Gioco sterzo

Aperto da cristiano, 12 Agosto 2010, 08:45:15

nightluca

Cristiano allora si può star tranquilli quel gioco è del tutto normale. ;)

Il Diravì non è un comune servosterzo [wowlove]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

sergio.beneggi

Citazione di: Martini il 13 Agosto 2010, 13:11:54
Ecco qua: http://www.youtube.com/watch?v=OANrVEiTG7Q  [:wave]

Guardando il video ,
mi sono accorto che il cosidetto ''gioco fra volante e cremagliera''  persiste ancora ,
anche se in modo meno accentuato , o meglio vedo un ritardo di risposta fra il volante e la cremagliera .
Maurizio , non per andare a cercare la pulce nell'orecchio ,
ma questa reattivita' e' dovuta al banco prova , oppure e' presente anche sulle CX in circolazine ?........E' solamente una mia curiosita'  .

Ciao  Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

velvet

Dalla mia piccola esperienza (CX Gti S1)  un minimo di gioco resta sempre, ma è quasi ininfluente alla guida.

Martini

Citazione di: sergio.beneggi il 14 Agosto 2010, 10:36:38
Ecco qua: http://www.youtube.com/watch?v=OANrVEiTG7Q  [:wave]

Guardando il video ,
mi sono accorto che il cosidetto ''gioco fra volante e cremagliera''  persiste ancora ,
anche se in modo meno accentuato , o meglio vedo un ritardo di risposta fra il volante e la cremagliera .
Maurizio , non per andare a cercare la pulce nell'orecchio ,
ma questa reattivita' e' dovuta al banco prova , oppure e' presente anche sulle CX in circolazine ?........E' solamente una mia curiosita'  .

Ciao  Sergio.

Esiste una leggerissima inerzia, non un gioco vero e proprio, diciamo che il movimento della cremagliera prosegue di un grado o poco più anche dopo che l'azione sul volante è terminata.
Fa parte della naturale dinamica del meccanismo e -come dice anche Velvo- non si avverte materialmente nella guida.
Quanto al banco, ha su anche un blocco strumenti CX primissimo tipo con tanto di tachimetro che permette di capire la variazione di pressione al ritorno data dalla centrifuga in funzione della velocità, il contachilometri indica oggi 00218 che equivale a dire che la "cx virtuale" ha percorso solo 218 chilometri, il comando è quindi praticamente nuovo e non può certo avere più gioco delle vetture in circolazione.

[:hello]

Antodeuche89

Bel video  [CIT]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

cristiano

Visto il video, grazie Marini, non é che riesci cortesemente per completezza a postare anche la pagina dello schema meccanico a cui fai riferimento nella trattazione, magari evidenziando dove sta il gioco?
Questo centro documentazione e relativi aggeggi funzionanti deve essere davvero interessante, quand'é che organizzi una giornata intera per noi visitatori apprendisti appassionati?
Relativamente al gioco sterzo con Diravi in pressione, distinguerei tra gioco e inerzia che son due cose diverse; il gioco penso sia il gioco fisiologico tra pignone e cremagliera (o tra vite e rullo, tra sfere e piste nei circolazione di sfere negli altri tipi di comando) che riscontri in tutte le auto con servoassistenza o no.
Il gioco che si vede nel filmato non é invece dovuto al fatto che occorre stringere il dado che blocca il volante sul pignone (che magari non é stato messo per motivi didattici, ovvero per togliere il volante velocemente ed avere accesso al resto)?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Citazione di: cristiano il 16 Agosto 2010, 08:51:12
Visto il video, grazie Marini, non é che riesci cortesemente per completezza a postare anche la pagina dello schema meccanico a cui fai riferimento nella trattazione, magari evidenziando dove sta il gioco?
Questo centro documentazione e relativi aggeggi funzionanti deve essere davvero interessante, quand'é che organizzi una giornata intera per noi visitatori apprendisti appassionati?
Relativamente al gioco sterzo con Diravi in pressione, distinguerei tra gioco e inerzia che son due cose diverse; il gioco penso sia il gioco fisiologico tra pignone e cremagliera (o tra vite e rullo, tra sfere e piste nei circolazione di sfere negli altri tipi di comando) che riscontri in tutte le auto con servoassistenza o no.
Il gioco che si vede nel filmato non é invece dovuto al fatto che occorre stringere il dado che blocca il volante sul pignone (che magari non é stato messo per motivi didattici, ovvero per togliere il volante velocemente ed avere accesso al resto)?

Hai ragione Cristiano: il volante non è fermato al blocco idraulico ma solo appoggiato. Sporge molto dal banco ed è un ostacolo fastidioso.
Comunque insisto nel dire che lo sterzo della CX in pressione non deve avere alcun gioco: il sistema è completamente idraulico, il collegamento meccanico interviene solo dopo un guasto idraulico (ecco il perché del gioco notevole). Muovendo il volante, tu comandi lo spostamento del martinetto che prende la cremagliera rigidamente, senza alcun gioco meccanico.
L'inerzia di cui parlo è invece dovuta al tempo di spostamento del comando idraulico ed è del tutto fisiologica.

Quanto al Centro Documentazione, stiamo valutando l'idea di una "journée CX" dedicata all'idraulica della vettura e magari all'impianto di iniezione elettronica L-Jetronic.
Probabilmente un sabato a fine settembre/inizio ottobre, se vi sono almeno otto partecipanti (comunque non più di dieci). Sempre -ovviamente- a costo zero per i Soci dei Club RIASC ed XM Club, si paga il solo costo dei manuali.

Martini

ps: più tardi posto lo schema.

zibighetta

sarei interessato alla : "journée CX"  :-)     mi prenoto , magari qualora vada in porta con numero di partecipanti minimo

Citazione di: Martini il 16 Agosto 2010, 11:49:58
Citazione di: cristiano il 16 Agosto 2010, 08:51:12

Hai ragione Cristiano: il volante non è fermato al blocco idraulico ma solo appoggiato. Sporge molto dal banco ed è un ostacolo fastidioso.
Comunque insisto nel dire che lo sterzo della CX in pressione non deve avere alcun gioco: il sistema è completamente idraulico, il collegamento meccanico interviene solo dopo un guasto idraulico (ecco il perché del gioco notevole). Muovendo il volante, tu comandi lo spostamento del martinetto che prende la cremagliera rigidamente, senza alcun gioco meccanico.
L'inerzia di cui parlo è invece dovuta al tempo di spostamento del comando idraulico ed è del tutto fisiologica.

Quanto al Centro Documentazione, stiamo valutando l'idea di una "journée CX" dedicata all'idraulica della vettura e magari all'impianto di iniezione elettronica L-Jetronic.
Probabilmente un sabato a fine settembre/inizio ottobre, se vi sono almeno otto partecipanti (comunque non più di dieci). Sempre -ovviamente- a costo zero per i Soci dei Club RIASC ed XM Club, si paga il solo costo dei manuali.
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

cristiano

Ottimo e interessante il discorso, attendiamo lo schema.
Comunque sia, il gioco meccanico (pur minimo) tra pignone e cremagliera va considerato ed é a valle del marchingegno Diravi o di qualsiasi altra cosa tu ci metta, tipo un servosterzo elettrico che ne riproduca il comportamento (mica male come idea...).
A proposito di inerzia, anche questa faticherei ad immaginare che non ci sia, se la generatrice di servoassistenza é in zona volante; non a caso (proprio per diminuire l'inerzia del comando) dopo i primi servo elettrici nel piantone dello sterzo ovvero dentro l'abitacolo (Fiat Punto Classic, Panda, ecc.), ora si vedono alcune applicazioni con motore elettrico molto vicino al pignone che innesta sulla cremagliera, proprio per eliminare l'inerzia del piantone, giunti di snodo ecc. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

MarioCX

Ecco qua: http://www.youtube.com/watch?v=OANrVEiTG7Q  [:wave]

Bello, ma io avrei detto "su quasi tutte le CX" e non su "alcune CX" e su "alcune XM a 6 Cilindri".
Marietto il puntiglioso.

robyazz

Citazione di: Martini il 16 Agosto 2010, 11:49:58

Se non lo fate chissàddove io ci sono sicuro (mi racomando..di Sabato !!).
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

...a parte le precisazioni, riusciamo a postare il famoso schema?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Citazione di: cristiano il 19 Agosto 2010, 08:40:03
...a parte le precisazioni, riusciamo a postare il famoso schema?

Eccolo.

Mi spiace per il ritardo, ma gli scanner in questi giorni è un po' impegnato:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10856.msg154106#msg154106

Martini

Dunque, per la "journée" sull'idraulica CX, possiamo organizzarci per il 25 settembre, sabato, dalle 10:30 del mattino alle 18:30 del pomeriggio.

L'iscrizione è gratuita ma bisogna essere Soci di un Club aderente al RIASC o dell'XM Club Italia. Si paga il manuale didattico (intorno ai sei/sette euro) ed una frazione della quota SIAE per le proiezioni (l'ultima volta era 2,50 euro a testa).
Il seminario avrà luogo presso il Centro Documentazione Storica Citroën dove sono montati i banchi didattici sull'idraulica (a meno che qualcuno di voi abbia un tir per spostarli e riportarli, nel qual caso vi seguo volentieri anche in Alaska), il Centro Doc. è a Monte San Savino, vicinissimo all'uscita omonima dell'A1, in provincia di Arezzo.

Il pranzo è libero, ma è caldamente consigliata l'osteria del forno, non distante dall'ufficio, che cucina dell'ottima carne chianina o delle insalatone coi prodotti dei campi locali. De gustibus.

Le iscrizioni si aprono adesso e si chiudono quando avremo raggiunto i dieci partecipanti, la giornata si farà se avremo almeno otto iscritti.

[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk