La mia prima volta...sul carro !!

Aperto da robyazz, 30 Maggio 2010, 23:41:56

nightluca

Il compressore della mia "auto" che ho da quasi dieci anni non l'ho mai ricaricato del gas e raffredda che è una bomba, che dite converrebbe controllarlo?
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

robyazz

Cioè...non lo carichi da 10 anni e hai ancora gas  :o :o ???? O proprio non lo usi mai mai, oppure fammi sapere dove l'hai preso... ;D [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SCARABEO

Beh, a me non sembra così strano.
Ho un'Audi del 92 e non avevo mai ricaricato l'impianto fino al 2003. Andava benissimo e raffreddava bene
Poi ho avuto un incidente ed ho smontato il radiatore A/C. Quindi ho ricaricato, in quell'anno, l'impianto che ancora ogg,i dodpo 7 ann,i funziona benissimo.

nightluca

Roby ti giuro non l'ho mai toccato e ricaricato e raffredda. E' naturalmente quello che monta il mio "frigarifero tetesco" 525 tds.

Ricordo inoltre che vivo a Foggia e come risaputo è una delle città italiane più calde quindi lo uso praticamente da maggio a settembre inoltrato. Anno 2009 abbiamo toccato punte di 48°.

Sostituisco però annualmente il filtro antipolline.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Darlington

Citazione di: sergio.beneggi il 03 Giugno 2010, 00:12:53
Percui avanti , inserite pure traccianti , turafalle , additivi vari , che  qualcuno sicuramente ci guadagnera' .

Il tracciante non dovrebbe essere fatto apposta per circolare nell'impianto?  ???
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

vercesi

scarabeo , nigthluca avete delle tetesche...... nooooo .la ca.duta degli dei. sto scherzando

fedonis

No, non solo le tedesche..
Ho prima detto che l'impianto della 2.0 monta il compressore originale retrofittato r 134A e in venti anni  a parte il retrofit l'ho caricato lo scorso anno dopo la sostituzione delle valvole di caricamento...
Nella V6 al contrario l'impianto e' molto piu' rompipalle...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Nella V6, solamente quella col motore PRV, il compressore è situato in posizione più alta rispetto all'evaporatore. Non è che i tanti problemi registrati al clima di quelle auto (tanti grippaggi del compressore) sia dovuto al fatto che l'olio tende a ristagnare nell'evaporatore (più basso) e non nel compressore??

E' solo una domanda la mia.....

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sergio.beneggi

Citazione di: Darlington il 03 Giugno 2010, 13:46:42
Citazione di: sergio.beneggi il 03 Giugno 2010, 00:12:53
Percui avanti , inserite pure traccianti , turafalle , additivi vari , che  qualcuno sicuramente ci guadagnera' .

Il tracciante non dovrebbe essere fatto apposta per circolare nell'impianto?  ???

Bella domamada Darlington .
Commercialmente ti risponderei di si ,
da amico invece, ti rispondo  di no .

E' difficile farlo capire , ma provate un po' a meditare perche' le case automobilistiche,
non inseriscono questi prodotti gia' sulle auto di nuove , quando esse escono dalla fabbrica ?

Poi successivamente,  in caso di garanzia , sono soventi romanzi,
per farsi concedere un compressore in garanzia  ''tracciato''.

Di solito chi usa questi prodotti ,  sono soggetti improvvisati ,
che non sanno come fare a trovare una banalissima perdita .

Ciao Sergio
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

sergio.beneggi

Citazione di: paw999 il 03 Giugno 2010, 18:52:23
Nella V6, solamente quella col motore PRV, il compressore è situato in posizione più alta rispetto all'evaporatore. Non è che i tanti problemi registrati al clima di quelle auto (tanti grippaggi del compressore) sia dovuto al fatto che l'olio tende a ristagnare nell'evaporatore (più basso) e non nel compressore??

E' solo una domanda la mia.....

[:wave]

Stai confondendo i ritorni d'olio negli impianti frigoriferi non veicolari ,dove la bassa velocita' del gas, in caso di prevalenze molto alte, necessitano di sifoni per intrappolare e far ritornare l'olio stesso al compressore .
Calcola che il compressore della V6, confrontato con un impianto frigorifero, da una resa di circa 45.000/50.000 btu/h ,
ed e' pozizionato ad un livello superiore di soli 10 cm ,
contro un riferimento/sifone 6/8 metri per un compressore da 10.000 btu/h frigorifero non veicolare.

Ciao Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

fedonis

Sarebbe a dire?Parli davvero tecnico e io non capisco...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Vabbè...fatto sta che la diagnosi era esatta ed è stata oggi confermata: blocco del compressore A/C e rottura cinghia servizi con conseguente disattivazione pompa dell'acqua. Problemino collaterale, col la scaldatona e il successivo raffreddamento, si è fottuta anche l'elettrocalamita del motorino di avviamento che avevo sostituito si e no da una settimana  [:grrr] [bestem] [bestem]
Per fortuna entrambi i pezzi li ho di scorta e disponibili,quindi alla fine non dovrei cavarmela malaccio.

Per la durata del gas,io sapevo che duravano in media tre/quattro anni al massimo e per me è infatti sempre stato così  [A:spa]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Beh dai, poteva veramente andarti peggio! Con pochi interventi andrà meglio di prima!  [:clap]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Fedeesse

Citazione di: robyazz il 04 Giugno 2010, 00:48:20
Vabbè...fatto sta che la diagnosi era esatta ed è stata oggi confermata: blocco del compressore A/C e rottura cinghia servizi con conseguente disattivazione pompa dell'acqua. Problemino collaterale, col la scaldatona e il successivo raffreddamento, si è fottuta anche l'elettrocalamita del motorino di avviamento che avevo sostituito si e no da una settimana  [:grrr] [bestem] [bestem]
Per fortuna entrambi i pezzi li ho di scorta e disponibili,quindi alla fine non dovrei cavarmela malaccio.

Per la durata del gas,io sapevo che duravano in media tre/quattro anni al massimo e per me è infatti sempre stato così  [A:spa]

di piu roby... secondo me è sui 9-10 anni(stando alle medie che si sentono in giro).
la nostra c5 ha 8 anni e 180.000 km...clima acceso per sbrinare d'inverno e per rinfrescare d'estate... mai ricaricato e va ancora molto bene...

robyazz

Mah...è un pò come per i consumi di carburante: mannaggia alla miseria se riesco a trovare una vettura che mi faccia più di 10 al litro  :o ;D

SMF spam blocked by CleanTalk