Citroen cx 6 cilindri

Aperto da nightluca, 10 Febbraio 2010, 10:13:42

velvet

Citazione di: SCARABEO il 10 Febbraio 2010, 13:26:46

Prova un 944 e dimentica per un attimo che voleva essere un'auto sportiva.

Più che altro dovremmo dimenticare che voleva essere una Porsche...  [vomit]

DiegoCx

Ho avuto 6 cilindri in linea 2800td del Nissan Patrol (coppia e rumore da camion)  :o ,
6 cilindri a V Alfa 2000 TURBO della 164 (mostruosamente Fantastico)  :D ,
e provato spesso 5 cilindri in linea Volvo sia aspirato che turbo della 850 (splendido)  [:wink]

Andrèbx

'cci vostra! A me la 944 piace! A me le Porsche piacciono quasi tutte! ;D

JohnMcLane

Citazione di: Andrèbx il 10 Febbraio 2010, 14:11:53
'cci vostra! A me la 944 piace! A me le Porsche piacciono quasi tutte! ;D

se poi provi la 928 non scendi più....garantito

JML

vercesi

no vi prego io odio il pc  non mi chiedete piu di quello che so fare .  ps la citroen provo a mettere il motore della sm anche sulla cx sperimentalmente e,  dalla gs birotore ,sviluppo un  altro motore rotativo per la cx. la societa  costituita con nsu per questi motori si chiamava comotor e le applicazioni di utilizzo del motore wankel avrebbero dovuto riguardare anche motori marini areonautici .. vedi elicottero citroen sperimentale . spero di essermi chiarito. per un eventuale dissertazione filosofica una prova di lessico o di grammatica ,al prossimo raduno  .

nightluca

E se avessero all'epoca optato per un 6 a V ci sarebbe stato nel cofano della cx? Io credo di si.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

SCARABEO

Citazione di: nightluca il 10 Febbraio 2010, 17:27:36
E se avessero all'epoca optato per un 6 a V ci sarebbe stato nel cofano della cx? Io credo di si.

Beh, il 6 a V è il motore più piccolo.
Poi messo di traverso è lungo solo 3 cilindri !

Ma ribadisco il concetto del bel grosso 4 cilindri !

P.S.: io parlo sempre di motori a benzina, naturalmente. I Diesel sono motori per mezzi da lavoro o Ski-Lift !

MarioCX

Dipendesse da me potreste continuare all'infinito, ma devo tenere conto di chi apre il topic e si trova paginate di discettazioni avulse dalla CX.
Quindi, se non chiedo troppo, potete continuare a parlare di generiche delizie dei 6 cilindri nella sezione OT.

per vercesi: non era mia intenzione offenderti o salire in cattedra, ma scherzare un po' sul tuo intervento completamente senza accenti.  ;)

nightluca

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

fedonis

Citazione di: nightluca il 10 Febbraio 2010, 12:34:04
Si in effetti la Citroen non si è più di tanto impegnata per lo sviluppo di una motorizzazione sei cilindri sulle sue ammiraglie, forse secondo me per una ragione di costi. Sulla Xm ci ha provato però credo che le vendite siano state piuttosto scarse. Ma il motore 30i 6v sulla Xm è di derivazione Maserati?
No, e' un PRV(Peugeot Renault Volvo)..
In comune su quello montato da Citroen su Sm o Merak ha solo l'angolo tra le bancate...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Martini

Velvo ti confondi: il 6 boxer era previsto per la DS, non per la CX.
Becchia ha lavorato a lungo a quel motore, tentando sia col il raffreddamento ad aria che ad acqua, problemi di messa a punto e di costi decretarono lo stop al progetto (che fu poi ripreso alla fine degli anni '60 e da cui scaturì il 4 boxer della GS) e la DS si trovò sotto al cofano il 4 in linea della Traction.

Per la CX erano previsti diversi motori: un 4 boxer raffreddato ad acqua di derivazione Lancia (quello che equipagga il prototipo L del Conservatoire), due Wankel a due (quello della Birotor) e tre rotori ed un sei cilindri a V "made in Citroën". Alla fine anche alla CX toccò la sorte della DS: la crisi che colpì Citroën a partire dal '69 (e che culminò con l'assorbimento in PSA) mise la parola FINE ai progetti motoristici.

Da segnalare che sono esistiti prototipi sia col tri-rotore che col V6 Citrò, di prototipi a motore SM non ho alcuna informazione, dubito ne siano esistiti: quel motore doveva equipaggiare l'erede della DS, sorta di SM a 4 porte, che non ha mai visto la luce.

total

La CX col 4 cilindri boxer... Sarebbe stato il passo definitivo dell'improbabile matrimonio Citroen-Lancia.  :D
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

thewizardofwiz

Citazione di: velvet il 10 Febbraio 2010, 12:36:43
Personalmente ritengo i 5 ed i 6 in linea i migliori motori per una berlina medio-grande. Poche vibrazioni, efficienza sufficiente e possibilità di arrivare a buone potenze specifiche.

Oggi come oggi però ritengo il 5 in linea il compromesso migliore fra ingombri, prestazioni e fluidità di marcia. E ha anche un bel sound...

5L = orrore

non esiste modo di equilibrarlo e per fortuna hanno smesso di produrli
Fabio

monecxgtiturbo2

Citazione di: thewizardofwiz il 11 Febbraio 2010, 20:28:27

5L = orrore

non esiste modo di equilibrarlo e per fortuna hanno smesso di produrli
Fabio
[/quote]

nemmeno io lo reputo un buon motore il 5 cilindri in linea , è molto sbilanciato un po' come un 3 cilindri ,ma tuttora le producono e in grandi serie come il 2400 multijet alfa,fiat,lancia. i duratorq ford/volvo che monta focus st 2500 e altri modelli della gamma, e non vanno nemmeno cosi' malaccio
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

JohnMcLane

Citazione5L = orrore

sarà, ma con un 5 in linea Volvo un mio cliente ha girato da poco la boa dei 350.000 km.

e io ho un furgone Volkswagen LT, che monta il "vecchio" 5 in linea di derivazione Audi prossimo ai 500.000 km senza avere cambiato nulla che non siano tre frizioni e le pastiglie dei freni, e ancora oggi "scanna" quasi 170 di tachimetro quando le circostanze consentono.

fatti bene sono dei gran motori : ruvidi ma con un potenziale non male.

basta non paragonarli per frazionamento - almeno se confrontati con robustezza e longevità - ai 5 cilindri 2400 Italiani, buoni forse (se va di  [culo]) fino ai 100.000 km.

ma fatti piano piano....

JML

SMF spam blocked by CleanTalk