Serie a confronto: quali preferite ?

Aperto da robyazz, 07 Novembre 2006, 23:48:56

LHM

quote:
Originally posted by quattrokki
GS - serie 2, ovvero GSA; peccato per la qualità delle plastiche, che rendono posticcio il restyling. Anche il cruscotto GSA, IMHO, merita un plauso incondizionato.

Le plastiche interne della GSA scricchiolano e chiedono di venire manipolate con la grazia di una ballerina classica, tuttavia vuoi mettere la deliziosa panoplia di accostamenti cromatici che le contraddistingueva? [:D]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

quattrokki

Sì, per la verità mi riferivo a quelle esterne...ovvero, nella mia memoria ci sono GSA con paraurti scoloriti, modanature cotte, fari sbiaditi: a queste condizioni, meglio la serie 1.
Da un punto di vista astratto però - dunque pari al nuovo - anche per quanto riguarda l'esterno la mia preferenza va alla GSA.
Sul cruscotto non si discute.
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

leosanto

contribuisco anche io a questo interessante topic
DS: non la conosco tanto ma direi la seconda serie con gli abbaglianti autosterzanti [A^]
GS: preferisco la GSA per gli interni e la GS per quanto riguarda l'estetica esterna: la trovo piu filante ed elegante
CX: la prima serie in assoluto per lo stesso motivo della GS
AMI: la Ami6 berlina e' fantastica, strana come solo Citroen sa essere! La break preferisco la Ami8 per il suo didietro piu' elegante
LN-A: preferirei in questo caso la 104 coupe'. Comunque la LNA e' piu' completa e matura
VISA: prima serie perche' e' piu' strana e anticonformista (e perche la possiedo [:jump]). la seconda serie e' piu elegante ma un po piu banale
XANTIA: preferisco la seconda serie ma e' un giudizio che non si basa su esperienza diretta dato che in famiglia non l'abbiamo mai avuta
BERLINGO: inserisco anche questo modello perche la 1 serie non e' piu in produzione ed e' quella che preferisco. E' stata la mia prima macchina che ho potuto guidare dopo la patente (e' di mia mamma, modello 98 Multispace Rouge Lucifer senza porte scorrevoli con 45mila km all'attivo [A:ba]). Linea abbastanza anonima ma auto comodissima e a mio giudizio con una bellissima plancia per la categoria. La seconda serie invece presenta un cruscotto troppo massiccio.
XM: mio papa' ha avuto una prima serie 2.0 Tct Break 1993 full optional verde scuro (sedili in pelle, clima auto, allarme...) ed e' durata a dire il vero non tantissimo (fuso il motore nel 1999). E' passato a una 2.0 Tct Prestige sempre Break del 1999 (comprata nuova in Belgio). La tiene ancora come un gioiellino; in 8 anni ha percorso meno di 60mila km e sembra nuova... Ma sara' perche' non ha i sedili in pelle elettrici, il colore e' un "anonimo" grigio metallizzato, tutto questo mi fa preferire la prima serie che io ho conosciuto in versione lussuriosa [A^]
BX: scelgo la prima serie per la presenza del cruscotto satellitare
EVASION: unico modello Citroen che non posso vedere [A:ba] In ogni caso la seconda serie in versione Exclusive e' notevole anche se preferirei una Lancia Zeta... ho detto un'eresia?[B)]
AX: la conosco poco ma preferisco la prima serie. Il cruscotto della seconda serie senza bocchette laterali mi da l'idea di qualcosa di incompleto e troppo economico per un'auto degli anni 90. la prima serie e' un po piu particolare e originale anche in assenza di bocchette
XSARA: prima serie. La seconda serie ha veramente un brutto muso
SAXO: diro' qualcosa di impopolare forse, ma non mi piace per niente, non mi trasmette nessuna emozione. Dovendo scegliere preferisco la seconda serie con paraurti interamente in tinta. Quello che perde in originalita' lo acquista in eleganza
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

LHM

quote:
Originally posted by leosanto
XSARA: prima serie. La seconda serie ha veramente un brutto muso