Affidabilità cambio automatico

Aperto da esiclene, 25 Ottobre 2011, 12:02:58

esiclene

Citazione di: robyazz il 29 Ottobre 2011, 11:58:22
Scusate ma state dicendo che la V6 è rigida ?? Mah...io sulla mia ( I serie) che è pure break, ho sfere normalissime ed è morbidosa alla grande  [A:spa] Inoltre il cambio automatico, sulle idro, non fa altro che accentuare l'impressione di maggiore scorrevolezza e morbidezza (effetto tappeto volante). 

Grazie per il contributo robyazz.
Beh da tabella "ricambi", le sfere per la 3000V6 son diverse da quelle montate sul 16V (che son già piu' morbide di quelle montate sul diesel).
E' da capire chiaramente il QUANTO... nel senso..
io giravo con le sfere del benzina sul diesel... (grazie citroen!) poi ho messo le sue...del diesel che ovviamente eran piu' rigide.. beh, era quasi la stessa cosa.. si, magari eran leggermente piu' morbide quelle del benzina, la macchina rollava leggermente di piu', ma proprio dovevi farci caso, ovvero.. non era una cosa drammatica.
Comunque rimane il fatto che mi andrebbe bene anche "l'assetto CX" in quanto i km che faccio con la balenottera, strada sterrata o meno..son al 95% di strada perfettamente dritta... non a caso mi sarebbe quasi piu' comoda una CX. Solo che se i pezzi per l'XM qui si trovano col contagocce, per quelli della CX non saprei a chi santo rivolgermi...
-

marvin

Citazione di: gianni.ga il 29 Ottobre 2011, 00:27:46
E' più rigida e il cambio automatico peggiora le cose.  Te la sconsiglio su strade dissestate. Meglio una 16 v o una tct con sfere confort e i fori allargati di  un decimo di millimetro.
Anche la C5 nuova assorbe bene come credo la C6. Sarei curioso di sapere se qualcuno ci ha montato le confort.
La mia C5 II con le sfere confort modificate é talmente morbida che il mio meccanico la paragona alla DS, però soffre in curva.
Se vai piano la vedrei bene sulle tue strade. Da l'impressione di avere dei leveraggi robusti e ben isolati dalla carrozzeria.
però se vuoi una macchina perfetta devi prendere l'Activa Tct con i fori leggermente allargati.
Non é un compromesso fra sport e comodità, ma entrambe le cose contemporaneamente.
La macchina migliore che abbia mai guidato (quella di Francygalle).
[:wave]

Caro Gianni,

io e te abbiamo le stesse vetture.......
sei così sicuro che l'xm v6 sia così rigida?
Io la trovo molto + morbida della c5 e preferisco uscire il + possibile con lei che con la c5.
Sono d'accordo con robyazz

esiclene

Citazione di: marvin il 29 Ottobre 2011, 12:59:00

Quella di robyazz è una H1 , la vostra una H2.. si sa che l'H1 è in genere piu' morbida dell'H2 (quando fuziona).. (per qual motivo ignoto sia piu' rigida l'H2..non l'ha ancora capito nessuno).
-

gianni.ga

Citazione di: marvin il 29 Ottobre 2011, 12:59:00

Caro Gianni,

io e te abbiamo le stesse vetture.......
sei così sicuro che l'xm v6 sia così rigida?
Io la trovo molto + morbida della c5 e preferisco uscire il + possibile con lei che con la c5.

La mia C5 è fuori scala.
Ho allargato le sfere confort IFHS anterori di 0,15 mm e quelle posteriori di 0,2 mm.
Nonostante questo in autostrada va abbastanza bene, proprio ieri ho pedinato una C6 ai .....(non si può dire) [police] e la C5 era abbastanza stabile, sicuramente più della C5 tourer che ho provato  un mese fa.

L'XM non assorbe bene le piccole asperità tipo asfalto rovinato o pavè e le gomme Toyo, che ho appena montato, sono più rigide delle michelin.
Poi se la prova uno che non ha il mio mal di schiena la trova un tappeto volante, e in più con le Toyo è sparito il sottosterzo.
Forse paw999, che le ha provate entrambe, può dare un giudizio più obiettivo.

Tornando in topic il cambio automatico appesantisce troppo l'avantreno e le michelin hanno la spalla troppo morbida.
Ho già scritto in un altro topic che il V6 mi sembra svradimensionato per l'XM, il cambio manuale, se non sbaglio, è una cinquantina di Kg più leggero.
Quando prendi una buca l'inerzia di 50 Kg in più si fa sentire.
Se sbaglio correggetemi, sono pur sempre un ragioniere. ;D
[:hello]

robyazz

Su C5 ho esperienze limitatissime, mentre sulle old  idro in generale e su Xm e CX in particolare, qualche chilometro bene o male l'ho fatto. La mia precedente Xm TCT era una rara semplice idropneumatica e onestamente avevo terrore di passare all'idrattiva. Ho dovuto ricredermi di corsa, perchè la V6, forse per il peso maggiore del motore, è più fluttuante della TCT che oltretutto montava sfere comfort ! Io ho il serio dubbio che sulla mia V6 non si inserisca mai l'assetto sportivo ma, fra le mille aggiustatine e regolazioni che ho chiesto, non mi sono sognato manco per un minuto di far controllare questo particolare, ci viaggio da Dio e non sopporterei neanche un minimo irrigidimento rispetto all'assetto attuale.
So che dal punto di vista tecnico è un ragionamento sbagliato, ma io sono un mediocre pilota a cui piace farsi cullare dall'LHM, non mi accorgo di "spalle" di pneumatici o di sottosterzi in curva o di altre diavolerie del genere, trovo che la XM V6 automatica sia la migliore auto che abbia mai guidato (chiedo perdono alla pur splendida CX 25 i automatica che, a livello di dolcezza di guida, è ineguagliabile, ma rispetto alla V6 paga qualcosa sulla motorizzazione e sulla qualità del Diravi, oltrechè sulla climatizzazione) ma davvero non la trovo assolutamente nè rigida, nè pesante, mi scorre via liscia liscia che manco mi accorgo di dover guidare, anche sul pavè. Però sulle H2 effettivamente non saprei.    
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gianni.ga

Merito del Diravi che da un senso di leggerezza all'avantreno.
La tua XM ha la migliore combinazione motore, cambio, sterzo.
Pensi che il Diravi possa reggere le strade di Minsk?

esiclene

Citazione di: gianni.ga il 30 Ottobre 2011, 07:15:01
Merito del Diravi che da un senso di leggerezza all'avantreno.
La tua XM ha la migliore combinazione motore, cambio, sterzo.

Grazie Gianni.ga ma non c'è il diravi sulle H2..
Comuqnue a titolo di cronaca le strade di fuori minsk non è che siano così malconcie.
Intendo dire... son strade non asfaltate ove passano camion e quindi un pò si ditruggono.
Ma son sempre anni luce avanti rispetto a quelle che ci sono in polonia.
Rimane il fatto che con una guida normale, ogni 2 anni alla 206 (chiaramente meccanica) devo rifare il semiasse anteriore.
-

marvin

[/quote]

;D

gianni.ga

Citazione di: marvin il 30 Ottobre 2011, 10:39:32

;D
[/quote]
Stavo rispondendo  a Robyazz che ce l'ha eccome.
La prossima volta cito il messaggio a cui sto rispondendo.

paw999

Prego??  Come sarebbe che non c'è il Diravi sulle H2?

L'H2 ha fatto il suo esordio nel 1993 ed il diravi è stato eliminato dalle V6 alla fine del 1997.  Ci sono ben 4 anni di XM 3.0  H2 con il diravi.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

marvin

Citazione di: paw999 il 30 Ottobre 2011, 17:40:19
Prego??  Come sarebbe che non c'è il Diravi sulle H2?

L'H2 ha fatto il suo esordio nel 1993 ed il diravi è stato eliminato dalle V6 alla fine del 1997.  Ci sono ben 4 anni di XM 3.0  H2 con il diravi.

oops pardon  [suu] [suu] [suu]

Gianni ti do la frusta per la mia schiena  [suu]

robyazz

Citazione di: gianni.ga il 30 Ottobre 2011, 07:15:01

Perchè non dovrebbe (diciamo strade dissestate, visto che esiclene ha specificato che Minsk non è un disastro assoluto...ma le nostre italiane sono molto meglio ???) ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 30 Ottobre 2011, 23:34:50
Perchè non dovrebbe (diciamo strade dissestate, visto che esiclene ha specificato che Minsk non è un disastro assoluto...ma le nostre italiane sono molto meglio ???) ?

Minsk non è un disastro assoluto da un anno circa. Prima lo era ma non penso durerà a lungo.
Se è vero che c'è chi è talmente idiota da comprarsi una tedescaccia rigida a trazione posteriore e son la maggior parte (puoi immaginare sulla neve che divertimento), c'è anche da dire che la citroen piu' diffusa rimane la xantia (quindi non son tutti scemi). Su 10 citroen che ci son in giro, 8 son Xantia, 3 xm in totale in tutta minsk, e sul nuovo qualche C6/C5 (piu' C6 che C5).. di versioni meccaniche non se ne vedono se non raramente.. ah si qualche xsara.. e qualche C1 nuova..
Le 'vostre' strade italiane son un biliardo a confronto. Inferiori solo a quelle tedesche ma ampiamente migliori di quelle austriache e quasi (per non dir) tutto l'est europa.
Poi, in alcune parti del sud Italia beh .. si, c'è da bestemmiare parecchio ma se dovessi valutare in una scala ponderata su base europea, il manto stradale, l'Italia è da 8.
Il peggiore la Polonia : 3, con solchi lasciati dai camion che arrivano anche a 6-7 cm. Una vera tortura.

-

pablo

strade italiane da 8  ?! ::)

forse non sono paragonabili a quelle dell'est europeo ma il confronto con il resto dell'europa occidentale è impietoso. Le strade austriache le ricordo a dir poco perfette, come quelle di molti paesi europei occidentali. La differenza si percepisce soprattutto nelle città. Le nostre città sono colabrodi, paesaggi lunari, con tendenza al peggioramento man mano che si scende lungo lo stivale (non parliamo poi di Roma).  Credo sia una questione, più che di perizia nei lavori, del solito malaffare negli appalti pubblici.

Comunque io odio le strade dissestate  [:grrr] e sebbene guidi delle idropneumatiche le evito il più possibile e procedo zig zagando alla perenne ricerca di un " binario" sano tra le imperfezioni stradali. Contrariamente a molti credo che le idropneumatiche non siano auto per i fondi dissestati. :o  Si rovinano molto di più delle auto con i molloni. La delicatezza non sta tanto nelle sfere ma nel resto della meccanica (scatola guida, semiassi, braccetti, testine, tamponi per le xm ecc). 

Pertanto, caro Esiclene, la prova della c6 solo su fondi totalmente lisci e perfetti.. [maestrin] .andatura moderata e tranquilla...è come un buon vino da sorseggiare. ;). per il massacro sulle asperità io preferirei un volgare suv ..

esiclene

Citazione di: pablo il 31 Ottobre 2011, 08:24:59
strade italiane da 8  ?! ::)

forse non sono paragonabili a quelle dell'est europeo ma il confronto con il resto dell'europa occidentale è impietoso. Le strade austriache le ricordo a dir poco perfette, come quelle di molti paesi europei occidentali. La differenza si percepisce soprattutto nelle città. Le nostre città sono colabrodi, paesaggi lunari, con tendenza al peggioramento man mano che si scende lungo lo stivale (non parliamo poi di Roma).  Credo sia una questione, più che di perizia nei lavori, del solito malaffare negli appalti pubblici.

Infatti nel sud so che è un disastro.
Ma quando sei passato in Austria l'ultima volta ? A me non è sembrato un paesaggio così diverso dal nostro parlando di strade (anzi...), la germania è molto meglio, la cechia/slovacchia sta migliorando e in alcuni tratti è meglio dell'Italia, in altri un disastro, per la Polonia mi son già espresso...
Per le strade nostre, non reputo siano male. Direi "forse dalle parti tue" se non fosse che siam vicini di casa :D quindi la zona 'dovrei conoscerla'.
Penso in generale gli italiani sian lamentoni, ma questo vale su tutto (ergo : vedo gente in tv che si lamenta e prende 800 euro al mese.. quando qui prendono si e no 1/6 e non si lamenta nessuno, e NO, LA VITA NON COSTA MENO, ANZI).
Sul discorso C6.. beh... il bello delle idro è che puoi divertirti a centrare le buche (le stesse che debbo evitare con la smart =) . Se mi levi pure sto piacere... ;)
Ciao
-

SMF spam blocked by CleanTalk