Citroen cx 6 cilindri

Aperto da nightluca, 10 Febbraio 2010, 10:13:42

thewizardofwiz

conosco anch'io qualche 5L che è pluri 100mila, la sensazione di guida è spiacevole
la ruvidità è orrenda ed il rumore che fanno è molto mascherato

certo che se prendiamo un vecchio MB da 45CV/litro e non lo scanniamo a manetta, non dobbiamo meravigliarci dei 4-500mila km senza mamutenzione invasiva

di tre frizioni in 500mila km mi faccio molta meraviglia, quello si

[:prosit]
Fabio

velvet

Citazione di: thewizardofwiz il 11 Febbraio 2010, 20:28:27

5L = orrore

non esiste modo di equilibrarlo e per fortuna hanno smesso di produrli
Fabio

Smesso di produrli ?

Ma dove ti informi, su Topolino?

Volvo ha a listino 5L benzina e TD ( http://www.repubblica.it/2009/02/motori/febbraio03/motori-volvo-diesel/motori-volvo-diesel.html ), così come Audi che li propone per i suoi modelli top e sportivi  ( http://www.auto.it/novita/audi/tt_coupe/2009/02/24-2281/Audi+TT-RS:+ritorna+il+5+cilindri ).

Non esisterà modo di equilibrarlo -secondo te che sei sicuramente un'ingegnere meccanico coi controfiocchi-, ma nella mia V70 (che ha varcato in souplesse la soglia dei 170.000) è silenzioso, brillante e straordinariamente parco nei consumi (media dei 14km/l reali su misto per 163cv su una macchina-vagone). Averne di motori così, credimi.

velvet

Citazione di: JohnMcLane il 11 Febbraio 2010, 23:18:58

basta non paragonarli per frazionamento - almeno se confrontati con robustezza e longevità - ai 5 cilindri 2400 Italiani, buoni forse (se va di  [culo]) fino ai 100.000 km.

ma fatti piano piano....

JML

Beh, questo è un discorso valido. I motori fatti di merdà sono delle ciofeche sia che abbiano 2, 3, 4 o 12 cilindri.

velvet

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 11 Febbraio 2010, 21:23:31
i duratorq ford/volvo che monta focus st 2500 e altri modelli della gamma, e non vanno nemmeno cosi' malaccio

A Cesare quel che è di Cesare, il D5 2400 Volvo è un motore 100% Volvo, derivato dalle sue unità benzina 5L nate negli anni '90. E' un motore completamente in lega leggera e decisamente ben riuscito. Fortunatamente Ford non ci ha messo le mani sopra più di tanto.

Prima del D5 uscito nel 2003, Volvo montava il 5L Audi pompa/iniettore (abbastanza affidabile, ma un po' "trattoroso").

JohnMcLane

Citazione di: velvet il 12 Febbraio 2010, 00:24:46Prima del D5 uscito nel 2003, Volvo montava il 5L Audi pompa/iniettore (abbastanza affidabile, ma un po' "trattoroso").

Credo sia quello che hanno poi destinato ai mezzi commerciali di cui parlavo sopra.

Trattoroso si, perchè non si può definire fluido, ma.....che motorazzo! [eeeeeeh!]

JML

sergio.beneggi

Citazione di: thewizardofwiz il 11 Febbraio 2010, 23:43:01
conosco anch'io qualche 5L che è pluri 100mila, la sensazione di guida è spiacevole

certo che se prendiamo un vecchio MB da 45CV/litro e non lo scanniamo a manetta, non dobbiamo meravigliarci dei 4-500mila km senza mamutenzione invasiva

Fabio

A me' piace eccome il rumore del 5 cilindri audi .
Invece il rumore del 5 cilindri mercedes, e'  semplicemente fantastico,
sia in confronto col 4, che col  6  , della stessa serie di motori .

Prorpio per restare in tema con il totip in oggetto ( motori plurifrazionati ) ,
io per esempio una citroen non la comprerei mai ,
e' poi mai se guardasi al suo motore , invero , al suo rumore , con riferimento esplicito alla motorizizaione Prv 2.0 .

Chi ha veramente provato un 5 cilindri (sia Audi che Mercedes) ,
puo'  senza ombra di dubbio ,  immaginarsi  che fior di spettacolo sarebbe stata , la Cx con un 5 cilindri ,
proprio in riferimento al rumore che questo tipo di motore emana .

Per i km , andate a domandare informazioni ai taxisti ......
Quasi tutti sono arrivati oltre i 700.000 senza aprire il motore ( w-124 )
Mentre quelle che Fabio si riferice ( w-123 ) oltrepassavano i 1.000.000 di km ..
Difficile da credere ...? come ho scritto sopra, chiedete  pure ai Taxisti .

Un piccolo test Mercedes .... a manettaaaaa......!!!!! :
http://www.omniauto.it/magazine/931/record-mondiale-per-la-mercedes-e-320-cdi

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

SCARABEO

Non voglio certo difendere il 5 cilindri Audi, che non mi piace più di tanto.
Ma è pur vero che guido tutt'ora la mia S4 con motore 5 cilindri 2200ccm turbo con, attualmente 330'000 km !
Non ho mai effettuato nessuna manutenzione.
L'ultimo cambio olio effettuato nel 2001. E quello precedente aveva 100'000 km.
Al punto che al momento della rimozione del tappo dell'olio non usciva nulla. Solo forando con un cacciavite la "m***a" l'ho potuto cambiare.
Mai fatto né frizione né turbo.
Da ormai 8 anni la pompa del servosterzo perde. Ma mi costa meno il litro d'olio annuale che la sostituzione.
E non la risparmio di certo. Sei mesi fa s'é fatta un viaggetto di 2 ore mai al di sotto dei 240 km/h !!!

Ma ripeto non mi piace, nemmeno il sound

velvet

Il 2200 VAG io trovo abbia un sound spettacolare. Un che di maleducato, da piccolo V8.

Fra i miei sogni stupidi c'è il possesso di una Passat Syncro Mk1 grigia metallizzata con i cerchi in lega originali e quel bellissimo motore sotto al cofano.

Martini

Raga tornate in-topic, please.  [police]

nightluca

Citazione di: sergio.beneggi il 12 Febbraio 2010, 09:29:55
Citazione di: thewizardofwiz il 11 Febbraio 2010, 23:43:01

Fabio

A me' piace eccome il rumore del 5 cilindri audi .
Invece il rumore del 5 cilindri mercedes, e'  semplicemente fantastico,
sia in confronto col 4, che col  6  , della stessa serie di motori .

Prorpio per restare in tema con il totip in oggetto ( motori plurifrazionati ) ,
io per esempio una citroen non la comprerei mai ,
e' poi mai se guardasi al suo motore , invero , al suo rumore , con riferimento esplicito alla motorizizaione Prv 2.0 .

Chi ha veramente provato un 5 cilindri (sia Audi che Mercedes) ,
puo'  senza ombra di dubbio ,  immaginarsi  che fior di spettacolo sarebbe stata , la Cx con un 5 cilindri ,
proprio in riferimento al rumore che questo tipo di motore emana .

Per i km , andate a domandare informazioni ai taxisti ......
Quasi tutti sono arrivati oltre i 700.000 senza aprire il motore ( w-124 )
Mentre quelle che Fabio si riferice ( w-123 ) oltrepassavano i 1.000.000 di km ..
Difficile da credere ...? come ho scritto sopra, chiedete  pure ai Taxisti .

Un piccolo test Mercedes .... a manettaaaaa......!!!!! :
http://www.omniauto.it/magazine/931/record-mondiale-per-la-mercedes-e-320-cdi

E' vero macinavano chilometri a iosa, un taxista raggiunse il traguardo del milione di chilometri, motori straordinari, w123 abbastanza lento w 124 lento in ripresa ma velocissimo. Molto interessante il test.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

nightluca

So comunque anche di cx break turbo che hanno valicato la soglia dei 500.000 km. Anche loro a quel tempo si difendevano abbastanza.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Andrèbx

Citazione di: velvet il 12 Febbraio 2010, 10:43:49
Il 2200 VAG io trovo abbia un sound spettacolare. Un che di maleducato, da piccolo V8.

Fra i miei sogni stupidi c'è il possesso di una Passat Syncro Mk1 grigia metallizzata con i cerchi in lega originali e quel bellissimo motore sotto al cofano.

Madò questa turbava anche me...

Tornando in topic.
Come dice Luca le turbodiesel riuscivano davvero a raggiungere chilometraggi alti per una turbo...
Ma le aspirate in assoluto sono indistruttibili!

vercesi

come rumore il cx rd turbo 1 che avevo era abbastanza silenzioso di km ne ho fatti 380000 ,  poi ho preso la xm 2l benzina . unico neo le candelette di preriscaldamento  un po lunghe come spegnimento,

robyazz

Sotto il cofano non discuto,ma se questi sono i tuoi sogni...chissà gli incubi  :o [firehell]  [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: robyazz il 12 Febbraio 2010, 23:21:18

Sotto il cofano non discuto,ma se questi sono i tuoi sogni...chissà gli incubi  :o [firehell]  [:wave]

Uah! Uah! Uah!

Gli incubi di velvo sono le saab "a incudine rovesciata"!

SMF spam blocked by CleanTalk