Paraurti XM e lavafari?

Aperto da XMan, 11 Agosto 2011, 12:42:17

XMan

Dell'immagine sopra quello che si vede sul paraurti sono dei tamponi tipo CX o dei lavafari?
[:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Non riesco a trovare uno di quei coperchi dei cerchi sapete dirmi dove ne posso trovare uno?
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

esiclene

Citazione
Dell'immagine sopra quello che si vede sul paraurti sono dei tamponi tipo CX o dei lavafari?
Li ho visti su un'altra auto, son lavafari. Debbo montare anche io ma son ignobilmente brutti :(
-

paw999

Confermo la tremenda bruttezza di quei lavafari  [vomit]

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 11 Agosto 2011, 20:00:22
Confermo la tremenda bruttezza di quei lavafari  [vomit]

A trovarne di decenti che stiano bene sull'XM... Già ci si vede poco, con la neve è praticamente 'cieca'. Solo che son un pugno sullo stomaco.. Ne avevo trovato un paio decenti per la xantia ma per l'xm.. aiuto..
-

devaid

Citazione di: esiclene il 12 Agosto 2011, 14:36:05... Già ci si vede poco, con la neve è praticamente 'cieca'...

Cosa intendi? l'argomento mi interessa.. [:wave]
davide V.

esiclene

Citazione di: devaid il 26 Settembre 2011, 21:04:37
Citazione di: esiclene il 12 Agosto 2011, 14:36:05... Già ci si vede poco, con la neve è praticamente 'cieca'...

Cosa intendi? l'argomento mi interessa.. [:wave]

La conformazione dei fanali dell'XM non permette una eccellente visione notturna.
Per le XM (le prime, sulla seconda serie la cosa è migliorata un pò) e le prime xantia, i fanali son stati appositamente studiati per generare una uniformità di luce e garantire una maggiore efficienza.
Non a caso la citroen XM è stata la prima ad introdurre tal tipo di tecnologia basata su un riflettore ellittico che in teoria doveva dare migliore luminosità dei fanali che l'han preceduta che erano appunto i lenticolari (tornati di moda ultimamente). Questo chiaramente a parità di superficie.
In teoria, perchè per via della conformazione estremamente aerodinamica della XM (superiore anche ad alcune sportive), e tenendo in considerazione lo spazio disponibile per il fanale che non doveva rovinare l'estetica dell'auto, lo spazio di quest'ultimo non era sufficiente ad un utilizzo efficiente del sistema a parabola riflettente, di fatto mentre gli abbaglianti funzionano bene, per gli anabbaglianti la rifrazione comportava un mezzo disastro.
Oltretutto c'è il discorso comune ad ogni fanale di una certa età e cioe' il progressivo scurimento.
Questo è peggiorato dalla presenza all'interno del fanale di un vetrino di plastica trasparente che col tempo e le temperature , letteralmente "si cuoce" diventando sempre piu' giallo.
Si vendono dei kit che rendono i fanali lenticolari per ovviare al problema ma rovinano ignobilmente l'estetica dell'auto.
Una descrizione dettagliata in inglese dalla quale ti ho fatto un sunto ove puoi trovare anche foto dei kit lenticolari la puoi trovar qui.

http://www.citroenet.org.uk/passenger-cars/psa/xm/xm-11.html

In altre parole, non ci si vede molto di notte, vuoi per il vetrino ingliallito vuoi per il problema della lampada.
Utilizzando lampade a maggior potenza o che rendono di piu' si risolve parzialmente il problema. E se non hai neve, posso dirti che è sufficiente.
Io ho messo delle lampade che teoricamente rendono di piu' e di fatto .. risolvono gran parte del problema (anche se son lampade che costano quanto i kit xenon).
Chiaramente con la neve, non ci si vede praticamente nulla, ma questo vale anche per le altre lenticolari, anzi mi sembra che quest'ultime soffrano maggiormente tal difetto.
Puoi anche levare il vetrino ma diventa illegale.
Di fatto, vista la complessità della lampada, il maggior rendimento per quel tipo di sistema lo hai montando un kit xenon (che di fatto mi pare sia ancora illegale in Italia).
Quindi pulizia dei fari, e lampade efficienti risolvono in parte il problema di natura ahimè genetica. L'utilizzo di un kit xenon a proprio rischio e pericolo risolve totalmente il problema (non a caso il sistema è studiato bene, solo che per il tipo di luce dell'alogena.. non hai purtoppo una gran visibilità.
-

devaid

Citazione di: esiclene il 27 Settembre 2011, 19:00:00
La conformazione dei fanali dell'XM non permette una eccellente visione notturna.
Per le XM (le prime, sulla seconda serie la cosa è migliorata un pò) e le prime xantia, i fanali son stati appositamente studiati per generare una uniformità di luce e garantire una maggiore efficienza.
Non a caso la citroen XM è stata la prima ad introdurre tal tipo di tecnologia basata su un riflettore ellittico

.. se non ricordo male non era stato pubblicizzato "a superfici complesse"? che se non ricordo male faceva da contrapposizione ai fari della "OPEL CALIBRA" noti al tempo per l'altezza record (sempre se non ricordo male) di 7cm e polielissoidali?

...che in teoria doveva dare migliore luminosità dei fanali che l'han preceduta che erano appunto i lenticolari (tornati di moda ultimamente). Questo chiaramente a parità di superficie.
In teoria, perchè per via della conformazione estremamente aerodinamica della XM (superiore anche ad alcune sportive), e tenendo in considerazione lo spazio disponibile per il fanale che non doveva rovinare l'estetica dell'auto, lo spazio di quest'ultimo non era sufficiente ad un utilizzo efficiente del sistema a parabola riflettente, di fatto mentre gli abbaglianti funzionano bene

Infatti questo mi sembrava strano, li trovo parecchio performanti (cioè ci vedo bene) anche rispetto a fari attuali, p.es. c4 (ma sono in posizione diversa) e c4 picasso che illuminano di più vicino al muso, ma forse questo dipende anche dalla "forma modaiola" nata (e concessa) dai i fari in policarbonato e non più in vetro

, per gli anabbaglianti la rifrazione comportava un mezzo disastro.
Oltretutto c'è il discorso comune ad ogni fanale di una certa età e cioe' il progressivo scurimento.
Questo è peggiorato dalla presenza all'interno del fanale di un vetrino di plastica trasparente che col tempo e le temperature , letteralmente "si cuoce" diventando sempre piu' giallo.
In altre parole, non ci si vede molto di notte, vuoi per il vetrino ingliallito vuoi per il problema della lampada.

ok te lo concedo ;D ;D
io che ne ho uno per sorte (serie1 e serie2) noto la differenza oltre che da spento (si vede la lente gialla) anche accesi illuminano in modo diverso [:wink], purtroppo essendo nati ...enti anni fa :D non c'erano le tecnologie di oggi per proteggere le plastiche (sopratutto trasparenti) dai raggi UV (sole e lampade)

Chiaramente con la neve, non ci si vede praticamente nulla, ma questo vale anche per le altre lenticolari, anzi mi sembra che quest'ultime soffrano maggiormente tal difetto.
Puoi anche levare il vetrino ma diventa illegale.

Non capisco il chiaramente ??? (dipende dalla forma?),, ma posso confermarti che più di una volta (con i fari serie1) in montagna, notte e neve, sui tornati mi sembrava che si fossero bruciate le lampade o che fossero i fari coperti di neve perche non ci vedevo una mazza (ma controllando vedevo che era tutto ok)
Togliendo il vetrino più che illegale la luce va dove vuole e il faro non illumina la strada come dovrebbe
ho aggirato montando le lampade tipo xeno solo per il colore più azzurro (ma sempre alogene in modo da compensare il giallo della lente, ma è pur sempre un palliativo [A:spa]
ma se metti lampade più potenti (alogene), rischi veramente di cuocere la parabola e buttarla

Di fatto, vista la complessità della lampada, il maggior rendimento per quel tipo di sistema lo hai montando un kit xenon (che di fatto mi pare sia ancora illegale in Italia).

da quel che so l'auto deve essere dotata di un dispositivo automatico di regolazione di altezza dei fari (ce l'ho! [:prosit]) e lavafari (manca [A:(] a meno che di mettere i due corni citati sopra)

Quindi pulizia dei fari, e lampade efficienti risolvono in parte il problema di natura ahimè genetica. L'utilizzo di un kit xenon a proprio rischio e pericolo risolve totalmente il problema (non a caso il sistema è studiato bene, solo che per il tipo di luce dell'alogena.. non hai purtoppo una gran visibilità.

Infatti la lampada XENO (per sua natura costruttiva) montata su un faro tradizionale sposta il punto di fuoco della parabola, per cui illumina "come capita" pur avendo dalla sua maggior flusso luminoso, temperatura di colore più confortevole, ecc, ecc ma spesso incrocio auto (non predisposte) che hanno dei globi di luce al posto dei fari (e non ti dico con la pioggia) [bestem], quindi se stai dietro al faro magari hai beneficio, ma a scapito di chi incroci!!

Il guaio è che ne vedo tante e sempre più spesso (e pensare che alcune di queste hanno pure passato la revisione così, lo dico perchè conosco i proprietari che se ne vantano pure... [A:mai])

Avevo già visto il sito che hai citato ma sinceramente mi piace musona come mamma l'ha fatta  [wowlove], non ho mai compreso lo spirito tuning dei nordici (non dico che non sia bello, solo che non so apprezzarlo...
davide V.

robyazz

Sulla mia serie I ho da poco montato fari serie II (perfettamente compatibili) e li ho dotati di lampade tipo "blue night" o qualcosa del genere, comunquer roba da circa 20,00 euro. Risultato ? Uno spettacolo !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 27 Settembre 2011, 23:49:55
Sulla mia serie I ho da poco montato fari serie II (perfettamente compatibili) e li ho dotati di lampade tipo "blue night" o qualcosa del genere, comunquer roba da circa 20,00 euro. Risultato ? Uno spettacolo !

Montare i serie 2 è possibile infatti senza problemi.. per compatibilità di spazio è possibile. Ma di fatto sarebbero irregolari perchè abbagli seppur in modo non molto fastidioso l'altro.. Chiaramente come modifica è molto meno visibile dello xenon.
Le lampade speciali (io ho le piaa crystal white o qualcosa di simile) in effetti.. rendono parecchio... e non sento la necessità di montare gli xenon ma ho pulito per bene i fanali..
Detto questo devaid, ti spiego (perdonami l'uso improprio della lingua ma vivendo all'estero e parlando una lingua che poco ha a che fare con l'italiano a volte mi capita di perdermi).
Il mio "chiaramente" era per dire che già di per se ci sono i problemi indicati, se li sommiamo alla neve che già oscura di suo, la visibilità è del tutto assente. A me salvano spesso gli antinebbia (anche quelli pagati un botto).
Non devi mettere lampade piu' potenti (non esistono omologate piu' potenti, detto molto semplicemente), anche perchè salterebbe il fusibile, e la cavetteria non sarebbe adatta, esistono quelle al plasma che a parità di potenza rendono di piu' come illuminazione (per intenderci quelle che i vari produttori dicono che rendono come luminosità il doppio..). Come rovescio della medaglia però durano poco... la metà delle altre. Non quelle azzurrine finte effetto Xeno, quelle rendono di MENO perchè piu' è azzurra e meno vedi. Il colore ideale dovrebbe essere vicino ai 4200K.. cioè bianco/giallognolo.
Il sistema autolivellante/lavafari per omologare gli xenon non risolve il problema. E' necessario per le auto nuove, ma non si può farlo e poi portare alla motorizzazione e farselo omologare.. Chiaramente con le gradazioni basse (ed essendoci già il vetrino giallo :) ) da poco fastidio , e quindi è difficile che se ne accorgano..
Infaatti come mamma l'ha fatta è sicuramente migliore di quell'obbrobio lenticolare.
Rimane il fatto che l'illuminazione per chi va in zone non illuminate rimane un problema serio.
-

SPAZIOVIDEO

date retta a me.....solo lo xenon risolve il problema.
meno consumo di energia, bassissimo deterioramento della parabola e dei vetrini diottrici, 6000k ottima temperatura colore come luce giorno, segnali rifrangenti e cartelli più visibili anche a lunga distanza, durata della lampada più lunga delle lampade a filamento, altissima resa luminosa anche con intemperie........ecc....
importante di installarli con rispetto delle regole stradali, non togliere mai lo schermo davanti alla lampada di serie dei proiettori altrimenti si hanno degli abbaglianti ala posto degli anabbaglianti, poi tenere più basso l'inclinazione del faro rispetto all'origine dato che gli xenon hanno una resa diversa delle alogene e possono tranquillamente stare più bassi.
per esperienza diretta in tre anni di xenon su XM serie uno e due.
sui fari serie uno lo xenon rende meglio perchè si trova il vetrino diottrico trasparente che difrange la luce xenon focalizzandola nel migliore dei modi.
nei proiettori serie due, il pannello trasparente di rifrazione è assente e la focalizzazione avviene più in profondità che in larghezza, lasciando leggermente più carente la visuale da distanza ravvicinata.
la cosa migliore è avere due fari diversi, serie uno al lato guida e serie due al lato passeggeri.
io ho fatto così e mi trovo molto bene, oltretutto ho piazzato 8 centraline zenon, una per ogni faro e tutto va benissimo, 4 coppie,
(abbaglianti, anabbaglianti, antinebbia e occhi di gatto, profondità da crociera).

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 28 Settembre 2011, 15:02:36
date retta a me.....solo lo xenon risolve il problema.

Purtroppo hai ragione. Le varie lampade che rendono di piu', risolvono parzialmente il problema.
E' solo che è illegale... poi la scelta è di ognuno..
-

nightluca

Ottimo, le lampade "blue light" hanno in effetti risultati apprezzabili peccato per la loro breve durata, per i lavafari è l'accessorio più inutile di questo mondo almeno per me che tengo l'auto sempre abbastanza pulita. ;D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

thewizardofwiz

non conosco la funzione del vetrino interno al faro, ma se dispone di una minima lavorazione _forse_ fa parte del sistema ottico, quidi l arimozione diventerebbe illegale.
diversamente ... non so a cosa serve e può essere rimosso con sicurezza

le varie lampade alogene forniscono AL MASSIMO il 20% in più di luce (provato al banco) a meno di non andare su lampade speciali non omologate uso strada, di 80/100W per le quali è obbligatorio rimaneggiare l'impianto elettrico (pericolo d'incendio) consci del certo-quanto-rapido degrado della parabola

la soluzione è l'illegale Xeno (in ITalia, al'estero non lo so...) che con l'autolivellante Citroen inside  [hydro] si risolve il 99% dei problemi.
la raccomandazione è quella di prendere le lampade 4000-4300K senza lasciarsi abbagliare (è il caso di dirlo) dalle mode dei 6000K onnipresenti o dai 12000Kviolacei-che-fanno-tanto-figo
perchè?
semplice
le lampade a 4000-4300K non hanno il vetro colorato, per cui la luce è la massima possibile 3200-3300lumen, la TdC è assolutamente naturale per la visione notturna, poco più fredda di quella delle alogene nuove (mediamente 3600K) capisci-a-me [A:ur] [police]  la lampada scalda di meno e dura anche il doppio dell 3000ore dichiarate....
l'unica accortezza è quella di prendere le lampade giuste ovvero la stessa forma attacco delle alogene
sembra una banalità, ma vi assicuro che ho visto troppi furbi sbagliare lampada
un'attenzione paricolare va alle H7: se il faro prevede lo schermo davanti alla lampada dovete prendere le H7R con il collarino nero
l'assorbimento è 50W nel primo secondo e 35W a regime: nessun problema per parabole, fusibili eccetera

fate solo attenzione a regolare bene il proiettore

il set HID proposto nel link è ORRENDO e comunque.. è uno xeno! HID HighIntensityDevice (genericamente, indica anche faro)

ribadisco che la lampade xeno su proiettore omologato per alogene è illegale in Italia, ognuno si prendesse le responsabilità del caso

Fabio/da quasi tre anni con le Xeno su Xantia

devaid

Citazione di: thewizardofwiz il 28 Settembre 2011, 19:40:13
non conosco la funzione del vetrino interno al faro, ma se dispone di una minima lavorazione _forse_ fa parte del sistema ottico, quidi l arimozione diventerebbe illegale.
diversamente ... non so a cosa serve e può essere rimosso con sicurezza
Serve, correggetemi se sbaglio, a far fare al faro (anzi il proiettore anabbagliante) la sua funzione. il motivo lo vedi osservando i vetri delle serie 1 e quelli della serie 2 (in pratica le lavorazioni serono a dirigere il flusso luminoso dove è più opportuno

la soluzione è l'illegale Xeno (in ITalia, al'estero non lo so...) che con l'autolivellante Citroen inside  [hydro] si risolve il 99% dei problemi.

Non lo metto in dubbio ma se per poter essere usate c'è scritto sul cds (o dove serve) che servono tutti e due (regolatore altezza e lavafari)  sono, sulla carta, illegali anche se manca quell'1% [A:ur] a prescindere che se montate coscienziosamente, poi dipende da chi ti ferma (e con il proliferare delle lampade montate alla  [vomit] dale mie parti si stanno muovendo e posso capirlo) perchè quelle che vedo in giro io (altre auto) danno veramente fastidio (e i kit straeconomici si vedono subito)

Comunque mi ricordo di aver visto quelle di spaziovideo al raduno di Senigallia [:clap] (ce l'ho avuto dietro durante il rientro dal ristorante) e non mi sono parse fastidiose [A;flex]

la raccomandazione è quella di prendere le lampade 4000-4300K senza lasciarsi abbagliare (è il caso di dirlo) dalle mode dei 6000K onnipresenti o dai 12000Kviolacei-che-fanno-tanto-figo
perchè?
semplice
le lampade a 4000-4300K non hanno il vetro colorato, per cui la luce è la massima possibile 3200-3300lumen, la TdC è assolutamente naturale per la visione notturna, poco più fredda di quella delle alogene nuove (mediamente 3600K) capisci-a-me [A:ur] [police]
Infatti, se non ricordo male le lampade Xeno "di serie" viaggiano su quella temperatura  che riproduce quella solare

tenere più basso l'inclinazione del faro rispetto all'origine dato che gli xenon hanno una resa diversa delle alogene e possono tranquillamente stare più bassi.
[:clap]
oltretutto ho piazzato 8 centraline zenon, una per ogni faro e tutto va benissimo, 4 coppie,
(abbaglianti, anabbaglianti, antinebbia e occhi di gatto, profondità da crociera).
[eeeeeeh!]

Scusatemi l' [O.T.] ma con gli abbaglianti come fai? prima che si scaldino e che illuminino abbastanza passa una bella manciata di secondi

davide V.

robyazz

Citazione di: esiclene il 28 Settembre 2011, 00:40:37

Montare i serie 2 è possibile infatti senza problemi.. per compatibilità di spazio è possibile. Ma di fatto sarebbero irregolari perchè abbagli seppur in modo non molto fastidioso l'altro.. Chiaramente come modifica è molto meno visibile dello xenon.

Scusa ??? Spero tu stia scherzando, di irregolare non c'è proprio una stramazza di niente, ti pare forse che i fari della serie II non siano omologati ??!!!
Comunque se volete andare ad impegolarvi con kit più o meno mostruosi fate pure, la soluzione in realtà è molto più semplice...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk