XM prima serie: tentare il ripristino?

Aperto da Darlington, 22 Giugno 2010, 18:00:01

Darlington

Locazione: casa della morosa, ieri, ore 12.30.

lei: "Eh perché ora che mio figlio si fa la patente, vorrei passare la mia macchina (Fiat 600, ndr) a lui ed eventualmente prendermi un usato... se senti qualcosa..."

io: "Si guarda, sentire sento spesso, ma ho contatti col mondo Citroen quindi ti becchi una Citroen, e al 99%, una d'epoca..."

lei: "Ma io ho una Citroen ferma, qua dietro... una vecchia, però"

io: "Di che modello si tratta?" (pensando che avesse una 2cv o qualcosa di simile)

lei: "Mah, una XM, mi pare"

io: "TU HAI UNA XM FERMA E NON ME LO HAI MAI DETTO???"

Ora, tralasciando che solo per questo, dovrei lasciarla  [:allops], ora si sta valutando la possibilità di rimetterla in strada.

E' una prima serie, volante monorazza, turbodiesel 12 valvole se non erro, impianto a metano, ferma da un pezzo. 150.000 km e forse il cambio rotto. Di carrozzeria sembra messa bene (molto sporca...) ma ha il parabrezza crepato in due punti.

Ho fatto anche alcune foto ma a casa sono senza ADSL da tre giorni ed ora sto scroccando connessione ad un hot-spot pubblico, alla prima occasione le posto.

E' intestata al suo ex marito ma lei possiede il libretto di circolazione.

Secondo voi vale la pena rimetterla in strada? L'idea sarebbe quella di accollarsi le spese metà a testa, e poi dividerci l'utilizzo dell'auto.

Dovremo provare a metterla in moto con calma magari in agosto quando lei ha le ferie, vedere se si alza, e tutto il resto.

Intanto se qualcuno ha una buona officina da consigliarmi nella zona di San Donà/Portogruaro/Pordenone, ringrazio sentitamente. Di portarla in Citroen manco ci penso  [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

fedonis

Darli, scusa...Turbo diesel impianto a metano?
Forse volevi intendere una turbo benza...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

j_happy

Citazione di: fedonis il 22 Giugno 2010, 18:22:18
Darli, scusa...Turbo diesel impianto a metano?
Forse volevi intendere una turbo benza...

Bhe, l'impianto a metano su motore diesel si puo'  ;D ;D ;D

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

SPAZIOVIDEO

se è intestata al suo ex marito, in base ai rapporti che ha ora, non so, ma non è consigliabile andarci in giro.....il passaggio sono circa 400 euro.........dipende se il suo ex lo concede.....poi i vari lavori , sembra una grossa rogna....
fate vobis......

paw999

Da portoguaro e S. Donà ci son passato ieri... A saperlo mi fermavo a vedere "l'oggetto"  [wowlove]
Postaci delle foto e chierisci la versione (se Diesel o benza) e potremo darti indicazioni maggiori.

Se dovesse servirvi un cambio vedrò di trovarvelo....  [A:ur]

[compliments]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Ovviamente in questi casi per avere una risposta sensata,la vettura va esaminata da occhi attenti ed esperti. 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

lucien33

......e penso che quelli di Paw999 siano quelli giusti!

Darlington

Citazione di: paw999 il 22 Giugno 2010, 23:14:38
Da portoguaro e S. Donà ci son passato ieri... A saperlo mi fermavo a vedere "l'oggetto"  [wowlove]
Postaci delle foto e chierisci la versione (se Diesel o benza) e potremo darti indicazioni maggiori.

Se dovesse servirvi un cambio vedrò di trovarvelo....  [A:ur]

[compliments]

Paw, la prossima volta fammi sapere ;)

Foto le posto appena mi ridanno la connessione Internet, sti grandissimi figli di xxxxx di Fastweb... attualmente scrocco connessioni qua e là...

Comunque è una turbodiesel, su quello posso garantire... c'è tanto di targhetta sulla fiancata "TurboD 12" ;)

L'idea era rimetterla a posto e, ove non fosse possibile, venderne i pezzi a qualche appassionato..
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

paw999

Se la vettura è a gasolio conviene valutare con maggiore attenzione le sue condizioni a causa delle note leggi sull'inquinamento.  E' vero che una volta divenuta storica non ci dovrebbero essere problemi per la circolazione ma meglio informarsi bene.  Se poi dovesse passare la famigerata legge dei 25 anni, èotrebbero passare anche 6 o 7 ani prima di poter tranquilamente andarci in giro!

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

C'e' da vedere la condizione generale.
A parte il parabrezza che su ebay lo avevo visto a 80 euri(originale), tocca vedere un po' tutto.
Dallo stato supporti ai freni all'idroguida e quant'altro.
Molto dipende da quanto e come e' stata ferma.
Inoltre lo stato della carrozzeria e' da vedere.
Si sta poco a spendere un paio di migliaia di euro dal carrozziere.
Se si apprezza quella motorizzazione si puo' fare...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Darlington

Allora, la carrozzeria ad un primo esame mi pare messa bene, parabrezza da sostituire a parte. Dovrò guardare meglio e magari dargli una lavata, è molto sporca.

Per il problema dell'inquinamento non sussiste... è a metano ed oltretutto in questi paesini giro serenamente con la mia AX Euro -8, quindi... ;D

I tamponi erano la mia preoccupazione principale, ma non ho ancora sollevato il cofano. Magari prenderò un giorno, mi farò prestare una batteria e proverò inanzitutto a metterla in moto e vedere se si alza... inutile dire che ora è più bassa di un SLK tamarrizzato ;D

Qualche problema della motorizzazione in sé? Alternative per reimmatricolarla a nome suo (o nostro) se non dovesse reperire il legittimo proprietario, che comunque la ha abbandonata là da anni? Non le ho ancora chiesto quali sono i rapporti col suo ex...

SPAZIOVIDEO

Citazione di: Darlington il 23 Giugno 2010, 17:24:33

Comunque è una turbodiesel, su quello posso garantire... c'è tanto di targhetta sulla fiancata "TurboD 12" ;)
Per il problema dell'inquinamento non sussiste... è a metano

abbiamo capito che è un turbodiesel a metano,
vorrei sapere chi ha fatto l'impianto perchè essendo così bravo vorrei fargli convertire la mia turbo 2000 ad hidrogeno, dato che la benzina non gli basta più. [affogo]
fammi sapere........... [A:D]

nightluca

Citazione di: Darlington il 23 Giugno 2010, 17:24:33

Per il problema dell'inquinamento non sussiste... è a metano
??? ??? ???

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Darlington

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 24 Giugno 2010, 18:08:26
abbiamo capito che è un turbodiesel a metano,
vorrei sapere chi ha fatto l'impianto perchè essendo così bravo vorrei fargli convertire la mia turbo 2000 ad hidrogeno, dato che la benzina non gli basta più. [affogo]
fammi sapere........... [A:D]

La targhetta dice quello, poi se ce l'hanno appiccicata posticcia ed in verità è un turbo benzina non ne ho idea ;D

Dentro, sotto la plancia dell'autoradio, ci sono un pulsante ed un led, che dovrebbero essere quelli di commutazione dell'impianto, ricordo che molti vecchi impianti a gas non prevedevano neppure una segnalazione del livello di gas, ma solo un tasto on/off

Citazione di: nightluca il 24 Giugno 2010, 18:22:23
??? ??? ???

Non so in altri posti ma qui, un'auto a gas naturale circola anche in presenza di blocchi del traffico, che comunque non ci sono neppure; giro tranquillamente con l'AX a carburatore...  [:wave]

Darlington

Ecco un paio di foto...

Uploaded with ImageShack.us

(che il display sinistro è rotto me ne sono accorto pure io ;D )

[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk