La mia prima volta...sul carro !!

Aperto da robyazz, 30 Maggio 2010, 23:41:56

cristiano

Quella della ricarica clima per la mia modesta esperienza é un po' come la misura delle salsicce: quando ho preso l'XM nel 2004 ho fatto la carica perché l'auto era ferma da tempo (é del 1998) e mi dissero di aver aggiunto 400g di gas, dopo due anni (seguendo la regola che ha messo in giro qualcuno) ho fatto la ricarica...ancora 400g.
A parte l'opinabile misura, l'elettrauto mi dice comunque che ricorsivamente é meglio vuotare tutto (con la carica, prima tolgono e fanno il vuoto poi rimettono ed "eventualmente" aggiungono) perché si filtra anche il fluido.
Boh.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SCARABEO

Citazione di: robyazz il 04 Giugno 2010, 15:03:49
Mah...è un pò come per i consumi di carburante: mannaggia alla miseria se riesco a trovare una vettura che mi faccia più di 10 al litro  :o ;D

Prenditi un AMI6 e passi agevolmente i 20.....

sergio.beneggi

Citazione di: SCARABEO il 04 Giugno 2010, 17:34:19
Mah...è un pò come per i consumi di carburante: mannaggia alla miseria se riesco a trovare una vettura che mi faccia più di 10 al litro  :o ;D

Ma come Roberto , la tua Visetta non riesce a percorrere piu' di 10 km/litro  ?

Ciao  Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

monecxgtiturbo2

Citazione di: SCARABEO il 04 Giugno 2010, 17:34:19

altrimenti un bel bx 1400 col gpl  23 euro 450 km
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

robyazz

La Visetta usandola sui tragitti brevi accendi/spegni faceva a stento gli 11, ma io mi riferivo a cilindrate più importanti !
La Xantia pare si attesti sui 9 a GPL...e,Mone,parlavo di consumi puri,perchè con 30 euro i miei 400 Km li faccio tranquillamente anche se non supero i 10/l  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

monecxgtiturbo2

una bella xm 2000 16 valvole?? io ho avuto la peugeot 406 coupè con motorizzazione simile , posso assicurarti che non consumava veramente nulla , a 140 orari fissi faceva i 14 !! non so se per xm 16v sia la stessa cosa ma i pesi sono piu' o meno quelli e la cavalleria anche  solo che la mia era un euro 3 l'xm mi sembra sia un euro 2 . [:hello]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

sergio.beneggi

Citazione di: cristiano il 04 Giugno 2010, 17:10:18

A parte l'opinabile misura, l'elettrauto mi dice comunque che ricorsivamente é meglio vuotare tutto (con la carica, prima tolgono e fanno il vuoto poi rimettono ed "eventualmente" aggiungono) perché si filtra anche il fluido.
Boh.

E giusto Cristiano quello che ti ha detto il tuo elettrauto , per il semlice motivo, che e' molto facile sbagliare ( anche per uno molto esperto ) se per la ricarica si basa solamente sulle pressioni .
Infatti il gas ,  col variare della temperatura , varia anche anche il suo volume , ma non il suo peso ,
con la  forte possibilita' di ricaricare poco, oppure troppo l'impianto stesso.

Ma sono le ultime tue parole , che invece centrano in pieno il grosso problema che c'e in ''giro'' ......
Prova a meditare quello che scrivo qui sotto .
Tu vai da un certo tizio a far ricaricare l'impianto A/C della tua auto .
Questo tizio , ti svuota l'impianto ed il gas contenuto in esso viene a sua volta stoccato in una bombola apposita .
Da considerare, che questa operazione e' una cosa assolutamente senzata , sia per un fattore di risparmio , sia per un fattore di ecologico.
Purtroppo , il vero problema ,e' dovuto al fatto che  i gas che vengono di volta in volta recuperati nella bombola ,
non si ha assolutamente la certezza della loro provenienza , o peggio,  che siano tutti uguali , ovvero di prima o di seconda o di terza scelta  .......
In piu' ,  come  ''ciligiena sulla torta'' , inevitablmete si recura anche tutte le ''porcherie''  presenti nei gas recuperati ,
che qualcuno a imesso negli  impianti ''recuperarti'' in precedenza.......vedesi per esempio i traccianti ,
che i filtri non riescono sempre a trattenere tutto.
In poche parole se l'ignaro adetto alla ricarica, non si accorge della contaminazione del gas , rischia di  ricaricare i prossimi impianti, con del gas alcqanto scadente e contaminato ,
con  forti possibilita' di succesivi ....guasti,  ai succesivi ignari sfortunati utenti .
Ecco Fedonis, perche' mi orridisco, ogni volta che devo  ripulire e cabiare il filtro alla mia ''machinetta
........... (300euro ogni volta)  , e di machinette ne ho una 15....
Un consiglio ,  quando vi ricarino l'impianto ,  chiedete sempre all'adetto se viene utilizato un gas reciclato oppure ''vergine'' .
E poi non ditemi che non vi incazz...te anche voi,
se vi fanno pagare il ''vostro gas'',  ..... spaccaindolo per gas nuovo .

Ciao Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

fedonis

Su questo mi sento di condividere il tuo pensiero Sergio...
Ma io come posso riconoscere un gas di prima qualita'?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sergio.beneggi

Citazione di: fedonis il 06 Giugno 2010, 21:55:32

Bella domanda Fedonis .
Anche io avrei dei grossi problemi, a riconoscere sui ''due piedi '' che tipo di gas sia .
Sta' certamente alla buona fede, onesta', e soprattuto alla professionalita' di chi ti esegue il lavoro .
Io consiglio di chiederlo espressamente prima , ovvero di chiedere se viene immesso del gas reciclato , oppure del gas ''nuovo'' .
Poi sulla fattura o sulla ricevuta fiscale , per legge , bisogna scrivere che prodotto viene inserito , sia per una questione di inventario/magazziono , sia per un fattore di ''trasparenza '' verso il consumatore .
Comunque una dritta te la posso dare :
gaurdarsi ''intorno'' nell'officina , e verificare che ci siano delle bombole da almeno  50 kg con scritto sopra DuPont......
Le bombole ''piccole'' usa e getta , non sono certamente  di Marca .
Poi controlla che il gas che viene usato per ricaricare, non provenga da una stazione che recupera , o meglio provenga  da una sorgente di una stazione o da un dosatore esterno .
Ciao  Sergio .
(Bertolt Brecht)

Martini

Metodo L.a.p.o., no?
Liberi il gas della bombola e ne Annusi la Puzza Orribile.

sergio.beneggi

Citazione di: Martini il 07 Giugno 2010, 14:53:46

Metodo L.a.p.o., no?
Liberi il gas della bombola e ne Annusi la Puzza Orribile.

Ma c'e' anche il metodo del C.a..zz..o .
Mettilo in tensione , libera il gas e vedi se ci resta...... ;D

Ciao Sergio
(Bertolt Brecht)

robyazz

Tutto finito nel migliore dei modi e come previsto, con una spesa davvero contenutissima (benedetti i pezzi di ricambio conservati !) e nemmeno l'ombra di danni collaterali. Riprenderla in mano ieri è stato meraviglioso, non mi ero reso conto di quanto mi fosse mancata e di quanto sia appagante andarci in giro. Questo mezzo rimarrà con me molto molto a lungo, affiancando la Prestige nella categoria delle assolutamente intoccabili !
Il buon Max della Mycar mi ha trattato con i controguanti e ha lavorato benissimo (ecco che anche Heidi ha ben scelto dove rimanerre in panne,alla fine ;D), mostrandomi il compressore grippato che mi ha davvero fatto una certa impressione. Ho appreso anche che ad ogni ricarica, sarebbe meglio aggiungere sempre un pochetto d'olio per evitare questi problemi, operazione che non ho mai visto eseguire in anni e anni di utilizzo dell'A/C. Se ne impara sempre una...  
Bene, dovremmo a questo punto vederci al 4 Luglio,per il primo raduno ufficiale della mia piccola svizzerotta  [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Citazione di: robyazz il 13 Giugno 2010, 10:32:14
Ho appreso anche che ad ogni ricarica, sarebbe meglio aggiungere sempre un pochetto d'olio per evitare questi problemi, operazione che non ho mai visto eseguire in anni e anni di utilizzo dell'A/C. Se ne impara sempre una...  

Perchè sbagli candeggio !!

Un mese fa sono andato a caricare il clima del turbobrick, e il citromeccanico (perchè se è lecito tradire il marchio, non è lecito tradire un buon meccanico) a fine ricarica ha aggiunto un piccolo quantitativo d'olio, dopo aver verificato se ne fosse stato recuperato dalla macchina di ricarica. Non ne era uscito ma ha sentenziato "meglio aggiungere lo stesso un po' d'olio".

Sant'uomo.  :)

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 13 Giugno 2010, 10:32:14
Ho appreso anche che ad ogni ricarica, sarebbe meglio aggiungere sempre un pochetto d'olio per evitare questi problemi, operazione che non ho mai visto eseguire in anni e anni di utilizzo dell'A/C. Se ne impara sempre una...  
 [:wave]

Scusa Roberto , dato che hai visto aggiungengere un pochetto di olio,
o meglio  perche' non spieghi anche agli ''altri'' , come si fa' a controlare,
se effetivamente viene inserito delll'olio nell'impianto  A/C .

Ciao  Sergio.
(Bertolt Brecht)

sergio.beneggi

Citazione di: velvet il 13 Giugno 2010, 11:37:11

Un mese fa sono andato a caricare il clima del turbobrick, e il citromeccanico (perchè se è lecito tradire il marchio, non è lecito tradire un buon meccanico) a fine ricarica ha aggiunto un piccolo quantitativo d'olio, dopo aver verificato se ne fosse stato recuperato dalla macchina di ricarica. Non ne era uscito ma ha sentenziato "meglio aggiungere lo stesso un po' d'olio".

Sant'uomo.  :)

Velvet ,  stai  facendo un gran frullato,  di informazione non veritiera .
Se immetti l'olio a fine carica , involontariamente inserisci anche dell'aria ,
percui il vuoto che e' stato fatto in precedenza ( si spera) non e' sevito a niente .

Ciao  Sergio.
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk