bollo ridotto?

Aperto da Bigmario, 11 Marzo 2010, 19:00:17

paw999

Ciao,

Purtroppo la rete ufficiale Citroen non ha mai sopportato XM. Non lo dico così per dire, è un dato di fatto. 

Veniamo comunque a noi; fortunatamente son passati anni dal lancio di questa vettura ed i problemi che affliggevano le XM di quel periodo sono stati studiati e risolti. TUTTI.

I problemi elettrici ci cui parla il sedicente capo-officina, non sono altroche le prese di massa difettose(esiste una nota tecnica Citroen in proposito ma pochi la conoscono).  Sono in tutto 5 ed è sufficente sostituire quegli spinotti con gli appositi capicorda gialli ad anello per far sparire ogni traccia di problema elettrico su XM.

L'idrattiva "uno" che le caratterizza è di più facile manutenzione e di funzionamento non solo più semplice, ma anche molto più "morbido" rispetto alla successiva Idrattiva 2.

In effetti io stesso eviterei di prendere una XM prodotta nel '90, per tutta una serie di altre cose, ma già sul finire di quell'anno le XM che uscivano dallo stabilimento di Rennes erano molto più affidabili di quelle che le avevano precedute e parecchi problemi erano stati risolti.

Io possiedo 2 XM del 91 (più una V6 del 98, seconda serie) e posso assicurarti che quelle macchine non sono così disastrose come hanno sempre voluto farci credere.  Anche una CX ha dei costi di manutenzione non indifferenti e non vedo proprio perchè preferirla ad una XM se l'XM è la vettura che ti piace.

Devi comunque mettere in preventivo che sono sempre auto con 20 anni di vita sulle spalle, con tutto ciò che ne consegue, per cui se si guasta l'alternatore (dico per esempio), la rottura va imputata all'età della vettura e non ad altri fantomatici problemi delle XM.  Non so se ho reso l'idea...

E' fondamentale comunque, per chi intende prendere una XM (ma anche qualsiasi altra IDRO) avere delle capacità manuali per farsi da sè i necessari "lavoretti" lasciando all'officina solo gli interventi più impegnativi.

Su questo forum ci sono parecchi appassionati che conoscono quel modello di vettura come le loro tasche e vedrai che, quasi sempre, gli enormi problemi che dipinge Citroen, sono in realtà una quantità di fesserie!

L'unico problema veramente serio è dato dai tamponi delle sospensioni anteriori.  Se sono da cambiare BISOGNA cambiarli e la spesa, inclusa la manodopera, sfiora i 1000 euro.

Ecco, se proprio un difetto lo vogliamo trovare, posso dirti che le XM (tutte anche serie 2 a parte le V6) sono insonorizzate da cani!

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Parlo da possessore di XM 2.5TRD e posso dirvi che trovo l'insonorizzazione molto buona.
Non ho mai provato altro se non TRD (2) ma quello che più sento è il fruscio aereodinamico dal finestrino (o vetro anteriore?).
[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fedonis

Ovviamente e' soggettiva la percezione..
Ma rimane il fatto che e' molto male insonorizzata...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Bigmario

Grazie mille Paw999 per la tua esaustiva risposta, mi rendo conto che la Xm si è fatta questa cattiva nomea, ma forse su molte cose si tende sempre ad esagerare!
Ovviamente l'acquisto di una Xm si fa solo per passione (e credo mai per necessità di una vettura usata) e per quanto mi riguarda non la userei quotidianamente, ma solo per farmi il tipico giretto domenicale e soprattutto non mi dispiace effettuare degli interventi di fai da te (nel limite del possibile).
Sono intenzionato ad acquistare una Xm e già ho sotto mano un modello fine 1990 ben tenuto ed di un unico proprietario, con tagliandi Citroen sempre fatti, che però si trova in Veneto ed io sono di Siracusa, credi che si farebbe senza problemi i circa 1300 Km che ci separano?

Comunque spero di farvi sapere a breve com'è finita.
Tanti saluti

fedonis

Ma stai scherzando?
Guarda che la mia 2.0 del 90 ed in seguito la V6 si e' sciroppata inumerevoli volte Palermo Udine e viceversa, anche 2 volte l'anno...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

nightluca

Bigmario come è stato più volte detto su questo forum la Xm primissima serie ha sofferto di varie noie, che con pazienza e opportune modifiche sono state risolte, poi lo spirito che induce ad acquistarne una è sicuramente favorevole per la buona riuscita dell'impresa.
La Xm non è sicuramente una di quelle vetture che come si dice "metti in moto e via" ha bisogno di controlli periodici, insomma per non portarla lunga vuole farsi coccolare [:prosit]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

sterob

Citazione di: Bigmario il 17 Marzo 2010, 06:54:34
Grazie mille Paw999 per la tua esaustiva risposta, mi rendo conto che la Xm si è fatta questa cattiva nomea, ma forse su molte cose si tende sempre ad esagerare!
No non si esagerava, io posso dire che c'ero, ho l'età per dirlo e l'esperienza diretta per confermarlo. [baby] :D
Posso  dire con certezza  che i modelli del 1991 sono molto meno cagionevoli (con mio grande scorno), ma non certo perfetti; diciamo che rispetto alle primissime (e affascinanti) Xm del 1989 sono quasi vetture affidabili, e non è un complimento perché rimangono lontane dalla concorrenza del periodo più qualificata, salvo ovviamente le solite  eccezioni.
All'epoca non era raro vedere vetture alto di gamma bizzose di elettronica, con clima in tilt, abs mal funzionanti, iniezioni kaputt altre cose, i fornitori erano sempre gli stessi.
Ma la Xm ha avuto altri problemi che non l'hanno certo aiutata e la rete dopo i primi maldestri tentativi di metterci delle pezze, poi si è arresa.
Certo oggi puoi godere dell'esperienza acquisita sul modello, ma dovrai comunque fare i conti con esemplari che hanno fatto km e 100.000 senza badare troppo alla manutenzione con la Xm sono pur sempre bei km e anni...Il punto è che le prime vetture, sebbene siano (a mio avviso)  più belle o perlomeno quelle più rispondenti allo spirito iniziale del modello, sono anche quelle più vicine  ad essere equiparate a  catorci.
Purtroppo le prime non soffrivano solo di problemi elettrici ma anche di noie  meccaniche, e piuttosto serie aggiungo.
Quello che conta, a mio avviso, sarebbe avere tra le mani una Xm ben curata in partenza e quindi seguita con attenzione, ma la vedo difficile.
Posso dirti che la mia è costata tra riparazione e costo su strada cifre davvero folli, non credo che altri hanno avuto lo stessa costanza nel perseguire tale delirio, è una questione legata alla passione e alla volontà di perdonare una vettura altrimenti ancora valida che se fosse stata più seguita avrebbe avuto un successo maggiore anche ngli anni successivi e non vivere del boom dei primi due anni.
Ti consiglierei di non guardare al solo prezzo, ma all'uso e il tipo di lavori effettuati.
Vale a dire che dovrai verificare attentamente che alcune questioni siano state risolte altrimenti  tutto ciò che non è stato fatto all'epoca, prima  o poi,  lo farai a tue spese...
Questo per la macchina e l'idea di averne una.
Se poi  non puoi fare a meno  perché non cercare con calma una V6 prima serie?
Avrà una modesta rivalutazione nel tempo come la 2.0, ma almeno ti godi un modello peculiare e sicuramente più premiante (nel suo genere), ovvio.
Del resto parliamo sempre di una macchina che è più facile incontrare ad uno sfascio che in un garage (visto che si rompevano sempre), ma se riesci a superare l'ostacolo della reperibilità ed è ben messa e realmente ben conservata, è sempre una bella macchina, ma deve essere sempre pulita altrimenti l'effetto barbone è dietro l'angolo...Sono mie opinioni ovviamente, del resto la V6 prima serie 89-90 con diravi è davvero una Citroen sfiziosetta.

Sul discorso insonorizzazione non sono d'accordo, secondo me è ben isolata, le prime  Xm scricchiolano per via degli assemblaggi un po approssimativi della plancia e dei km percorsi e delal scocca poco rigida nella zona portiere, ma il rumore maggiore  credo dipenda dai motori non all'altezza della classe e dagli scarichi che nel tempo alcuni proprietari sostituivano con quelli commerciali, molto più invasivi e "rombosi" degli originali.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Bigmario

:-[  [A:mai] Ragazzi, con una vera tristezza nel cuore vi devo dire che dovrò posticipare (a data da destinarsi) l'acquisto della Xm  [A:mai]
Sembrava quasi tutto fatto, ma per sopraggiunti problemi familiari, che non sto ora a spiegarvi, devo "gettare la spugna", sigh sigh, ma la speranza è l'ultima a morire e i tempi bui prima o poi finiranno!
Comunque vi ringrazio di cuore per tutti i vostri consigli, pareri ed esortazioni varie.  [:hello] [:hello]

fedonis

Citazione di: sterob il 17 Marzo 2010, 18:18:11
Citazione di: Bigmario il 17 Marzo 2010, 06:54:34
No non si esagerava, io posso dire che c'ero, ho l'età per dirlo e l'esperienza diretta per confermarlo. [baby] :D
Posso  dire con certezza  che i modelli del 1991 sono molto meno cagionevoli (con mio grande scorno), ma non certo perfetti; diciamo che rispetto alle primissime (e affascinanti) Xm del 1989 sono quasi vetture affidabili, e non è un complimento perché rimangono lontane dalla concorrenza del periodo più qualificata, salvo ovviamente le solite  eccezioni.
All'epoca non era raro vedere vetture alto di gamma bizzose di elettronica, con clima in tilt, abs mal funzionanti, iniezioni kaputt altre cose, i fornitori erano sempre gli stessi.
Ma la Xm ha avuto altri problemi che non l'hanno certo aiutata e la rete dopo i primi maldestri tentativi di metterci delle pezze, poi si è arresa.
Certo oggi puoi godere dell'esperienza acquisita sul modello, ma dovrai comunque fare i conti con esemplari che hanno fatto km e 100.000 senza badare troppo alla manutenzione con la Xm sono pur sempre bei km e anni...Il punto è che le prime vetture, sebbene siano (a mio avviso)  più belle o perlomeno quelle più rispondenti allo spirito iniziale del modello, sono anche quelle più vicine  ad essere equiparate a  catorci.
Purtroppo le prime non soffrivano solo di problemi elettrici ma anche di noie  meccaniche, e piuttosto serie aggiungo.
Quello che conta, a mio avviso, sarebbe avere tra le mani una Xm ben curata in partenza e quindi seguita con attenzione, ma la vedo difficile.
Posso dirti che la mia è costata tra riparazione e costo su strada cifre davvero folli, non credo che altri hanno avuto lo stessa costanza nel perseguire tale delirio, è una questione legata alla passione e alla volontà di perdonare una vettura altrimenti ancora valida che se fosse stata più seguita avrebbe avuto un successo maggiore anche ngli anni successivi e non vivere del boom dei primi due anni.
Ti consiglierei di non guardare al solo prezzo, ma all'uso e il tipo di lavori effettuati.
Vale a dire che dovrai verificare attentamente che alcune questioni siano state risolte altrimenti  tutto ciò che non è stato fatto all'epoca, prima  o poi,  lo farai a tue spese...
Questo per la macchina e l'idea di averne una.
Se poi  non puoi fare a meno  perché non cercare con calma una V6 prima serie?
Avrà una modesta rivalutazione nel tempo come la 2.0, ma almeno ti godi un modello peculiare e sicuramente più premiante (nel suo genere), ovvio.
Del resto parliamo sempre di una macchina che è più facile incontrare ad uno sfascio che in un garage (visto che si rompevano sempre), ma se riesci a superare l'ostacolo della reperibilità ed è ben messa e realmente ben conservata, è sempre una bella macchina, ma deve essere sempre pulita altrimenti l'effetto barbone è dietro l'angolo...Sono mie opinioni ovviamente, del resto la V6 prima serie 89-90 con diravi è davvero una Citroen sfiziosetta.

Sul discorso insonorizzazione non sono d'accordo, secondo me è ben isolata, le prime  Xm scricchiolano per via degli assemblaggi un po approssimativi della plancia e dei km percorsi e delal scocca poco rigida nella zona portiere, ma il rumore maggiore  credo dipenda dai motori non all'altezza della classe e dagli scarichi che nel tempo alcuni proprietari sostituivano con quelli commerciali, molto più invasivi e "rombosi" degli originali.
Ste, anche la mia l'ho da sempre e anche la mia ha passato una serie di traversie anche importanti.
C'e' anche da dire che molti lavori me li sono fatti io per cui ho risparmiato.
Io poi credo che l'effetto barbone e' peculiare di tutte le citrone se sporche e trasandate.
Ho visto giorni fa' una C6, dalla targa credo immatricolata da meno di una anno che al confronto la mia Xm 2.0 del 90 sembra nuova..
Non ti descrivo l'effetto barbone che trasudava quella macchina..
Lo stesso effetto te lo darebbe una Ds, una Cx e non dimentichiamo la Sm..La mia a carburatori, bianca, se non la tenevo pulita non se poteva guarda'...
Insomma, non e' che non conosciamo Citroen e le  Xm, ecco, tutto qui...
Con questo non dico tu non la conosca o che peggio tu tenti di fare il primo della classe..ci mancherebbe..Anzi, mi scuso a priori se solo velatamente ritieni possadarti questa impressione..
Volevo solo ricordarti che parliamo di una vettura che qui e' ben conosciuta..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sterob

Non preoccuparti ho capito cosa vuoi dire e aggiungo che quello che vado affermando è solo un modo per sottolineare una questione (prime Xm)  che non va presa alla leggera.

Però Fernà, sul resto una macchina sporca è sporca, qualunque vettura in quelle condizioni è sempre  al peggio, ma perdonami se dissento un po su una questione: la C6 sporca da barboni la vedo un po tirata...Eh? ;D
Sarà pure sporca ma si vede sicuramente che è una vettura di classe, costosa e che al massimo apparirà per sciatta e trasandata per via del proprietario svogliato, ma da barboni e su...
Sulla Sm soprassiedo totalmente, anche zozza o rotta è sempre stata bella! :D
Ne miravo certe che avrebbero fatto invidia ad un catorcio di quarta mano eppure per me erano sempre delle top model! E' una questione di appeal e di fascino, è diverso.
E poi adesso è d'epoca e poi oh, insomma, è sempre una Sm non si tocca...[baby]

Una Xm sta nella fase cenerentola, è chiaro che oggi è notevolmente più a buon mercato e ormai gode dell'effetto "barbone" in modo  maggiormente amplificato  dal fatto che è percepita come vecchia, le linee tese e squadrate con lo sporco accentuano poi l'effetto cassone e quindi è imperativo che debba essere perfetta (e noi lo sappiamo bene quà dentro).

Tanto per dire, oggi tornavo con la mia Xm reduce dall'intervento sull'idraulica ed era piuttosto sporchetta, ecco dopo aver lasciato la C6 in filiale lustra e luccicante  la sensazione non era proprio esaltante nel cambio di vettura... [cheers] Per la cronaca quando mi hanno rivisto con la Xm qualcuno a lavoro mi ha detto perché giravo adesso con quel cassone... Inutile dire che mi sono un po girate le balle...Non tutti sanno aprrezzare le cose belle, che ci vuoi fare?

A parte gli scherzi, non tutti sono capaci di mettere mano personalmente su una macchina del genere,  volevo solo chiarire alcune cose e metterlo in guardia dicendo che avrebbe fatto meglio a trovare una Xm buona in partenza, che sia davvero un esemplare buono, decoroso e non pasticciato, meglio se ben tenuto e lontano dal 1989-90...E' chiaro no?
Perché quelle come la mia sono delle perfide!

Citroen Xm 2,0i 1990

paw999

Fernando mi hai fatto ridere, ma non dico per cosa...   [A:D] [scapp] 

Bigmario, hai un MP  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sterob

Citazione di: paw999 il 17 Marzo 2010, 21:04:46
Fernando mi hai fatto ridere, ma non dico per cosa...   [A:D] [scapp]  

Si così magari ridiamo tutti... ::)

Per Bigmario, vorrei sottolineare solamente che  non deve perdere la spinta, quando e se vorrà dovrà solo  mirare verso quella giusta. ;)
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Citazione di: sterob il 17 Marzo 2010, 20:22:56
Non preoccuparti ho capito cosa vuoi dire e aggiungo che quello che vado affermando è solo un modo per sottolineare una questione (prime Xm)  che non va presa alla leggera.

Però Fernà, sul resto una macchina sporca è sporca, qualunque vettura in quelle condizioni è sempre  al peggio, ma perdonami se dissento un po su una questione: la C6 sporca da barboni la vedo un po tirata...Eh? ;D
Sarà pure sporca ma si vede sicuramente che è una vettura di classe, costosa e che al massimo apparirà per sciatta e trasandata per via del proprietario svogliato, ma da barboni e su...
Sulla Sm soprassiedo totalmente, anche zozza o rotta è sempre stata bella! :D
Ne miravo certe che avrebbero fatto invidia ad un catorcio di quarta mano eppure per me erano sempre delle top model! E' una questione di appeal e di fascino, è diverso.
E poi adesso è d'epoca e poi oh, insomma, è sempre una Sm non si tocca...[baby]

Una Xm sta nella fase cenerentola, è chiaro che oggi è notevolmente più a buon mercato e ormai gode dell'effetto "barbone" in modo  maggiormente amplificato  dal fatto che è percepita come vecchia, le linee tese e squadrate con lo sporco accentuano poi l'effetto cassone e quindi è imperativo che debba essere perfetta (e noi lo sappiamo bene quà dentro).

Tanto per dire, oggi tornavo con la mia Xm reduce dall'intervento sull'idraulica ed era piuttosto sporchetta, ecco dopo aver lasciato la C6 in filiale lustra e luccicante  la sensazione non era proprio esaltante nel cambio di vettura... [cheers] Per la cronaca quando mi hanno rivisto con la Xm qualcuno a lavoro mi ha detto perché giravo adesso con quel cassone... Inutile dire che mi sono un po girate le balle...Non tutti sanno aprrezzare le cose belle, che ci vuoi fare?

A parte gli scherzi, non tutti sono capaci di mettere mano personalmente su una macchina del genere,  volevo solo chiarire alcune cose e metterlo in guardia dicendo che avrebbe fatto meglio a trovare una Xm buona in partenza, che sia davvero un esemplare buono, decoroso e non pasticciato, meglio se ben tenuto e lontano dal 1989-90...E' chiaro no?
Perché quelle come la mia sono delle perfide!

Certo che se e' sporca e' sporca..
Ma ti assicuro sembrava una raccolta de monnezza quella macchina.
Che poi sia una macchina di classe e' un fatto, ma che le Citroen se non son pulite diano quel senso di trasandato e' anche altrettanto vero.
Tornando in Xm, io la mia 2.0 del 90 e' stata prodotta a febbraio del 90...
Motore R6a (vero) esattamente identica alla tua..
Compresi gli interni.
Colore ed interni.
Certo, la mia ha bisogno di un ripasso del carrozziere, neanche peraltro molto marcato,  (con 500 600 euri mi sistema la macchina)
E' la cifra stessa che ti dice quanto non sia poi cosi' da rivedere la carrozzeria.(ammaccature di parcheggio sopratutto)
E' anche vero che e' stata a Palermo e ti assicuro che, come Roma, non lascia scampo alle macchine.
Per il resto e' perfettamente a posto..E se ti dicoperfettamente ci puoi metter la mano sul fuoco.
Tutta in ordine..
Ed e' una macchina che puoi tranquillamente usare per viaggi lunghi, affidabile e tranquilla..(adesso)
Ad ogni modo, quello che mi premeva era non esser frainteso...

Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sterob

Se è in ordine e curata non ti lascia per strada.
Ne sono certo, la mia mi ha sempre riportato a casa, malamente ma lo ha fatto.
Se poi nel tempo è stata sistemata  (come la mia) con pezzi modificati e ovvio che i danni derivanti da componentistica non eccelsa risultano moderati, ma si scassa sempre qualcosa che prima non si era rotto, stanne certo...
Ormai non so più cos'altro si possa rompere: ho cambiato tutto, credo che dovrei essere a posto, dico credo, ma la sicurezza con questa macchina è pura utopia e dire che ci tengo, eccome se ci tengo, ma non solo a lei.
E' un trattamento che riservo  a tutte le mie macchine, la C5 l'ho ceduta che era nuova, tenuta in modo maniacale e non è per modo di dire.
Quando mi riferivo alla mia Xm più che altro pensavo ai particolari più nascosti, direi al livello di parti non proprio a vista.
Queste sono ancora nuove e non rovinate dal tempo.
Tanto per dire: guarnizioni intatte lucide, specchi dalle plastiche perfette, fanalini nuovi, interni perfetti e così via senza menzionare la meccanica che è stata oggetto di cure continue e quindi mostra un comportamento da vettura semi nuova e non certo da vecchia automobile.
Non spiegarti meglio, una macchina è fatta di tante parti, difficile poter dire è buona è bella se l'insieme non è omogeneo e curato.
Nonostante ciò la mia, (dal mio punto di vista) è vecchia si è invecchiata e lo sento perché ne di più nuove sotto il sedere, però è ottima se confrontata con le sue coetanee perché non è stata oggetto di lavori massivi per ripristinarla, perché è sempre stata così.
Mai tenuta male, mai maltrattata e se vedi queste foto i particolari anche quelli più insignificanti concorrono a renderla come nuova sebbene sia tata usata, intendiamoci, mica tombata.
Eppure nonostante sia stata coccolata me ne ha fatte tante, ma tante...Queste foto le aggiungo a quelle del censimento che avevo postato tempo fa e sono particolari...Non per vantarmi ma solo per rafforzare il discorso, anche le Xm tenute in questo modo si scassano che è un piacere.

Vista di sera con i particolari come dico io è bellissima, dite quel che volete.

Ecco, se le Xm arrivano così, possono anche avere un senso.
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk