XM prima serie: tentare il ripristino?

Aperto da Darlington, 22 Giugno 2010, 18:00:01

fedonis

Io non lo trovo particolarmente rumoroso.
Certo, l'iniezione meccanica e' piu' rumorosa rispetto ad una elettronica ma ad esempio, quella di paperinik, la trovo silenziosa anzi...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paperinik35

Certo non e' il massimo della silenziosita' ma considerando che ha 18 anni non e' malaccio il motore poi e' una bomba ha la sua giusta ripresa e sopratutto consuma pochissimo e probabilmente e' il motore piu' robusto e longevo della XM comunque ci si vede il 4 Luglio e non serve portarsi le bombole di ossigeno ehehe
(fuma meno della Volvo)...
saludos
DS 23 Pallas 1974
XM 21td 1992
Dyane 6 1982

Gannik

Comunque la scritta "turbo D 12" mi sembra sia stata riattaccata malamente: non dovrebbe stare più in basso?

Idro2

Citazione di: j_happy il 25 Giugno 2010, 18:29:10
Citazione di: Idro2 il 25 Giugno 2010, 11:37:00
il turbo D12 su serie 1 è molto rumoroso.

Moooolto opinabile...

Sarà pure opinabile ma ogni volta che avevo gente "nuova" in macchina, passati i 110 la domanda "ma sei ancora in terza?" arrivava puntuale...Con tutto l'amore per la Xm definire silenzioso il TurboD12 mi sembra azzardato, almeno sulle 2 serie 1 provate, poi tutto è relativo, certo non mi sembra un motore "degno" di una ammiraglia quanto a rumorosità, certo era più silenzioso dei piccoli diesel dell'epoca ma già una Renault 25 TD era più silenziosa...Su serie 2 aveva iniezione elettronica ed insonorizzazione più curata, mai provato sulla 2 però; il 25 TD invece, secondo me a velocità costante, anche molto elevata, è decisamente più silenzioso del 2000 turbo, il cui rombo più "acuto" emerge con molta più decisione dai rumori "di fondo".
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Darlington

Per il passaggio di proprietà sono andato ora in un'agenzia di pratiche automobilistiche a domandare delucidazioni:

Si può fare servendosi dell'articolo 2688, vendita da parte di proprietario non intestatario, però ci sono due però:

- E' difficile trovare un notaio che te la fa, a detta dell'impiegata, perché di solito si fa per vendite mortis causa, qua invece l'ex marito è vivo (almeno si pensa che lo sia, visto che lei non ha più contatti con lui da anni ed anni)

- L'IPT si paga il doppio.

Boh... intanto verso agosto proveremo a metterla in moto, almeno per cercare di capire quali sarebbero i costi esatti per rimetterla in sesto [A:spa]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

paperinik35

Se hai bisogno di una consulenza io  sono di zona abito a Concordia e ho una turboD12 ...
DS 23 Pallas 1974
XM 21td 1992
Dyane 6 1982

Darlington

Citazione di: paperinik35 il 07 Luglio 2010, 23:33:14
Se hai bisogno di una consulenza io  sono di zona abito a Concordia e ho una turboD12 ...

Ciao, mi ricordo, ho anche il tuo numero... non mi hai ancora detto come è finita la storia col container di pezzi di ricambio ;)

Casomai ti chiamo e ci mettiamo d'accordo, così almeno la vedi... mi devo mettere d'accordo pure con Fedonis... però ci sono troppe beghe legali e non:

Solo per l'IPT doppia temo che il passaggio superi i 1.000€; molto probabilmente chiederanno anche i bolli non pagati, poi bisogna aggiungere le sfere che sicuramente andranno cambiate (penso sui 300€), tamponi (altri 1.000€), distribuzione (200€ penso se ne possano andare considerato che quando l'ho fatta all'AX ne ho spesi 150)... parabrezza da sostituire 100€ ad essere ottimisti... altre rogne minori... l'incognita del cambio... gomme... alla fine per una macchina prossima ai 170.000 km non vale la pena spendere 3.000€ per rimetterla in strada quando si trovano XM più "fresche" a 2.000... di certo non la rottamerò, ma sto valutando di più l'idea di consegnare le targhe e venderla per pezzi di ricambio [A:spa]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

robyazz

Mi spiace molto ammetterlo,ma in certi casi è la soluzione migliore  :-[
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

BX380

purtroppo robyazz ha ragione: nel tuo caso incidono di più le spese burocratiche che le riparazioni meccaniche. E poi ti troveresti con un diesel euro 1 sottoposto a limiti del traffico.
Un saluto idropneumatico
BX TRD TURBO Break '89 km 782.000
XM 2.0i '90 km 184.000

SPAZIOVIDEO

EURO zero paccato, è stata immatricolata prima dell'unione europea.

Darlington

Citazione di: BX380 il 20 Luglio 2010, 21:52:03
purtroppo robyazz ha ragione: nel tuo caso incidono di più le spese burocratiche che le riparazioni meccaniche. E poi ti troveresti con un diesel euro 1 sottoposto a limiti del traffico.

Non sarebbe neppure un gran problema... non abitiamo in grandi centri abitati... qua circoli con una Euro 0 non catalizzata tranquillamente...

zibighetta

anche da me :-)   difatti la mia break gioisce

Citazione di: Darlington il 21 Luglio 2010, 21:26:06
Citazione di: BX380 il 20 Luglio 2010, 21:52:03

Non sarebbe neppure un gran problema... non abitiamo in grandi centri abitati... qua circoli con una Euro 0 non catalizzata tranquillamente...
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

SMF spam blocked by CleanTalk