valore XM

Aperto da gsax1, 01 Ottobre 2011, 22:56:55

paw999

Citazione di: MarioCX il 03 Ottobre 2011, 20:52:18
Detto ciò, se la CX se la ricordano tutti (con ammirazione) un motivo ci sarà.
Piaccia o meno.

[badPC]

[compliments]

[musikb]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

LHM

Citazione di: Gianluca il 03 Ottobre 2011, 15:30:09
Scusa Mario non per voler litigare ma mi sfugge quale novità memorabile abbia introdotto la CX....

Per quanto mi riguarda la CX rappresenta sintesi mirabile e moderna delle innovazioni maturate in quarant'anni di storia della casa.
Niente di innovativo di per sé, ma un equilibrio formale e sostanziale superiore sia a quello delle antenate, sia a quello delle eredi.
In ciò sta il secondo me il valore più emblematico della CX nel contesto della storia delle ammiraglie Citroën, nonché la chiave per comprendere il suo straordinario successo commerciale.
La XM aveva dalla sua, sulla carta, elementi importanti (sia stilistici, sia tecnici) per ottenere un riscontro di pubblico almeno analogo, ma la storia è andata diversamente e quando si trattava di battagliare sul mercato delle auto nuove i suoi difetti ne hanno decretato il clamoroso insuccesso commerciale.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

robyazz

Citazione di: sterob il 03 Ottobre 2011, 15:43:41
...E se le volete bene cercate di non distruggerle usandole tutti i giorni come vetture quotidiane, è l'unica cosa logica da fare se siete veri appassionati e non speculatori dell'ultima ora.

Ciao Ste, perdonami ma proprio non riesco a capire l'associazione "uso quotidiano/speculatori"...come ben sai io la mia Break la uso molto frequentemente, è una delle due auto di famiglia dall'uso quotidiano, ma devo onestamente dire che non mi sento per questo uno speculatore e continuo a considerarmi assai genuinamente appassionato  ::)

Per il resto della discussione, non capisco come mai per considerare una vettura degna di attenzione, essa debba per forza aver introdotto grandiose novità tecnologiche. Così fosse per tutti, il mondo del collezionismo si ridurrebbe all'accanimento su una decina di modelli, perchè non credo siano di più quelli che hanno realmente rappresentato svolte rivoluzionarie nel mondo dell'automobile (ma non essendo un super esperto come molti di voi, attendo smentite).
La XM, così come la CX, è "semplicemente" una bellissima automobile che dà delle sensazioni di guida straordinarie abbinate ad un'estetica molto personale e originale (trovatemi per favore, se riuscite, una contemporanea della XM che possa definirsi a lei molto simile !!!).  
E vi posso giurare che negli ultimi giorni, sia in CX che in XM, ho ricevuto parecchi apprezzamenti sullo stile "Ah..macchine così davvero non ne fanno più, al posto di andare avanti siamo andati indietro" (quest'ultima frase è stata proferita da un responsabile di una concessionaria Citroen che le vetture nuove le vende e ne cura l'assistenza per mestiere...).
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

Citazione di: robyazz il 04 Ottobre 2011, 00:30:49
Ciao Ste, perdonami ma proprio non riesco a capire l'associazione "uso quotidiano/speculatori"...come ben sai io la mia Break la uso molto frequentemente,

Roby generalizzavo, specie sul discorso speculatori in cui non ti ci vedrei affatto: mi viene logico esprimere una certa opinione osservando questo forum e il desiderio di alcuni nel voler vedere rivalutata la Xm in ottica storica.
Nello specifico è chiaro che se uno ci tiene e la usa non c'è mica nulla di male, comprendo l'esigenza di avere una vettura da godersi giornalmente, ma con una macchina già anzianotta di suo per quanto ben tenuta non è l'ideale impiegarla quotidianamente accumulando km su km.
Per assicurare un futuro da vettura storica bisognerebbe innanzitutto  non utilizzarle in modo troppo intensivo (come prima  macchina) o comunque non in modo  tale da rendere necessario l'inevitabile sostituzione per sfinimento.
Per quanto ben tenute queste finiranno per rovinarsi irrimediabilmente.
Non è un mistero che i pezzi finiranno con non  trovarsi più e il proprietario obbligato alla sostituzione del mezzo permetterà in seguito ad alcuni speculatori (intendevo di questo tipo) di  comprarle poi a due soldi e tenerle a decantare per un certo periodo, tentando poi la rivendita a prezzi decisamente più alti (per la gioia degli allocchi del prossimo futuro).
Il discorso speculatori era anche da intendersi relativamente ad un fenomeno che noto da un po di tempo in rete, tipo macchine prese ad una cifra tot e poi con quattro cose rifatte rivendute quasi al triplo, oppure sfruttate a morte poi rivendute a cifre che non stanno ne in cielo ne in terra.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

E vi posso giurare che negli ultimi giorni, sia in CX che in XM, ho ricevuto parecchi apprezzamenti sullo stile "Ah..macchine così davvero non ne fanno più, al posto di andare avanti siamo andati indietro" (quest'ultima frase è stata proferita da un responsabile di una concessionaria Citroen che le vetture nuove le vende e ne cura l'assistenza per mestiere...).

Pur non essendo d'accordo sul discorso del "progresso-regresso" anche a me capita spesso di ricevere apprezamenti sull'Xm, l'ultima volta ad un "nuovo" autolavalaggio pochi giorni fa; evidentemente un certo fascino ce l'ha pure l'Xm...Quando poi un "nuovo" passeggero sale dietro, le espressioni di meraviglia sono una costante...

E ricordo, in tema di "insuccesso", che sono state COMUNQUE prodotte più Xm che 164, e poco meno Xm che Thema...Auto, mi sembra, considerate "di successo".
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Idro2

Citazione di: MarioCX il 03 Ottobre 2011, 14:32:07

Direi di no.
Al suo apparire, nel 1989, sembrò più "normalizzata" rispetto alla CX e maggiormente conforme ai canoni stilistici del suo tempo sebbene interpretandoli al meglio.

Non sono assolutamente d'accordo, ciò che ho visto per le prime Xm che si vedevano su strada non l'ho MAI PIU' visto per nessuna altra auto...Erano altri tempi è vero, ma i capannelli di gente attorno ai primi esemplari che si vedevano parcheggiati per strada, erano una costante, me li ricordo molto bene; e non erano tutti "appassionati" ma molta gente "comune"; come le teste che si giravano quando le si vedeva passare, o LA FOLLA davanti alle vetrine di una concessionaria che allora era in zona "di passeggio", per giorni e giorni dopo la presentazione; ripeto, MAI PIU' visto nulla di simile, dopo.

Idro2

Citazione di: MarioCX il 03 Ottobre 2011, 14:32:07

Per quando riguarda la sospensione "idrattiva", non era una novità così evidente da risultare memorabile e gli acquirenti XM dei primi anni non ebbero molto tempo per cantarne le lodi.

Una sospensione che ha donato ad un'auto progettata negli anni '80 un comportamento stradale ancora attuale oltre 20 anni dopo, a me sembra "abbastanza" memorabile, come innovazione...Conosco bene la concorrente Thema, ed è imparagonabile alla Xm, (per la serie, a parità di guida in sicurezza con la Xm, si andrebbe al creatore sulla Thema) ed era una delle migliori berline del suo tempo, per comportamento dinamico.

Non mi stancherò mai di ripeterlo; il VERO plus di quella generazione di Citroen idro -Xm e Xantia- fu l'eccezionale compromesso raggiunto tra comodità ed eccellente comportamento dinamico; aspetto che sui successivi modelli idro non è stato più altrettanto curato.
Dal mio punto di vista è più importante delle presunta maggior "banalità" di certi particolari.

MarioCX

Citazione di: Idro2 il 04 Ottobre 2011, 12:19:34
E ricordo, in tema di "insuccesso", che sono state COMUNQUE prodotte più Xm che 164, e poco meno Xm che Thema...Auto, mi sembra, considerate "di successo".

E' vero, ed è l'osservazione che ho fatto a Ruoteclassiche qualche mese fa.
Thema e 164 sono considerate "successi" per la percezione che ha il passante italiano che ne vedeva a secchiate, in realtà all'estero non se le filava nessuno.
Non si può parlare di successo per Safrane (prodotta in oltre 700.000 pezzi) figuriamoci per queste.

haiede

Cattivamente........quale sarebbe un successo Europeo di auto irtaliana? negli ultimi 25 anni ve ne ricordate qualcuno? chi ha vissuto/viaggiato all'estero ha memoria di ciò?...........purtroppo no........anche perchè di "prodotto italiano" tra i quali scegliere ormai da 25 anni ve ne è uno solo: FIAT-ALFA-LANCIA (con relativa morte delle identità di marchio)......o cosi o niente.
In Francia: CITROEN - PEUGEOT - (Anche se unificate in seguito) - RENAULT - PEUGEOT/TALBOT (da a meta 70 fine 80)
In Germania: WV (ed il marchio sportivo collegato) - MERCEDES - BMW - OPEL/GM (con alterne fortune) -FORD tedesca
Nel nord Europa: SAAB - VOLVO
In Inghilterra: LEYLAND/MORRIS - ROVER GROUP (con note vicende di fallimenti e passaggi di mano vari) - OPEL/GM inglese - Ford inglese
In secondo piano l'Est Europa con produzioni su licenza dei noti marchi citati.

Forse è per questo che non ci sono stati e non ci sono tuttora grandi successi italiani all'estero: vi era una sola "filosofia" di produzione che doveva accontentare tutti...........o quella o niente...........non abbiamo mai avuto politiche "coloniali" (mi si perdoni il termine) come la FRANCIA (chi non ricorda le varie "reine d'afrique" di Peugeot o Renault che ha fatto l'invasione di Spagna,Portogallo,Grecia e Turchia) o la GERMANIA (MERCEDES SERIE S O W123 sono davvero delle "world car" e dopo 20 anni fanno ancora servizio come auto di lusso in moltissime parti del mondo).
Mi scuso se sono scivolato fuori "topo" ma mi sembrava doveroso rimarcare che il successo di un prodotto su scala internazionale/mondiale lo fa sia la qualità del prodotto stesso......sia chi te lo propone in termini di solidità,credibilità e non ultima potenza economica.
Citroen ha giocato a fondo la carta dell'unicità tecnologica di prodotto (non sempre seguita da qualità dei componenti eccelsa per le note vicende che chi si interessa del mondo double chevron conosce) ma con uno "stato" forte e presente alla spalle ha consentito di piazzarsi bene e per anni nonostante non abbia mai avuto prezzi popolari almeno da noi.

Non rimproveratemi se qualcuno intravvede nelle righe dei riferimenti a situazioni nazionali del ns. presente: ho scritto di getto senza intenzione alcuna di fare sterili polemiche.
Opinione personale
Dodo

SCARABEO

Citazione di: Idro2 il 04 Ottobre 2011, 12:30:53

Non sono assolutamente d'accordo, ciò che ho visto per le prime Xm che si vedevano su strada non l'ho MAI PIU' visto per nessuna altra auto...Erano altri tempi è vero, ma i capannelli di gente attorno ai primi esemplari che si vedevano parcheggiati per strada, erano una costante, me li ricordo molto bene; e non erano tutti "appassionati" ma molta gente "comune"; come le teste che si giravano quando le si vedeva passare, o LA FOLLA davanti alle vetrine di una concessionaria che allora era in zona "di passeggio", per giorni e giorni dopo la presentazione; ripeto, MAI PIU' visto nulla di simile, dopo.

Scusami ma "i capannelli di gente" e "la folla davanti alle vetrine Citroen" dove e quando le hai viste ?

LHM

Citazione di: MarcAdminDS il 03 Ottobre 2011, 20:49:14
Non mi rimane allora che sperare che in futuro ci sia un numero di persone sufficientemente grande che nel novero dei suoi gusti includa la linea estetica dell'XM (perchè ricordo che a lei il topic è intitolato) e per via di questo gradimento riconosca la validità delle sue innovazioni, la tenuta di strada ineccepibile (sempre soggettivamente) ed il piacere di guida che offre, tanto da volerne perpetuare la fruibilità.

Della XM ho sempre ammirato lo stile (elegante, personale, sportivo insieme: sicuramente il capolavoro di Deschamps) e - come altri ha scritto - il compromesso raggiunto tra comportamento dinamico e confort.
Purtroppo, oltre che per l'inaffidabilità che ne ha minato i destini commerciali, il suo insuccesso è dipeso anche dalle motorizzazioni mediocri che ne hanno accompagnato i primi anni di vita, quelli decisivi per affermare o affondare le sorti di un modello.
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: SCARABEO il 04 Ottobre 2011, 16:03:26
Scusami ma "i capannelli di gente" e "la folla davanti alle vetrine Citroen" dove e quando le hai viste ?

Io più che altro ricordo gli investimenti miliardari della casa nel lancio commerciale: qualcosa di incredibile ed irripetuto in quella fascia di mercato, specialmente se si pensa al debutto quasi clandestino della C6 nei primi mesi del 2006.
E per una breve stagione la XM veniva ammirata eccome, persino i clienti delle tedesche si lasciavano tentare dall'idea di acquistarla, salvo deridere quei coraggiosi che erano passati dal pensiero ai fatti, e che con altrettanta determinazione tornavano di lì a poco sui loro passi.
2013, Bourrasque

robyazz

Citazione di: sterob il 04 Ottobre 2011, 08:43:13
Ciao Ste, perdonami ma proprio non riesco a capire l'associazione "uso quotidiano/speculatori"...come ben sai io la mia Break la uso molto frequentemente,

Roby generalizzavo, specie sul discorso speculatori in cui non ti ci vedrei affatto: mi viene logico esprimere una certa opinione osservando questo forum e il desiderio di alcuni nel voler vedere rivalutata la Xm in ottica storica.
Nello specifico è chiaro che se uno ci tiene e la usa non c'è mica nulla di male, comprendo l'esigenza di avere una vettura da godersi giornalmente, ma con una macchina già anzianotta di suo per quanto ben tenuta non è l'ideale impiegarla quotidianamente accumulando km su km...

A Marzo la mia V6 diventa ventennale, quindi è al primo passo di storicità, ne sono felicissimo e credo che possa tranquillamente percorrere i suoi bravi 12.000 Km all'anno ancora per un bel pò, anche perchè i miei Km sono rilassati e privi di traffico, grazie ai miei orari da vampiro. Per il resto, finchè posso cerco di tenerla in pienissima forma, quando non ci riuscirò più, pace e amen, finchè l'avrò avuta me la sarò goduta e, come detto in altre occasioni, lascio a chi può permettersi di tenere ferme le vecchiette, il compito di tramandare ai posteri dei soprammobili immacolati (e io ho già la Prestige che effettivamente non è che sia impiegata chissacchè...).

Scarabeo è sempre molto severo con le Citrone, forse in Svizzera non fu così, ma in Italia ricordo anche io che la XM nel periodo del suo lancio, destò grandissimo interesse e una conseguente ottima partenza di vendite...prima del disastro :P.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Achab

Citazione di: robyazz il 05 Ottobre 2011, 02:00:02
Citazione di: sterob il 04 Ottobre 2011, 08:43:13

Nello specifico è chiaro che se uno ci tiene e la usa non c'è mica nulla di male, comprendo l'esigenza di avere una vettura da godersi giornalmente, ma con una macchina già anzianotta di suo per quanto ben tenuta non è l'ideale impiegarla quotidianamente accumulando km su km...

A Marzo la mia V6 diventa ventennale, quindi è al primo passo di storicità, ne sono felicissimo e credo che possa tranquillamente percorrere i suoi bravi 12.000 Km all'anno ancora per un bel pò, anche perchè i miei Km sono rilassati e privi di traffico, grazie ai miei orari da vampiro. Per il resto, finchè posso cerco di tenerla in pienissima forma, quando non ci riuscirò più, pace e amen, finchè l'avrò avuta me la sarò goduta e, come detto in altre occasioni, lascio a chi può permettersi di tenere ferme le vecchiette, il compito di tramandare ai posteri dei soprammobili immacolati (e io ho già la Prestige che effettivamente non è che sia impiegata chissacchè...).

Scarabeo è sempre molto severo con le Citrone, forse in Svizzera non fu così, ma in Italia ricordo anche io che la XM nel periodo del suo lancio, destò grandissimo interesse e una conseguente ottima partenza di vendite...prima del disastro :P.

Se c'è una cosa che ti invidio tantissimo Roberto, è la tua capacità di goderti le Citrone, senza per questo strapazzarle o sfruttarle all'osso. Ritengo tu faccia benissimo ad utilizzarle in questo modo, anche perchè sono convinto che alla lunga un "buon" utilizzo giovi molto di più rispetto a fermi prolungati a fare la polvere.
La mia è (bonaria) invidia perchè mi rendo conto che faccio una gran fatica a farlo: -" no perchè oggi piove, no perchè chissà se in tal parcheggio me la rigano"...è come una forza che mi spinge a lasciarle al sicuro in garage  ;D.
Arriva, poi, la mia mugliera che senza pietà, ma con tutte le ragioni del mondo, mi dice: "ma non sei un super appassionato, ma non vivi per le tue citrone, allora perchè non te le godi?"
Mi da fastidio...ma ha ragione e allora mi sforzo!! Credo che usarle aiuti molto a preservarle (e quindi, in un futuro più o meno prossimo a rivalutarle, parlando di Xm), ma come fai a riuscirci????
Voglio il tuo segreto!!! ;D ;D ;D
Salutoni
[:hello] [:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

robyazz

Ehehehe...il segreto è semplicemente che NON RIESCO a guidare altro  [:wink]

(... e nei limiti del possibile cerco di non rovinarmi la vita con troppe ansie, ad esempio se piove a me non frega proprio nulla: sono auto, mica fogli di giornale, per Diana !!!)

SMF spam blocked by CleanTalk