Gioco sterzo

Aperto da cristiano, 12 Agosto 2010, 08:45:15

cristiano

Altro bel quesito, ovvero i giochi allo sterzo Diravi.
Siccome non ho mai avuto una CX da nuova e quindi non so com'era in origine, vorrei capire meglio certe stranezze che ho visto solo su quest'auto.
Con auto ferma e ruote dritte il volante ha un po' di gioco, diciamo un cm o due tra destra e sinistra, con motore acceso e macchina a livello normale invece invece il gioco sparisce.
E' normale? In nessuna auto servoassistita o no ho mai notato nulla di simile.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

nightluca

Ma il gioco è con macchina ferma motore spento?
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

cristiano

Esattamente, invece se accendo e il diravi funziona il gioco sul volante (un paio di cm?) sparisce.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Citazione di: cristiano il 12 Agosto 2010, 10:52:47
Esattamente, invece se accendo e il diravi funziona il gioco sul volante (un paio di cm?) sparisce.

Tutto giusto. La spiegazione è un po' complicata, magari nel pomeriggio registro un minivideo con l'aiuto dei banchi didattici.

Ti dico solo che il Diravi su un'auto affidabile è l'unica ragione che mi ha spinto sei anni fa a ricomprarmi una CX  :D

cristiano

Attendo con interesse il supplemento di indagine; in questo periodo di calma lavorativa e in attesa delle ferie che farò a settembre sto approfittando per mandare un po' avanti i miei lavoretti sulla dannata CX e scoprirne così le stranezze.
Comunque, finché il gioco a motore spento lo percepisci dal volante lo sgomento é ancora poco; siccome ora l'auto giace su supporti con le ruote staccate da terra, se provo il gioco sterzando le gomme allora si che mi spavento, come se ci fosse un gioco pazzesco nelle tiranterie.
Poi, come ho detto, se accendo il motore e il diravi va in pressione il gioco sparisce e a una minima rotazione del volante le ruote rispondono.

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Citazione di: cristiano il 12 Agosto 2010, 11:53:07
Attendo con interesse il supplemento di indagine; in questo periodo di calma lavorativa e in attesa delle ferie che farò a settembre sto approfittando per mandare un po' avanti i miei lavoretti sulla dannata CX e scoprirne così le stranezze.
Comunque, finché il gioco a motore spento lo percepisci dal volante lo sgomento é ancora poco; siccome ora l'auto giace su supporti con le ruote staccate da terra, se provo il gioco sterzando le gomme allora si che mi spavento, come se ci fosse un gioco pazzesco nelle tiranterie.
Poi, come ho detto, se accendo il motore e il diravi va in pressione il gioco sparisce e a una minima rotazione del volante le ruote rispondono.

Abbi pazienza: va tutto bene così, il gioco è necessario e fisiologico.
Non credo di riuscire a registrare oggi: stiamo mettendo a posto il garage e non penso di finire prima di sera. Quando vedrai il filmato capirai tutto  ;)

nightluca

Controllerò anche sulla mia e vi farò sapere. [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

robyazz

Il Diravi non è un comune servosterzo... [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Roby, pure nella tua a motore spento rilevi quel gioco sul volante che poi una volta accesa sparisce?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sergio.beneggi

Cristiano , guarda la posta .
Ciao  Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

velvet

Citazione di: sergio.beneggi il 13 Agosto 2010, 09:28:47
Cristiano , guarda la posta .
Ciao  Sergio.

A proposito di posta, Sergio non ho più avuto tua risposta al mio ultimo messaggio di una settimana fa....

velvet

Martini

Bernardo

Professional! :) [:prosit] [CIT]

SMF spam blocked by CleanTalk