La mia prima volta...sul carro !!

Aperto da robyazz, 30 Maggio 2010, 23:41:56

Darlington

Citazione di: fabioxm2 il 31 Maggio 2010, 15:41:39
potete illuminarmi sulla questione del compressore clima che grippa ???

succede quando e' in funzione o anche quando e' staccato ??

E' da un po di tempo che col motore al  minimo sia a caldo che a freddo, sento un cigolio provenire dalla parte sinistra del motore, ma non capisco da dove.
Ho pensato a qualche rullo/cuscinetto  che sta partendo compreso l'alternatore.
Col compressore attivato o spento,  il rumore resta

Dai casi già successi, sembra che non dia preavvisi, si inchioda e basta.

grazie per i lumi

PS: la mia e' un 16v

;)

Le possibilità di grippaggio da spento sono quasi nulle, quando è spento come hanno detto è un cuscinetto che non oppone resistenza e ha la stessa possibilità di bloccarsi di un tendicinghia, e di solito se si sta rovinando il cuscinetto si capisce molto prima dal rumore stridulo che produce...

Avevo un PDF della Sanden che mostrava alcuni modi in cui un compressore può grippare; andando a memoria:

- corrosione delle canne dei cilindri come detto da Spazio
- pezzetti di metallo, schegge... che possono inserirsi nelle canne e grippare uno dei cilindri
- surriscaldamento, fino ad arrivare alla fusione della trasmissione del compressore (è un alberino dritto con una palla al centro, ed il moto viene trasmesso tramite un ingranaggio a un piatto montato obliquo, e quello poi mette in movimento le biellette dei cilindri)

Poi anche malfunzionamenti dell'impianto, tipo il bloccaggio della valvola di espansione e la pressione nella linea di alta che sale... e sale... e sale; rientri di gas in fase liquida al compressore (il liquido non è comprimibile)...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

robyazz

Il bello è che il compressore è nuovo di pacca,così come la cinghia che era appena stata preventivamente sostituita al tagliando iniziale  :-\ ! Mi ha quindi molto meravigliato l'accaduto,che purtroppo non posso ancora motivare compiutamente,dato che con la mia solita sfiga,sembra che l'officina sia chiusa per il ponte e non sono riuscito quindi a contattare nessuno  :-[
Comunque nessun rumore strano e nessuna avvisaglia,se si eccettua il mancato raffreddamento dell'aria (gas appena ricaricato) prima del patacrac.
Quando ho provato a riaccenderla e a rimettere la cinghia nella sua sede è comunque tutto rimasto fermo e nulla di nulla girava nella zona del compressore ...
Per la cronaca l'assicurazione della V6 prevede assitenza stradale gratuita,opzione alla quale non ho mai rinunciato su nessuna delle mie vetture. Prima o poi doveva pur tornarmi utile  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fabioxm2

Citazione di: robyazz il 31 Maggio 2010, 23:45:22
Per la cronaca l'assicurazione della V6 prevede assitenza stradale gratuita,opzione alla quale non ho mai rinunciato su nessuna delle mie vetture. Prima o poi doveva pur tornarmi utile  [:wink]

Quoto Roby
con quella garanzia mi hanno rimborsato oltre al carro, il pernotamento a Parma (piantata notturna in autostrada) e il treno A/R Milano per il ritiro.  ( [O.T.] grande servizio e cortesia della Concessionaria Chierici di Parma)

;D
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

fedonis

Se non girava la il compressore lo hai grippato.
Beh, se e' nuovo lo hai in garanzia...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sergio.beneggi

Il bello è che il compressore è nuovo di pacca,così come la cinghia che era appena stata preventivamente cambiata
Comunque nessun rumore strano e nessuna avvisaglia,se si eccettua il mancato raffreddamento dell'aria (gas appena ricaricato) prima del patacrac.

Citazione di: fedonis il 01 Giugno 2010, 06:09:30

Non ho capito bene, se prima del  ''patatrac'' , l'impianto A/C ,  raffreddava correttamente .
Hai scritto che il sistema A/C , era stato appena ricaricato  da poco ; per quale motivo ?
perche' era scarico,  oppure perche' non ti raffredava ?
Se non sai rispondere alle domande che ti ho posto sopra , prova a rivolgerle a chi ti ha caricato il sistema A/C ,
col fine di capire il  vero problema a monte , operazione che ti potrebbe salvarti da un altro  ''patatrac'' .

Comunque Fedonis ha ragione , se il compressore e' nuovo , non ti devi preoccupare ,
ne del  costo del ricambio stesso ,ne  del costo della manodopera  , e ne anche della carica del gas .

Invece per l'assistenza stradale ,  se non ti hanno dato una macchina sostitutiva , se ti serve ,
richiedela  subito , perche' da come ho capito la tua XM stara' ferma per piu' di 36 ore .

Cioa Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

sergio.beneggi

Citazione di: sergio.beneggi il 01 Giugno 2010, 08:35:32

Il bello è che il compressore è nuovo di pacca,così come la cinghia che era appena stata preventivamente cambiata

Citazione di: fedonis il 01 Giugno 2010, 06:09:30

Non ho capito bene, se prima del  ''patatrac'' , l'impianto A/C ,  raffreddava correttamente .
Hai scritto che il sistema A/C , era stato appena ricaricato  da poco ; per quale motivo ?
perche' era scarico,  oppure perche' non  raffredava  a sufficenza ?
Se non sai rispondere alle domande che ti ho posto sopra , prova a rivolgerle a chi ti ha ricaricato il sistema A/C ,
col fine di capire il  vero problema a monte , operazione che ti potrebbe salvarti da un altro  ''patatrac'' .

Comunque Fedonis ha ragione , se il compressore e' nuovo , non ti devi preoccupare ,
ne del  costo del ricambio stesso ,ne  del costo della manodopera  , e ne anche della carica del gas .

Invece per l'assistenza stradale ,  se non ti hanno dato una macchina sostitutiva , se ti serve ,
richiedela  subito , perche' da come ho capito la tua XM stara' ferma per piu' di 36 ore .

Cioa Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Il compressore era nuovo nel senso che l'ho trovato così al momento dell'acquisto della vettura,non è che l'abbia comprato io. Comunque ne ho uno di scorta già pronto.
La ricarica l'ho effettuata perchè non c'era più gas e fino al momento del guasto,le due/tre volte che l'avevo attivato tutto era andato bene.
Onestamente non ho ancora spulciato bene gli accordi dell'assicurazione,ora provvedo.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Mi spiace davvero Roby  :( :(   devi avere una maledizione simile alla mia...viste le mie recenti sfighe di stop vettura ( 2 cx, per fortuna tutte in zona e risolte senza carro attrezzi).  E dà ancora più fastidio dopo che l'auto è stata controllata e sistemata a dovere. Quella del compressore successe anche a me sulla 20 ie ma praticamente da fermo....vidi del fumo uscire dal cofano...veniva dal compressore se ricordo bene..il clima non funzionava più, ma non so dirti se era per il grippaggio del compressore. Non ci fu scavallamento di cinghia e bastò bastò spegnere l'a/c per riportarla a casa. Ma fui costretto a cambiare il compressore.

Per tenerlo in buona salute che bisogna fare?..un po' di paura sta venendo anche a me..

Coraggio, il peggio è stato evitato e dovresti cavartela con poco. ....Per il resto condivido appieno le accortezze tue e di altri circa le assicurazioni per il soccorso stradale. Io ho provveduto con Telepass premium e carta aci gold..memore anche della odissea del viaggio dalla germania con la mia prestige...ora mi riporterebbero anche la macchina a casa gratis...ma spero davvero di non averne mai più bisogno.

robyazz

Pensa che me la stavo godendo splendidamente usandola tutti i scarosanti giorni,come ti avevo raccontato,e mi ha fregato proprio il componente sul quale credevo davvero di non avere alcun problema: scintillava a colpo d'occhio aprendo il cofano !
Comunque per la diagnosi completa dovrò attendere Giovedì ma sono fiducioso.

fedonis

E' possibile  che se nuovo non abbiano messo l'olio del compressore...(magari pensavano ci fosse gia'?)
Non avendolo usato molto ha tenuto per poi, al primo uso di una certa intensita' grippare con scavallamento cinghia.(la mia si e' spezzata)
Se ne hai uno di scorta meglio, fai cambiare olio e via.
Faro' inorridire Sergio ma, nelle mie ho messo il sintoflon Klima..
Vi assicuro che gli attacchi stacchi del compressore si sentono un decimo rispetto a prima e la macchina a me sembra vada molto meglio.(il tlac di attacco e' sensibilmente smorzato..)
Per l'acqua lato ruota passeggero mi sento di rassicurarti...sicuramente e' stato lo sfiato vaschetta che ha sputato a causa del rialzo di pressione..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Darlington

Citazione di: fedonis il 02 Giugno 2010, 09:44:52
Vi assicuro che gli attacchi stacchi del compressore si sentono un decimo rispetto a prima e la macchina a me sembra vada molto meglio.(il tlac di attacco e' sensibilmente smorzato..)

Secondo me è esclusivamente un effetto psicologico: il clac di attacco non c'entra nulla con quello che circola nell'impianto, tanto che il clac è uguale quando il compressore gira e quando il compressore sta fermo, e pure quando smonti il compressore e lo provi a banco, perché è prodotto da un elettromagnete totalmente esterno al compressore  [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SPAZIOVIDEO

giusto, il rumore dipende solo dallo spazio millesimale che c'è tra piatto frizione e volano frizione, più sono vicini e più il rumore diminuisce. questa distanza dipende da due o 3 spessori montati sull'albero sotto al piatto, e la distanza può con il calore aumentare leggermente o diminuire, ecco perchè consigliano una piccola tolleranza tra i due.

Fedeesse

ciao roby, mi spiace per la disavventura!
spero che heidi torni presto a solcare le nostre strade! [:clap] [:clap]

fedonis

Citazione di: Darlington il 02 Giugno 2010, 13:22:16

Secondo me è esclusivamente un effetto psicologico: il clac di attacco non c'entra nulla con quello che circola nell'impianto, tanto che il clac è uguale quando il compressore gira e quando il compressore sta fermo, e pure quando smonti il compressore e lo provi a banco, perché è prodotto da un elettromagnete totalmente esterno al compressore  [:wave]
Grazie Darlington e Spazio per la precisazione, non lo sapevo e non si smette mai di imparare..
Peraltro non ho mai aperto un compressore..E comunque molto meno rumoroso in generale..(per la cronaca..)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sergio.beneggi

Faro' inorridire Sergio ma, nelle mie ho messo il sintoflon Klima..

Ti ho gia' spiegato che tutto quello che immetti in un circuito frigorifero oltre al gas ed al suo pochissimo olio specifico ,
non  fa  assolutamente bene all'impianto stesso .

1) perche' gli aditivi sono oleosi, piu' pesanti del gas e possono ristagnare nell'evaporatore oppure nel condensatore
   riducendo le  loro relative  prestazioni .
2) perche' possono portare all'intasamento dell'orifizio della valvola espansione con riduzione della prestazione frigorifera

3) ecc.  ecc..  .....

4) ecc.  ecc.   .....

Fedonis , quello che ti dico , e' frutto di una lunga esperienza , maturata su tantissimi casi .

Leggendo unn'altro tuo scritto, dove affermi che il condizionatore/compressore della tua XM 2.0 ,
dopo 20 anni funziona ancora bene , non ti viene spontaneo chiederti se e' tutto dovuto ad  una  tua fortuna  ?

Fino al 1992-93 , ingrippare un compressore, era un evento quasi inesistente ......
Oggi  invece , a quanto leggo, sembrerebbe un fatto quasi ''normale'' , che tutti ,
nella fattispecie di possesori di XM, prima o poi devono incombere ... [:grrr]

Ma  attenzione , commercialmente sto' sbagliando ......

Percui avanti , inserite pure traccianti , turafalle , additivi vari , che  qualcuno sicuramente ci guadagnera' .

Ciao Sergio.

(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk