sovrasterzo C6 2200 HDI

Aperto da fabioxm2, 17 Febbraio 2010, 15:52:47

sterob

Sono d'accordo, ma vista la piega che ha preso il topic e data la natura del suo titolo, forse in alcuni passaggi meritava  precisazioni, o vogliamo sottilmente "denigrare" solo la C6? ;D
Però è giusto rimanere esclusivamente in argomento, quindi e mi impegno a non parlare d'altro. ;)

Il discorso della Xm che invece lo trovo un po tirato per i capelli, per caso è riferito a qualcuno che conosco?  [A:mai]

[:wave]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

LHM

Citazione di: sterob il 26 Febbraio 2010, 21:13:59
La C6 ha una possanza,  una sorta d'inerzia che sembra portarti piuttosto che portarla e credo che sia uno dei motivi per cui spesso non viene sottolineata la sua capacità di reazione in certi percorsi, che pure è di rilievo, provare per credere.

Ho constatato pure io questa sensazione e secondo me dipende in misura determinante dalle soluzioni tecniche nuove dell'avantreno, che consentono alla grossa C6 inserimenti molto autorevoli e tali da rendere immediatamente la percezione della stabilizzazione in curva, a differenza di quanto accadeva con C5 I e XM ove, probabilmente anche a causa dei McPherson anteriori, si avvertivano distintamente due tempi.
Poi su queste C6 Exclusive (ma anche sulle vecchie C5 Executive) il contributo dei cristalli laterali stratificati all'atmosfera ovattata che si respira a bordo è determinante, senza dimenticare i progressi registrati con i cambi automatici Aisin a 6 rapporti che rendono la guida più gradevole e signorile di quanto accadesse con i vecchi ZF a 4 rapporti.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Citazione di: LHM il 27 Febbraio 2010, 11:31:55
a differenza di quanto accadeva con C5 I e XM ove, probabilmente anche a causa dei McPherson anteriori, si avvertivano distintamente due tempi.

Ultimo off topic giuro!  [:allops]

C5I sono d'accordo, la cosa che mi piace meno sono proprio gli inserimenti in 2 tempi, per quanto riguarda le Xm "leggere" invece molto meno, la turbo benza con autosterzante ha ingressi in curva velocissimi (pure troppo per i miei gusti quando montava i Pilot Primacy, esageratamente pronti, quasi bruschi, in sport), la turbo D12 senza autosterzante e più pesante era meno fulminea è vero, ma i "2 tempi" non si percepivano più di tanto, solo un maggiore sottosterzo "esagerando"...Immagino le pesanti V6 24 siano più "lente" con 200 kg in più all'anteriore.

Lungi da me l'idea di denigrare la C6, che spero presto di avere nel mio parco auto, però il fatto che Citroen abbia un po' "abbandonato" l'evoluzione delle idro sulle "nuove", mi lascia un po' di amaro in bocca; ormai il controllo ATTIVO del rollio c'è pure su molti suv, sulle idro non più, dopo la Xantia Activa.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sterob

Direi di fare un reset, tanto alla fine parlarne che cambia?
E Idro2?
Se capiti a Roma, mandami un pm, ci incontriamo e ti faccio fare un giro sulla C6 in modo da farti assaporare il lato glamour del suo carattere evidenziando alcuni aspetti che sul forum non posso farti assaporare gustandola nel suo contesto ideale, poi se sei buono, un giro pure sulla Sm... [A:D]
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 27 Febbraio 2010, 15:01:13
Direi di fare un reset, tanto alla fine parlarne che cambia?
E Idro2?
Se capiti a Roma, mandami un pm, ci incontriamo e ti faccio fare un giro sulla C6 in modo da farti assaporare il lato glamour del suo carattere evidenziando alcuni aspetti che sul forum non posso farti assaporare gustandola nel suo contesto ideale, poi se sei buono, un giro pure sulla Sm... [A:D]

Magari, grazie, se ci capito non mancherò, "assaggiare" finalmente la C6 -ma pure l'Sm...  [:allops]- non mi dispiacerebbe...Ma proprio per niente...  [:allops]   [:wave]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

LHM

Citazione di: Idro2 il 27 Febbraio 2010, 12:07:34
Lungi da me l'idea di denigrare la C6, che spero presto di avere nel mio parco auto, però il fatto che Citroen abbia un po' "abbandonato" l'evoluzione delle idro sulle "nuove", mi lascia un po' di amaro in bocca; ormai il controllo ATTIVO del rollio c'è pure su molti suv, sulle idro non più, dopo la Xantia Activa.

In effetti l'ultima evoluzione è rappresentata dalle Hydractive III che hanno debuttato giusto dieci anni fa sulla prima generazione della C5: non riesco a considerare la presenza dell'AMVAR sulle C6 V6 dal 2005 in poi come un'evoluzione di sistema determinante.
In compenso non mi sento di biasimare l'abbandono del sistema SC.CAR perché le attuali idrattive accusano un rollio molto limitato e in queste condizioni ritengo preferibile per motivi di sicurezza la persistenza di un po' di rollio, il quale, oltretutto, viene attenuato ulteriormente in posizione Sport.
Sulle SUV l'esigenza di contenere il rollio è dettata dal baricentro alto, non rappresenta insomma chissà quale prodezza tecnologica di cui sentire la mancanza su autovetture quali le attuali idrattive, che stanno comunque sotto il metro e mezzo e che tutto sono tranne che sportive.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Bigmario

Sono d'accordo con Sterob quando dice che forse si vuole denigrare la C6, ma credo che, come in questi casi, valga la regola del tutto nero o tutto bianco, cioè o si ama o si odia.
E la C6 (come tutte le altre ammiraglie Citroen) si ama o si odia, non conosce mezze misure!
Io ancora oggi, dopo più di 6 mesi dall'acquisto della mia C6, quando la vedo resto colpito dalla bellezza futuristica delle sue linee, dalla comodità dei suoi interni, dal suo confort superiore e forse col tempo ci farò il "callo", ma di una cosa sono certo: la sua classe e signorilità non tramonteranno mai!!

Io [wowlove] C6

sterob

E fai bene a dirlo perché sono cose fuori discussione! ;D ;)
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk