quanti km avete sulla vostra xm la mia siamo a 546000

Aperto da zizzou, 11 Agosto 2010, 11:36:54

zizzou

ciao a tutti, sono felice proprietario du una xm 2.5 tdi exlusive del 04/2001 attualmente sono arrivato a 546000 km sensa nessun pb particolare, anche la frizione è la sua, l'unico inconveniente che nn riesco a fare risolvere è che ogni tanto il posteriore cade di colpo poi dopo 30 secondi si rialza, ma sono stato in 5 citroen diverse è ho solo speso soldi inutilmente, è sempre uguale. se potete aitarmi per risolvere il pb ve ne sono grato

nightluca

Complimenti per i Km della tua Xm, quindi da come ho capito ti rimane come ultima spiaggia un forum Citroen per risolvere il tuo problema?

Qui ti sommergeranno di consigli e info, sono veramente tutti molto ferrati. ;)

Ma scusa zizzou ma che razza di officine Citro conosci [A:spa] [A:spa]

Qui si sherza anche un pò ;D [:prosit]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

XMan

Citazione di: zizzou il 11 Agosto 2010, 11:36:54
ciao a tutti, sono felice proprietario du una xm 2.5 tdi exlusive del 04/2001 attualmente sono arrivato a 546000 km sensa nessun pb particolare, anche la frizione è la sua, l'unico inconveniente che nn riesco a fare risolvere è che ogni tanto il posteriore cade di colpo poi dopo 30 secondi si rialza, ma sono stato in 5 citroen diverse è ho solo speso soldi inutilmente, è sempre uguale. se potete aitarmi per risolvere il pb ve ne sono grato

Benvenuto tra noi  [:clap] e visto che ho 2 XM 2.5 TD (1^ ferma purtroppo) leggere quanto da te scritto solleva il morale (Anche se al momento devo sostituire l'alzavetro di DX).
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

zizzou

3 officine di milano una di come e una di erba, come al solito incopetenti che oltre che non sapere come fare il suo lavoro, ti spillano soldi senza risolvere niente, e poi se ne lavano le mani. ma sinceramente sono stufo di andare da questi meccanici, vorrei tanto risolvere il pb ma sono sfiduciato e non so deve andare.

zibighetta

ciao, la mia break 25td segna 360 mila e questo problema  me lo fa saltuariamente, ho notato che lo fa se rimane ferma qualche giorno( qualche settimana fa ho fatto il lavaggio circuito  sostutuito tutte le 8 sfere --- messo lhm nuovo ma ad umore proprio  dopo uno stazionamento  cade e si risolleva)
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Martini

Potrebbe essere un problemino sull'idrattiva: se la valvola all'accensione resta chiusa, la pressione va nelle due sfere laterali ma non in quella centrale dell'idrattiva. Quando poi la valvola si apre, la pressione passa nella sfera centrale ed il retrotreno si abbassa di qualche centimetro, poi il correttore fa il suo lavoro e tutto torna a posto. Un controllino con l'Elit ti dirà come stanno le cose.

zizzou

scusa l'ignoranza cge cosè l'elit?? ti spiego il pb su un viaggio di 300 km cade circa 3 volte ma in modo brusco.. cioè cade a raso terra in giro di 1 secondo poi si rialza dopo circa 15 seconsi in modo graduale! sai aiutarmi. grazie

Martini

Citazione di: zizzou il 11 Agosto 2010, 16:02:45
scusa l'ignoranza cge cosè l'elit?? ti spiego il pb su un viaggio di 300 km cade circa 3 volte ma in modo brusco.. cioè cade a raso terra in giro di 1 secondo poi si rialza dopo circa 15 seconsi in modo graduale! sai aiutarmi. grazie

L'elit è lo strumento diagnostico "principe" per XM: è un piccolo computer che si collega alle centraline ed analizza il funzionamento della vettura. A differenza del lexia (che è l'erede dell'elit, ancora in uso presso i concessionari) l'elit è trasportabile: permette cioé di verificare il funzionamento della vettura in movimento, rilevando secondo dopo secondo tutti i parametri di sensori, attuatori e centraline.
E' in pratica l'unica via per venire a capo di un problema come il tuo senza diventare pazzi. Se hai voglia di farti una gita in Toscana, qui al centro documentazione disponiamo di elit e proxia nelle loro massime evoluzioni (abbiamo in pratica gli strumenti che erano in uso all'officina del parco stampa ed al centro di formazione André Citroën di Citroën Italia): una lettura delle centraline non costa nulla.

Comunque, per come descrivi il problema, io andrei a verificare il funzionamento dell'elettrovalvola dell'idrattiva posteriore.

zizzou

per il momento ti ringrazio. se passo in toscana vengo a trovarvi. sei troppo gentile. ciao

XMan

Citazione di: zizzou il 11 Agosto 2010, 16:30:01
per il momento ti ringrazio. se passo in toscana vengo a trovarvi. sei troppo gentile. ciao

Citazione di: Martini il 11 Agosto 2010, 16:18:01

L'elit è lo strumento diagnostico "principe" per XM: è un piccolo computer che si collega alle centraline ed analizza il funzionamento della vettura. A differenza del lexia (che è l'erede dell'elit, ancora in uso presso i concessionari) l'elit è trasportabile: permette cioé di verificare il funzionamento della vettura in movimento, rilevando secondo dopo secondo tutti i parametri di sensori, attuatori e centraline.
E' in pratica l'unica via per venire a capo di un problema come il tuo senza diventare pazzi. Se hai voglia di farti una gita in Toscana, qui al centro documentazione disponiamo di elit e proxia nelle loro massime evoluzioni (abbiamo in pratica gli strumenti che erano in uso all'officina del parco stampa ed al centro di formazione André Citroën di Citroën Italia): una lettura delle centraline non costa nulla.

Comunque, per come descrivi il problema, io andrei a verificare il funzionamento dell'elettrovalvola dell'idrattiva posteriore.

E non dimentichiamoci di PAW999 che con la sua notevole esperienza su XM appena leggerà questo topic sono quasi certo che saprà darmi indicazioni su come risolvere il problema.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

nightluca

Paw999 sicuramente conosce a memoria la Xm però credo che anche Spaziovideo possa dare il suo contributo. [:wave]

Comunque Martini credo che sia stato abbastanza esaustivo ;)
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Swan

Eccomi mi sento chiamato in appello, ho appena risolto lo stesso tipo di problema, è tutto scritto qui
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=11113.0

Però forse rispetto al problema di zizzou, la mia aveva una "caduta di stile" una volta sola ad ogni ciclo di accensione motore, nel senso che il posteriore tornava rigido solo dopo averla spenta e riaccesa. Da quel che ho letto invece a zizzou capita più di una volta nello stesso ciclo? Cioè senza spegnere e riaccendere il motore?
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

zizzou

si confermo. succede più volte durante un viaggio senza che abbia spento il motore. è sopratutto quando è carica con passeggeri posteriori! bha......

Antodeuche89

Citazione di: Martini il 11 Agosto 2010, 16:18:01

[:cucu]

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Swan

Allora zizzou ci sono due cose che devo sapere prima di provare a fare qualche tentativo... Le officine citroen di MI ti hanno già cambiato l'elettrovalvola posteriore? Puoi verificare magari nelle fatture? E' un piccolo pezzo che si trova attaccato al blocco idraulico posteriore, sopra al penultimo pezzo dello scarico, in prossimità della sfera idrattiva centrale. Io ho risolto con quella sostituzione.
Se però la caduta di culo avviene più volte, non è lo stesso mio scenario. La mia partiva con l'elettrovalvola chiusa, perchè col suo difetto non riusciva ad aprire subito, ma random dopo qualche minuto. Poi rimaneva morbida all'infinito, fino al riavvio successivo in cui come al solito ripartiva rigida.
Se la tua lo fa più volte nello stesso viaggio, a occhio e croce mi viene da pensare all'elettrovalvola che si blocca in posizione chiusa, e dopo qualche minuto si riapre. Quindi o lei, o un impulso errato che parte dalla centralina idrattiva. C'è un bel documento, preso dal forum francese, in cui spiegano come risolvere questo difetto dalla centralina, si tratta di sostituire un diodo direttamente sulla scheda, o di fare un "ponte" a valle, in prossimità dell'elettrovalvola. Eccolo qui:
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=10570.msg60447#msg60447

Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

SMF spam blocked by CleanTalk