Riflessione - La CX Mk II

Aperto da MarioCX, 19 Settembre 2006, 11:57:24

velvet

quote:
Originally posted by MarioCX

Ah! Ho capito.
Non ti piaccione le macchine rifatte di tutto punto.
Invece a me fanno impazzire.

Anzi quando vedo quelle di kalido, mi viene l'orticaria dall'ividia.
Dall'indivia, dall'ovidio....quel peccatuccio lì insomma.

...E' che il "di tutto punto" spesso cade nell'eccesso. Cioè..L'ho restaurata meglio dell'originale.
A quel punto la presferisco con la ruggine ed i sedili sfondati, almeno è viva e non una statua da museo....

MarioCX

Ma vuoi che un decadente esteta come me non ami l'eccesso?
La saggezza è nell'eccesso![:clap]

Si...fammi vivere una notte a Las Vegas con tanto di [:X]Pink Lady[:X] e Caddy rosa interni bianchi!
E vasche da bagno piene di champagne all' HolidayInn!
Solo perchè nella piscina ho parcheggiato la Caddy....[:clap]

Se non mi vergogno per la Pink Lady?
Ma mia moglie naturalmente! Cosa avete capito!
Nonostante l'aspetto vesuviano!

Sono un uomo serio you know!

[A:xm]

robyazz

quote:
Originally posted by velvet

quote:

Ah! Ho capito.
Non ti piaccione le macchine rifatte di tutto punto.
Invece a me fanno impazzire.

Anzi quando vedo quelle di kalido, mi viene l'orticaria dall'ividia.
Dall'indivia, dall'ovidio....quel peccatuccio lì insomma.

...E' che il "di tutto punto" spesso cade nell'eccesso. Cioè..L'ho restaurata meglio dell'originale.
A quel punto la presferisco con la ruggine ed i sedili sfondati, almeno è viva e non una statua da museo....

Paradossalmente quoto entrambi,dato che le sensazioni di Velvet sono le medesime.Sono le occasioni in cui vado ad accarezzare le imperfezioni "di vita" della mia Pallas [:kiss]

Però ci scappa anche un pò di rucola,un pò di omero...sempre quel peccatuccio lì insomma [A:P]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

thatis

quote:
A dire il vero, c'era anche la 20 Pallas AM 1982 allo stand del RIASC-ICCCR.
la CX più bella tra quelle che ho visto in vita mia resta quella di Anselmo, nel senso che traspira una sorta di evanescente, irreale autenticità (l'ossimoro è voluto).

... ecco il problema di non vedere tutto di tutto, non mi aspettavo una fiera così sterminata, era la prima volta che la vedevo.
La Cx di Anselmo, più volte l'ho detto ma mi trovo così spesso a riaprire quelle foto sapientemente scattate in una magnifica giornata di sole e da voi inserite da qualche parte del sito che ogni volta sono esterrefatto (vista dal vero davvero si stenta a credere ai propri occhi): è davvero troppo bella per essere vera MA LO E'. Il fatto è che x quanto ben tenuta e rifatta alla perfezione una macchina possa essere dopo 30 anni, non potrà mai eguagliare lo splendore di ... 20 mila (mi pare) km originali e una conservazione accuratissima come sotto teca di cristallo. Un diamante, una perla rara da conservare come un gioiello e difendere da tutto e da tutti, un'eredità da tramandare intatta. Questo stesso modello 2000 Super (versione equilibrata tra l'altro x l'elegantissimo e tradizionale grigio metallizzato e baricentrica tra la spoglia Confort e la ricercata Pallas) nello stesso colore (e pure targa quadra) era la Cx della mia infanzia. Ricordo vagamente, ma giurerei che quella aveva, a differenza di quella di Anselmo, due bocchette d'aria tonde  tra l'autoradio e il posacenere, e non era certo una versione successiva al 76. Forse qualcuno ha una spiegazione, nella nebbia dei ricordi qualcosa mi sfugge.

Ieri, oggi, domani e domani ancora

total

quote:
Forse qualcuno ha una spiegazione, nella nebbia dei ricordi qualcosa mi sfugge.

Semplice: la CX della tua infanzia era una Super, che in effetti aveva di serie 2 bocchette tonde sopra il posacenere.
Ma quella di Anselmo è una Comfort, versione inferiore, che al posto delle bocchette montava la predisposizione per l'autoparlante mono.

O almeno, credo che lo fosse.
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

MarioCX

quote:
Originally posted by total

quote:

Semplice: la CX della tua infanzia era una Super, che in effetti aveva di serie 2 bocchette tonde sopra il posacenere.
Ma quella di Anselmo è una Comfort, versione inferiore, che al posto delle bocchette montava la predisposizione per l'autoparlante mono.

No.
La primissima CX aveva l'altoparlante mono.
Quella del 1975.
A partire da AM 76 TUTTE persero quella caratteristica.
In Citroen si accorsero che la stereofonia era ormai una realtà consolidata anche in macchina.

total

quote:
In Citroen si accorsero che la stereofonia era ormai una realtà consolidata anche in macchina.

Bèh, era anche ora.[A:D]

Pero' la grata nella console della Comfort rimase "pè bbellezza", no?
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

MarioCX

quote:

quote:

Bèh, era anche ora.[A:D]

Pero' la grata nella console della Comfort rimase "pè bbellezza", no?

No, la console venne comunque uniformata.
L'anno successivo al lancio comunque la Comfort era già praticamente estinta.
Presente in listino, ma chi voleva una CX "non Pallas", prendeva almeno una Super.

panzerfaust

Intanto io... è ufficiale, mi sono accaparrato una seconda serie in terra d'oltralpe...

In teoria la vado a ritirare venerdì della prossima (non dico la data che è meglio!), poi posto foto!!!
[:all]

Fedeesse

quote:
Originally posted by panzerfaust

Intanto io... è ufficiale, mi sono accaparrato una seconda serie in terra d'oltralpe...

In teoria la vado a ritirare venerdì della prossima (non dico la data che è meglio!), poi posto foto!!!

complòimenti per l'acquisto, attendiamo le foto!
un saluto

Dandy

quote:

quote:

quote:

No.
La primissima CX aveva l'altoparlante mono.
Quella del 1975.
A partire da AM 76 TUTTE persero quella caratteristica.

Durante il raduno di Monselice 2006, il sig. Manzoni di BG mi raccontava che molti suoi clienti gli avevano chiesto la modifica dell'impianto di aerazione aggiungendo le due bocchette al posto della griglia, prendendo l'aria dai tubi che vanno alle bocchette dei piedi. Molto probabilmente la diffusione dell'aria era insufficente e questa modifica migliorava la climatizzazione. Personalmente la griglia mi piace, ma in effetti l'impianto  fa circolare poca aria, e forse in Citroen si sono accorti del problema, per poi mettere le bocchette di serie dal 76.
Anselmo
P.S. Grazie a tutti per i complimenti fatti alla mia CX, ma come dico sempre io, non ho nessun merito!! Ogni volta che la guardo mi chiedo sempre come il primo proprietario  possa averla conservata in quel modo. Vi dico solo che sono in possesso di tutti i bolli di circolazione dal 75 ( quelli tondi e colorati) e sembrano appena stampati.
Mah!! non ho parole. Ciao
Rouler Hydraulique c'est fantastique

serpiko

quote:
(...)
P.S. Grazie a tutti per i complimenti fatti alla mia CX, ma come dico sempre io, non ho nessun merito!! Ogni volta che la guardo mi chiedo sempre come il primo proprietario  possa averla conservata in quel modo. (...)
Mah!! non ho parole. Ciao

Più che altro, mi chiedo se il proprietario se la sia mai veramente goduta.

Ma questo è un altro discorso, a noi non frega niente perchè un'auto-monumento come quella è veramente un inno alla gloria della marca. E la gloria chiede sempre qualche sacrificio...

robyazz

quote:
Originally posted by panzerfaust

Benvenuto fra i felici possessori della magica CX,attendiamo testimonianze visive [A:st]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

quote:

E la gloria chiede sempre qualche sacrificio...

L'hai letta sulle note di un disco di Epic Metal?

Uah! Uah!
[:rido][:rido]

panzerfaust

quote:
Originally posted by robyazz

Benvenuto fra i felici possessori della magica CX,attendiamo testimonianze visive [A:st]

Grazie a te e Fedeesse, ma non voglio andare troppo in OT su questo 3D... appena torno dalla Francia (venerdì prossimo) battezzerò la mia piccola TRS in apposita nuova discussione.
[:roll]

Intanto dico solo che sarà... così:

SMF spam blocked by CleanTalk