La mia prima volta...sul carro !!

Aperto da robyazz, 30 Maggio 2010, 23:41:56

sergio.beneggi

Purtroppo , aggiungere un pochetto di olio ad ogni ricarica, come dice Robyazz ,
e una operazione sbagliata, e da non prendere assolutamente  in considerazione .
Il motivo e' dato, che l'olio ( se e' troppo ) non e' comprimibile,  al contrario dell'aria  e del gas... .
Ma scusate , provate a pensare , ....... non e' piu' saggio  controllare il livello del'olio...........?

Nella fotografia qui sotto , potete vedere un esempio  che ricorre spesso e volentieri , causato da improvvisati  incompetenti,  che aggiungendo un ''pochetto di olio '' ad ogni ricarica  , fanno bloccare   sistema A/C  ,
che nel caso specifico della Xm ritratta in fotografia , l'olio in eccesso , bloccava il filtro essicatore , il quale faceva bloccare il compressore A/C .
Ecco, questa e' una delle cause , percui si ''grippa'' il compressore A/C .

Caio  Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

velvet

Citazione di: sergio.beneggi il 13 Giugno 2010, 22:54:30

Velvet ,  stai  facendo un gran frullato,  di informazione non veritiera .
Se immetti l'olio a fine carica , involontariamente inserisci anche dell'aria ,
percui il vuoto che e' stato fatto in precedenza ( si spera) non e' sevito a niente .

Ciao  Sergio.

La macchina che ha usato il meccanico (che è totalmente automatizzata salvo decidere il quantitativo di gas e d'olio) prevede l'aggiunta in circuito dell'olio a fine carica, è una procedura che dura altri 5 minuti. Le cose sono andate così perchè ero lì davanti, non frullo un bel niente, e se vuoi discutere di "informazioni non veritiere" ti do' il n° di telefono del meccanico e ne parli con lui.
Il clima funziona benissimo, quindi pensare che non sia stato fatto il vuoto mi pare un po' eccessivo (eufemismo).

Sai, io sono fotografo e mi devo fidare necessariamente di quegli omini con fuori l'insegna "officina meccanica"....

robyazz

Citazione di: sergio.beneggi il 13 Giugno 2010, 22:47:54
Scusa Roberto , dato che hai visto aggiungengere un pochetto di olio,
o meglio  perche' non spieghi anche agli ''altri'' , come si fa' a controlare,
se effetivamente viene inserito delll'olio nell'impianto  A/C .
  Ciao  Sergio.

Ma io mica vivo dai meccanici mentre lavorano,soprattutto se si trovano a 70 Km da casa mia ! Anche io come Rob faccio un altro mestiere, quindi se qualcuno vuole spiegare qualcosa a qualcuno in questo campo,non sono io la persona giusta come del resto ben sapete.
Inoltre, occhio a dare dell'incompetente a casaccio, perchè se è vero che in giro non ce ne sono pochi, è altrettanto vero che in questo caso specifico faresti meglio a contenerti.
Probabilmente mi spiego male io che,si,non sono competente,ma chi ha operato sulla mia XM sa quello che fa e magari non sono in grado di spiegare bene io come lo fa.   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Citazione di: velvet il 14 Giugno 2010, 08:56:13

La macchina che ha usato il meccanico (che è totalmente automatizzata salvo decidere il quantitativo di gas e d'olio) prevede l'aggiunta in circuito dell'olio a fine carica, è una procedura che dura altri 5 minuti. Le cose sono andate così perchè ero lì davanti,  
Il clima funziona benissimo, quindi pensare che non sia stato fatto il vuoto mi pare un po' eccessivo (eufemismo).

Velvet , hai capito male .
Casomai l'olio,   il tuo meccanico l'ha inserito  prima di immettere il gas nel circuito .
Altrimenti come farebbe ad entrare  l'olio in un impianto carico ( in pressione) .
Devi sapere ,che anche se non viene eseguito il vuoto , dato che gli impianti  A/C delle  auto , lavorano in ''positivo'' ,
funzionano ugualmente , specialmente sull'ottimo condizionatore della tua Sabb ( se ho capito bene ) .
I casini  poi che possono insorgere,  questo e' un altro discorso .

Ciao Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 14 Giugno 2010, 09:20:14

Ma io mica vivo dai meccanici mentre lavorano,soprattutto se si trovano a 70 Km da casa mia ! Anche io come Rob faccio un altro mestiere, quindi se qualcuno vuole spiegare qualcosa a qualcuno in questo campo,non sono io la persona giusta come del resto ben sapete.
Inoltre, occhio a dare dell'incompetente a casaccio, perchè se è vero che in giro non ce ne sono pochi, è altrettanto vero che in questo caso specifico faresti meglio a contenerti.
Probabilmente mi spiego male io che,si,non sono competente,ma chi ha operato sulla mia XM sa quello che fa e magari non sono in grado di spiegare bene io come lo fa.  

Cari ROBERTINI ,....... [culo]
se ci sono delle persone competenti, nello spiegare e scrivere , questi sicuramente siete voi due .
Se per cominciare Robiazz ,mi scrive che gli hanno consigliato , di aggiungere ad ad ogni ricarica  dell'olio , e che questa operazione non l'ha mai   vista fare con i suoi occhi ,  perche' allora lo scrive, ed in un secondo tempo  rinnega tutto ?

Velvet invece da come ho capito, ha involontariamente frainteso  le cose descritte dal suo meccanico.

Per finire , caro Robertone ,  io do del titolo  del  ''incompetente'' , senza nessun timore e nessuna paura,
qui  sul forum che di persona, a chi che sia, se quest'ultimo si dimostrasse  'incompetente''  hai miei occhi ,
.............fino a prova contraria .
Dopo piu' di 25 anni  che opero in questo settore , sapro' bene riconoscere un incompetente oppure no , non credi ?

Anzi , prendo l'occasione per rispondere sia a Velvet, sia a Robiazz , che se  volete  verificare,
se il ''professionista'' di turno, e' effetivamente tale, oppure e' un  soggetto incompetente- abusivo- improvvisato ecc. ecc. , ( non mi riferisco a nessuno  in particolare )
per prima cosa , di farsi un giretto sul sito della Camera di Commercio .......

A parte queste ultime discussioni , Roberto ( robyazz) ,
non fraintendere ,sono sinceramente contento che la tua Brekkona sia tornata in forma ,
e se queste discussioni non ti fanno piacerere , non hai che dirlo .

Ciao Sergio.

(Bertolt Brecht)

nightluca

Citazione di: sergio.beneggi il 14 Giugno 2010, 12:23:51
Citazione di: robyazz il 14 Giugno 2010, 09:20:14

Cari ROBERTINI ,....... [culo]
se ci sono delle persone competenti, nello spiegare e scrivere , questi sicuramente siete voi due .
Se per cominciare Robiazz ,mi scrive che gli hanno consigliato , di aggiungere ad ad ogni ricarica  dell'olio , e che questa operazione non l'ha mai   vista fare con i suoi occhi ,  perche' allora lo scrive, ed in un secondo tempo  rinnega tutto ?

Velvet invece da come ho capito, ha involontariamente frainteso  le cose descritte dal suo meccanico.

Per finire , caro Robertone ,  io do il titolo  del  ''incompetente'' ,
a chi effettivamente si dimostra  'incompetente'' fino a prova contraria .
Dopo piu' di 25 anni  che opero in questo settore , sapro' bene riconoscere un incompetente oppure no , non credi ?

Anzi , prendo l'occasione per rispondere sia a Velvet, sia a Robiazz , che se  volete  verificare,
se il ''professionista'' di turno, e' effetivamente tale, oppure e' un incompetente- abusivo- improvvisato ecc. ecc. ,

A parte queste ultime discussioni , Roberto ( robyazz) ,
non fraintendere ,sono sinceramente contento che la tua Brekkona sia tornata in forma ,
e se queste discussioni non ti fanno piacerere , non hai che dirlo .

Ciao Sergio.

E già che ci siamo domani accompagnati dai genitori. [:prosit] [:allops]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

robyazz

Camera di commercio  :o :o ? Non so se hai letto in precedenza, ma ero da un riparatore autorizzato Citroen con attività pluriennale,mica da un pincopalla qualunque. Comunque lasciamo perdere,io non sono un meccanico. Stop.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 14 Giugno 2010, 12:46:54
.......mica da un pincopalla qualunque. Comunque lasciamo perdere,io non sono un meccanico. Stop.

Meccanico sicuramente no ,
ma  un pincopalla da un meccanico all'altro, forse  si .....................  ;D

Scusa Roberto , non ho resistito , ti prometto che non ti replico piu' .

Ciao  Sergio.

(Bertolt Brecht)

velvet

se il ''professionista'' di turno, e' effetivamente tale, oppure e' un  soggetto incompetente- abusivo- improvvisato ecc. ecc. , ( non mi riferisco a nessuno  in particolare )

Sergio, se uno espone fuori dalla palazzina un' insegna neon con scritto su "Citroen officina autorizzata" da circa quarant' anni mi aspetto che sia iscritto alla camera di commercio, e non ho molti dubbi da pormi.

Poi a fugare ogni dubbio per passare in officina attraverso una piccola area espositiva in cui stazionano C3, C4, C5 pronte per la consegna ecc

Devo chiedere la visura?

Da un meccanico abusivo non ci sono mai entrato, e sinceramente non ne conosco nemmeno (non è che qui sia un fenomeno diffuso....)

paw999

Adesso mi tocca proprio di quotare Sergio. A me (anche personalmente) è successo di somontare componenti del clima di varie XM (solitamente a scopo di recupero). Spesso e volentieri ci ho trovato dentro tanto di quell'olio nei tubi, nel condensatore e nell'evaporatore da chiedermi come potessero funzionare (infatti solitamente non funzionavano).  Un caso, proprio pochissimi giorni fa, su una XM col clima non funzionante, ci è stato trovato dentro (dal meccanico, sotto i miei occhi) tanto di quell'olio che il filtro (quel bussolotto che su XM è vicino alla batteria) era talmente zuppo da dover essere cambiato.  Inoltre, visto che come dice più che giustamente Sergio, l'olio non è comprimibile come il gas, l'impianto lavorava (o avrebbe dovuto farlo) a pressioni molto più elevate di quelle prescritte con la chiara conseguenza che il pressostato fermava il compressore di continuo.  Se aggiungiamo anche il fatto che il pressostato è stato messo, da qualche genio, proprio davanti al radiatore, capiamo come mai porprio quando fa più caldo il clima si blocchi per poi ricominciare a funzionare quando la temperatura scende.

Giudico molto ma molto più saggio CONTROLLARE il livello dell'olio prima di effettuare qualsiasi aggiunta. Poi, se serve, si mette.

[old]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Darlington

Citazione di: paw999 il 14 Giugno 2010, 16:49:04Se aggiungiamo anche il fatto che il pressostato è stato messo, da qualche genio, proprio davanti al radiatore, capiamo come mai porprio quando fa più caldo il clima si blocchi per poi ricominciare a funzionare quando la temperatura scende.

Il pressostato interviene, appunto, solo a certe soglie di pressione, quindi che ci siano -20° o 45° le sue soglie quelle sono e quelle restano :)

Scatta più di frequente quando c'è più caldo (se c'è qualche problema all'impianto) perché col caldo l'impianto lavora a pressioni più elevate.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

paw999

Nell'impianto di cui parlavo prima i problemi c'erano eccome ed erano causati dall'eccesso di olio in circolazione nell'impianto.   Posso anche aggiungere un'altra cosa.

Sempre parlando di XM, dove, come detto sopra, il pressostrato è adiacente al radiatore, succede che l'eccessivo calore può ingenerare nel pressostato stesso l'illusione di una sufficiente presenza di gas anche quando il gas è invece scarso (e non ditemi di no perchè mi è successo su 2 macchine) . Il risultato è disastroso, il compressore riceve il consenso ed al posto del solo gas mette in circolazione anche una notevole quantità di olio, ESATTAMENTE come nella eloquente foto postata da Sergio. I danni si moltiplicano perchè l'olio fuoriuscito dal compressore intasa come prima cosa il filtro ed il compressore rischia di rimanere a secco e di grippare.  Su una di quelle due auto che dicevo, il compressore è andato a donnine allegre, mentre sull'altra è stato preso in tempo, spegnendo l'auto che era ferma al minimo quando aveva appena iniziato ad urlare di dolore.  Smontato, pulito, ricaricato della GIUSTA quantità di olio, ripulito l'intero circuito, sostituito il filtro e ricaricato, ora va che è una meraviglia.  [:wink]

Stiamo sempre attenti e moderati e valutiamo le cose caso per caso, senza mai dimenticare che in medio stat virtus.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sergio.beneggi

Citazione di: velvet il 14 Giugno 2010, 13:54:01

se il ''professionista'' di turno, e' effetivamente tale, oppure e' un  soggetto incompetente- abusivo- improvvisato ecc. ecc. , ( non mi riferisco a nessuno  in particolare )

Sergio, se uno espone fuori dalla palazzina un' insegna neon con scritto su "Citroen officina autorizzata" da circa quarant' anni mi aspetto che sia iscritto alla camera di commercio, e non ho molti dubbi da pormi.

Poi a fugare ogni dubbio per passare in officina attraverso una piccola area espositiva in cui stazionano C3, C4, C5 pronte per la consegna ecc

Devo chiedere la visura?

Da un meccanico abusivo non ci sono mai entrato, e sinceramente non ne conosco nemmeno (non è che qui sia un fenomeno diffuso....)

Velvet , pensavo che avevi capito la situazione .
Non alludevo assolutamente , che i meccanici-carrozzerie- rivenditori,  non siano in regola .
Alludo al contrario che codeste ditte, nella maggior parte dei casi, non siano specializzate nella climatizzazione,  e il mio consiglio e' di verificare alla Camera di Commercio, ....... e' la conseguenza ad una tua esplicita  ''  perplessita'   '':

Sai, io sono fotografo e mi devo fidare necessariamente di quegli omini con fuori l'insegna "officina meccanica"....

Con questo voglio sollevare una una bella patata bollente , la quale basta che uno metta fuori il cartello
'' RICARICA CLIMATTIZATORI '' ,  per essere frainteso per un professionista del settore  .

Certo ci saranno quelli ''bravi'' ( come quell'autorizzato che tu citi  ),
e quelli  '' no '' ,  ma ricordati che  quelli  veramente specializzati,  sono pochissimi .

Devi sapere , che il 70% della mia clientela , e' composta proprio da queste figure professionali
  (concessionarie , carrozzerie , meccanici , elettrauto , ecc. ecc. ) ,
e che,  se non sono ancora passati quarant' anni che  collaboro con essi ,  poco ci manca .

Ciao  Sergio .

Cosi per curiosita' , allego  una vecchia circolare Citroen del 23 novembre 1989 :

(Bertolt Brecht)

cristiano

Concordo con Sergio che ringrazio anche per la dritta sull'aggiunta di troppo olio (nn ci avevo mai fatto caso, in effetti aggiungi un liquido incomprimibile in un circuito a gas in pressione).
Questo della refrigerazione é un lavoro particolare, tanti mettono l'insegna della ricarica clima, ma pochi conoscono veramente la materia; dalle mie parti ce ne sono due o tre che veramente meritano e spesso lavorano anche per le concessionarie che gli mandano le auto da sistemare. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Darlington

Citazione di: cristiano il 16 Giugno 2010, 16:15:06
Questo della refrigerazione é un lavoro particolare, tanti mettono l'insegna della ricarica clima, ma pochi conoscono veramente la materia

Ti posso portare anche l'esempio del mio meccanico; non sapeva che l'olio andasse cambiato quando diventa giallo a causa dell'umidità (se si apre l'impianto; neppure io lo sapevo fino a che non me lo ha detto Sergio) e, secondo lui, stavo mettendo troppo olio perché mi toccava girare la puleggia per far sì che se lo tirasse dentro (compressore completamente svuotato dall'olio vecchio, e stavo caricando la quantità consigliatami sempre da Sergio)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SMF spam blocked by CleanTalk