sovrasterzo C6 2200 HDI

Aperto da fabioxm2, 17 Febbraio 2010, 15:52:47

paw999

Citazione di: sterob il 22 Febbraio 2010, 17:57:32
Mah, con la mia 124 (forse perché è special ;D) sull'asciutto e sul  bagnato con due tornanti belli tosti che faccio abitualmente tutti i giorni anche allegramente quando il traffico lo permette, non ho mai avuto alcun intervento dell'esp.
Il treno posteriore è granitico.
Nonostante l'evidente dislivello della strada in più punti, l'inclinazione sfavorevole verso l'esterno e due o tre sconnessioni messe a posta per farti perdere aderenza non l'ho vista scomporsi e questo lo deve soprattutto alla geometria delle sospensioni e dalla gommatura generosa.
Quello che la rovina (relativamente, ovvio) è lo sterzo turistico ma non ha mai dato alcun tipo di reazione, nemmeno  sullo sconnesso in curva che la bestia nera delle Xm... ::)

Credo anche io che la tua Xm abbia dei problemi se si comporta così. La mia verde, prima di revisionare il ripartitore di flusso, tandeva a non ammortizzare bene nonostante le sfere nuove: il problema che percepivo era simile a quello che dici tu.  Poi, una volta risolto il malfunzionamento idraulico, l'auto è tornata come prima; semplicemente non ti accorgi che c'è lo sconnesso.

[:wink]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sterob

Nei primi anni aveva una decisa tendenza ad irrigidirsi per i tipici problemi delle XM prima serie, da un lato manifestava un anomalo comportamento da go kart dall'altra tale assetto ne evidenziava i difetti sullo sconnesso.
Ora però, dopo anni di funzionamento alternato, è finalmente morbida come una Ds (e non scherzo) ma su certi fondi continua a dare queste sensazioni a cui prima non davo peso.
Ad ogni modo è più un discorso generale, la Xm non ha una tenuta superiore alla C6.
Ovviamente non ho mai avuto sbandamenti, ne strane manifestazioni al limite del pericolo, semplicemente su certi fondi ho solo notato una tendenza a non rimanere salda sull'asfalto come la C6.

Credetemi,  più guidate macchine nuove, moderne e più certi fenomeni diventano evidenti, e non sto qui a parlarvi delle esperienze avute con vetture della concorrenza, ce ne sono certe che ormai alla Xm farebbero  venire i sorci verdi.
Nel tempo c'è una certa assuefazione ai difetti delle macchine, semplicemente ci si abitua ai limiti.
La mia Xm compatibilmente con l'età non ha problemi, è solo una vettura di vent'anni che presenta i limiti del progetto e delle gomme.
Se poi vogliamo insistere sul fatto che la Xm ad oggi risulta migliore di alcune berline, allora  inviterei qualcuno di voi ad andare in pista con la sua e provare poi qualcosa di recente,  così capirebbe che le differenze esistono e soprattutto ha modo di meditare sul tempo che passa.
Già tempo fa qui c'è stata una tiritera quando ho comprai la C5 (a suo tempo nuovissima),  in quell'occasione quasi mi si voleva far intendere che rispetto alla Xm non teneva la strada  e ora anche con la C6 c'è sempre  questa Xm di mezzo (senza dire in mezzo a cosa) definendola la pietra di paragone.
Certamente lo era all'epoca ma adesso non più, fatevi un giro sulle ultime Opel Insignia (tanto per dirne una) e poi ne riparliamo...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 23 Febbraio 2010, 13:59:44
Nei primi anni aveva una decisa tendenza ad irrigidirsi per i tipici problemi delle XM prima serie, da un lato manifestava un anomalo comportamento da go kart dall'altra tale assetto ne evidenziava i difetti sullo sconnesso.
Ora però, dopo anni di funzionamento alternato, è finalmente morbida come una Ds (e non scherzo) ma su certi fondi continua a dare queste sensazioni a cui prima non davo peso.
Ad ogni modo è più un discorso generale, la Xm non ha una tenuta superiore alla C6.
Ovviamente non ho mai avuto sbandamenti, ne strane manifestazioni al limite del pericolo, semplicemente su certi fondi ho solo notato una tendenza a non rimanere salda sull'asfalto come la C6.

Credetemi,  più guidate macchine nuove, moderne e più certi fenomeni diventano evidenti, e non sto qui a parlarvi delle esperienze avute con vetture della concorrenza, ce ne sono certe che ormai alla Xm farebbero  venire i sorci verdi.
Nel tempo c'è una certa assuefazione ai difetti delle macchine, semplicemente ci si abitua ai limiti.
La mia Xm compatibilmente con l'età non ha problemi, è solo una vettura di vent'anni che presenta i limiti del progetto e delle gomme.
Se poi vogliamo insistere sul fatto che la Xm ad oggi risulta migliore di alcune berline, allora  inviterei qualcuno di voi ad andare in pista con la sua e provare poi qualcosa di recente,  così capirebbe che le differenze esistono e soprattutto ha modo di meditare sul tempo che passa.
Già tempo fa qui c'è stata una tiritera quando ho comprai la C5 (a suo tempo nuovissima),  in quell'occasione quasi mi si voleva far intendere che rispetto alla Xm non teneva la strada  e ora anche con la C6 c'è sempre  questa Xm di mezzo (senza dire in mezzo a cosa) definendola la pietra di paragone.
Certamente lo era all'epoca ma adesso non più, fatevi un giro sulle ultime Opel Insignia (tanto per dirne una) e poi ne riparliamo...

Non sono d'accordo su diverse cosucce, la mia esperienza è un po' diversa, compresa quella che ho con la C5 di famiglia, che, per me,non sta in strada "la metà" rispetto alla Xm, e se prima potevo accusare le gomme, Pilot su Xm, i vecchi Energy sulla C5, ore che entrambe montano gli Energy Saver posso dirlo con certezza......Chissà perché poi sui percorsi tortuosi, specie sul bagnato e senza prendere rischi, poche altre auto tengono il passo della Xm... Proprio non posso dire lo stesso della C5 "old"...Quasi inguidabile sul misto stretto, rispetto alla Xm è un pachiderma obeso, con limiti MOLTO più bassi...La Insignia non l'ho provata, la C5 new si e, eccellente silenziosità ed assoluta assenza del concerto di rumorini che produce la Xm 2000 sullo sconnesso a parte, non ho proprio "visto la luce" per quanto riguarda il comportamento stradale...Anzi, il peso spropositato è avvertibilissimo sul misto secondo me, nonostante i gommoni gli ingressi in curva sono "lenti".

Insisto, per me la tua Xm ha qualche problemino "da prima serie" non perfettamente risolto.

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sterob

Citazione di: Idro2 il 24 Febbraio 2010, 10:39:48
Insisto, per me la tua Xm ha qualche problemino "da prima serie" non perfettamente risolto.

Se permetti, posso dirti con certezza che la mia Xm da un punto di vista  strettamente dinamico non ha proprio nulla che non vada, piuttosto sono altre le cose che non sono mai andate per il verso giusto, è solo che in questi ultimi anni ho avuto delle  pietre di paragone tali da farmi capire nel tempo che non è più il top come un tempo.
Se non l'hai capito non so più come dirtelo... ;D Ovviamente rimanendo nell'ambito dell'argomentazione, è chiaro.
Aggiungo ancora che la mia C5 restyling (nuova) per quello che serviva era incollata all'asfalto, a trovarle difetti aveva solo una curiosa tendenza a mostrare un disomogeneità tra retrotreno e avantreno nel misto strettissimo, ma non ha mai sbandato... :P
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: Idro2 il 24 Febbraio 2010, 10:39:48Chissà perché poi sui percorsi tortuosi, specie sul bagnato e senza prendere rischi, poche altre auto tengono il passo della Xm... Proprio non posso dire lo stesso della C5 "old"...Quasi inguidabile sul misto stretto, rispetto alla Xm è un pachiderma obeso, con limiti MOLTO più bassi...La Insignia non l'ho provata, la C5 new si e, eccellente silenziosità ed assoluta assenza del concerto di rumorini che produce la Xm 2000 sullo sconnesso a parte, non ho proprio "visto la luce" per quanto riguarda il comportamento stradale...Anzi, il peso spropositato è avvertibilissimo sul misto secondo me, nonostante i gommoni gli ingressi in curva sono "lenti".

Idro2, perdonami se mi permetto:  ma  hai chiaro che le attuali Citroen hanno uno sterzo turistico e che tali sensazioni (se tali sono) tendono ad essere frutto della taratura di un certo tipo di servocomando e non della precisione della geometria adottata che peraltro è di rilievo e molto sofisticata?
Hai presente che C5 e C6 montano soluzioni raffinatissime sulle sospensioni (con bracci quasi da F1 sull'anteriore e multipli sul posteriore) e altre cosette con gommature che la Xm nemmeno si sogna?
Hai chiaro poi che la C5 è molto più massiccia ed insonorizzata della Xm, oltre che molto più sicura in caso d'impatto, e nonostante tutto ha un signor comportamento stradale come del resto tutte le vetture odierne?
Io non capisco questo tuo continuo accanimento...La Xm per me è il passato, tanto che la uso si e no per farci il giro del palazzo e non mi sognerei mai di farne un mezzo d'elezione per una crociata verso ciò che è in produzione.
Onestamente  questo continuo e  pretestuoso modo di cercare di sminuire prodotti nuovi del tutto diversi dal passato, innalzando la Xm manco fosse l'Aston Martin delle berline è difficile da mandare giù.
Io adesso guido qualcosa di nuovo che mi soddisfa appieno, ma perché devo sempre leggere che sta Xm è superiore a qualunque cosa cammini su questa terra anche a costo di arrampicarsi sui vetri?  ::)
Che vuoi dimostrare alla fine?
Che  la vecchia è in grado di mantenere il passo con il nuovo che avanza?
O forse non voler ammettere  di avere tra le mani un prodotto ormai obsoleto?
A mio avviso in entrambi i casi dimostra una volontà di chiusura verso tutto ciò che in quel momento non si può avere, scusami ma non posso pensare altrimenti.

Ah, aggiungo che la Insignia non l'ho provata direttamente ma da passeggero con un mezzo pazzo alla guida che però sapeva il fatto suo, inutile dire che in sport si è rivelata è una berlina micidiale...Con un autotelaio di prim'ordine.
Ok, siamo palesemente off topic, tuttavia era solo per dire che se una Opel oggi compie il miracolo, anche Citroen oggi non sta a guardare e una C6 o una C5 sono macchine molto sicure e quando occorre anche abbastanza agili (per quel che conta).
Citroen Xm 2,0i 1990

LHM

Citazione di: sterob il 24 Febbraio 2010, 16:43:01
Idro2, perdonami se mi permetto:  ma  hai chiaro che le attuali Citroen hanno uno sterzo turistico e che tali sensazioni (se tali sono) tendono ad essere frutto della taratura di un certo tipo di servocomando e non della precisione della geometria adottata che peraltro è di rilievo e molto sofisticata?

Ecco, finalmente qualcuno che ha le palle di scrivere le cose come stanno.
Provate una C5 I dotata di Servotronic e poi ne riparliamo.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

fedonis

Citazione di: LHM il 24 Febbraio 2010, 22:51:00
Citazione di: sterob il 24 Febbraio 2010, 16:43:01

Come e' con il Servotronic?
Sensazione molto diversa?Io l'ho provata con sterzo normale, a dire il vero e' una vettura che mi ha lasciato asolutamente indifferente..Ma sto servotronic mi incuriosisce...
La Insignia io l'ho provata a Settembre, aveva un paio di migliaio di Km...bellla macchina, davvero bella...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

LHM

Citazione di: fedonis il 25 Febbraio 2010, 06:48:08
Sensazione molto diversa?

Decisamente: lo sterzo diventa più diretto e pronto, oltre che più leggero alle basse velocità e pure più preciso.
La differenza rispetto al comando delle altre C5 è flagrante e penso di poterlo scrivere a ragion veduta dato che in famiglia oltre alla mia V6 (unico modello della gamma C5 I dotato di Servotronic) c'è la 1.6 HDi di mio padre.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

sterob

Citazione di: LHM il 24 Febbraio 2010, 22:51:00
Appunto provate, caro mio.
Come diceva Andreotti?
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: fedonis il 25 Febbraio 2010, 06:48:08
Sensazione molto diversa?Io l'ho provata con sterzo normale, a dire il vero e' una vettura che mi ha lasciato asolutamente indifferente..Ma sto servotronic mi incuriosisce...
La Insignia io l'ho provata a Settembre, aveva un paio di migliaio di Km...bellla macchina, davvero bella...

E' quanto di più vicino oggi al diravi come concetto, senza però avere quella pervicace tendenza al ritorno o alla prontezza da infarto (ho la Sm e so di cosa parlo adesso) però gli somiglia molto.
Ovviamente è adattato alle esigenze del carattere delle grosse berline odierne della Citroen e difetta in velocità quindi non un mostro di sensibilità e direzionalità ma è se condotto è preciso e molto progressivo.

La Insignia è una gran macchina, l'ho dovuto ammettere pure con un misto di paura (per i numeri in curva da far invidia ad una Lamborghini) e ammirazione, era una 4x4 ma in sport diventa tutta rigida, sterzo prontissimo, strumentazione rossa fuoco e non c'era verso di tenerla a freno nei curvoni.
Con la Xm ero praticamente fuori strada da un pezzo e con la C6 probabilmente avrei faticato come un somaro a starle dietro, ma più realisticamente sarei stato fuori strada comunque.
Citroen Xm 2,0i 1990

fabioxm2

Facciamo le dovute proporzioni.....al contrario

Se a questa Insignia gli mettiamo le 205/15  gli togliamo l'esp  e le ruote post. che spingono,  come la mettiamo ??

[:hello]
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

sterob

La mettiamo che sembrerà una carrozzetta su ruotine della mini visto che di serie monta gomme da venti pollici... [:allops]
A parte gli scherzi, tutto concorre, indubbiamente, ma converrai con me che l'autotelaio della Opel seppure similare è più moderno ed efficace, mettici poi sospensioni sofisticate, pesi evidentemente meglio distribuiti (e parliamo poi di una vettura  più grande) ed ecco che una macchina come quella pur essendo un berlina da famiglia con velleità sportiveggianti spinge più in alto i limiti di una pur eccezionale (per i suoi tempi) Xm.
La mia poi era ovviamente una provocazione.
Quello che volevo far intendere che inutile stare li a girarci intorno: la C6 è comodissima, sembra un incrociatore e quando serve  sta ottimamente in strada, punto, che altro dobbiamo farci con un panzer di cinque metri largo come un ducato?

Del resto sul piano della  pura tenuta tenuta ormai quasi tutte le vetture sono paragonabili ad una Xm, mentre un tempo c'era una maggiore differenza perché il marketing puntava su altre questioni che non alla ricerca del puro divertimento come oggi, dove in fasce di mercato da sempre estranee alla sportività si permettono di sfornare un prodotto performante anche in quell'ambito.
All'epoca molte case automobilistiche non avevano proprio il know-how necessario per elevare in grande serie le qualità stradali dei propri modelli ed ecco che una Xm spiccava in modo evidente, al punto da conservare anche oggi una guidabilità allineata con una moderna.
Del resto provate a salire su  vetture di qualche anno fa dello stesso marchio tedesco e spingetele allegramente sul misto, ecco che probabilmente i fossi erano i vostri migliori amici... Ma questo era ieri.
Adesso la soglia di sicurezza globale delle macchine di un certo tipo è livellata verso l'alto, molto aiuta l'elettronica e le gommature generose ribassate, ma alla fine se andiamo vedere,  globalmente tendono tutte a somigliarsi tutte perché sono molto simili e anche perché avranno certamente preso come esempio le migliori berline degli anni passati tra cui anche la Xm senza però averne adottato analoghe soluzioni di ammortizzamento.
Poi ovviamente  anche oggi spiccano le outsiders, che a loro volta verranno prese come esempio dalla concorrenza un domani.

E' un ciclo normale che un tempo  era meno evidente, anche perché anni fa tale ricerca del limite era appannaggio di pochi marchi in grado di progettare e costruire modelli con caratteristiche al di sopra delle concorrenti, oggi mediamente non ce n'è una che vada fuori strada per difetti di progetto nella guida normale e un po allegra.
E non è un caso che oggi si ponga l'accento sull'handling, piacere di guida magari anche a scapito del confort, una cosa che le C5 e le C6 ancora non seguono pur conservando una dinamicità di guida apprezzabile per la stazza ed è questo quello che voglio sottolineare.
Sono sempre ultra comode e conservano una facilità e sicurezza invidiabili, ma se non sono più al top non significa automaticamente che la Xm è migliore, perché il discorso non regge proprio.
Più semplicemente in quell'ambito le nostre amate non sono più  superiori alla concorrenza, pur rimanendo un gradino sopra una qualunque Xm.

Il tempo passa,  una vecchia Gt degli anni '70-'80 oggi in pista le prenderebbe sonoramente da una compatta pepata sia nel comportamento stradale come nelle prestazioni e, a mio avviso, è pure normale, non trovate?
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Ovviamente si deve contestualizzare l'epoca..
Allora Xm era una vettura che, riguardo tenuta, frenata e quindi  sicurezza era ai vertici e comunque qualche gradino sopra le altre mediamente.
Ovvio che con il tempo e le innovazioni tecnologiche si e' assitito e si assistee ad un livellamento medio verso l'alto, anche di modelli la cui telaistica non e' eccelsa.(parlo in generale)
Concorre molto in questo l'elettronica e tutti i congegni di cui sono dotate le vetture ormai..
Certo, rimane un fatto:la Xm e' stata la discriminante per la Citroen tra vecchia e nuova filosofia di marchio.
Se ci si pensa a fondo, la serie C ha segnato una svolta e un marcato allineamento alla legge di mercato pena l'esclusione dalle vendite..
L'innovazione intesa come ricerca stilistica e telaistica che ha portato a delle vetture per molti versi uniche e' stata in parte sacrificata all'altare della sopravvivenza..(ovvio).
Ecco, L'Xm e' stata una gran vettura, stava e sta in strada egregiamente, e' molto sicura e confortevole..
Con i se e con i ma non si va da alcuna parte..E' una vettura che adoro sia stilisticamente che come prestazioni medie.
Chiaro, ora ci sono vetture che sfruttano almeno 20 anni di innovazione tecnologica e ci mancherebbe non stessero in strada..
Pensiamo pero' che xm sta li' quanto a tenuta ed in alcuni casi se la gioca con pari livelli..(che hanno un sacco di ausili elettronici)
Direi che non e' affatto male per una vettura di una certa eta'..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fabioxm2

L'insuccesso di C6,  e' a conferma delle argomentazioni si Sterob.   La linea di C5 e il nuovo brand DS, manifestano chiaramente l'intenzione di Citroen di orientarsi su altri terreni, abbandonando di fatto quello dell'ammiraglia pura.

Tra qualche anno, ci sara' ancora qualcuno che scegliera' un Citroen idro solo per le sospensioni ????

Resta il fatto pero' , che queste "ultime" ammiraglie Citroen secondo me la differenza la fanno ancora.

Se metti a fianco di una Insigna, che e' sicuramente un'ottima macchina (complimenti alla Opel !!!)  una C6
io penso che qualche  differenza  "emotiva"  ci sia.......      

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

fedonis

Citazione di: fabioxm2 il 25 Febbraio 2010, 16:49:44

L'insuccesso di C6,  e' a conferma delle argomentazioni si Sterob.   La linea di C5 e il nuovo brand DS, manifestano chiaramente l'intenzione di Citroen di orientarsi su altri terreni, abbandonando di fatto quello dell'ammiraglia pura.

Tra qualche anno, ci sara' ancora qualcuno che scegliera' un Citroen idro solo per le sospensioni ????

Resta il fatto pero' , che queste "ultime" ammiraglie Citroen secondo me la differenza la fanno ancora.

Se metti a fianco di una Insigna, che e' sicuramente un'ottima macchina (complimenti alla Opel !!!)  una C6
io penso che qualche  differenza  "emotiva"  ci sia.......      

Per noi Citroenisti si...gli altri semplicemente non le comprano...tutto qui..(secondo me..)

Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk