valore XM

Aperto da gsax1, 01 Ottobre 2011, 22:56:55

gsax1

Nonostante si possono vedere molte XM in vendita a prezzi oltre i 3000 euro,credo che il destino della bella e incompresa sia quello alla fine di essere venduta a prezzi molto inferiori,pena il restare senza proprietario per molti mesi o anni.
Tre anni fa fa comprai una TCT EXCLUSIVE a Genova per 1200 euro,svenduta poi a 1000 euro ad una persona del Forum,dopo vari lavori svolti con una spesa nell'ordine dei 600 euro.
Sono ancora pentito di averlo fatto,anche se penso sia in buone mani,ma sicuramente avessi chiesto di più l'avrei ancora tra le mie mani.
Destino a parte e più felice forse per la V6,ma con cifre che da 5000/6000 scendono inesorabilmente a 2000 euro per vetture ancora in ottimo stao e con tamponi sani,o presunti sani.
Strano destino quello di questa berlina,i proprietari pensano di avere l'oro in mano,poi si devono accontentare delle briciole purtroppo e dico purtroppo perchè tale oggetto di culto per i Citroenisti meriterebbe ben altre sorti.
Personalmente e spero a breve,tornerò a guidare questo gioiello su quattro ruote (anzi sfere),ma non mi farò tradire dalla passione spendendo cifre folli,visto che per amore sarei capace di tutto.

nightluca

Il valore della XM è oggi tendenzialmente rivolto al ribasso per un fattore legato sopratutto alla sua ancora "giovane" età. [A:spa]

Il tempo, ma ce ne vorrà di tempo le darà l'onore che merita, almeno si spera ;D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

esiclene

Il valore commerciale della maggioranza delle XM è praticamente quello che aveva fino a qualche tempo fa la CX : zero.
A meno che non ti capiti una occasione estremamente rara (tipo del 1999 con 30000 km), ma in quel caso te la fanno pagare cara..
Questo perchè fondamentalmente o la compri nell'ottica "finchè va , va" e appena si ferma o ti trapana il cofano la lasci lì (come fanno in molti).
Oppure la compri e la rimetti a posto. Solo che trovare i pezzi di ricambio nuovi/compatibili è difficile (e molto piu' difficile almeno per le prime serie) , e con quello che costa la manodopera, qualora decidessi di rimetterla a posto, vai a spendere tanto in relazione al valore commerciale del mezzo (valore commerciale che è zero proprio perchè costa tanto la manodopera e i ricambi non te li regalano di certo e il trend sembra puntare esponenzialmente verso l'alto)
Dai fanali ingialliti. alle sfere (che son la cosa che costa meno), all'alternatore, al radiatore, alla risoluzione dei problemi di massa e tamponi,guarnizioni, filtri e a tutto il resto il quale scoprirai dopo  (l'XM è una macchina tanto adorabile quanto complessa), spendi migliaia e migliaia di euro (senza considerare la carrozzeria) per rimetterla in condizioni ottimali. Questo, a meno che tu non abbia competenze meccaniche tali, da potertela riparare da solo, nel qual caso credo che convenga sempre ripararla.. anche se c'è chi la butta ugualmente.
Quando l'hai fatto, poi vedi la quotazione di una C5 del 2009 con 30000 km a 19000 euro (visto ieri) o di una "vecchia" Citroen C6 (che puoi trovare anche a meno) e ti domandi se valga la pena ripararla... l'età della macchina e la sua complessità, ne determina ahimè la sua precarietà. Chiaro che se la adori lo fai ugualmente (per me è stato così), altrimenti ti butti su altro.
Comunque potrebbe darsi che in futuro nasca qualche interesse commerciale nell'ambito collezionistico (ho visto stamane su autoscout in tutta italia ne erano in vendita 16).. sempre che non vengano prima trafitte dai famigerati...
-

Bigmario

Citazione di: esiclene il 02 Ottobre 2011, 01:58:24
Il valore commerciale della maggioranza delle XM è praticamente quello che aveva fino a qualche tempo fa la CX : zero.
A meno che non ti capiti una occasione estremamente rara (tipo del 1999 con 30000 km), ma in quel caso te la fanno pagare cara..
Questo perchè fondamentalmente o la compri nell'ottica "finchè va , va" e appena si ferma o ti trapana il cofano la lasci lì (come fanno in molti).
Oppure la compri e la rimetti a posto. Solo che trovare i pezzi di ricambio nuovi/compatibili è difficile (e molto piu' difficile almeno per le prime serie) , e con quello che costa la manodopera, qualora decidessi di rimetterla a posto, vai a spendere tanto in relazione al valore commerciale del mezzo (valore commerciale che è zero proprio perchè costa tanto la manodopera e i ricambi non te li regalano di certo e il trend sembra puntare esponenzialmente verso l'alto)
Dai fanali ingialliti. alle sfere (che son la cosa che costa meno), all'alternatore, al radiatore, alla risoluzione dei problemi di massa e tamponi,guarnizioni, filtri e a tutto il resto il quale scoprirai dopo  (l'XM è una macchina tanto adorabile quanto complessa), spendi migliaia e migliaia di euro (senza considerare la carrozzeria) per rimetterla in condizioni ottimali. Questo, a meno che tu non abbia competenze meccaniche tali, da potertela riparare da solo, nel qual caso credo che convenga sempre ripararla.. anche se c'è chi la butta ugualmente.
Quando l'hai fatto, poi vedi la quotazione di una C5 del 2009 con 30000 km a 19000 euro (visto ieri) o di una "vecchia" Citroen C6 (che puoi trovare anche a meno) e ti domandi se valga la pena ripararla... l'età della macchina e la sua complessità, ne determina ahimè la sua precarietà. Chiaro che se la adori lo fai ugualmente (per me è stato così), altrimenti ti butti su altro.Comunque potrebbe darsi che in futuro nasca qualche interesse commerciale nell'ambito collezionistico (ho visto stamane su autoscout in tutta italia ne erano in vendita 16).. sempre che non vengano prima trafitte dai famigerati...

[:clap] quoto in pieno Esiclene!  [:clap]
Infatti credo che la "dannazione" principale delle automobili con le palle ;) sia data dalla loro complessità che va a fare leva sulla paura dell'auotmobilista medio che non intende spendere quattrini se si rompe qualcosa!
Nel caso degli appassionati, malati di citroenite (come noi ;D) le grandi Citroen dovrebbero avere quotazioni moooolto più alte per testimoniare la bontà e la qualità del prodotto stesso, ma ciò non è :-\
Infine, devo ammettere, che prima o poi anch'io avrò la mia XM in garage, a prescindere dalla quotazione e moglie permettendo!!! :D :D :D
Saluti

velvet

Se ogni tanto usciste dal dorato mondo citroen vi rendereste conto che gli stessi ragionamenti, le stesse analisi, le stesse cifre possono essere applicate al 99,9% delle automobili di segmento D/E di qualsiasi marchio.

Secondo voi una BMW 520i del 1990 vale più di una XM? No. Lo stesso dicasi per una Renault Safrane, per una Saab 9000, per un' Audi 100 ecc ecc ecc

Forse l'unica eccezione sono le Mercedes W124 perchè considerate le ultime mercedes costruite secondo una certa logica, seppur annacquata, ed hanno ancora mercato in certi paesi dove vengono esportate.

Quindi non è certo colpa di XM o delle bocce verdi se non vale una cippa (anche se per me una V6 non ha mai smesso di avere mercato, e ora che si concretizza l'iscrivibilità ASI per molti esemplari, di colpo diventeranno appetibili anche per chi ha le braccine corte), ma del mercato che funziona così finchè non "riscopre" i singoli modelli.
Questo però avviene solo dopo l'inevitabile falcidia che ne estingue necessariamente la maggior parte del parco circolante.

gsax1

Citazione di: velvet il 02 Ottobre 2011, 10:30:59
Se ogni tanto usciste dal dorato mondo citroen vi rendereste conto che gli stessi ragionamenti, le stesse analisi, le stesse cifre possono essere applicate al 99,9% delle automobili di segmento D/E di qualsiasi marchio.

Secondo voi una BMW 520i del 1990 vale più di una XM? No. Lo stesso dicasi per una Renault Safrane, per una Saab 9000, per un' Audi 100 ecc ecc ecc

Forse l'unica eccezione sono le Mercedes W124 perchè considerate le ultime mercedes costruite secondo una certa logica, seppur annacquata, ed hanno ancora mercato in certi paesi dove vengono esportate.

Quindi non è certo colpa di XM o delle bocce verdi se non vale una cippa (anche se per me una V6 non ha mai smesso di avere mercato, e ora che si concretizza l'iscrivibilità ASI per molti esemplari, di colpo diventeranno appetibili anche per chi ha le braccine corte), ma del mercato che funziona così finchè non "riscopre" i singoli modelli.
Questo però avviene solo dopo l'inevitabile falcidia che ne estingue necessariamente la maggior parte del parco circolante.

Non sono d'accordo caro Velvet,il mercato non funziona "così" per determinati modelli quali l'XM o altre vetture anche meno blasonate da nuove,quali la Croma cht (già iscritto nel FMI Fiat),la turbo i.e, Thema turbo LX,Dedra turbo o turbo integrale,Bmw 320 is,Honda Accord 2.3 SR,Volvo 480,insomma per l'XM non valgono le regole del mercato comune,come per Safrane (a parte la biturbo),BMW Serie 5 o Mercedes w124 (a parte le prime serie,CE o o le TE).
Ho voluto fare alcuni esempi,perchè è doveroso ricordare che l'XM anche da nuova faceva parte di una clientela di nicchia più esigente e sofisticata,più di quanto poteva essere il cliente che acquistava una W124 320 che costava 78 milioni di lire.
Oggi il mercato risente inevitabilmente della crisi e i pochi clienti disposti a spendere 3/5 euro per un'auto dal fururo collezzionistico si sono ristretti ad una esigua schiera di appassionati anche ex facoltosi.
XM che ha fascino da vendere,ripercorrerà le sorti della CX,per la quale comunque specie in questo periodo la vendita è diventata difficile,indipendentemente dal suo valore commerciale o da appassionati.

CitroMarco

L'attuale momento di crisi fa si che non sia il momento giusto per porsi certe domande... per ora è persino difficile vendere una DS! Guardate gli annunci: sono decine e decine. Quante sono proposte sotto i 10.000 euro? Pochissime, e sono quelle con evidenti difetti.
Ebbene, posso assicurarvi che per ora le transazioni sono pochissime - oggi ero ad un raduno DS, e pensavo che fino a qualche tempo fa i discorsi erano << sai cosa ho comprato?>> <<sai cosa ho venduto>> ? Oggi come oggi le novità sono pochissime e nessun esemplare passa in realtà alle cifre che chiedono. Chi ha davvero bisogno di vendere si arrende ed accetta offerte ben al di sotto di un mercato che comunque si era gonfiato eccessivamente.
Lasciando perdere questo discorso meramente economico, il valore dell'XM sta nei suoi appassionati. Quanti resistono e cercando comunque di tenere in forma le loro predilette? Chi malgrado il portafoglio non più gonfio continua a devolvere una quota per la vettura, per il club, per qualche modellino o rivista che ne parli?
Il recente raduno mi ha dato una immagine di proprietari innamoratissimi delle proprie vetture. Ed anche se non posiamo salvarle tutte, beh se spulciate il forum vedrete che a settembre ne sono state salvate almeno tre se non quattro. Ne so qualcosa...  [A:ur] E se ci sono le vetture, torneranno anche i ricambi, credetemi.
Coraggio!
Marco

velvet

Un post sul mercato DS lo volevo aprire la scorsa settimana.

Mai come in quest'ultimo periodo ho visto macchine (apparentemente) in ordine a prezzi quasi popolari.
E non parlo solo delle "povere" Special o Super, ma anche delle Pallas che l'italico medio da sempre si sogna di notte. Fino ad un'anno fa certe cifre erano impensabili, visto il mercato in continua crescita.

Quanto all'XM potrà essere speciale finchè si vuole (e ovviamente per noi lo è), ma segue lo stesso percorso economico di tutte le auto vecchie, le quali per un lungo periodo valgono zero (o anche meno) finchè non vengono rivalutate perchè guardate con occhio diverso, quello della prospettiva storica.

Non mi pare difficile da capire....

Quando acquistai la mia prima idropneumatica storica (o vecchia, a seconda dei punti di vista) correva l'anno 2001 e portai a casa una CX 2400 gti in buone condizioni, bisognosa solo di un bel tagliandone e di una pulita, a 400 (quattrocento) euro.
Il venditore quasi mi pregò di portarmela via, era in vendita da un'anno e probabilmente sarebbe stato disposto a scendere ancora col prezzo se solo avessi insistito.

Ecco, XM ora è in quella fase.

Modelli particolari di segmento D/E che sfuggono alla regola generale ce ne sono (io stesso ho venduto lo scorso anno una Saab 900 del 1992 ad una cifra con cui potrei acquistare 6 belle XM), ma essi sono l'eccezione e non la regola.
Si tratta in genere dei modelli sportivi, o con motorizzazioni esclusive. Un po' come l'XM V6 che ha un mercato diverso da una TCT o da una IE.

Ah, Volvo 480... Mi hanno offerto una bella 2000cc aspirata delle ultime, credo '94, al prezzo di un motorino usato. Peccato come al solito non avere posto dove metterla, mi è sempre piaciuta...

LHM

Citazione di: gsax1 il 01 Ottobre 2011, 22:56:55
Nonostante si possono vedere molte XM in vendita a prezzi oltre i 3000 euro,credo che il destino della bella e incompresa sia quello alla fine di essere venduta a prezzi molto inferiori,pena il restare senza proprietario per molti mesi o anni.

Basta osservare gli annunci di XM che si trascinano stancamente (in qualche caso disperatamente) per mesi o addirittura anni per capire che il valore commerciale attuale della vecchia ammiraglia è pari a zero.
Non credo nemmeno che in futuro si assisterà a chissà quale rivalutazione, sinceramente: auto costosa di manutenzione ed ancora troppo moderna, non ha saputo essere un'icona di stile come furono a loro tempo le progenitrici, CX compresa.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

esiclene

Citazione
Basta osservare gli annunci di XM che si trascinano stancamente (in qualche caso disperatamente) per mesi o addirittura anni per capire che il valore commerciale attuale della vecchia ammiraglia è pari a zero.

E' zero (ahimè) si, comunque come è stato già detto lo era anche per la CX che si è rivalutata (anche se in questo periodo di crisi parlare di valutazione/svalutazione con scambi rarefatti è dura).
La realtà è chi oggi compra una XM, compra un' auto ineguagliabile del settore, ma già critica perchè vecchia , oltretutto con i noti problemi di gioventu'. E oltretutto la criticità è accentuata dal sistema idraulico che va si bene quando funziona ma è molto piu' critico di una auto a sospensione meccanica. L'elettronica 'ballerina' è innegabile, sebbene sistemabile.
Hai tempo, voglia e soldi per sistemarla e guidare un auto speciale ?
Se si beh allora il valore commerciale non ha grande importanza..Io debbo ancora trovarla un'auto che si guidi come una XM..

Citazione
Non credo nemmeno che in futuro si assisterà a chissà quale rivalutazione, sinceramente: auto costosa di manutenzione ed ancora troppo moderna, non ha saputo essere un'icona di stile come furono a loro tempo le progenitrici, CX compresa.

No, aspetta, la rivalutazione è sempre una cosa strana per cui è difficile sempre stimarne il valore futuro.
Costosa in manutenzione? No, non lo è. Lo è in proporzione al fatto che la porti via a 2000 euro.. se la consideri una ammiraglia quale è , i costi son proporzionali (pensi che la manutenzione sulla C6/C5 costino di meno?). La CX è assai piu' costosa (sebben meno critica) per i ricambi.
In generale a parte i problemi di vecchiaia (nulla è eterno), i componenti son piu' economici da reperire rispetto alle 2 ultime citroen citate, il problema è che i meccanici, non sanno nè vogliono metterci mano e impazzire vista la moltitudine di parametri che determina la guidabilità dell'XM... il passaggio all'LDS è stato dettato da una maggiore affidabilità che mancava nelle vecchiette. Ma la membrana per le LDS è piu' dura etc etc.
Il discorso dell'icona di stile è contestabile. Intendo dire... L'XM ha una linea leggermente (perchè si vede che è una citroen) piu' anonima delle progenitrici. Ma per la CX era uguale fin quando era in commercio e si vedeva in giro. Anche quella rispetto alla DS era una citroen anonima.. Oltretutto le XM vengono decimate continuamente.. e oramai son davvero rimaste poche in giro..
-

robyazz

L'unica differenza sostanziale è che di XM ce ne sono di partenza assai meno rispetto a DS e CX, visto il volume notevolmente inferiore di vendite. Dopodichè, icona o non icona, anche la Dea visse un periodo da "portatemela via vi prego" a cavallo dei fine '70/'80, volete non succeda anche alla XM ??
Ed è proprio il numero più esiguo che potrà creare maggiori problemi per un certo mercato ricambi, ma, magari anche irrazionalmente, sono fiducioso, perchè la XM ha i mezzi e le peculiarità per mantenere un seguito di fedelissimi aficionados..chi vivrà vedrà (e ormai i problemi di manutenzione sono noti, stranoti e in linea di massima risolti o risolvibili).  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

manug75

A mio modo di vedere la XM non riuscirà ad avere un grosso futuro collezionistico.
Non è stata rivoluzionaria come lo è stata la DS, non è stata moderna e affidabile allo stesso tempo come la CX.
Inoltre non ha nemmeno un design che la possa far affermare come esempio di stile.
Le sue quotazioni sono così basse anche rispetto alle sue concorrenti del periodo per il semplice fatto che riparare una
XM è molto più difficile che riparare una BMW o una Renault, e non è sempre questione di "braccine corte" soprattutto di questi tempi.
Ammesso naturalmente, che una BMW dello stesso periodo sia da riparare ...
Purtroppo il discorso si riallaccia strettamente a quello relativo alla perdita d'identità di un marchio che lentamente si è appiattito sul mercato.

CitroMarco

Citazione di: manug75 il 03 Ottobre 2011, 08:48:06
A mio modo di vedere la XM non riuscirà ad avere un grosso futuro collezionistico.
Non è stata rivoluzionaria come lo è stata la DS, non è stata moderna e affidabile allo stesso tempo come la CX.
Inoltre non ha nemmeno un design che la possa far affermare come esempio di stile.

Questa è una tua mera opinione personale, qui stiamo cercando di immaginare il futuro un pochino più oggettivamente.
Dal punto di vista della modernità, ha senz'altro introdutto più novità e più peculiarità della CX.
Il design è un punto di vista soggettivo, ma io noto sempre più persone soffermarsi a guardare la sua "diversità" dalle auto attuali lodandone le particolarità della linea.
Non sarà un GROSSO futuro collezionistico, ma un suo spazio di nicchia ce lo ha già e lo avrà ancora a lungo, se gli appassionati sapranno affrontare con lungimiranza il tunnel buio dei vent'anni di età...

esiclene

Citazione di: MarcAdminDS il 03 Ottobre 2011, 09:52:31
Il design è un punto di vista soggettivo, ma io noto sempre più persone soffermarsi a guardare la sua "diversità" dalle auto attuali lodandone le particolarità della linea.
Non sarà un GROSSO futuro collezionistico, ma un suo spazio di nicchia ce lo ha già e lo avrà ancora a lungo, se gli appassionati sapranno affrontare con lungimiranza il tunnel buio dei vent'anni di età...

In realtà succederà quel che succede già con le CX, cioè che ci sarà gente che si gira a guardarle. Questo, lo so per certo perchè in paesi ove l'XM è già abbastanza rara (in Bielorussia ci son praticamente solo Xantia e non hanno quasi mai visto XM), si girano spesso a guardare la linea futuristica/sportiva propria dell'XM .
Come è stato già detto per questo genere di auto, c'è stato sempre un periodo nel quale valevano poco o nulla (DS,CX etc etc) perchè per quanto innovativo per chi lo conosce, citroen rimane un marchio "di serie B" per l'utente medio.
Questo vale per le "vecchiette" ovviamente. Per le nuove, sembra che PSA stia puntando su citroen, per competere con le teteske e i nuovi prodotti son veramente fatti bene se paragonati a parità di prezzo alla concorrenza.
Per quanto questa sia una strategia che paghi ho però i miei dubbi.. di sicuro, pian piano stan levando l'idropneumatico da tutto cio' che non sia l'ammiraglia.. implementazione del quale dopo aver provato C5 e C5 tourer del 2010 ho dei seri dubbi..
-

manug75

Citazione di: MarcAdminDS il 03 Ottobre 2011, 09:52:31
Citazione di: manug75 il 03 Ottobre 2011, 08:48:06

Questa è una tua mera opinione personale, qui stiamo cercando di immaginare il futuro un pochino più oggettivamente.
Dal punto di vista della modernità, ha senz'altro introdutto più novità e più peculiarità della CX.

Una mera opinione personale?  :o
Che la DS sia stata più rivoluzionaria della XM è un dato oggettivo, altro che personale !!!
La storia ha detto questo, non io.
Si, è vero, anche l'XM avrà un futuro collezionistico anche se di nicchia, come lo hanno tutte le auto "particolari" di una certa età.
Posso fare l'esempio della NSU Ro80 :)
(Naturalmente è una provocazione)
[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk