Sezione VD-RB: Visa ed LNA

Aperto da quattrokki, 27 Marzo 2005, 05:07:16

WillyJoe

Citazione di: nightluca il 01 Giugno 2011, 01:16:59
Ma cosa avrà mai di così tanto affascinante questa Axel? :-\                                                                           

Credo ci sia la Bellucci nascosta nel baule [:allops]

in realtà al posto della ruota di scorta c'è un vecchio tesoro nascosto... era la macchina utilizzata dai pirati rumeni negli anni '80 poi re-immatricolata in Italia come 'Visa a 3 porte'  [dispett]
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. - Roland Barthes - Miti d'oggi -

nightluca

Ah!!!! allora c'è qualcosa di misterioso :D

In ogni caso incrociamo le dita for you!! [antisfig] [antisfig] [antisfig]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Valvì

WJ falli neri!!! [antisfig] [antisfig] [firehell] [firehell] [bestem] [bestem]
2CV AZAM 1964
AMI 8 1971
AMI SUPER 1973 a GPL
AK 400 1976
2CV6 CHARLESTON 1984 a GPL
VISA 17 RD 1986
LEVOYAGEUR 490 SU C25 25 TD 1990
BX TE 1100 1990 a GPL
AX 14 4x4 1992 a GPL

WillyJoe

..tra un pò richiamo... [lumac]
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. - Roland Barthes - Miti d'oggi -

Valvì

??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
2CV AZAM 1964
AMI 8 1971
AMI SUPER 1973 a GPL
AK 400 1976
2CV6 CHARLESTON 1984 a GPL
VISA 17 RD 1986
LEVOYAGEUR 490 SU C25 25 TD 1990
BX TE 1100 1990 a GPL
AX 14 4x4 1992 a GPL

WillyJoe

AGGIORNAMENTO:

Il vecchio proprietario non si trova. Sembra che tutto dipenda da lui in quanto l'auto sembra ancora essere intestata a lui.

Boh  [scapp]

total

Citazione di: nightluca il 01 Giugno 2011, 01:16:59
Ma cosa avrà mai di così tanto affascinante questa Axel? :-\                                                                           

E' un concentrato di citroenate come pochi, per cominciare.

Eppoi è l'ultimissima Citroen al 100% (utilizzando meccanica, pianali e componenti tutti made in Citroen) essendo uscita ben dopo la CX.
Solo per questo, meriterebbe un posticino nell'empireo del citroenismo.  [wowlove]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

WillyJoe

Mi sembra di aver capito che la Axel è salva (ma non ne sono sicuro al 100%).. ora il vecchio proprietario (attualmente irreperibile) dovrà dire OK per il trapasso.

Siamo vicini ad una grande festa o alla più catastrofica sciagura del nuovo millennio?

Probabilmente chiederò a qualcuno di voi, venerdì o sabato, di andare a far visita alla concessionaria che ha compreso arbitrariamente che io faccio parte di un'associazione culturale/museo  [affogo]

velvet

Esatto.

E' a tutti gli effetti l'ultimo progetto 100% Citroen senza alcuna influenza ne' componentistica peugeot.

La base meccanica è fondamentalmente GS (telaio, motore, freni a disco sulle 4 ruote, cambio e persino lo schema di base delle sospensioni seppur in questo caso non idropneumatiche), il progetto è il famoso VD che darà origine anche a Visa la quale però si vedrà costretta ad adottare la piattaforma Peugeot 104 per questioni di economie di scala.

Esteticamente ricorda una Visa perché la base del disegno è la stessa (VD), salvo che nel caso di Axel il progetto originario fu attuato al 100% senza alcuna influenza da parte di Peugeot, in quanto Citroen riuscì a vendere al governo rumeno i progetti e a costruire in partnership lo stabilimento dove le Axel videro la luce.

Axel fu un'auto negletta quand'era in listino e presto dimenticata, da un lato eclissata dal successo di Visa prima ed AX poi , e dall'altro penalizzata dai consumi da auto media pur avendo la carrozzeria di un'utilitaria o poco più. Interessanti le prestazioni (sfiorava i 160 kmh con il 1129cc della Gspècial e i 170 con il 1299cc della GSA), ottima la tenuta di strada così come il molleggio, eccezionale la frenata con 4 dischi (anteriori entrobordo autoventilanti) seppur non servoassistiti.

Unici nei prestazionali erano quelli comuni a GS e GSA: sterzo pesante in manovra e consumi alti per la categoria. Le finiture erano in linea con la qualità Citroen del periodo (quindi non eccelse) ma la dotazione di bordo, specialmente degli esemplari destinati all'export europeo in versione R, era al top: contagiri, orologio digitale, copricerchi integrali, poggiatesta anteriori, fascioni paracolpi perimetrali, sedile posteriore sdoppiato, lavatergilunotto, sedili anteriori con scorrimento ed abbattimento contemporaneo per l'accesso al posteriore, predisposizione radio con antenna ed altoparlanti, strumentazione completa di spie e test del circuito frenante ecc ecc.

Tutte cose assolutamente non banali nell' 84.

velvet

Citazione di: WillyJoe il 01 Giugno 2011, 16:28:01
Mi sembra di aver capito che la Axel è salva (ma non ne sono sicuro al 100%).. ora il vecchio proprietario (attualmente irreperibile) dovrà dire OK per il trapasso.

Siamo vicini ad una grande festa o alla più catastrofica sciagura del nuovo millennio?

Probabilmente chiederò a qualcuno di voi, venerdì o sabato, di andare a far visita alla concessionaria che ha compreso arbitrariamente che io faccio parte di un'associazione culturale/museo  [affogo]

Sabato mattina potrei avere un'oretta per fare un salto. Ci teniamo in contatto, mandami un PM col tuo numero di tel.

Mi presento in GS così si spaventano subito.  ;D ;D

WillyJoe

perfetto velvet...

Io probabilmente stasera parto improvvisamente e vado a smaltire lo stress dai miei alle isole Lucane (assolutamente a sorpresa cosi vado a seguire alcuni passi del restauro della mia chiarlie e li sorprendo).

Stare a Milano con la pioggia e con l'impossibilità di far nulla mi rende nervoso.

WillyJoe

..ancora non ho news...  [affogo]

velvet

Ehm...
scusa ma la sensazione per quanto mi riguarda è quella di aver fatto un viaggio a vuoto sabato...

Mi hai chiesto di andare fino a lì e come ti ho detto al telefono ci sono stato ma ..

A) ti avevo chiesto di avvisare del mio arrivo perchè potessi parlare con chi di dovere, cosa che non hai fatto perciò sono stato accolto come un extraterrestre.
B) una volta capito di cosa stessi parlando mi hanno detto che l'auto è già dal demolitore e non c'è più nulla da fare
C) ti ho chiesto di richiamarli a breve per sapere qualcosa di più -visto che sei tu in trattativa-  e soprattutto per sapere se potevo fare/dire qualcosa nell'immediato visto che ero a Portogruaro apposta, e non ti ho più sentito.

Io una mano la do volentieri. Ma bisogna anche essere disposti a farsela dare...  ;)

WillyJoe

Velvet ti chiedo scusa ma ho cercato di mettermi in contatto con la concessionaria sabato mattina e prima non mi hanno risposto e poi mi hanno (solo nel pomeriggio e qualcuno dal magazzino) che tale Sig.a Roberta (che segue la cosa assieme al titolare) non era in ufficio proprio come il titolare.

Scusami tanto ma credo di non aver capito bene quello che c'eravamo detti.

Grazie moltissime per tutto quello che hai fatto fino ad ora.

velvet

Citazione di: WillyJoe il 06 Giugno 2011, 12:09:10
Velvet ti chiedo scusa ma ho cercato di mettermi in contatto con la concessionaria sabato mattina e prima non mi hanno risposto e poi mi hanno (solo nel pomeriggio e qualcuno dal magazzino) che tale Sig.a Roberta (che segue la cosa assieme al titolare) non era in ufficio proprio come il titolare.

Scusami tanto ma credo di non aver capito bene quello che c'eravamo detti.

Grazie moltissime per tutto quello che hai fatto fino ad ora.

Strano, nel salone erano almeno in 3 sabato mattina....

SMF spam blocked by CleanTalk