XM da vendere: perchè si o perchè no?

Aperto da Hydratongue, 23 Settembre 2010, 14:31:13

Hydratongue

Giusto giusto mi sono riletto gli annunci di XM presenti nel mercatino RIASC, come suggerito da Francygalle; faccio tutt'uno e mi riallaccio anche ai 5 punti che lui ha menzionato.

Intanto, i prezzi che ho visto, tralasciando quelli non pubblicati che sono ingiudicabili, sono prevalentemente superiori alla mia. Va bene, consideriamo di ritoccarlo lo stesso, ed analizziamo i 5 punti di Francy:

1) e 2) I 238000 km si riferiscono ad un anno fa. Seppur camminando poco, adesso sono 245000 circa. La macchina ha fatto il tagliando all'inizio estate, va bene, perchè dovrebbe avere problemi all'autotelaio? Non l'ho mai sentita questa cosa. Questo chilometraggio, per un'ammiraglia che a breve entrerà nel 12° anno, sono circa 22000 chilometri all'anno, una percorrenza plausibile per la tipologia di vettura. Considerato che è novembre 1998 AM 99 frecce bianche e che le altre inserzionate sono in alcuni casi parecchio più vecchie ed hanno tutte camminato sensibilmente di meno, intanto penso 'perchè tutta questa differenza di chilometri?' Poi posso dire per certo che la mia con il rognoso cambio automatico è arrivata con successo ad un quarto di milione di chilometri e le altre, con l' 'affidabile' cambio manuale, sono anche 100000 km indietro.
3) Strappo sul sedile, perchè di strappo si parla. Ho già detto scherzosamente che è bricolage per il nuovo acquirente; poi, vedendo il resto della macchina, si capisce bene che è una cosa isolata. Brutta ma isolata.
4) Ottime XM TCT a prezzi minori. E' vero, ma di che anno sono? Quanto ottime? Considerando gli esempi che abbiamo tra gli annunci, la differenza di prezzo con la mia ha un senso o è fuori luogo?
5) Metterò l'annuncio anche li.

Riassumendo, la spiegazione sta nell'insieme delle cose che tutti voi avete detto: il prezzo è adeguato, ma il momento è difficile, ci vuole pazienza, una ritoccatina al prezzo invoglierebbe.
Farò un'inserzione nel mercatino RIASC tenendo presente queste cose.

[:wave]

fabrix

Ciao Hydratongue

la mia XM 2.5 TD dell' 11.1999, aveva 160.000 km, un piccolo strappo sul sedile (da quando la presi nel 2003), due lievi ammaccature sui parafanghi anteriori. Mi avranno telefonato in 20, decine di mail e dopo due mesi l'ho venduta (a 1.800 euro con base di partenza 2.500) ad un ragazzo di Catania (la macchina era parcheggiata a Cremona ed io sono di Parma) che si è preso la briga di prendere un'aereo e di venire a vederla e comprarla in giornata!!!
E' a dir poco appassionato dell'XM e usa pochissimo internet (quindi non conosce il nostro forum!!)

Fabrizio

francygalle

Citazione di: Hydratongue il 24 Settembre 2010, 11:21:58
perchè dovrebbe avere problemi all'autotelaio? Non l'ho mai sentita questa cosa.

Spiego meglio cosa intendo con "autotelaio"... Intendo tamponi, sospensioni, freni, testine, scatola sterzo, silentblok ecc...

Le auto mediamente sono progettate per fare 250ooo km senza grossi problemi, ergo, raggiunti questi km, molti componenti sono vicini alla vita prevista dal progetto. Certo che dipende comunque sempre dalla manutenzione e dall'uso e dal fattore c..
Ovvio che 250ooo km di autostrada (fatta come si deve) sono una passeggiata rispetto ad altrettanti km in città, questo è fuori discussione.

Riassumendo, i km non sono pochi e potrebbero esserci delle spese che solitamente non si affrontano prima di questo traguardo, ecco cosa volevo dire. Questo potrebbe allontanare un potenziale acquirente che intende comprare l'auto per mantenerla in forma, non chi cerca una macchina da sfruttare e schiacciare alla prima rogna.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

wallysbk

mi ero perso il kilometraggio...innanzitutto sappiamo tutti che comperare una XM è un po' come giocare un terno al lotto:o va bene o ci si imbarca in un pozzo di san patrizio di riparazioni...
mettiamo che 238000 km non sono proprio "la strada dell'orto" e da li capisci il perchè di nessun contatto...
io personalmente cercherei un motore con pochi km da un auto incidentata da trapiantare sperando di non aver problemi perchè è vero che la passione è tanta,ma rimando al discorso della pazienza che posso riassumere così:

Triste pazienza, vicina troppo prossima della disperazione.

Matthew Arnold, The Scholar-Gipsy, 1854

Ogni potere umano è composto di tempo e di pazienza.

Honoré de Balzac, Eugènie Grandet, 1833

La pazienza è ciò che nell'uomo più somiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni.

Honoré de Balzac, Le illusioni perdute, 1843

Pazienza. Forma minore di disperazione, travestita da nobile virtù.

Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Nella vita coniugale, l'essenziale è la pazienza. Non l'amore: la pazienza!
Anton Čechov, Il duello, 1891

La pazienza può far germogliare delle pietre, a condizione di saper aspettare.

Driss Chraibi, Une Enquete au pays, 1981

Pazienza con pazienza s'acquista.

Giorgio Colarizi, Zibaldone aforistico, 2001 (postumo)

Ha da passà 'a nuttata.

Eduardo De Filippo, Napoli milionaria, 1945

La pazienza dei popoli è la mangiatoia dei tiranni.

Emilio De Marchi, Demetrio Pianelli, 1890

Guardati dalla furia dell'uomo paziente.

John Dryden, Absalom and Achitophel, 1681

Ciò che più mi fa perdere la pazienza è l'esortazione a mantenerla.

Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La pazienza è la virtù di chi ha tempo da perdere.

Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Niente mi fa perdere la pazienza più di chi ne ha troppa.

Roberto Gervaso

Per lo primo colpo non cade l'albero.

Antonfrancesco Grazzini (il Lasca), Le cene, 1549

Pazienza, quella mescolanza di coraggio morale e pavidità fisica.

Thomas Hardy, Tess dei D'Urbervilles, 1891

Contro le infamie della vita le armi migliori sono il coraggio, l'ostinazione e la pazienza. Il coraggio fortifica, l'ostinazione diverte e la pazienza dà pace.

Hermann Hesse

Non c'è cammino troppo lungo per chi cammina lentamente, senza sforzarsi; non c'è meta troppo alta per chi vi si prepara con la pazienza.

Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La pazienza è la virtù dell'asino che trotta sotto la soma e non si ribella.

Granville George Lansdowne, Amore eroico, 1698

Occorre molta pazienza per impararla.

Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La pazienza è la più eroica delle virtù giusto perché non ha nessuna apparenza d'eroico.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Dolore e silenzio sono forti, e la paziente sopportazione è divina.

Henry Wadsworth Longfellow, Evangelina, 1847

La goccia scava la pietra.

Lucrezio, De rerum natura, I sec. a.e.c.

La pazienza è una virtù che si acquista con la pazienza.

Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.

Jean-Jacques Rousseau, La nuova Eloisa, 1761

Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo.

Francesco di Sales, Controversie, 1595

La pazienza è la virtù dei morti.

Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Ogni limite ha una pazienza.

Totò, in Totò a colori, 1952

La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo.

Bertrand Vac, La favorite et le conquérant, 1963

La pazienza è l'arte di sperare.

Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Si è tentati di definire l'uomo un animale razionale che perde la pazienza ogniqualvolta sia chiamato ad agire secondo i dettami della ragione.

Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

MA NON TOLLERA I ROMPICOGLIONI!!!
scambio donna da strada con moto da pista!

gsax1

Un consiglio spassionato,prova ad inserzionarla su subito.it ad esempio a 1900 euro,vedrai che in breve tempo riceverai qualche telefonata.
E' un sito che funziona molto bene,gratuito e ti permette di raggiungere un elevato bacino d'utenza.

doublechevronmonorace

potrà sembrare un'eresia detta su questi spazi, ma la XM  a mio modesto parere è una di quelle auto che non vale nulla, commercialmente parlando.

è il classico "chiodo" non solo per i concessionari - che la considerano al massimo buona per le rottamazioni o per le esportazioni - ma anche per i commercianti, che la usano in genere per riempire gli angoli meno in vista dei loro spazi espositivi.

non differentemente da una qualsiasi Volvo S80, o da qualche Renault Safrane e ben più recente Vel Satis, dalle Peugeot 607 e relative sorelle meno recenti, dalle Opel Omega e via discorrendo

sono macchine, tutte e senza grossi distinguo, che hanno nel loro DNA il fatto di essere tendenzialmente "monocarriera": chi le ha acquistate da nuove difficilmente è stato un soggetto che correva dietro al modello successivo dopo tre o cinque anni.

e ancora meno era uno di coloro che sceglieva la XM (o una delle antagoniste sul genere elencato) AL POSTO di una Mercedes, di una BMW o di una Audi.

nessun concessionario ti dirà mai, nemmeno oggi se vai a comprare una C6 nuova senza chiedere nemmeno lo sconto, che spera di non rivederti più nemmeno in fotografia, ma di fatto una volta completata la vendita di macchine di questo genere il seguito della loro vita è questo.

giusto o non giusto non spetta a me dirlo, ma è oggettivo - e se ne accorgono tutti anche con auto diverse dalle nostre amate Citroen - che il mondo commerciale dell'auto va così.

poi ci sta, perchè succederebbe anche in altri settori (pensate alle case...) che chi compra tira giù, e chi vende cerca di tirare su il prezzo, questo è normale e fisiologico in qualsiasi trattativa.

ma complice la sovrabbondanza di offerte la Citroen - che è già auto per intenditori a prescindere, certo non la vettura di chi cerca "solo" una macchina - è e resta legata al palo.

pensate veramente che le C5 nuove che oggi sono in strada avranno una carriera diversa tra una decina di anni quando riposeranno sornione vicino alle Audi Avant e alle Serie 3 o 5 Touring?

adesso sono pompate (anche) da un design accattivante e (anche) dal fatto che sono entrare prepotentemente (non sappiamo con quanto sconto...) nelle flotte aziendali e nei full leasing, ma non pensiate che manterranno valori degni di questo nome e superiori o anche solo pari alla concorrenza una volta che si dovessero avvicinare ai 10, 15 o adddirittura venti anni.

parlo da persona che le XM le ha avute, usate allo sfinimento - almeno in passato - e apprezzate.

e che per esempio ha pessimi ricordi di quella che doveva essere una inossidabile (ai tempi) Volvo 760 station automatica che masticati 100.000 km in un anno e mezzo fui felice di regalare a prezzo simbolico a un albanese che ancora oggi mi ringrazia

ma a parte questo quando ho recentemente comprato una XM da un forumista abbiamo limato al massimo un paio di verdoni dal prezzo, e onestamente penso di essere stato quasi l'unico a ritenerlo congruo a fonte della macchina che stavo acquistando.

ma era passione, non raziocinio nè valutazione commerciale.

perchè dopo un anno e mezzo, 50.000 km fatti e spese e spesucce fatte per un valore quasi pari a quanto l'ho pagata è finita "regalata" a un parente per la metà di quanto l'ho pagata.

ovvero per un quinto dei soldi che ho speso tra acquisto, gomme, carrozzeria, revisione impianto gpl etc etc.

e dopo avere pascolato per sei mesi e più in ogni bacheca di annunci.

ed essere stata vista e apprezzata da una mezza dozzina di sedicenti appassionati e conoscitori del genere.

che poi nel mio caso le macchine siano anche strumenti di lavoro, e nei 50.000 km fatti la XM si sia portata a casa dei gran soldi questo è un'anomalia mia, legata a me e al mio mestiere, ma anche non fosse stato così avrei dovuto catalogarla alla voce "bagno di sangue" lo stesso.

del resto non vedo cifre da Coys nemmeno per le 3000 V6, nè sento - laddove qualcuno le propone - di risse per accaparrarsele...

la XM resta quello che è, e quello che è stata: una gran macchina incompresa da nuova come da usata, con la differenza che da usata spesso siede in buona compagnia di altre gran macchine proposte allo stesso prezzo, e quindi viene valutata quando non da appassionati a conoscenza delle sue specifiche peculiarità, come una.....macchina.

ed entrano in considerazione altre variabili, il gusto estetico - che è una delle cose più soggettive che esiste - le spese di gestione, la capacità di valutare i suoi plus (vedi le sospensioni) come un valore aggiunto e non come un possibile problema in caso di guasti....

le considerazioni tipiche di chi si approcia a una vettura con il potere di acquisto dell pochissime migliaia di Euro e non con quello di chi ne aveva di maggiore ai tempi in cui era nuova.

facciamocene una ragione: io dubito che da qui in avanti si scambino XM a valori superiori ai 1500/2000 Euro anche se in condizioni eccellenti e con motorizzazioni nobili.... i mercati comunitari ne hanno a vagonate e le nazionalizzazioni sono e saranno sempre più semplificate.

chiedere più di queste somme resterà un esercizio di uso della tastiera fine a se stesso.

ragionamento, questo, che non eslcude anche "le altre" Citroen, in primis le CX, sia chiaro.

so che sono parole che fanno male, ma conserviamo e apprezziamo tutti noi su queste pagine dei bellissimi fermacarte, commercialmente parlando.

Mr.Double

Hydratongue

OK, la macchina è fresca di inserzione negli annunci del Forum, il prezzo è stato ribassato a 1800 euro, un milione di meno parlando in lirozze. Che devo fare di più?
Vediamo se era davvero una questione di prezzo.

Buon weekend a tutti

[:prosit]

gsax1

Quello che dice il caro doublechevronm è sostanzialmente corretto e mi trovo perfettamente d'accordo.
Il mercato è spietato con alcune vetture e quando si tratta di valutarle da usate,il loro valore è pari a zero.
Da venditore posso dire che non ritirerei mai una XM nemmeno per 100euro,mentre da appassionato ne spenderei anche 3000,tanto è vero che ne cerco una come macchina personale.
Quello che mi frena nell'acquistare quella del nostro caro amico è la mancanza dell'interno in pelle totale,lo strappo sul sedile e il cambio automatico,mentre per i km non ne faccio un problema ho avuto auto che andavano splendidamente bene anche con 400.000km......anzi a volte andavano meglio delle nuove,assurdo ma è così.

robyazz

Non è così per le V6. Recenti trattative si sono concretizzate su livelli ben più alti di un paio di mille euro.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gsax1

Citazione di: robyazz il 25 Settembre 2010, 14:43:46
Non è così per le V6. Recenti trattative si sono concretizzate su livelli ben più alti di un paio di mille euro.

Devo contraddirti,purtroppo commercialmente una V6 ha un valore ancora più basso delle due litri,così come accade per le lancia Thema,K,164 etc,etc.
Prova a proporla ad una qualsiasi Concessionaria o commerciante e te ne renderai conto.
Probabilmente tu parli unicamente degli appassionati?

velvet

Be' ragazzi, ma la XM è uscita dal radar di concessionari e commercianti almeno 5 anni fa!
Nemmeno un pazzo ritirerebbe mai una XM, non lo fanno nemmeno i saloni Citroen da un sacco di anni, il venditore piuttosto che avere un'osso simile sul piazzale preferisce proporti un megasconto o una notte con sua moglie ...

Quindi qui si parla solo di appassionati o privati in cerca di una grossa auto a pochi soldi. Per gli appassionati la V6 ha da sempre il massimo dell'appeal possibile, e come è fin dalla notte dei tempi per tutte le automobili, le top di gamma sono e saranno le prime ad essere ricercate e valorizzate.

Per i privati in cerca di un'auto grande da sfruttare fino alla consunzione e da pagare pochissimo, qualsiasi XM va bene a patto di sborsare pochi fogli da 100. Che poi sappiamo bene che con questo tipo di utilizzo XM dura poco....

Hydratongue

Gsax, ad onor del vero, quello che dici riguardo i 3000 euro che spenderesti per una XM tua personale, non trova riscontro nell'annuncio nel mercatino dove ne cerchi una quotata attorno ai 1000 euro, e non vuoi proposte a cifre nettamente superiori.
Per me 3000 euro è tremendamente di più di 'nettamente superiore' a 1000 euro, è il triplo, è il 300%, il mio 'nettamente superiore' parte da 1600-1700, ma chiaramente è il mio punto di vista.

Che poi a 1000 euro cerchi una macchina meravigliosa, a posto, full pelle, allestimento exclusive e tutto ciò che era stato messo a listino è un tuo pieno diritto che ti riconosco. Sono sicuro che tutti siano d'accordo con me che è meglio spendere 1000 euro per un'XM meravigliosa che 2000 per un cesso, tanto per fare un po' di ovvietà.

E sono d'accordo con chi vuole togliere il termine 'commerciale' da questa nostra realtà. L'XM non è commerciale, non è permutabile, non è denaro sonante attaccato al portachiavi, e non può rientrare nel discorso delle valutazioni delle concessionarie, è un'entità sconosciuta ai listini di Quattroruote, Al Volante, Eurotax vari, e tutto il resto. E' qualcosa che piace ad un gruppo di appassionati, ed un appassionato non potrà mai essere un commerciante, o almeno non potrà mischiare mai la passione al suo lavoro se non vuole morire di fame.

Riassumendo il mio pensiero, dico che allineare tutto il parco XM a 1000 euro sia mortificante per coloro che si sono dissanguati per tenere viva e vegeta questa macchina, e, senza arrivare a 10 volte tanto, reputo giusto dare il diritto a chi vende un'XM a posto full optional chiedere qualche biglietto da cento in più di chi vende un'XM allestimento base, stoffa e clima manuale e con un po' di LHM che esce di qua e di la.

Certo che se la mettevo in vendita a 1000 euro l'avevo venduta un anno fa, e l'avevo venduta per certo, ma non volevo venderla a questa cifra.
Voi che dite: vendere a 1000 euro un esemplare come il mio non avrebbe massacrato il valore delle XM di ognuno di noi?
O dovevo farmi gli affari miei?

doublechevronmonorace

Resta il fatto che la XM è in buona compagnia di altri mostri sacri, alcuni incompresi per tutta la vita, altri semplicemente svalutati perchè passati di moda al di là delle caratteristiche e delle peculiarità oggettivamente ancora due spanne sopra la concorrenza attuale.

Avessi i soldi per comprarle, mantenerle e ricoverarle, io una Phaeton con un W12 del 2003 - auto e soprattutto MOTORE che resterà nella storia dell'ingenieria motoristica - a 14.000 Euro (ma secondo me con 12 ti regalano anche il trapasso se te la prendi) quando da nuova ne costava quasi 100mila, la prenderei al volo.

E non credo che il legittimo proprietario, al quale la macchina sarà stata ritirata a meno di 10.000, possa essere più felice di "noialtri" su queste rive.

O vogliamo pensare al sorriso che avrà il proprietario di una Volvo S80 AWD, quindi integrale, V8 4,4 litri, proiettile da 315 cavalli di un paio di anni di vita che vende un simile incrociatore a 17.000 Euro, meno di una Punto mediamente accessoriata?

Mi fermo qui, ma penso di parlare a persone che oltre la Citroen, e nello specifico oltre la XM, sappiano perfettamente cosa offre il mercato in termini di prestigio, di tecnica e di nobiltà, ancora più quando disgiunte dalle mode.

Era ancora Carlo Talamo, pace alla sua buonanima, a scrivere vent'anni fa che poteva permettersi di andare in giro in Rolls usate perchè le pagava pochissimo e le vendeva allo stesso prezzo se non qualcosa in più: io lo emulerei se potessi permettermelo (ditemi che una Silver Shadow verde inglese con interni crema e connoly vi lascia indifferente....) ma la realtà commerciale anche quando come in questi casi è portata al massimo livello possibile, è sempre la stessa.

Più un auto è di nicchia, lontana dalle mode e dai grandi numeri di vendita più il suo valore riconosciuto in concessionario perde percentuali bulgare non ogni anno di vita, ma ogni mese in cui circola.

La crisi, poi, non aiuta: i soldi non sono pochi, ma circolano di meno e il futuro ci propone e ci propina scenari in cui il "bene" automobile sarà sempre più un servizio complessivo, un noleggio alla bisogna, una necessità da soddisfare..... tutto quello che si vuole ma NON un'emozione o un appagamento del proprio senso di armonia meccanica e stilistica.

Gli Indiani tra poco scenderanno in campo con auto che costeranno meno di uno scooterone, e c'è da scommettere che al di là di tutto quello che non avranno rispetto a quel che circola oggi, andranno a ruba: la Logan insegna che la gente che vuole "solo" un mezzo di trasporto e nulla di più è tantissima e tutta da soddisfare al minor prezzo possibile.

E dietro loro tutta l'industria ormai stabilmente delocalizzata in paesi lontani dovrà abbassare ancora di più il tiro, i prezzi e le pretese.

Noi, con le nostre "idro" siamo pronti a entrare nel museo dell'archeologia o della compassione, facciamocene una ragione.

Non che mi preoccupi la cosa, sia chiaro, ma nemmeno vale la pensa autoconvincersi che il domani sarà diverso, perchè - per tornare a bomba - le valutazioni di ciò che riteniamo abbia un "valore" per noi hanno in realtà solo un "prezzo".

Inversamente proporzionale a quanto crediamo di ottenere, ahimè.

Mr. Double

robyazz

Ha ragione Rob. I concessionari le XM manco le espongono,le rottamano e basta. Ovvio che una V6 con i costi che si porta dietro in relazione alla cilindrata,non è auto che possa vantare un mercato "generico",ma troverà consensi (e come già citato,credetemi,li trova eccome !!) fra gli appassionati. Da poco Paw ha messo in vendita una splendida V6 a 5000,00 euro e credo che A) li valga tutti B) un acquirente lo trova senz'altro,ammasso non l'abbia già trovato.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Hydratongue

Bene, giusto.

Allora diciamo che il mercato, pardon, la quotazione (o prezzo come dice bene anche Double) delle nostre debba essere compreso tra 500 e 5000 euro, con la doverosa differenza che può esserci tra gli esemplari meglio conservati e quelli più acciaccatelli, o più blasonati per motore ed allestimenti e quelli più spartani.
Mi sta bene, anzi benissimo, sarei ben felice che Paw vendesse la sua a 5000, Paperinik la sua a 2500, il sottoscritto la sua a 1800 (a questo punto) e via discorrendo.
Che poi, portate tutte di fronte a qualsiasi essere umano che fa della compravendita di auto la sua fonte di guadagno, valgano indistamente 0, è una realtà che non ci appartiene e non ci può appartenere. Altrimenti Paw in primis saremmo tutti pazzi visionari.

P.S. Double sono d'accordo, di W12 ne esiste solo uno, e poterlo avere in garage deve essere una bella soddisfazione.

SMF spam blocked by CleanTalk