Un pezzo di cuore...

Aperto da Gannik, 24 Novembre 2006, 00:51:08

Gannik

Se mi chiedessero qual è la citroen che mi piace di più non saprei cosa rispondere, sono così tante e molte bellissime (almeno per me!) ...ds, sm, cx, traction avant e molte altre...non saprei proprio cosa rispondere a questa domanda. Se invece mi chiedessero a quale sei più affezionato, risponderei senza dubbio: la cx! Da quando sono nato (1982) le cx che si sono susseguite in famiglia sono state sei, per un totale di oltre 1.000.000 di km percorsi. Non poteva certo mancare la settima! Così la scorsa settimana, al ritorno da un viaggio di una decina di giorni in giro per l'Italia, cosa trovo sul giornale di annunci economici della mia città? "Cx 25 trd turbo 2 anno '89, ottime condizioni, full optional, vendesi". Saranno almeno quattro anni che dalla mie parti non salta fuori un annuncio riguardante una cx, e in giro, a parte la mia break e una splendida trd t2 con 100.000 km,  è difficilissimo incontrarne una. Così spinto più dalla curiosità che da un reale interessamento all'acquisto, chiamo e prendo appuntamento per vederla.
Appena leggo la targa mi ricordo di averla incontrata una volta, cinque o sei anni fa, in un paesino alle pendici dell'Etna; me la ricordo perché allora la seguì per un bel pezzo di strada e mi colpì per l'ottimo stato di conservazione...
La macchina si presenta ancora molto bene, appartiene allo stesso proprietario dal '92, ha 170.000 km ben portati ed è sempre stata custodita in garage. Gli interni sono davvero in ottimo stato: tappezzeria perfetta, tappetini originali, moquette e cruscotto intatti. Il motore si avvia e gira in maniera regolare e c'è ancora un buon 50% di TRX da utilizzare. Non sembra niente male, così torno a vederla qualche giorno dopo con mio padre e il meccanico e..."affare fatto!". La "belva " è nostra!
Le sensazioni che provo guardando questa cx sono indescrivibili, sembra quasi di fare un salto nel passato, nel 1990, quando mio padre acquistò nuovo un esemplare identico a questo, quando sulle autostrade non c'era diesel che riuscisse a starle dietro, e la cx turbo 2 era un'auto rispettata da tutti. Non capitava di rado di surclassare il limite dei 130 km/h. Nessuno osava dare del "rottame" alla "turbo 2" come invece accadeva con la vecchia cx pallas. Tutti quelli che salivano su quella macchina restavano colpiti dalla comodità e dall'originalità dei suoi interni. E come mi divertivo quando le persone non riuscivano a scendere perché non trovavano le maniglie per aprire le portiere...Quanti viaggi abbiamo fatto con quella macchina...
...e poi è stata la prima cx che abbia mai guidato...

...un pezzo di cuore...

Ed eccola con la sorellona, la mia cx reflex d break, compagna di numerosissime avventure.

'notte!

panzerfaust

Bellissima... scura così con l'interno VIP è proprio meravigliosa.

Spero solo che il prezzo sia stato talmente basso da compensare la bastonata del superbollo diesel, che dovrai addossarti per 3 anni [:sigh]

Ma ultimamente questa sezione sta prendendo decisamente vita o sbaglio?
[A;)]

velvet

Beeeella!!!!![:love][:love][:love]

ugomaria

Mooolto bella e, mi sembra, ottimamente conservata.

Complimentoni per l'acquisto!

[:wave]

serpiko

Complimentoni, raramente i miei sono stati così sentiti! [:love]

MarioCX

Stupenda.
Da cultore della CX in generale e della Serie 2 in particolare dico: S-T-U-P-E-N-D-A.

j_happy

Ma che beeeella!!!
E' gemellina della mia!!!
Complimenti!

Gei
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

Gannik

Grazie mille a tutti per i complimenti, appena ho un po' di tempo la fotografo nei particolari e ve la presento più dettagliatamente. Il prezzo, a mio avviso, per le condizioni in cui si trova, non è stato eccessivo: 2.000 euro. Lo so, non è neanche poco, e saremo la gioia del fisco per un paio d'anni, ma come avrete potuto intuire in famiglia la cx è un pezzo troppo importante e, quando abbiamo vist questo esemplare, non siamo riusciti a resisterle.
I suoi difettucci ce li ha pure lei, ma sono i classici delle cx: rivestimento del tetto da reincollare, sportellini del cruscotto rotti e display approssimativi (ma ho già pronti i ricambi [A;)] ). La cosa che mi preoccupa di più sono i TRX, ma se ne riparlerà fra un anno e mezzo. [A:pau]
Adesso continueremo a custodirla in garage con la massima cura utilizzandola almeno un paio di volte a settimana (ho già la break per l'uso quotidiano [:I] ) o per fare qualche viaggio (quale auto più adatta a tale scopo!). Chi sa, magari riesco anche a farmi Monselice 2007... [A;euk]  
[:hello]

panzerfaust

quote:
Originally posted by Gannik

Il prezzo, a mio avviso, per le condizioni in cui si trova, non è stato eccessivo: 2.000 euro. Lo so, non è neanche poco, e saremo la gioia del fisco per un paio d'anni, ma come avrete potuto intuire in famiglia la cx è un pezzo troppo importante e, quando abbiamo vist questo esemplare, non siamo riusciti a resisterle.

Ah beh... allora hai fatto bene, così bella, ben tenuta e pure col clima...
Gran bel colpo!!!!

Certo che sto ******** di superbollo diesel so ben io dove potevano ficcarselo... [:grrr]

Gannik

quote:
Originally posted by panzerfaust

quote:

Il prezzo, a mio avviso, per le condizioni in cui si trova, non è stato eccessivo: 2.000 euro. Lo so, non è neanche poco, e saremo la gioia del fisco per un paio d'anni, ma come avrete potuto intuire in famiglia la cx è un pezzo troppo importante e, quando abbiamo vist questo esemplare, non siamo riusciti a resisterle.

Ah beh... allora hai fatto bene, così bella, ben tenuta e pure col clima...
Gran bel colpo!!!!

Certo che sto ******** di superbollo diesel so ben io dove potevano ficcarselo... [:grrr]

L'hai detto!  [A;flex]

serpiko

quote:

(...)
La cosa che mi preoccupa di più sono i TRX, ma se ne riparlerà fra un anno e mezzo. [A:pau]
(...)

Se vuoi darmi retta, con una bella serie di cerchi 14" normali risolvi il problema in via definitiva, guadagnando pure sull'utilizzabilità e sul confort: la spalla più alta si fa apprezzare eccome!

Fedeesse

ho saputo in privato di quest'acquisto qualche giorno fa, rinnovo i miei complimenti per questo gioiello. una vera cx con controcohjiones!
w la cx!

cortomaltese

quote:
Originally posted by panzerfaust

Bellissima... scura così con l'interno VIP è proprio meravigliosa.

Spero solo che il prezzo sia stato talmente basso da compensare la bastonata del superbollo diesel, che dovrai addossarti per 3 anni [:sigh]

Ma ultimamente questa sezione sta prendendo decisamente vita o sbaglio?
[A;)]

Panzer, non quoto la storia del bollo: la mia (che e' uguale, la sto vendendo/permutando su qs forum, anche se non e' cosi' ben tenuta) anche euro -5, paga 3 euro per kw =>3x88=264E (prima erano 2.58x88=circa 212 E). Anche se son sempre palanche (e 50E in piu' del bollo in corso) non e' poi cosi' troppo come un superbollo di diciamo 10 anni fa. Ciao Cortomaltese Comunque se non me la comprano me la tengo!!!!

magari dimentico il computer, ma io al mattino accendo il cervello......

total

Complimentissimi Gannik, per 2.000 eurozzi è stato davvero un bel comprare (ne riparleremo quando vorro' comprarmene una io, credo che a quella cifra non mi venderanno neanche le ruote!!!)

Comunque, perdonando l'ignoranza, una curiosità: i cerchi in lega della CX possono calzare esclusivamente i TRX?!?

[:jumphand
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

panzerfaust

quote:
Originally posted by cortomaltese

Panzer, non quoto la storia del bollo: la mia (che e' uguale, la sto vendendo/permutando su qs forum, anche se non e' cosi' ben tenuta) anche euro -5, paga 3 euro per kw =>3x88=264E (prima erano 2.58x88=circa 212 E). Anche se son sempre palanche (e 50E in piu' del bollo in corso) non e' poi cosi' troppo come un superbollo di diciamo 10 anni fa. Ciao Cortomaltese Comunque se non me la comprano me la tengo!!!!

Io sono fermo alla sopratassa di +6,63 Euro per i diesel non catalizzati, vale a dire 3 Euro (in quanto Euro0) + 6,63 = 9,63 a Kw!!! (nel tuo caso 847,44 Euro all'anno!!!!)

Questo provvedimento era nella finanziaria... ora, tra tutti i balli e balletti quotidiani, l'hanno levato (come per la sopratassa SUV) o è sopravvisuto fino ad approvazione?

Questo diceva ad ottobre Quattroruote:
"Torna il superbollo per i vecchi diesel
Le "autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo con alimentazione a gasolio" non catalizzati dovranno pagare, in aggiunta alla normale tassa automobilistica, una sovrattassa pari a 6,63 euro/kW. Attenzione: tale sovrattassa si cumula, ove ne ricorrano le condizioni, con quella prevista per le vetture di peso complessivo superiore a 2600 kg. (ddl)"

Se c'è ancora questa era l'origine del mio ragionamento, è la morte dei diesel non cat!!!!

SMF spam blocked by CleanTalk