Altezza Balenottera.

Aperto da esiclene, 14 Febbraio 2011, 13:36:57

esiclene

Come voi sapete, uno dei pregi (e a volte difetto) della nostra balenottera è la regolazione dell'altezza che come sapete è in 4 posizioni (parlo della mia prima serie, delle altre non lo so)

1) Terra /controllo/impianto fallato
2) Drive
3) Rialzata
4) Rialzata - da servizio.

La regolazione a manovella è meccanica, ma pensavo che di fatto ci fossero comunque 4 posizioni possibili e che poi ci fosse qualche centralina che riconoscesse la posizione. Macchè !
Sempre smontando il tutto, un giorno mi abbandonerà lo so.... ho scoperto che il regolatore di altezza è di fatto continuo e il blocco è meccanico e basta.
Intendo dire, magari sarà banale, ma se non ci fossero i punti di blocco della manovella, di fatto è possibile regolare la balenottera in infinite posizioni.
In realtà ho provato un pò piu' in up di drive (ma non posizione 3), auto leggermente piu' rigida ma mi è servito per tirarmi fuori dalla neve.
Ed ho provato un pò piu' in basso di drive (semi-go-kart), auto piu' bassa, molto piu' morbida (tipo CX ma senza il rollio) controllabile e divertente, ma pericolosa se la strada non è perfetta e c'è il rischio buche..
Magari è una banalità.. ma ci tenevo a condividerla.
Ciao!
-

paw999

Nulla di nuovo sotto il sole.  [:wink]

Ricorda però che esistono delle tolleranze TASSATIVE nei valori di altezza da terra, oltre i quali (sia più alta che più bassa), le sospensioni NON lavorano. In sostanza, se superi tali livelli di tolleranza in + o in - l'auto ammortizzerà soltanto con le gomme e distruggerai in breve tempo un bel po' di cosette, in primis i famigerati tamponi!  [wound]

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 14 Febbraio 2011, 14:45:18
Nulla di nuovo sotto il sole.  [:wink]
Ricorda però che esistono delle tolleranze TASSATIVE nei valori di altezza da terra, oltre i quali (sia più alta che più bassa), le sospensioni NON lavorano. In sostanza, se superi tali livelli di tolleranza in + o in - l'auto ammortizzerà soltanto con le gomme e distruggerai in breve tempo un bel po' di cosette, in primis i famigerati tamponi!  [wound]
[:wave]
L'ho notato nella ricarica dell'LHM+ che il livello deve proprio essere in mezzo alle 2 aste (e son pochi cl di differenza) altrimenti trovi l'auto troppo morbida o troppo rigida.
In generale, è chiaro che mi riferivo a interventi millimetrici (anche come altezza mid-up è ogni tanto utilizzabile a bassa velocità e per ostacoli difficili -almeno secondo il manuale citroen-). Parlavo di meno di 1 cm sopra o sotto il -drive-.
Eh sai paw per te è quasi tutto scontato (e immagino visto che ne hai smontate a decine :). Mettiti nei miei panni che acquistammo l'xm anni or sono (per me, mio padre aveva ed ha tuttora il cx) ... poi abbandonò il cx per l'xm lasciandomi a piedi con l'lna (e il cx nel dimenticatoio che tanto toccherà a me ristrutturare)(.. notare che l'lna consumava piu' o meno quanto un xm 3.0 V6 se non di piu').. ed ora è il mio nuovo giocattolino (che doveva da allora esser mio e per questo acquista maggiore importanza :) e sono tutto eccitato nello scoprire certe soluzioni (benchè avendo viaggiato col cx, ds, gsa etc), conosco e adoro  il sistema da quando ero "in fasce".
Adesso che insomma sono nel mezzo (ed ho deciso di sistemarla come nuova) devo 'conoscere tutto' finchè morte non ci separi.
Ciao e grazie
Luca
-

francygalle

La tolleranza per la posizione di marcia normale è + 7 mm/ -10mm. Regolare oltre questi valori è sconsigliabile. Perchè sia morbida è meglio stare un pelo più alti che un pelo più bassi.

Se vuoi realizzare una posizione intermedia tra quella di marcia e quella medioalta lo potresti anche fare, ma non so se si riesca facilmente con la leva delle XM (nella BX era facilissimo da fare)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

esiclene

Citazione di: francygalle il 18 Febbraio 2011, 13:50:00
Se vuoi realizzare una posizione intermedia tra quella di marcia e quella medioalta lo potresti anche fare, ma non so se si riesca facilmente con la leva delle XM (nella BX era facilissimo da fare)
[:hello]
Se hai una XM smontata come la mia che ce l'ho quasi rotta è facilssimo :D
(normalmente cmq si ferma in qualsiasi punto, ma scivola facilmente )
-

esiclene

Ri-uppo questo post perchè quando ai tempi giravo senza pressione nelle sfere (fortuna che l'ho usata poco), notavo che abbassandola di un pelo, oltre ad essere estremamente piu' divertente mi sembrava piu' normale a come ricordavo l'XM.
Tra l'altro avendo oramai 2 mesi per finire tutto, ne ho ho approfittato per verificare la salute dei tamponi , spaventato dall'effetto canguro degli ultimi 3 viaggi, fortuna che non l'ho usata molto, e ringraziando nonsochi, son perfetti come se fossero stati montati oggi.
E' anche vero che dopo la sostituzione , la macchina avrà fatto si e no 30000 km...
Ho visto che c'è in lituania a Kaunas (elastomer.eu) che rifà le parti in poliuretano espanso. Peccato che abbia dovuto girare mezzo forum prima di scoprirlo perchè da quando la balenottera è qui a minsk, per motivi a lavoro l'ho utilizzata 3 volte per andare a Kaunas (son 300 km, se non fosse per la dogana, ci andrei domattina) e a sto punto potevo farci un salto per capire la cosa. Ci tornerò a settembre penso, non prima..
Domattina li chiamo, spero parlino russo (alcuni si rifiutano per principio avendocela a morte con i russi) , e mi faccio spiegare meglio cosa ha fatto, sperando che sia clemente e capisca la mia situazione. da straniero... I lituani in generale ci rispettano.. un pò come se noi fossimo europei di serie A e loro di serie B, e detestano talmente tanto la russia che ogni occasione è buona per sfoggiare la bandiera dell'europa. Per cronaca, in prossimità dei confini, non ci sono scritte in cirillico, e in tutta vilnius non ho trovato una sola scritta in cirillico. Cosa invece normale in polonia, almeno fino a 150 km dal confine.
Detto questo, domani lo sento, e magari suggeritemi qualcosa da chiedere ! Al 99% (a meno che non abbia 20 anni) parla russo e sicuramente non ho problemi a farmi spiegare il processo.
Tornando a noi perdonatemi l'ot che cmq interessa penso molti di noi, torniamo alla mia beneamata balenottera (che la mia segretaria odia, perchè mi vede spenderci tanti soldi sopra, ma si sa che le passioni non hanno prezzo)...

Tornando in topic..
Da quei tempi ho cambiato praticamente tutto , radiatore, sfere ifhs normali, pulito per bene sensore acceleratore che adesso sinceramente non mi dispiace e ne capisco l'utilità, se funziona, etc e tutto il resto. Faro' le foto degli interni a breve, approfittando delle ferie di Agosto (niente lavoro per me) per lavorare sulla balenottera. Esternamente non è mal ridotta ma le condizioni di qui la distruggono. Cio'nonostante appena avrò finito con gli interni provvederò (se mi rimarranno soldi) a riverniciarla.
L'XM va bene, si guida come mi piace (e come non è mai stata), eppure l'auto non so perchè mi sembra alta. Ho chiesto di verificare i correttori d'altezza, e penso l'abbian fatto ma.. mi sembra troppo alta. In effetti mi sembra che il comportamento "normale" sia quel cm in meno di altezza che debbo manualmente mettere.
Siccome non ho modo di verificare se abbian verificato i correttori d'altezza (ho chiesto anche di pulire i filtri ma son sicuro che non l'han fatto perchè l'LHM è già "sporco militare" dopo una settimana), c'è un modo empirico per verificare l'altezza da terra senza rivolgermi all'officina ?
Voglio dire, in posizione "drive" dal passaruota centrale quanti cm dovrebbero essere anteriormente e posteriormente a terra ? E' una informazione che ho cercato ma non ho trovato. L'impressione anche guardando le altre xm è che sia un pò troppo alta...
Grazie

-

lucien33

@esiclene,
               per la regolazione del comando automatico dell'altezza devi:
                                                                                          _ Verificare la pressione dei pneumatici
                                                                                          _ Motore avviato al minimo
                                                                                          _ Comando manuale dell'altezza nella posizione "STRADA"
                                                                                          _ Freno a mano allentato
                                      Dopo ogni movimento della scocca e prima di qualsiasi misurazione:

Effettuare dei piccoli spostamenti dal davanti all'indietro agendo manualmente su una ruota, in modo da eliminare
                                       eventuali forzamenti sull'avantreno.

Controllo per ogni assale.

_Sollevare il veicolo manualmente. Rilasciarlo quando il peso diventa troppo rilevante. Il veicolo scende poi risale
                                         e si stabilizza. MISURARE L'ALTEZZA

_Abbassare il veicolo manualmente. Abbandonare quando la resistenza diviene troppo rilevante. Il veicolo risale,
                                         poi si stabilizza. MISURARE L'ALTEZZA

_Fare la media delle due misure:

ANTERIORE                                                                                            POSTERIORE

Tra il piano d'appoggio della ruota e l'arcata, nell'asse delle trasmissioni       Tra il piano d'appoggio della ruota e il punto d'appoggio del silent-bloc poste-
                                                                                                      riore sulla scocca.

144 ( +10 -7 ) XM (pneumatici 195/70)           431 ( +7 -10 ) XM (pneumatici 195/70)

149 ( +10 -7 ) XM (pneumatici 205/60)           436 (+7 -10 ) XM  (pneumatici 205/60)

NOTA: Le altezze sono differenti per la differenza di dimensione dei pneumatici

Per quanto riguarda i tamponi, dal tuo scritto non ho ben capito se tu conosci qualche ditta in Lituania che li potrebbe costruire.
Eventualmente facci sapere, la cosa è molto importante per tutti noi XMisti.
                                                                                                        Saluti Luciano

esiclene

Citazione
Per quanto riguarda i tamponi, dal tuo scritto non ho ben capito se tu conosci qualche ditta in Lituania che li potrebbe costruire.
Eventualmente facci sapere, la cosa è molto importante per tutti noi XMisti.
                                                                                                        Saluti Luciano
Ringraziandoti per le quote che spero di ben interpretare, domani verifico, siete voi sul forum ad averla trovata sta ditta lituana :)
Ricitando il link..
http://www.elastomer.eu/en/strut-mounts.html
Peccato che non abbia avuto modo di passarci non essendo evidenziata nel forum (perchè in quella città - kaunas, ci vado spesso, ho il volo che mi riporta in italia che parte da li).
Ciao
-

paw999

Non per demoralizzare nessuno, so da mesi dell'esistenza di quei tamponi lituani  "riempiti di palstica" e devo dire che mi fanno molta molta paura....

[A:mai] [A:mai]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 06 Agosto 2011, 00:48:23
Non per demoralizzare nessuno, so da mesi dell'esistenza di quei tamponi lituani  "riempiti di palstica" e devo dire che mi fanno molta molta paura....

[A:mai] [A:mai]

Beh, io ho proposto, li garantiscono 2 anni.. cmq i lituani son maestri di questo :)

Un link che spaventerà molti

http://englishrussia.com/2008/05/29/lithuanians-and-pu-foam/
-

esiclene

Mi sa che i miei dubbi non erano infondati..

Citazione di: lucien33 il 01 Agosto 2011, 18:21:15
@esiclene,
               per la regolazione del comando automatico dell'altezza devi:
                                                                                          _ Verificare la pressione dei pneumatici
2.2 - 1.9 come da libretto

Citazione
_ Motore avviato al minimo
_ Comando manuale dell'altezza nella posizione "STRADA"
_ Freno a mano allentato

E così ho fatto

Citazione
Dopo ogni movimento della scocca e prima di qualsiasi misurazione:
Effettuare dei piccoli spostamenti dal davanti all'indietro agendo manualmente su una ruota, in modo da eliminare
eventuali forzamenti sull'avantreno.
Sollevare il veicolo manualmente. Rilasciarlo quando il peso diventa troppo rilevante. Il veicolo scende poi risale e si stabilizza.
MISURARE L'ALTEZZA
Abbassare il veicolo manualmente. Abbandonare quando la resistenza diviene troppo rilevante. Il veicolo risale, poi si stabilizza.
MISURARE L'ALTEZZA

E qui mi fermo, perchè se non ho capito male l'errore è talmente grossolano che era quasi inutile continuare

Mi scrivi che l'altezza corretta per l'anteriore dovrebbe essere   144 ( +10 -7 ) XM (pneumatici 195/70) 

Non so se ho misurato bene ma qualcosa non mi riporta (non mi riportava neanche quando riprendendola dalla citroen era in posizione mid-up e non in drive... Al solito una foto vale piu' di 1000 parole

Non sarei dovuto arrivare a 14.4 toccando a malapena la ruota ? Ergo non è troppo poco lo spazio ?
Debbo dire che forse han toccato qualcosa i meccanici perchè prima mi sembrava di avere il problema opposto.. e la differenza d'altezza era evidente...
-

thewizardofwiz

l'altezza anteriore si riferisce alla culla motore (= distanza culla-suolo)

l'altezza posteriore si riferisce al longherone che passa circa sotto i sedili (= distanza longherone-suolo)

l'auto è più morbida quando la regolazione standard dell'altezza è spostata verso il BASSO della tolleranza

Fabio

paw999

@ Esiclene: non è così che si misura.  Come dice fabio l'altezza si riferisce alla distanza tra culla e suolo.

@Thewiz-ecc: La vettura si fa più morbida AUMENTANDO l'altezza fino al limite; quando poi ci sei molto vicino, allora tende ad indurirsi fino a inchiodarsi.

Paolo/che, per dirla alla Thewiz, più corsa hanno i cilindri e più, ovviamente, l'auto "naviga" meglio; entro i limiti si intende.

[:wave] [:wave]

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 09 Agosto 2011, 21:46:28
l'altezza anteriore si riferisce alla culla motore (= distanza culla-suolo)
l'altezza posteriore si riferisce al longherone che passa circa sotto i sedili (= distanza longherone-suolo)

Ah ok, è che sulle meccaniche per un'altra auto, su un manuale di istruzioni , davano questo tipo di 'misurazione'.
Io purtroppo ho agito male perchè molti termini non li conosco, comunque , altezza sbagliata o meno, la porterò in service per il telecomando, quindi faro' verificare da loro le altezze.
(tecnicamente l'ho già fatto ma ho la segretaria/interprete che un pò si vergogna e son sicuro che forse non si son capiti).
Dalle foto ci capite qualcosa voi? Ad occhio ricordo che quando era al massimo dell'altezza qualche tempo fa era piu' alta di ora. Il dilemma sarà risolto a breve comunque.
-

esiclene

Citazione
@Thewiz-ecc: La vettura si fa più morbida AUMENTANDO l'altezza fino al limite; quando poi ci sei molto vicino, allora tende ad indurirsi fino a inchiodarsi.

Paolo/che, per dirla alla Thewiz, più corsa hanno i cilindri e più, ovviamente, l'auto "naviga" meglio; entro i limiti si intende.

Io invece (con le sfere scariche ai tempi che furono) la trovavo piu' morbida proprio piu' bassa di un cm, ci ho fatto quasi 400 km e di questo ne son certo perchè ricordo che prendevo i crateri come sul cx ma con l'xm perfettamente ferma.
Pero' avevo le sfere scariche e quindi magari adesso tutto questo non riporterebbe.
Forse
-

SMF spam blocked by CleanTalk