La mia seconda XM

Aperto da LHM, 02 Marzo 2010, 22:05:59

fedonis

Davanti i piedi passeggero.
Togli le due vitine torx che tengono in sede la stoffa di chiusura e la abbassi.
Con l'ausilio di  una lampada, potrai vedere in bella mostra i due tubi che dal vano motore entrano nell'abitacolo.Riuscirai anche a vedere un dadino da 8(tra i due tubi) che ha il compito, unitamente a due oring interni di tenere uniti questi due tubi all'imbocco radiatore.
In genere perde da li.
Il dado non e' autobloccante su queste serie e col tempo, complice anche l'indurimento degli oring, inizia a perdere.
Stai poco se fosse cosi'.
Basta ordinare due oring nuovi o in alternativa col campione andare da un ricambista, si montano gli oring nuovi e si reinfila il bulloncino.
Cambia anche il dadino e mettilo autofilettante.
E' un intervento semplicissimo Nicolo'...
Se al contrario e' bucato il radiatorino si cambia.Ma una volta che vedi come e' messo capirai che e' semplice.
Mollato il dadino e fattoti spazio togliendo anche la paratia in plastica davanti il passeggero(quella sotto il vano portaguanti).A quel punto,  bastera' sfilarlo e verra' fuori.
Ora basta infilare il nuovo e rifissare i tubi.Rimontare la paratia in plastica tramite mi sembra 6 vitine torx e il gioco e' fatto...
Ovviamente se e' bucato potrebbe perdere anche da altre parti.
Ma se e' come possibile sia, potresti vedere in caso non sia bagnato, anche il liquido essiccato.
In genere c'e' sempre su quelle..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Citazione di: FRANK65 il 09 Marzo 2010, 20:34:39
Citazione di: paw999 il 09 Marzo 2010, 20:07:23
Scusa se ti chiedo Niccolò, ma che cos'ha il radiatorino del riscaldamento?? Pure a me avevano detto di cambiarlo, a suo tempo, perchè non scaldava...  In realtà era solo sporco... Grazie al cosiglio di Ser Gino Beneggi ho risolto con spesa praticamente pari a zero e senza nemmeno smontarlo....

[:wave]

Puoi darci i dettagli dell'operazione? penso torni utile a parecchi qui sul forum ......    [:wave]

Dietro consiglio di Sergio Beneggi, ho fatto transitare acqua molto molto calda all'interno del radiatorino in senso contrario, cioè dall'uscita verso l'entrata, controcorrente insomma.... ACQUA SOLA, non servono prodotti di nessun genere che sull'alluminio sono sempre molto molto restio ad usare... Prima avevo provato con un tubo di gomma attaccato al rubinetto dell'acqua calda ma non avevo pressione sufficiente... Allora mi son fatto coraggio ed ho appoggiato il getto dell'idropulitrice con acqua a 90° all'uscita del radiatorino... Dal vano motore, s'intende, tutta l'operazione si svolge dal vano motore.... Si scollegano entrambi i manicotti in gomma dai tubi che vanno dentro e si pompa acqua bollente...  Vedrete la porcheria che esce fuori....  [vomit]

Se invece ci sono tracce di liquido in zona piedi passeggero, allora dice benissimo Fernando, è molto molto facile che siano gli oring sui tubi....

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Citazione di: paw999 il 09 Marzo 2010, 23:28:31
Citazione di: FRANK65 il 09 Marzo 2010, 20:34:39
Citazione di: paw999 il 09 Marzo 2010, 20:07:23
Scusa se ti chiedo Niccolò, ma che cos'ha il radiatorino del riscaldamento?? Pure a me avevano detto di cambiarlo, a suo tempo, perchè non scaldava...  In realtà era solo sporco... Grazie al cosiglio di Ser Gino Beneggi ho risolto con spesa praticamente pari a zero e senza nemmeno smontarlo....

Puoi darci i dettagli dell'operazione? penso torni utile a parecchi qui sul forum ......    [:wave]

Dietro consiglio di Sergio Beneggi, ho fatto transitare acqua molto molto calda all'interno del radiatorino in senso contrario, cioè dall'uscita verso l'entrata, controcorrente insomma.... ACQUA SOLA, non servono prodotti di nessun genere che sull'alluminio sono sempre molto molto restio ad usare... Prima avevo provato con un tubo di gomma attaccato al rubinetto dell'acqua calda ma non avevo pressione sufficiente... Allora mi son fatto coraggio ed ho appoggiato il getto dell'idropulitrice con acqua a 90° all'uscita del radiatorino... Dal vano motore, s'intende, tutta l'operazione si svolge dal vano motore.... Si scollegano entrambi i manicotti in gomma dai tubi che vanno dentro e si pompa acqua bollente...  Vedrete la porcheria che esce fuori....  [vomit]

Se invece ci sono tracce di liquido in zona piedi passeggero, allora dice benissimo Fernando, è molto molto facile che siano gli oring sui tubi....

Forte sta cosa..una domanda: quale e' il senso contrario?
dovrebbe essere il ubo orientato lato guida, non quello che va alla vaschetta giusto?
Quindi si dovrebbe collegare il tubo di acqua calda a quello che andrebbe alla vaschetta, acqua che poi uscira' da quello che va alla testata.Giusto?
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Giusto! Se guardi bene sul fianco del radiatorino c'è una freccia con il senso di circolazione dell'acqua. Il tubo di mandata, nel cofano, è quello verso il lato guida; si staccano entrambi e si pompa acqua bollente con l'dropulitrice da quello di ritorno, cioè quello lato passeggero.

Funziona che è una meraviglia!  [:clap]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Fedeesse

Caspita! mi era sfuggito il topic! faccio i miei complimenti a Niccolò-LHM per il nuovo acquisto.
auto molto affascinante con colore superbo.
bel colpo , complimenti!
[compliments]

LHM

Un sentito ringraziamento a Fernando ed a Paolo per i generosi consigli.
Stante però la mia totale refrattarietà nei confronti dei lavoretti manuali, con il vostro consenso stamperei i vostri due post e li consegnerei al capo officina della concessionaria Citroën.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

fedonis

Ma si' per quanto mi riguarda fai pure, figurati...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Citazione di: LHM il 10 Marzo 2010, 21:31:45
Un sentito ringraziamento a Fernando ed a Paolo per i generosi consigli.
Stante però la mia totale refrattarietà nei confronti dei lavoretti manuali, con il vostro consenso stamperei i vostri due post e li consegnerei al capo officina della concessionaria Citroën.

Si dai che magari imparano....

E' sempre una delusione comunque... Ieri sono andato presso una NOTA (notissima) concessionaria della mia zona per fare un favore ad un amico consegnando un pacco. Già che ero lì, chiedo gentilmente, visto che non c'era nessuno e sembravano inoperosi, se potevano attaccare alla diagnosi la mia XM Rouge per controllare se ci fossero errori nelle memorie.  Desolati, il Vice-Capo officina ed il suo aiutante mi hanno risposto di non essere in grado di farlo!

Alla mia richiesta di chiarimenti mi hanno risposto che solo il Capo Officina (in ferie 15 gg) è in grado di fare una diagnosi ad una XM.

Ora mi chiedo se  IL PROPRIETARIO di quella concessionaria, che a volte passa di qui e legge/scrive sul forum, sia a conoscenza di questo perchè è veramente una cosa deludente!

[A:spa]

sergio.beneggi

Citazione di: paw999 il 11 Marzo 2010, 00:04:06

E' sempre una delusione comunque... Ieri sono andato presso una NOTA (notissima) concessionaria della mia zona per fare un favore ad un amico consegnando un pacco. Già che ero lì, chiedo gentilmente, visto che non c'era nessuno e sembravano inoperosi, se potevano attaccare alla diagnosi la mia XM Rouge per controllare se ci fossero errori nelle memorie.  Desolati, il Vice-Capo officina ed il suo aiutante mi hanno risposto di non essere in grado di farlo!

Alla mia richiesta di chiarimenti mi hanno risposto che solo il Capo Officina (in ferie 15 gg) è in grado di fare una diagnosi ad una XM.

Ora mi chiedo se  IL PROPRIETARIO di quella concessionaria, che a volte passa di qui e legge/scrive sul forum, sia a conoscenza di questo perchè è veramente una cosa deludente!

Paolo , secondo me ti anno raggirato,
perche'  ( ipotizzo )  ... per mancanza di tempo .
I concessionari, sono collegati on-line , e basta che un addetto inserisca nella presa diagnosi un cavetto....
che anche se la tua XM si trova in Sicilia ( per esempio) ,
il service della casa madre ,puo' interreagire a distanza , facendoti tutte le diagnosi che vogliono .
Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

paw999

Ti assicuro che il tempo era l'unica cosa che non gli mancava... Non me l'aspettavo PROPRIO da quell'officina che è nota per la sua particolare attenzione anche verso le storiche Citroen....

LHM

Si dai che magari imparano....

Allora procedo, sono proprio curioso di vedere se mi lapideranno con il cacciavite o con la presa diagnosi.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Martini

Citazione di: sergio.beneggi il 11 Marzo 2010, 13:05:24

Paolo , secondo me ti anno raggirato,
perche'  ( ipotizzo )  ... per mancanza di tempo .
I concessionari, sono collegati on-line , e basta che un addetto inserisca nella presa diagnosi un cavetto....
che anche se la tua XM si trova in Sicilia ( per esempio) ,
il service della casa madre ,puo' interreagire a distanza , facendoti tutte le diagnosi che vogliono .
Ciao Sergio.

Sergio se l'XM di Paolo è quella che ho visto io, ci vuole l'Elit: Lexia e Proxia vanno sulla presa obd, l'XM di Paolo ne è sprovvista.
Bisogna attaccare l'Elit con l'Actia escluso e collegare manualmente le prese a due vie, una alla volta: clima, abr, idrattiva e iniezione.
Ci vuole tempo ed un minimo di know-how, il sistema è in disuso dall'arrivo della Xantia, è probabile che dopo quasi vent'anni, i ragazzi che oggi lavorano nell'officina (è RAC non Concessionaria, ma poco cambia) non sappiano veramente come e dove attaccare quelle due valige di cavi e tester.  [A:spa]

Bigmario

anche se in ritardo, anch'io ti faccio i miei auguri per l'acquisto!! Grande Niccolo' [:clap] [:clap]

paw999

Citazione di: Martini il 12 Marzo 2010, 21:04:47

Sergio se l'XM di Paolo è quella che ho visto io, ci vuole l'Elit: Lexia e Proxia vanno sulla presa obd, l'XM di Paolo ne è sprovvista.
Bisogna attaccare l'Elit con l'Actia escluso e collegare manualmente le prese a due vie, una alla volta: clima, abr, idrattiva e iniezione.
Ci vuole tempo ed un minimo di know-how, il sistema è in disuso dall'arrivo della Xantia, è probabile che dopo quasi vent'anni, i ragazzi che oggi lavorano nell'officina (è RAC non Concessionaria, ma poco cambia) non sappiano veramente come e dove attaccare quelle due valige di cavi e tester.  [A:spa]

Si Mauriio, l'xm che volevo controllare è proprio quella che hai visto tu quest'estate. Confermo che occorre attaccare l'elit, prese bipolari, una per una... Però è anche vero che io volevo solo un controllo nelle memorie dell'idrattiva...

Vuol dire che mi rivolgerò altrove... Mi è giunta voce che a Monte San Savino c'è un tipaccio con la barba che ste diagnosi le fa.... [A:D]

sergio.beneggi

Citazione di: Martini il 12 Marzo 2010, 21:04:47

Maurizio , ma siamo nel 2010 !!!!!
Le concessionarie , cosi' le ho chiamate, per essere subito identificate ,
come delle officine, che dovrebbero essere al top ,
in tutto e per tutto, per le auto della tale marca , che in questo caso sono le Citroen, siano essere nuove, che vecchie .
Per la diagnosi , esite un certo A/D CONVERTER  , che serve proprio a convertire i ''vecchi'' segnali con quelli ''nuovi'' ,
con lo scopo di riuscire ad intereaggire e collegarsi , con i sistemi operativi piu' moderni .
Certo e' vero, che bisogna  collegare di volta in volta una presina , ma l'operazione e' facilissima e descritta in tutti gli apparati di diagnosi . Anche il lavaggista potrebbe benissimo collegare la spina .
Alla diagnosi, poi ci pensano i cervelloni della casa madre , che a distanza effettuano la diagnosi vera e propria .
Io non so , se di questi sistemi operativi,  i  ''Rac''  ne sono dotati ,  certo e' vero che le altre case automobilistiche concorrenti, e' tempo che si sono aggiornate con tali sistemi .
Io non sono un ''concessionario'' ,ma la mia  officina ''generica'' ,  e' attrezzata di questi strumenti,
compreso anche un collegamento on-line di teleassistenza, per quando ho dei problemi che non riesco a risolvere .
Per tanto , ho l'assistenza in oggetto e' restata in ''dietro'' ,
oppure come ho optizato , non avevano tempo per Paolo .
Se mi vieni a trovare , ti faccio provare questi strumenti .
Ciao Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk