Quante XM circolanti..

Aperto da esiclene, 30 Luglio 2011, 12:15:08

Bigmario

Ieri, per le strade del centro di Siracusa, ho visto una break verdona sfilare via!
Invece la XM grigia che è ferma da circa 1 anno alla concessionaria Citroen non è in vendita ed è li in attesa (per motivi di spazio del proprietario) per dei lavori alla distribuzione...

XmTCT

Citazione di: Bigmario il 08 Settembre 2011, 12:32:21
Ieri, per le strade del centro di Siracusa, ho visto una break verdona sfilare via!
Invece la XM grigia che è ferma da circa 1 anno alla concessionaria Citroen non è in vendita ed è li in attesa (per motivi di spazio del proprietario) per dei lavori alla distribuzione...
Se mio padre non fa cambiare la pompa HP, la nostra farà la stessa fine....
Però è un peccato veramente, auto che hanno fatto un pezzetto della storia, dove magari (anzi sicuramente) qualche anziano signore o qualche avvocato ci ha speso miglioni all' epoca vengono abbandonate o buttate nel WC...
Io penso che un auto deve vivere finche riesce......
Comunque non le fanno piu le auto di una volta, le auto degli anni 90' duravano, vedi le fiat uno, oggi come oggi....sono tutte plasticose, piene di elettronica allo stato puro, che pure se ti ci metti di impegno non ci capisci nulla dentro al cofano....secondo me passare dalla Xm a una qualsiasi macchina di oggi è sconveniente...poi si devono affrontare il doppio delle spese che si spendevano sull' xm...
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

esiclene

Citazione di: XmTCT il 08 Settembre 2011, 23:36:48
Comunque non le fanno piu le auto di una volta, le auto degli anni 90' duravano, vedi le fiat uno, oggi come oggi....sono tutte plasticose, piene di elettronica allo stato puro, che pure se ti ci metti di impegno non ci capisci nulla dentro al cofano....secondo me passare dalla Xm a una qualsiasi macchina di oggi è sconveniente...poi si devono affrontare il doppio delle spese che si spendevano sull' xm...

Mah, diciamo che una volta l'auto si acquistava una volta e doveva durare adesso han fatto un pò la fine dei pc, appena la compri è già vecchia perchè esce una serie nuova ogni anno.
Quanto tempo è che è uscito il C5 ?!? 2008 ? E già l'anno prossimo nuovo restyling..
Quante serie di volkswagen golf ci sono ? All'inizio le cambiano ogni 10 anni, poi son diventati 5. Adesso non lo so.. 3?
Prima di sistemare l'XM mi son fatto un preventivo di quanto mi sarebbe costato. E alla fine mi è costato 3 volte tanto... Sembrano soldi buttati perchè spendi piu' in pezzi di ricambio del valore commerciale , come diceva paw, a meno che non cambi una lampadina..
E si, anche la citroen mi dice che è un auto vecchia e che i pezzi costano.. che vuoi fare? Continuamente. Di fatto poi rimettere a nuovo l'xm mi è costato quanto ad un amico cambiare le pasticche della sua audi + tagliando, per non parlare del sistemare il fap dove di xm ce ne volevano altre 2... Il fatto è che commercialmente non conviene a noi girare con il nostro adorabile vecchiume, questo è quel che ci han detto e per questo si rifiutano di metterci le mani sopra (esperienza piu' diretta della mia...). E attualmente ho altro da fare altrimenti ne salverei altre di balenottere.. il meccanico ha capito che volevo rimetterla a nuovo solo quando ha visto gli interni nuovi (e per lui magari sarà sembrata una follia), di fatto per fare gli interni in pelle nuovi quanto mi è costato ? 800 euro ..e il mio "tappezziere" alcolizzato guadagna piu' di me perchè ha SEMPRE da lavorare.. sempre, e fortuna c'è gente che ancora ha voglia di lavorarci sopra.. a me volevano Riparare il motorino del tergicristallo.. RIPARARE ! Una cosa che costa 25 euro !! Riparare è una parola oramai sconosciuta a tutti i meccanici italiani. Perchè sostituire se magari è un contatto fallato?
Volevo prendere un nuovo sensore di velocità (e forse lo farò anche, non si sa mai), qui mi han detto "ma no, è solo sporco, te lo facciamo tornare come nuovo" e infatti ora non fa una piega. D'altronde se era solo in parte arrugginito che cosa ci voleva ?
Quanto si prendono in italia per rifare la cartella di una portiera in -pelle- scelta da me (non sky) come quella sotto ?

Vidi le quotazioni una volta e impallidii.. era tipo Da 300 euro a cartella...A me ne ha chiesti non ricordo forse 30 o 40... E non è una questione di soldi, perchè il mio tappezziere in proprio guadagna piu' di 2000$ al mese (e qui son tanti).
Ci vuole tempo ? No, ci vuole la passione per farlo. E la passione richiede tempo.
Ma da noi si corre se no ci si perde la partita...

-

umberto

Dove abito io (nella prov di Catania) ho avuto la fortuna di vedere delle Xm :)
Nel mio paese (oltre la mia) in estate veniva un signore con una Xm 2.0 TCT bianca con targa svizzera, poi l'anno scorso invece un mio compaesano anche lui appassionato di Citroen oltre alla sua BX e la sua Xantia break aveva preso una Xm ,però forse aveva problemi al motore o non so cosa che non l'ha mai usata, la vedevo sempre ferma, ora non c'è più li  :-\ non so che fine abbia fatto. Nella concessionaria Citroen del paese vicino al mio invece tutt'ora c'è una Xm 3.0 V6 24v un po mal ridotta però e da aggiustare, nell'arco di 5 anni ho visto qualche volta delle Xm, una anche con targa francese. Invece Citroen C6 ne vedo poche, 2 anni ho visto una CX Pallas dal carrozziere del mio paese e l'anno scorso invece ho visto una CX a Catania :)
Citroën Xm 2.0i Turbo-CT (1992)
Citroën C5 2.0 HDi (2002)

MarioCX

A Savona città il numero di XM è sceso a zero.
Così a memoria ci sono due CX (una è la mia), quattro "D" (una è la mia), una BX Break (che è l'unica ad avere un utilizzo ordinario e quotidiano) e zero C6.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

dav-ids

La situazione a Bologna è (a mia conoscenza) di un paio di XM  serie 2 entrambe blu mauritius di cui una con ruote in lega non originali,una serie 1 ma con
volante birazza verde scuro di proprieta' di un ex elettrauto citroen, un break serie 2 grigio quartz con le gomme a terra abbandonato da anni.

Infine una turbo ct bianca del 91-92 modello base,anche se ultimamente non la vedo piu' parcheggiata nel solito posto.

TaninoBX

ad udine dopo parecchi anni di assenza ho avvistato una xm (non so che versione ma era una prima serie) color bordeaux...
non ho potuto fare foto ne andare a leggere le targhette perchè stavo attraversando la strada e la balenottera era ferma al semaforo per farmi passare..
spesso mi capita di vedere una c6 grigia metallizzata e quella probabilmente è di udine perchè la vedo molto spesso!
ma di xm davvero una miseria  :( in tutto il friuli ne avvisterò una o due all'anno massimo...
Citroen bx gti 16v (1987)

zibighetta

A  oristano e provincia circolano 4 xm( una e' la mia break2,5 td l'unica break e diesel) le altre 3 sono berline benzina una verdeche peraltro e' in vendita su subito.it  e 2 amaranto che vedo perennemente parcheggiate in strada  ,infine una quinta grigia ferma da anni nella concess un 2000 16v interni velluto che sino a pochi mesi fa si vedeva da una vetrina del deposito mezzi commerciali ora non so dove l'abbiano spostata.Ne chiedevano 3k
non ci sono cx in giro, invece di c6 ve ne sono almeno 4  , ogni tanto appare una ds
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

VANIS

Partecipo anch'io a questa interessante indagine sul territorio.
A Messina a parte la mia 2.0 injection 1° serie ne vedo ogni tanto un'altra piuttosto malmessa  grigio chiaro e una 2° serie credo a benzina scura molto decorosa.Fino a un anno fa c'era la splendida 2.5 td 2° serie di Kanon-x partita per altri lidi e una esausta e malconcia 2.0 tct break che è diventata donatrice di organi per la mia dopo essere stata rottamata.Per la CX la situazione è drammatica:c'è una 2°serie 2.5 gti di provenienza tedesca appena reimmatricolata che faceva il giro dei meccanici della città con i problemi più disparati e basta.Ce ne sarebbe un'altra 1°serie bellissima dell'81 pallas alla quale vado dietro da tempo ma stà tristemente ferma a invecchiare  in un box, e gli eredi del proprietario non la vendono. Le C6 sono mosche bianche:contando quelle viste almeno 2 volte,quindi non di passaggio,girando anche in provincia il totale non supera le 2 unità;un'altra anni fa era parcheggiata sempre vicino il mio ufficio ma ha avuto un incontro ravvicinato con una bottiglia piena di benzina ed un fiammifero.Peccato,aveva degli interni spettacolari.
L'ultima SM ,anzi due, le ho viste lo scorso a Lugano e in autostrada vicino al confine con l'Italia,e dire che da piccolo passavo ore a giocare su una SM abbandonata vicino casa...

LHM

A Siena città nessuna traccia di XM da almeno cinque anni: l'ultima che avvistavo era una 2.0 injection Pack del 1990 di colore Vert Amandier appartenuta al padre della cantante Gianna Nannini.
Andai vicino ad acquistarla ma chi la possedeva mi chiese una cifra esosa in rapporto allo stato di conservazione dell'auto e lasciai perdere.
C'è poi una Break della seconda serie, di colore blu ed in sostanziale stato di abbandono, che giace da anni in un'area privata in uso ad un riparatore autorizzato Citroën.
La mia ex CX 22 RS Break in vendita presso il citato riparatore, un paio di DS ed un altro paio di SM (che mi risulta appartengano allo stesso proprietario) completano a quanto mi consta il quadro - invero demoralizzante - delle grosse berline Citroën a sangue verde ancora presenti in città.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

robyazz

Potresti contribuire al ripopolamento  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Kanon X

CitazionePartecipo anch'io a questa interessante indagine sul territorio.
A Messina a parte la mia 2.0 injection 1° serie ne vedo ogni tanto un'altra piuttosto malmessa  grigio chiaro e una 2° serie credo a benzina scura molto decorosa.Fino a un anno fa c'era la splendida 2.5 td 2° serie di Kanon-x partita per altri lidi e una esausta e malconcia 2.0 tct break che è diventata donatrice di organi per la mia dopo essere stata rottamata.Per la CX la situazione è drammatica:c'è una 2°serie 2.5 gti di provenienza tedesca appena reimmatricolata che faceva il giro dei meccanici della città con i problemi più disparati e basta.Ce ne sarebbe un'altra 1°serie bellissima dell'81 pallas alla quale vado dietro da tempo ma stà tristemente ferma a invecchiare  in un box, e gli eredi del proprietario non la vendono. Le C6 sono mosche bianche:contando quelle viste almeno 2 volte,quindi non di passaggio,girando anche in provincia il totale non supera le 2 unità;un'altra anni fa era parcheggiata sempre vicino il mio ufficio ma ha avuto un incontro ravvicinato con una bottiglia piena di benzina ed un fiammifero.Peccato,aveva degli interni spettacolari.
L'ultima SM ,anzi due, le ho viste lo scorso a Lugano e in autostrada vicino al confine con l'Italia,e dire che da piccolo passavo ore a giocare su una SM abbandonata vicino casa...

Ricordo anche una XM verde scuro serie 2 ,credo 94 ,con targa AA ,la vedo quasi esclusivamente nel periodo estivo lungo la litoranea nord. ;)
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

toni

salve a tutti per voi interessati XMisti segnalo i seguenti dati estrapolati dal sito A.C.I. Dovrebbero essere attendibili, anche se bisogna considerare che molte XM potrebbere essere ferme e poi ci sono qualche altre migliaio di Citroen di cui non è indicato il modello

PARCO VEICOLARE AUTOVETTURE PER FABBRICA TIPO SERIE - 31/12/2011 FONTE A.C.I.
    CITROEN   XM   NON DISPONIBILE   2.077   
    CITROEN   XM   ALTRE SERIE   590   
    CITROEN   XM   2.0 TURBO   522   
    CITROEN   XM   2.5 TD 12V   477   
    CITROEN   XM   2.0   425   
    CITROEN   XM   2.1 TD 12V   319   
    CITROEN   XM   2.1 TD 12V BREA   126   
    CITROEN   XM   2.0 TURBO BREAK   109   

citroxm70

salve toni ma queste notizie sono reperibili da chiunque nel sito aci o c'e' bisogno di una richiesta particolare?
sarei curioso di fare una ricerca anchio

LHM

Citazione di: robyazz il 26 Febbraio 2013, 12:08:34
Potresti contribuire al ripopolamento  [:wink]

Bah, al momento non ne sento alcun bisogno.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

SMF spam blocked by CleanTalk