Altezza Balenottera.

Aperto da esiclene, 14 Febbraio 2011, 13:36:57

esiclene

Nel frattempo la mia balenottera ha scoperto di essere 2.5 cm piu' alta del normale...
-

paw999

Ma che vuol dire che con le sfere scariche era più bassa???  [affogo]

O eri tu che la mettevi più bassa??

Se abbassandola si ammorbidisce vuol dire una sola cosa: che in posizione "strada" la tua macchina è troppo alta.

[musikb]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 11 Agosto 2011, 20:21:46
O eri tu che la mettevi più bassa??
Se abbassandola si ammorbidisce vuol dire una sola cosa: che in posizione "strada" la tua macchina è troppo alta.

Si esatto, proprio questo
Abbassandola diventava piu' morbida (prima del cambio sfere). Adesso non so se è uguale, ci provero'.
Però cm alla mano quota 17 invece che 14.4..
-

thewizardofwiz

Citazione di: paw999 il 09 Agosto 2011, 22:02:20
@Thewiz-ecc: La vettura si fa più morbida AUMENTANDO l'altezza fino al limite; quando poi ci sei molto vicino, allora tende ad indurirsi fino a inchiodarsi.

hummm ricordavo diversamente, dopo ferragosto vado-provo-riferisco

[:prosit]
Fabio

esiclene

Citazione
   NOTA: Le altezze sono differenti per la differenza di dimensione dei pneumatici

Ma io ho i 195/65... come previsto da manuale citroen (2.1 td) dove hai trovato questa tabella ? Così la porto al citromeccanico..
-

paw999

Gli pneumatici montati sulla vettura sono ininfluenti se si adopera il CORRETTO metodo di calcolo.  Domani (ora è tardi) ti posto la procedura ufficiale per la misurazione delle altezze.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 13 Agosto 2011, 01:21:32
Gli pneumatici montati sulla vettura sono ininfluenti se si adopera il CORRETTO metodo di calcolo.  Domani (ora è tardi) ti posto la procedura ufficiale per la misurazione delle altezze.

[:wave]

L'altezza paw ! Vorrai mica farmi fare brutte figure al citromeccanico che già lo sento bestemmiare appena gli dicono "XM con targa italiana.."
-

thewizardofwiz

Mi scrivi che l'altezza corretta per l'anteriore dovrebbe essere   144 ( +10 -7 ) XM (pneumatici 195/70)

si riferisce alla luce tra il suolo e la culla, come la misura per il posteriore(vedi anche gli altri post)

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 17 Agosto 2011, 01:38:26
Mi scrivi che l'altezza corretta per l'anteriore dovrebbe essere   144 ( +10 -7 ) XM (pneumatici 195/70)

Fabio

Questo l'ho capito , infatti mi da 170... solo che aspettavo da maestro paw il metodo preciso, ma pazienza, tra un paio d'ore sarà al service ..
-

SPAZIOVIDEO

le misure devono essere effettuate assolutamente su un ponte con motore in moto e altezza di marcia normale.
170 non può essere, hai sbagliato punto di misura.
solo da sotto si possono misurare con un ponte a rotaie dove le ruote appoggiano.
oppure su quei ponti d'emergenza in cemento che si trovano sulle strade a lunga percorrenza della russia e penso anche in bielorussia

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 17 Agosto 2011, 10:22:02
le misure devono essere effettuate assolutamente su un ponte con motore in moto e altezza di marcia normale.
170 non può essere, hai sbagliato punto di misura.

Sinceramente non mi sorprenderei di niente e non do la colpa all'xm. Fa anche troppo per quello che deve fare. La mia misurazione è stata per quanto possibile precisa dal punto piu' basso che potessi prendere, con motore al minimo e tutta la procedura... in un punto di quelli piu' precisi che potessi trovar qui, e non mi sorprendo perchè tieni conto che dopo aver sostituito le sfere, ho tristemente scoperto che quelle sostituite in precedenza da citroen nel 2004 mi pare..  erano sbagliate , o meglio erano quelle per il 2.0i... o 2.1D aspirato e non per il 2.1 TD12 che pesa 80 kg in piu'..
Comunque ci sta, voglio dire, che in un auto di 20 anni, qualche regolazione vada a male non la vedo una cosa così strana.
Adesso il citromeccanico vedra'. Un controllo in piu' è meglio di un controllo in meno no ? Anche perchè oramai a parte un pò il singhiozzo freni, e dopo aver speso 3 gg a pulire e siliconare tutti i cavi e pulire i relè a vista .. che altro mi rimane ? Il motore ? Pompa HP e resto, sembrano efficienti quanto il motore (che ripeto a -15 e senza candelette, partiva al primo giro di chiave (quando son sicuro che molti 2.0 benza avrebbero sofferto di piu') , ma del resto il motore era stato rifatto a nuovo nel 99. E qualora mi lasciasse a piedi, vedo cosa c'è da rifare o ce ne ritrapianto un altro.
Son andato per caso col C5 nuovo qui (e non in italia stavolta) ed è stato un pianto amaro.

Citazione
solo da sotto si possono misurare con un ponte a rotaie dove le ruote appoggiano.
oppure su quei ponti d'emergenza in cemento che si trovano sulle strade a lunga percorrenza della russia e penso anche in bielorussia

L'ho provata su una piattaforma cementata di una stazione di servizio. Meglio di quello non potevo fare. Proveranno loro che potran fare misurazioni precise.
Ma ripeto, non mi sembra una cosa strana qualora fosse accaduta. Ho anche preso in polonia una rotatoria dove son "saltato" con l'xm, e a parte il blocco "sport" per un po', il giorno dopo era tutto normale. Con un'altra macchina, l'avrei spaccata a metà.
-

SPAZIOVIDEO

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 17 Agosto 2011, 12:59:44
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=11125.msg66063#msg66063

qui puoi vedere bene come si misura le altezze

Grazie SpazioVideo. Salvo, stampo e metto in archivio. Era proprio quello che mi serviva.
Adesso so anche che son + di 17..
La leva andava dura e sotto c'erano dei sassi mi dissero ed altre cose (tipiche di una macchina di 20 anni bla bla bla) . Adesso va normale come deve (la leva) ma..magari proprio perchè è stata toccata (era durissima) che è probabile sia stata regolata male. o non regolata, tanto è una macchina di 20 anni... (!!!)
-

lucien33

@esiclene,
              sono appena rientrato dalle ferie e leggendo il nostro FORUM, ho letto che hai avuto difficoltà nell'interpretazione delle misure che ti avevo
trasmesso circa le regolazioni in oggetto; però gli aiuti di Paw, di SPAZIO e di thewizardofwiz spero abbiano risolto i problemi dei tuoi meccanici russi.
                                         Saluti Luciano

esiclene

Citazione di: lucien33 il 28 Agosto 2011, 22:15:57
@esiclene,
              sono appena rientrato dalle ferie e leggendo il nostro FORUM, ho letto che hai avuto difficoltà nell'interpretazione delle misure che ti avevo
trasmesso circa le regolazioni in oggetto; però gli aiuti di Paw, di SPAZIO e di thewizardofwiz spero abbiano risolto i problemi dei tuoi meccanici russi.
                                         Saluti Luciano

Ciao, si non avevo capito molto in verità ma poi coi disegni tutto era piu' facile.
Peccato che la balenottera stia soffrendo per altri motivi ora
Grazie comunuque, è un indicazione molto utile.
Ciao
-

SMF spam blocked by CleanTalk