quanti km avete sulla vostra xm la mia siamo a 546000

Aperto da zizzou, 11 Agosto 2010, 11:36:54

Martini

Citazione di: Swan il 12 Agosto 2010, 18:45:48
Allora zizzou ci sono due cose che devo sapere prima di provare a fare qualche tentativo... Le officine citroen di MI ti hanno già cambiato l'elettrovalvola posteriore? Puoi verificare magari nelle fatture? E' un piccolo pezzo che si trova attaccato al blocco idraulico posteriore, sopra al penultimo pezzo dello scarico, in prossimità della sfera idrattiva centrale. Io ho risolto con quella sostituzione.
Se però la caduta di culo avviene più volte, non è lo stesso mio scenario. La mia partiva con l'elettrovalvola chiusa, perchè col suo difetto non riusciva ad aprire subito, ma random dopo qualche minuto. Poi rimaneva morbida all'infinito, fino al riavvio successivo in cui come al solito ripartiva rigida.
Se la tua lo fa più volte nello stesso viaggio, a occhio e croce mi viene da pensare all'elettrovalvola che si blocca in posizione chiusa, e dopo qualche minuto si riapre. Quindi o lei, o un impulso errato che parte dalla centralina idrattiva. C'è un bel documento, preso dal forum francese, in cui spiegano come risolvere questo difetto dalla centralina, si tratta di sostituire un diodo direttamente sulla scheda, o di fare un "ponte" a valle, in prossimità dell'elettrovalvola. Eccolo qui:
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=10570.msg60447#msg60447

E io che ho detto?  [A:ur]

Martini

Citazione di: zizzou il 11 Agosto 2010, 16:02:45
scusa l'ignoranza cge cosè l'elit?? ti spiego il pb su un viaggio di 300 km cade circa 3 volte ma in modo brusco.. cioè cade a raso terra in giro di 1 secondo poi si rialza dopo circa 15 seconsi in modo graduale! sai aiutarmi. grazie

Questi sono i due principali strumenti diagnostici messi a punto da Citroën per l'elettronica delle proprie vetture:

Il primo è l'Elit, questo scatolotto qua:

che è corredato da questa valigia di adattori qui:

e da questi cablaggi che pemettono di interporre l'Elit tra le varie centraline ed i cablaggi della vettura.

Poi c'è Proxia che è questa cabina telefonica su ruote:

qui un dettaglio:

Poi c'è Proxia che è questa cabina telefonica su ruote:

Proxia gestisce tutte le vetture Citroën sino alla C6 ed alla C5 ph2, ma per XM l'attrezzo più efficace resta il buon vecchio Elit.
L'Elit era in dotazione a quasi tutte le concessionarie Citroën, dovresti trovarne una che ne possegga un esemplare funzionante e con un capofficina che si ricordi come si accende.  [:wave]

Swan

Citazione di: Martini il 12 Agosto 2010, 19:08:32

E io che ho detto?  [A:ur]

Hai ragione Maurizio  [A:spa]
è che di questi tempi leggo tutto così velocemente che mi perdo i pezzi per strada...  ;D
Cmq confermo, per Xm Elit è il meglio. Col proxia o con l'altro bidone nuovo non mi sono trovato bene.
ciao e buon ferragosto!
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

SMF spam blocked by CleanTalk