v6 che tira dai 3000 ai 6500 giri senza vuoti di potenza.
per i consumi 12 km orari ai 130 in autostrada e 5 in città (ma io ho il piede pesante).

appunto.....il v6 che abbiamo noi  ;D

esiclene

Citazione di: gianni.ga il 27 Ottobre 2011, 20:05:16

Eheh, una petroliera a forma di auto.
Mi domando se dato il peso 'aggravato' sia piu' rigida delle altre XM.. cosa che non sopporterei.
-

gianni.ga

E' più rigida e il cambio automatico peggiora le cose.  Te la sconsiglio su strade dissestate. Meglio una 16 v o una tct con sfere confort e i fori allargati di  un decimo di millimetro.
Anche la C5 nuova assorbe bene come credo la C6. Sarei curioso di sapere se qualcuno ci ha montato le confort.
La mia C5 II con le sfere confort modificate é talmente morbida che il mio meccanico la paragona alla DS, però soffre in curva.
Se vai piano la vedrei bene sulle tue strade. Da l'impressione di avere dei leveraggi robusti e ben isolati dalla carrozzeria.
però se vuoi una macchina perfetta devi prendere l'Activa Tct con i fori leggermente allargati.
Non é un compromesso fra sport e comodità, ma entrambe le cose contemporaneamente.
La macchina migliore che abbia mai guidato (quella di Francygalle).
[:wave]

esiclene

Citazione di: gianni.ga il 29 Ottobre 2011, 00:27:46
E' più rigida e il cambio automatico peggiora le cose.  Te la sconsiglio su strade dissestate.

Che fosse piu' rigida lo so già (ha l'antirollio maggiorata) e le sfere con meno pressione.
Il discorso è 'di quanto' sia piu' rigida. E perchè il cambio automatico penalizzerebbe la cosa ?
Voglio dire, tutto è relativo. Il mio utilizzo è esclusivamente su strade dissestate.
Il 2.1td che ho già va bene. Il problema è il freddo che non è che sia molto sopportato da quel motore.
Ergo, adesso funziona bene, ma a -4, -5 parte un pò a 3 cilindri e visto che vorrei tenermelo dopo tutti i soldi spesi, vorrei portare un benzina qui.
Già mi tocca mettere un pò di benzina nel diesel se no d'inverno non va (in compenso a -12 si accende che è una meraviglia)
Allargare il foro delle sfere sul V6 non risolverebbe il problema ? Certo non sarà godibile come dovrebbe essere un V6 ma in realtà è la cosa che mi interessa meno..
Comfort ed affidabilità son le cose che mi interessan maggiormente. Non sono un collezionista e l'xm piace usarmela :)
So che il V6 è portato a "farsi spingere", di fatto qui oltre 60 non posso andare e diciamo oltre 100 fuori neanche (poi ogni tanto arrivo a 120.. ma è un caso)

Citazione
Meglio una 16 v o una tct con sfere confort e i fori allargati di  un decimo di millimetro.

Infatti come ho messo nella sezione annunci cercavo una TCT. In realtà con le sfere normali non vedo questo gran problema. Fuori minsk, a momenti mi addormento...Voglio dire è già "troppo comoda" di suo.. a patto che l'LHM sia in temperatura..

Citazione
Anche la C5 nuova assorbe bene come credo la C6.

Io invece SPERO che la C6 sia anni luce avanti perchè la C5 nuova (paradossalmente la c5 vecchia NO!), come ho scritto oramai decine di volte la reputo anni luce dietro all'XM.

Citazione
Sarei curioso di sapere se qualcuno ci ha montato le confort.

Anche io. Rimane il fatto che la nuova C5 è piu' godibile in modalità sport secondo me che in 'comfort'. .
L'activa rimane troppo complicata per qui. Se qui qualche -pazzo- ha già qualche XM (e siamo 4-5), di activa ne ho vista una sola e prendere i ricambi sarà un dramma (siamo extra-UE)..
-

robyazz

Scusate ma state dicendo che la V6 è rigida ?? Mah...io sulla mia ( I serie) che è pure break, ho sfere normalissime ed è morbidosa alla grande  [A:spa] Inoltre il cambio automatico, sulle idro, non fa altro che accentuare l'impressione di maggiore scorrevolezza e morbidezza (effetto tappeto volante). 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk